Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Governance dell'emergenza - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Diritto penale per l'amministrazione (2021/2022)
Codice insegnamento
4S003641
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
IUS/17 - DIRITTO PENALE
Periodo
1° periodo lezioni - GEM dal 1 ott 2021 al 22 dic 2021.
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone, partendo principalmente da due macro-settori critici del diritto penale, di fornire le basi concettuali, metodologiche e culturali necessarie a far comprendere le categorie e i principi generali, sviluppando la capacità di utilizzare un linguaggio tecnico corretto ed adeguato. Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere, da un lato, i fenomeni criminosi emergenti più attuali nel contesto tecnologico (fra cui soprattutto il terrorismo, il cyber terrorismo, gli attacchi informatici e la "guerra cibernetica") e, dall'altro lato, i reati contro la pubblica amministrazione, individuando le soluzioni applicative mediante le più appropriate linee di ragionamento ed argomentazione giuridica.
Programma
Introduzione: fenomeni criminosi gravi e transnazionali e il diritto penale per l’amministrazione.
1. Elementi di parte generale del diritto penale italiano, in prospettiva europea.
2. Delitti contro la pubblica amministrazione:
2.a. introduzione generale e qualifiche soggettive (artt. da 357 a 360 c.p.),
2.b. delitti contro il patrimonio pubblico, delitti contro il ‘mercimonio’ delle pubbliche funzioni, delitti contro i doveri funzionali (artt. da 314 a 335-bis c.p.),
2.c. singoli delitti dei privati contro la pubblica amministrazione (artt. 336, 337, 340, 341-bis, 346, 346-bis, 348, da 353 a 356, 393-bis c.p).
3. Cybercriminality e diritto penale per l’amministrazione:
3.a. Fenomeni criminali e emergenza nel contesto tecnologico (cyber-attacks, cyber-terrorism, data & Internet governance, cybersecurity & data protection),
3.b. Reati informatici e diritto penale per l’amministrazione (i principali reati informatici in senso stretto e in senso lato contro la pubblica amministrazione o commessi da funzionari pubblici, fra cui accessi abusivi, frodi informatiche e trattamenti illeciti di dati).
Modalità didattica
Il corso prevede la combinazione di lezioni frontali in aula e lezioni a distanza, in particolare: 30 ore (5 CFU) in presenza e 6 ore (1 CFU) di didattica a distanza.
Le lezioni in presenza coinvolgono tutti i capitoli del programma.
Le lezioni a distanza riguarderanno singoli casi studio affrontati durante le lezioni in presenza, secondo il metodo del Problem Based Solving (PBS).
Tutte le lezioni saranno trasmesse anche via streaming e saranno video registrate. In conformità alle linee guida di ateneo, rimarranno a disposizione degli studenti per 30 giorni.
Gli studenti che non seguiranno le lezioni sono invitati a contattare il docente per ricevere il supporto necessario e le indicazioni bibliografiche utili per la preparazione dell'esame finale.
Gli studenti Erasmus devono concordare un appuntamento con il docente ai fini della selezione di un piano di studio individuale, che tenga conto anche del paese di provenienza.
Materiale didattico
Il materiale delle lezioni, inclusi presentazioni, video, articoli scientifici e casi studio, saranno pubblicati nel moodle del corso. Tutti gli studenti possono accedere alla didattica online (utilizzando le credenziali di autenticazione personali).
Orari di ricevimento
Gli orari di ricevimento del docente sono pubblicati nella pagina personale del sito del Dipartimento. E’ possibile fissare un appuntamento anche tramite l'applicativo Zoom.
Lingua ufficiale
La lingua ufficiale del corso è l'italiano.
Bibliografia
Modalità d'esame
Per gli studenti che seguiranno le lezioni, la verifica dell’apprendimento si baserà su un pre-accertamento scritto o orale, relativo ai contenuti trattati durante le lezioni, con tre domande aperte.
In caso di esito positivo, la prova orale sarà facoltativa a discrezione dello studente.
Nel caso di esito negativo, lo studente dovrà sostenere la prova orale finale.
Per gli studenti che non seguiranno le lezioni, la verifica dell’apprendimento avverrà attraverso la prova orale finale.
Gli studenti erasmus devono concordare un appuntamento con il docente per individuare il metodo di valutazione individuale.
La valutazione avverrà secondo i seguenti criteri:
• la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate;
• la proprietà di linguaggio;
• l’abilità di collegare in forma sistematica le conoscenze acquisite;
• la capacità analitica ed argomentativa. anche nella risoluzione di casi pratici.
La valutazione è espressa in una scala da 18 a 30, ove 30 costituisce il voto massimo e 18 il voto minimo per superare l’esame. Per l’attribuzione della lode lo studente deve dimostrare un livello di eccellenza delle conoscenze maturate e delle capacità di problem-solving.
La lingua ufficiale è l'italiano