Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Governance dell'emergenza - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Amministrazione dei fenomeni emergenziali (2021/2022)
Codice insegnamento
4S006056
Docenti
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO
Periodo
2° periodo lezioni - GEM (aprile/maggio), 2° periodo lezioni - GEM (febbraio/aprile)
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze necessarie a comprendere la struttura e l’attività dell’amministrazione pubblica nel momento in cui essa intervenga nei casi di emergenza, calamità, crisi. Si tratta, dunque, di esaminare, dal punto di vista organizzativo e procedimentale, le modalità di funzionamento del soggetto pubblico nelle situazioni di straordinarietà. Il corso approfondirà, sempre nell’ottica dell’intervento dell’amministrazione pubblica, alcuni fenomeni emergenziali che, nel momento attuale, appaiano particolarmente significativi. Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze che gli consentiranno di comprendere il quadro dell’amministrazione dell’emergenza e di individuarne le principali criticità nella prospettiva giuridica.
Programma
Il programma consta di quattro parti. La prima parte è dedicata alla ripresa dei concetti fondamentali relativi all’attività e al procedimento amministrativo in modo da garantire agli studenti provenienti da corsi di laurea triennale diversi una base concettuale di partenza tendenzialmente omogenea.
Parte I
La pubblica amministrazione e il suo funzionamento. Richiamo delle principali nozioni sul procedimento amministrativo, sull’attività e sulle tutele a favore del privato.
Parte II
- Le amministrazioni per la prevenzione dei rischi e delle emergenze.
- L’organizzazione dell’amministrazione d’emergenza: il modello della protezione civile e le sue caratteristiche.
- Il provvedimento amministrativo per l’emergenza, in particolare, le ordinanze di protezione civile.
- I poteri straordinari dell’amministrazione
Parte III
- L’amministrazione europea: struttura e funzioni
- I procedimenti dell’amministrazione europea
- L’amministrazione europea dell’emergenza
Parte IV
- Le strutture centrali e periferiche competenti alla gestione dell’immigrazione
- I procedimenti relativi all’immigrazione
- I provvedimenti e la tutela
Bibliografia
Modalità d'esame
L’esame si svolgerà in forma orale e tenderà ad accertare le conoscenze acquisite in relazione a ciascuna parte del programma e la comprensione delle problematiche trattate.
Il voto è espresso in trentesimi