Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Governance dell'emergenza - Immatricolazione dal 2025/2026
Le attività che consentono l’acquisizione dei crediti riservati alle attività formative a libera scelta dello studente (TAF D) sono le seguenti:
• Un insegnamento attivato nei Corsi di studi afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche;
• Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche;
• Un insegnamento previsto dall’Offerta Formativa di Ateneo, non impartito nell’ambito dei corsi di studi afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche: il riconoscimento dei crediti acquisiti sarà subordinato alla preventiva presentazione di coerenti programmi formativi valutati e approvati dal Collegio didattico.
• Attività formative organizzate dai singoli docenti del Collegio didattico o del Dipartimento di Scienze Giuridiche: previa approvazione del Collegio;
• Attività formative che implicano la partecipazione a convegni o seminari organizzati sotto il “logo” del Dipartimento di Scienze Giuridiche o dell’Ateneo: devono essere preventivamente approvate dal Collegio didattico indicando un docente di riferimento del Collegio didattico ovvero del Dipartimento di Scienze Giuridiche.
• Attività formative che implicano la partecipazione a convegni o seminari organizzati prive del “logo” del Dipartimento di Scienze Giuridiche o dell’Ateneo: devono essere approvate dal Collegio didattico indicando un docente di riferimento del Collegio didattico ovvero del Dipartimento di Scienze Giuridiche.

Le attività che consentono l’acquisizione dei crediti riservati alle ulteriori attività formative (TAF F) sono le seguenti:
• Ulteriori competenze linguistiche (6 cfu)
• Stage o Project Work (6 cfu)

Al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/giurisprudenza#categdoc_7103 la modulistica per l'inserimento di attività non selezionabili in autonomia dallo studente in sede di compilazione del piano degli studi
Anno accademico:
1° periodo di lezioni - GEM Dal 30/09/20 Al 19/12/20
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° La comunicazione nelle situazioni di emergenza - 2020 D Stefano Maria Cianciotta (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° (1 cfu) Seminari Centro studi Arendt – 2020 D Non ancora assegnato
1° 2° (2 cfu) Seminari Centro studi Arendt - 2020 D Non ancora assegnato
1° 2° (3 cfu) Seminari Centro studi Arendt - 2020 D Non ancora assegnato
1° 2° Il dissesto idrogeologico e la manutenzione del territorio. Analisi e attività di mitigazione del rischio D Matteo Nicolini (Coordinatore)
1° 2° Il rafforzamento della voce dell’Unione Europea nel mondo D Non ancora assegnato
1° 2° L’acqua e il pianeta azzurro. strategie, reti e buone pratiche per un consumo sostenibile D Non ancora assegnato
1° 2° La logistica di proiezione in Aeronautica militare. Interventi in emergenza e operazioni internazionali. D Giovanna Ligugnana (Coordinatore)
1° 2° Pillole di Univero': lo stato dell'arte D Non ancora assegnato

Codice insegnamento

4S003630

Coordinatore

Veronica Polin

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/03 - SCIENZA DELLE FINANZE

Periodo

2° periodo di lezioni - GEM (febbraio/aprile) dal 10 feb 2021 al 1 apr 2021.

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di mettere in grado gli studenti di comprendere le motivazioni proposte dalla teoria economica che giustificano un intervento dello Stato in casi di emergenza. Si analizzeranno inoltre le diverse tipologie di intervento pubblico attuate dai paesi industrializzati per la governance ex ante ed ex post di emergenze di varia natura. Enfasi sarà posta sull’importanza di un’accurata valutazione dell’impatto delle diverse misure adottate per la gestione delle emergenze e su possibili nuovi visioni di policy per contribuire all'Agenda 2030. Il corso si propone infine di sviluppare capacità di utilizzo dei più importanti database e di "problem solving" attraverso l’analisi di alcuni casi studio.

Programma

1. Definizione e tipologie di emergenza e valutazione economica dei danni.
2. Le ragioni teoriche dell’intervento pubblico in situazioni di emergenza.
3. Le aree e le forme di intervento pubblico nelle situazioni di emergenza.
4. Partnership pubblico/privato nella governance delle emergenze.
5. Le fonti di finanziamento dell’intervento pubblico nelle situazioni di emergenza.
6. Il sistema informativo per la gestione delle emergenze e analisi del “Distaster Risk” nel contesto italiano.
7. Il coordinamento tra governo centrale e dimensione locale per prevenire e gestire le situazioni di emergenza in Italia.
8. Sviluppo sostenibile e approccio multidimensionale al benessere.
9. L’analisi di “case study”.

Informazioni dettagliate su programma, testi di riferimento e materiali didattici sono disponibili sulla pagina elearning del corso.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta con domande sull’intero programma. Qualora il numero di studenti lo consenta e la docente lo ritenga opportuno, la prova scritta potrà essere sostituita da un colloquio orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI