Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

1° periodo lezioni (1A) Dal 16/09/24 Al 30/10/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Italia nel mondo (2 cfu) D Francesco Luigi Gatta (Coordinatore)
1° periodo lezioni - GEM Dal 01/10/24 Al 20/12/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° PROJECT WORK - AMALGAMA CBRN (FIRST AID AND CCA MED LINE) F Matteo Nicolini (Coordinatore)
1° periodo lezioni (1B) Dal 07/11/24 Al 17/12/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Italia nel mondo (2 cfu) D Francesco Luigi Gatta (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Italia nel mondo (1 cfu) D Non ancora assegnato

Codice insegnamento

4S003633

Coordinatore

Venera Protopapa

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/07 - DIRITTO DEL LAVORO

Periodo

2° periodo lezioni - GEM (aprile/maggio), 2° periodo lezioni - GEM (febbraio/aprile)

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso è dedicato alle plurime interazioni tra diritto del lavoro e diritto dell'immigrazione e intende fornire le conoscenze e gli strumenti idonei a comprendere e ad affrontare, sotto una pluralità di aspetti, le emergenze legate a fenomeni migratori. Ci si propone quindi di esaminare il rapporto tra status della persona migrante e rapporto di lavoro in una triplice dimensione: le limitazioni che possono derivato dallo status in relazione alla possibilità di svolgimento di attività lavorativa, il rapporto di lavoro come condizione per l'ammissione e il mantenimento dello status migrante e infine il modo in cui lo status migrante modella i rapporti di lavoro dei migranti e incide sul godimento dei diritti sociali nell'ordinamento multilivello. In linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea per quanto concerne l’area di apprendimento giuridica, lo studente, anche all’interno del presente insegnamento, dovrà acquisire la capacità di comprendere il contesto giuridico e i principi fondamentali di riferimento, nonché di individuare soluzioni adeguate alle problematiche affrontate.

Prerequisiti e nozioni di base

Nessun prerequisito

Programma

Il programma si propone di fornire un'analisi articolata del fenomeno giuridico, integrando diversi approcci metodologici: il metodo storico-filosofico, che permetterà di collocare le istituzioni giuridiche e i principi normativi nel contesto della loro evoluzione storica; il metodo comparato per esaminare dove rilevante le soluzioni giuridiche adottate in altri ordinamenti; il metodo dogmatico-giuridico, focalizzato sull'interpretazione e l'applicazione delle norme giuridiche vigenti, attraverso un'analisi sistematica delle fonti normative e della giurisprudenza.
Presentazione del corso; Le fonti
La libera circolazione dei lavoratori nell’Unione europea
Le norme in materia di ingresso e soggiorno dei cittadini dei paesi terzi per motivi economici e non
Mappatura dei contratti non standard
Dal lavoro esterno al lavoro tramite piattaforma
Il tema dello sfruttamento lavorativo
Politiche attive e passive del lavoro
Divieti di discriminazione
Discussione

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Le lezioni prevedono una parte di lezione frontale seguita da una verifica dell'apprendimento in aula attraverso strumenti di interazione in forma anonima (wooclap). L'ultima lezione è prevista in forma dialogata.
Le lezioni saranno tenute in presenza.
Le videoregistrazioni e gli eventuali materiali didattici integrativi e di supporto saranno resi disponibili alle studentesse/agli studenti che aderiscono al protocollo PA 110 e lode, inoltre, come previsto dalle linee guida di Ateneo, alle studentesse/agli studenti che sono in situazioni particolari di fragilità, in condizioni di disabilità o affetti da disturbi di apprendimento (a seguito di segnalazione e previo coordinamento con la U.O. Inclusione).

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento si basa su un colloquio orale. Gli studenti frequentanti possono scegliere in alternativa al colloquio orale un lavoro di gruppo su un caso studio.
Gli studenti Erasmus possono scegliere di sostenere l'esame in lingua inglese.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La valutazione basa sui seguenti criteri:
- la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate;
- la proprietà di linguaggio;
- la capacità analitica ed argomentativa;
- la capacità di riflessione critica.

Criteri di composizione del voto finale

La valutazione finale è espressa in 30esimi

Lingua dell'esame

Italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita