Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Governance dell'emergenza - Immatricolazione dal 2025/2026

Le attività che consentono l’acquisizione dei crediti riservati alle attività formative a libera scelta dello studente (TAF D) sono le seguenti:
• Un insegnamento attivato nei Corsi di studi afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche;
• Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche;
• Un insegnamento previsto dall’Offerta Formativa di Ateneo, non impartito nell’ambito dei corsi di studi afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche: il riconoscimento dei crediti acquisiti sarà subordinato alla preventiva presentazione di coerenti programmi formativi valutati e approvati dal Collegio didattico.
• Attività formative organizzate dai singoli docenti del Collegio didattico o del Dipartimento di Scienze Giuridiche: previa approvazione del Collegio;
• Attività formative che implicano la partecipazione a convegni o seminari organizzati sotto il “logo” del Dipartimento di Scienze Giuridiche o dell’Ateneo: devono essere preventivamente approvate dal Collegio didattico indicando un docente di riferimento del Collegio didattico ovvero del Dipartimento di Scienze Giuridiche.
• Attività formative che implicano la partecipazione a convegni o seminari organizzati prive del “logo” del Dipartimento di Scienze Giuridiche o dell’Ateneo: devono essere approvate dal Collegio didattico indicando un docente di riferimento del Collegio didattico ovvero del Dipartimento di Scienze Giuridiche.

Le attività che consentono l’acquisizione dei crediti riservati alle ulteriori attività formative (TAF F) sono le seguenti:
• Ulteriori competenze linguistiche (6 cfu)
• Stage o Project Work (6 cfu)

Al link Compilazione del piano didattico - Giurisprudenza le informazioni e la modulistica per l'inserimento di attività non selezionabili in autonomia dallo studente in sede di compilazione del piano degli studi.

Anno accademico:
1° periodo lezioni (1A) Dal 15/09/22 Al 27/10/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Conflitti. Riconoscere, prevenire, gestire. D Annalisa Ciampi (Coordinatore)
1° 2° Giornate di studio sul paesaggio veneto D Matteo Nicolini (Coordinatore)
1° periodo lezioni - GEM Dal 03/10/22 Al 23/12/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Corso introduttivo in Project Management (3 cfu) D Matteo Nicolini (Coordinatore)
1° 2° Infrastrutture, logistica e industria: strategie ed azioni nella nuova globalizzazione D Matteo Nicolini (Coordinatore)
1° 2° Le attività di protezione civile in ambito comunale D Matteo Nicolini (Coordinatore)
1° periodo lezioni (1B) Dal 04/11/22 Al 16/12/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Conflitti. Riconoscere, prevenire, gestire. D Annalisa Ciampi (Coordinatore)
2° periodo lezioni - GEM (febbraio/aprile) Dal 13/02/23 Al 04/04/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Corso introduttivo in Emergency Management D Matteo Nicolini (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio sul Terzo Settore D Alessandra Cordiano (Coordinatore)
1° 2° OMeGA. Orizzonti, modelli e genitorialità assistite D Alessandra Cordiano (Coordinatore)
1° 2° Project work - Gestione delle emergenze in Italia F Matteo Nicolini (Coordinatore)
2° periodo lezioni - GEM (aprile/maggio) Dal 12/04/23 Al 13/05/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Corso introduttivo in Emergency Management D Matteo Nicolini (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio sul Terzo Settore D Alessandra Cordiano (Coordinatore)
1° 2° OMeGA. Orizzonti, modelli e genitorialità assistite D Alessandra Cordiano (Coordinatore)
1° 2° Project work - Gestione delle emergenze in Italia F Matteo Nicolini (Coordinatore)
1° 2° Workshop on Emergencies: Cases and Policies D Non ancora assegnato

Codice insegnamento

4S007603

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE

Periodo

2° periodo lezioni - GEM (aprile/maggio), 2° periodo lezioni - GEM (febbraio/aprile)

Obiettivi di apprendimento

Conoscenza e capacità di comprensione Al temine del corso lo studente dovrà: - Conoscere i fondamenti contenutistici dell'antropologia socio-culturale; - conoscerne le tematiche e le metodiche principali ; - conoscere le principali riflessioni antropologiche sul fenomeno della globalizzazione; - conoscere i fondamenti che la conoscenza antropologica può apportare nello studio della governance dell'emergenza e in particolare delle migrazioni contemporanee. Conoscenza e capacità di comprensione applicata Al termine del corso lo studente dovrà saper: - proporre riflessioni antropologiche nell'ambito dei fenomeni di globalizzazione; - saper interpretare con taglio antropologico-culturale uno stato di crisi, specie legato alle migrazioni; - saper applicare il metodo del relativismo culturale. Autonomia di giudizio l termine del corso gli studenti avranno acquisito: - capacità di analizzare criticamente situazioni marcate da presenza di persone di provenienza culturale diversa; - capacità di interpretare criticamente comportamenti basati su cosmologie diverse o antagoniste. Abilità comunicative Al termine del corso gli studenti dovranno: • saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alle tematiche antropologico-culturali; • saper comunicare con precisione circa la tematica dell'alterità culturale. • saper utilizzare in modo consapevole i termini antropologico-culturali specifici relativi alle tematiche migratorie. Capacità di apprendere Al termine del corso gli studenti dovranno: - saper individuare e analizzare il trattamento del tema della diversità culturale nell'ambito dei principali fenomeni legati alla globalizzazione; - essere in grado di reperire fonti necessarie per sviluppare modalità di analisi interdisciplinari di antropologia culturale e studi politico-giuridici sugli stati di crisi.

Prerequisiti e nozioni di base

Agli studenti non saranno richiesti particolari pre-requisiti.

Programma

Contenuti
I contenuti del corso riguarderanno:
- introduzione a metodi e strumenti concettuali di base dell'antropologa socio-culturale (in particolare i concetti di cultura e società)
- le principali acquisizioni dell'antropologia dei disastri
Testi di riferimento:
1. E. A. Schultz e R. H. Lavenda, 2021, Antropologia culturale, Zanichelli, Bologna (esclusivamente la quarta edizione italiana).
Capitoli: 1-2-3-7-8-9-10 (solo pagine 263-275) -11 (solo pagine 300-310; 321-326) -12-13 (solo pagine 387-398; 427-432)
2. Falconieri, I., Dall'O', E., Gugg, G. (a cura di) 2022, La lunga durata delle emergenze, in Antropologia, v. 9 n. 2 (pubblicazione in open access disponibile al link: https://www.ledijournals.com/ojs/index.php/antropologia)

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Metodi didattici
Lezioni frontali in presenza e in streaming all'interno delle quali la presentazione comparativa di numerosi esempi etnografici (tratti anche da contesti educativi professionali) farà da supporto all'insegnamento/apprendimento di concetti base della disciplina.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica degli apprendimenti
La verifica degli apprendimenti tramite esame finale orale NON prevede differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti. Durante la seconda parte del corso potranno tuttavia essere organizzate attività seminariali con gli studenti frequentanti che permetteranno una loro valutazione parziale e in itinere.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Lo studente dovrà dimostrare di:
- aver compreso gli elementi rilevanti dei principali dibattiti teorici nell'ambito della disciplina;
- essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso e in tempo limitato, identificando e selezionando gli elementi essenziali per l’esposizione;
- saper analizzare criticamente e connettere con la teoria gli esempi etnografici studiati.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto sarà espresso in trentesimi.

Lingua dell'esame

Italiano