Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Governance dell'emergenza - Immatricolazione dal 2025/2026
Anno accademico:
1° periodo lezioni (1A) Dal 16/09/24 Al 30/10/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Italia nel mondo (2 cfu) D Giulia Bazzoni (Coordinatore)
1° periodo lezioni - GEM Dal 01/10/24 Al 20/12/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Acciaieria nlmk verona - logistica e 2023 sustainability report D Non ancora assegnato
1° 2° Infrastrutture, logistica, industria, aerospace: strategie e azioni della nuova geopolitica D Non ancora assegnato
1° 2° PROJECT WORK - AMALGAMA CBRN (FIRST AID AND CCA MED LINE) F Matteo Nicolini (Coordinatore)
1° 2° Project work “workshop on emergencies: theory and practice” F Non ancora assegnato
1° periodo lezioni (1B) Dal 07/11/24 Al 17/12/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Italia nel mondo (2 cfu) D Giulia Bazzoni (Coordinatore)
2° periodo lezioni (2A) Dal 12/02/25 Al 25/03/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Lab.: social sustainability legal clinic F Venera Protopapa (Coordinatore)
2° periodo lezioni - GEM (febbraio/aprile) Dal 12/02/25 Al 17/04/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Il benessere verde nelle nostre citta'. alla ricerca di dati, bisogni e sperimentazioni progettuali. D Non ancora assegnato
1° 2° Project work - Gestione delle emergenze in Italia F Non ancora assegnato
2° periodo lezioni (2B) Dal 04/04/25 Al 24/05/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Lab.: social sustainability legal clinic F Venera Protopapa (Coordinatore)
2° periodo lezioni - GEM (aprile/maggio) Dal 23/04/25 Al 10/05/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Il benessere verde nelle nostre citta'. alla ricerca di dati, bisogni e sperimentazioni progettuali. D Non ancora assegnato
1° 2° Project work - Gestione delle emergenze in Italia F Non ancora assegnato
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Italia nel mondo (1 cfu) D Non ancora assegnato
1° 2° Project work - la risposta operativa nella gestione dei processi emergenziali F Non ancora assegnato
1° 2° Transnational labor law as a spiderweb D Non ancora assegnato

Codice insegnamento

4S011781

Coordinatore

Emanuela Bullado

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-GGR/02 - GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA

Periodo

2° periodo lezioni - GEM (aprile/maggio), 2° periodo lezioni - GEM (febbraio/aprile)

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il Corso ha l’obiettivo di fornire i principali strumenti concettuali e metodologici della Geografia Economica e Politica, con particolare attenzione alla gestione del territorio. Verranno inizialmente fornite le conoscenze di base della Geografia Economica: saranno quindi esplorati gli ambiti relativi alla globalizzazione, ai fattori fondanti la crescita economica, con un focus particolare riservato al tema dello Sviluppo Sostenibile. La Geopolitica delle Risorse e l’analisi delle politiche Europee ed Internazionali in tema di emergenza ambientale saranno analizzate per evidenziare la necessità di ripensare un modello di sviluppo teso a ridurre i grandi squilibri esistenti, in una logica di gestione dei rischi emergenti.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenza delle nozioni base della geografia.
Alcuni concetti saranno comunque ripresi durante il corso.

Programma

Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti i principali strumenti concettuali e metodologici della geografia economica e politica.
Si parte dal fornire una conoscenza di base dei concetti e delle parole chiave della Geografia Economica e Politica (geografia urbana, globalizzazione, sviluppo e crescita economica, fattori politici - interni e internazionali - che ostacolano lo sviluppo economico).
L'obiettivo fondamentale dell'insegnamento è fornire conoscenze relative alle principali dinamiche geo-economiche e geopolitiche, utili per comprendere l'importanza della dimensione geografica nello studio delle Relazioni Internazionali.
Programma:
 I concetti base della geografia economica e politica
La città
 I modelli spaziali
 Geografia, ambiente e teorie dello sviluppo
 Globalizzazione e teoria del sistema-mondo
 Sviluppo sostenibile.
 Scenari e mutamenti geopolitici
 Analisi di casi di studio

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali con utilizzo di materiale sintetico di supporto (slides) e/o didattica a distanza, in linea con le disposizioni di Ateneo tempo per tempo vigenti
Presentazione di casi esemplificativi di studio
Il materiale didattico presentato durante le lezioni sarà reso disponibile sulla piattaforma e-learning in concomitanza con lo svolgimento dei temi trattati.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame prevede una prova scritta, costituita da domande relative agli argomenti contenuti nel programma. A ciascuna risposta è associato un punteggio espresso in 30esimi.
Per i frequentanti le domande verteranno sul manuale, sugli approfondimenti dei singoli argomenti e sui casi studio trattati in aula e resi disponibili tramite piattaforma e-learning.
Per i non frequentanti le domande verteranno sul manuale e sul testo di approfondimento suggerito nel programma e sul materiale reso disponibile tramite piattaforma e-learning.
Per entrambi la prova scritta è volta ad accertare la conoscenza degli argomenti in programma. Oltre ai contenuti del corso, saranno valutate anche la chiarezza espositiva, la padronanza del lessico geografico e la correttezza ortografica e sintattica.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Capacità di organizzare la conoscenza della disciplina e competenza nell'uso del lessico specifico.

Criteri di composizione del voto finale

voto in trentesimi

Lingua dell'esame

ITALIANO

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita