Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Governance dell'emergenza - Immatricolazione dal 2025/2026
Anno accademico:
1° periodo lezioni (1A) Dal 16/09/24 Al 30/10/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Italia nel mondo (2 cfu) D Giulia Bazzoni (Coordinatore)
1° periodo lezioni - GEM Dal 01/10/24 Al 20/12/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Acciaieria nlmk verona - logistica e 2023 sustainability report D Non ancora assegnato
1° 2° Infrastrutture, logistica, industria, aerospace: strategie e azioni della nuova geopolitica D Non ancora assegnato
1° 2° PROJECT WORK - AMALGAMA CBRN (FIRST AID AND CCA MED LINE) F Matteo Nicolini (Coordinatore)
1° 2° Project work “workshop on emergencies: theory and practice” F Non ancora assegnato
1° periodo lezioni (1B) Dal 07/11/24 Al 17/12/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Italia nel mondo (2 cfu) D Giulia Bazzoni (Coordinatore)
2° periodo lezioni (2A) Dal 12/02/25 Al 25/03/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Lab.: social sustainability legal clinic F Venera Protopapa (Coordinatore)
2° periodo lezioni - GEM (febbraio/aprile) Dal 12/02/25 Al 17/04/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Il benessere verde nelle nostre citta'. alla ricerca di dati, bisogni e sperimentazioni progettuali. D Non ancora assegnato
1° 2° Project work - Gestione delle emergenze in Italia F Non ancora assegnato
2° periodo lezioni (2B) Dal 04/04/25 Al 24/05/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Lab.: social sustainability legal clinic F Venera Protopapa (Coordinatore)
2° periodo lezioni - GEM (aprile/maggio) Dal 23/04/25 Al 10/05/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Il benessere verde nelle nostre citta'. alla ricerca di dati, bisogni e sperimentazioni progettuali. D Non ancora assegnato
1° 2° Project work - Gestione delle emergenze in Italia F Non ancora assegnato
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Italia nel mondo (1 cfu) D Non ancora assegnato
1° 2° Project work - la risposta operativa nella gestione dei processi emergenziali F Non ancora assegnato
1° 2° Transnational labor law as a spiderweb D Non ancora assegnato

Codice insegnamento

4S011782

Coordinatore

Luigi Tronca

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE

Periodo

1° periodo lezioni - GEM dal 1 ott 2024 al 20 dic 2024.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento ha i seguenti obiettivi di apprendimento: - fornire le competenze sociologiche necessarie per definire le caratteristiche dei contesti relazionali a cui appartengono gli individui, comprendendo tra questi, in modo particolare, coloro che hanno subito gli effetti di un qualche evento catastrofico; - trasmettere le competenze di carattere teorico e metodologico necessarie per l’analisi empirica delle qualità morfologiche e di contenuto dei reticoli sociali, attraverso la presentazione di alcuni dei concetti e degli strumenti metodologici utili per la pratica della social network analysis; - dotare delle abilità necessarie all’utilizzo della social network analysis per la conoscenza dei contesti colpiti da eventi catastrofici e per l’intervento sociale al loro interno. Una volta concluso l’insegnamento, le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare le capacità di comprensione teorica e applicata maturate, a fini conoscitivi e d’intervento sociale, nei confronti di reti sociali riguardate da situazioni di emergenza, un framework analitico che consenta la pratica della social network analysis, rispetto sia alle relazioni tra soggetti individuali che alle relazioni tra soggetti collettivi e a partire sia dalla prospettiva ego-centrica che da quella socio-centrica. Le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado di analizzare e valutare le qualità strutturali dei contesti relazionali, di descriverle in maniera metodologicamente appropriata e di approfondire l’analisi delle loro peculiari caratteristiche, anche attraverso la capacità d'interrogare in maniera competente la letteratura scientifica di riferimento. In linea con l'Obiettivo 11. "Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili" dell'Agenda 2030 dello Sviluppo Sostenibile dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, le studentesse e gli studenti dovranno, inoltre, essere in grado, una volta identificati i nodi problematici all’interno dei contesti relazionali, d'individuare e proporre strategie d'intervento finalizzate alla loro risoluzione.

Prerequisiti e nozioni di base

Essendo un insegnamento del primo anno e del primo semestre, non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l’accesso al corso di laurea magistrale.

Programma

Per raggiungere gli obiettivi di apprendimento, il programma del corso sarà suddiviso in tre parti:
1) Parte teorica:
- La società come rete.
- Il concetto di relazione e il concetto di rete in sociologia.
- Il paradigma di rete.
2) Parte metodologica:
- Introduzione alla social network analysis (analisi dei reticoli sociali).
- Sociologia relazionale e social network analysis.
- Personal e whole network analysis.
- La rilevazione dei dati relazionali.
- Rappresentazione dei reticoli sociali, teoria dei grafi e matrici dei dati.
- Centralità e centralizzazione.
- Ripartizione e condensazione dei grafi.
- L’analisi delle posizioni e dei ruoli nei reticoli sociali.
3) Parte empirico-applicativa:
- La social network analysis applicata allo studio degli eventi catastrofici: potenzialità conoscitive e indicazioni per l’intervento sociale (in linea con l'Obiettivo 11. "Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili" dell'Agenda 2030 dello Sviluppo Sostenibile dell'Organizzazione delle Nazioni Unite).
- Presentazione, a titolo esemplificativo, di alcune indagini condotte adottando la social network analysis, sia nella variante personal che in quella whole, nello studio di reticoli composti da soggetti individuali e di reticoli composti da soggetti collettivi, in situazioni di emergenza, di origine naturale o collegate ad azioni terroristiche.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il programma verrà analiticamente presentato nel corso di lezioni frontali, coinvolgendo le studentesse e gli studenti presenti nelle attività di determinazione delle misure discusse, allo scopo di consentire loro di maturare la capacità d'individuare e proporre, se del caso, strategie d'intervento nei contesti relazionali. Vi sarà, inoltre, la presentazione di specifiche esperienze di ricerca. La frequenza delle lezioni è facoltativa. Tutti gli argomenti presenti nel programma sono reperibili all’interno dei testi di riferimento.
MODALITÀ DI EROGAZIONE DELLA DIDATTICA
Le lezioni saranno tenute in presenza. Le registrazioni audio e video delle lezioni saranno rese disponibili per la consultazione, da parte di tutte le studentesse e di tutti gli studenti, nel blocco Panopto dello spazio Moodle dell’insegnamento, sino alla conclusione della prima sessione di esami che seguirà il completamento del corso stesso.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d’esame consiste in un colloquio orale e si presenta nella medesima modalità per le studentesse e gli studenti frequentanti, non frequentanti ed Erasmus. Il corso non prevede prove intermedie.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La prova d’esame è finalizzata all’accertamento delle competenze di carattere teorico, metodologico e pratico-applicativo maturate dalle studentesse e dagli studenti. Sono oggetto di accertamento i contenuti presenti nel programma dell’insegnamento. La votazione conseguita con la prova è espressa in trentesimi.

Criteri di composizione del voto finale

Non applicabile.

Lingua dell'esame

Italiano / Italian

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita