Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Governance dell'emergenza - Immatricolazione dal 2025/2026

Le attività che consentono l’acquisizione dei crediti riservati alle attività formative a libera scelta dello studente (TAF D) sono le seguenti:
• Un insegnamento attivato nei Corsi di studi afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche;
• Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche;
• Un insegnamento previsto dall’Offerta Formativa di Ateneo, non impartito nell’ambito dei corsi di studi afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche: il riconoscimento dei crediti acquisiti sarà subordinato alla preventiva presentazione di coerenti programmi formativi valutati e approvati dal Collegio didattico.
• Attività formative organizzate dai singoli docenti del Collegio didattico o del Dipartimento di Scienze Giuridiche: previa approvazione del Collegio;
• Attività formative che implicano la partecipazione a convegni o seminari organizzati sotto il “logo” del Dipartimento di Scienze Giuridiche o dell’Ateneo: devono essere preventivamente approvate dal Collegio didattico indicando un docente di riferimento del Collegio didattico ovvero del Dipartimento di Scienze Giuridiche.
• Attività formative che implicano la partecipazione a convegni o seminari organizzati prive del “logo” del Dipartimento di Scienze Giuridiche o dell’Ateneo: devono essere approvate dal Collegio didattico indicando un docente di riferimento del Collegio didattico ovvero del Dipartimento di Scienze Giuridiche.

Le attività che consentono l’acquisizione dei crediti riservati alle ulteriori attività formative (TAF F) sono le seguenti:
• Ulteriori competenze linguistiche (6 cfu)
• Stage o Project Work (6 cfu)

Al link Compilazione del piano didattico - Giurisprudenza le informazioni e la modulistica per l'inserimento di attività non selezionabili in autonomia dallo studente in sede di compilazione del piano degli studi.

Anno accademico:
1° periodo lezioni (1A) Dal 15/09/22 Al 27/10/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Conflitti. Riconoscere, prevenire, gestire. D Annalisa Ciampi (Coordinatore)
1° 2° Giornate di studio sul paesaggio veneto D Matteo Nicolini (Coordinatore)
1° periodo lezioni - GEM Dal 03/10/22 Al 23/12/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Corso introduttivo in Project Management (3 cfu) D Matteo Nicolini (Coordinatore)
1° 2° Infrastrutture, logistica e industria: strategie ed azioni nella nuova globalizzazione D Matteo Nicolini (Coordinatore)
1° 2° Le attività di protezione civile in ambito comunale D Matteo Nicolini (Coordinatore)
1° periodo lezioni (1B) Dal 04/11/22 Al 16/12/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Conflitti. Riconoscere, prevenire, gestire. D Annalisa Ciampi (Coordinatore)
2° periodo lezioni - GEM (febbraio/aprile) Dal 13/02/23 Al 04/04/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Corso introduttivo in Emergency Management D Matteo Nicolini (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio sul Terzo Settore D Alessandra Cordiano (Coordinatore)
1° 2° OMeGA. Orizzonti, modelli e genitorialità assistite D Alessandra Cordiano (Coordinatore)
1° 2° Project work - Gestione delle emergenze in Italia F Matteo Nicolini (Coordinatore)
2° periodo lezioni - GEM (aprile/maggio) Dal 12/04/23 Al 13/05/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Corso introduttivo in Emergency Management D Matteo Nicolini (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio sul Terzo Settore D Alessandra Cordiano (Coordinatore)
1° 2° OMeGA. Orizzonti, modelli e genitorialità assistite D Alessandra Cordiano (Coordinatore)
1° 2° Project work - Gestione delle emergenze in Italia F Matteo Nicolini (Coordinatore)
1° 2° Workshop on Emergencies: Cases and Policies D Non ancora assegnato

Codice insegnamento

4S011834

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

2° periodo lezioni - GEM (aprile/maggio), 2° periodo lezioni - GEM (febbraio/aprile)

Obiettivi di apprendimento

Acquisizone delle competenze giuridiche e gestionali sugli enti del terzo settore

Prerequisiti e nozioni di base

Nessun prerequisito richiesto

Programma

“Creazione condivisa di un Ente del Terzo settore: i passi dall’idea all’organizzazione” e avere questa declinazione:
2 ore: “Diritto del Terzo Settore: dal non profit al Terzo Settore. Gli Enti del Terzo Settore (ETS), l’evoluzione del diritto del Terzo settore e l’amministrazione condivisa”
2 ore: “Codice del Terzo settore: le varie forme di ETS, gli aspetti da valutare nella scelta dell’iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo settore, aspetti gestionali della vita associativa”
2 ore: “Costituire un Ente e orientarlo alla miglior forma giuridica, in riferimento al Codice del Terzo settore e a valutazioni legate all’attività svolta e all’ organizzazione gestionale”.

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento

Non rilevante

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Non rilevante

Criteri di composizione del voto finale

Attività approvata/non approvata

Lingua dell'esame

Italiano

Materiale e documenti