Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Governance dell'emergenza - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Ulteriori competenze linguistiche
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°
Stage o project work
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00315

Docente

Coordinatore

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/06 - DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE

Periodo

1° periodo di lezioni - GEM dal 30 set 2020 al 19 dic 2020.

Obiettivi formativi

Il corso affronta il tema del diritto dei trasporti in riferimento alle situazioni di emergenza di varia natura e, cioè, a istituti tipici del diritto della navigazione come il salvataggio e la disciplina di prevenzione e di ripartizione della responsabilità in caso di dispersione in mare di idrocarburi e la disciplina del diritto aeronautico volta alla prevenzione degli incidenti e alla tutela della sicurezza. Particolare attenzione sarà dedicata alla regolarità dei servizi di trasporto di persone e agli eventi che possono incidere su tale regolarità. Per quanto attiene al trasporto di merci sarà studiato il tema della logistica e dei relativi contratti.

Programma

Saranno considerate le nozioni introduttive sulle fonti del diritto della navigazione, la definizione di sicurezza della navigazione e dei trasporti, il ruolo dell'informazione ai fini della sicurezza, l’individuazione delle cause dei sinistri come fattore di sicurezza.
Specifica attenzione sarà dedicata anche allo studio dei contratti di subtrasporto, di trasporto multimodale e, in particolare modo, di logistica, anche in considerazione dell’importanza che questo ultimo sta acquisendo nella pratica dei traffici commerciali. Sarà considerato anche il tema della sicurezza nei diversi trasporti.
Si offrirà l’analisi di alcune ipotesi di navigazione sia marittima, sia aerea che coinvolgono il profilo della sicurezza (per esempio, l’inquinamento per versamento di idrocarburi in mare).
Sarà data attenzione al salvataggio in mare di persone migranti.

Testo consigliato.
Zunarelli – Comenale - Pinto, Manuale di diritto della navigazione e dei trasporti, Cedam, ult. ed.

Modalità d'esame

Modalità dell’esame.
L’esame sarà in forma orale e verterà sull’intero programma. Il colloquio è teso a verificare:
la profondità delle conoscenze maturate;
la proprietà del linguaggio;
la capacità di analisi e di argomentazione.

La votazione finale è espressa in trentesimi,

Durante tutto l’anno accademico è disponibile il servizio di ricevimento individuale, con indicazioni del docente sulla pagina web.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI