Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso. Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Governance dell'emergenza - Immatricolazione dal 2025/2026.Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Diritto costituzionale delle emergenze e liberta' fondamentali (2019/2020)
Codice insegnamento
4S003635
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
IUS/08 - DIRITTO COSTITUZIONALE
Periodo
2° semestre (A), 2° semestre (B) - aprile/maggio 2020, 2° semestre (B) - marzo/aprile 2020
Obiettivi formativi
Il corso fornisce allo studente gli strumenti per una comprensione critica del diritto dell’emergenza, esplorando le dinamiche che hanno prodotto il diritto dell’emergenza. A tale fine il corso mira a fornire gli strumenti per una comprensione del rapporto tra diritto costituzionale e la nozione giuridica di emergenza, esaminando come le emergenze, esplorate nelle loro differenti tipologie giuridiche, incidano sui gradi di fruizione dei diritti fondamentali garantiti dalla Costituzione e come un obiettivo prioritario del costituzionalismo è quello di tenere insieme libertà e sicurezza. Il tema delle emergenze verrà sviluppato su molteplici ambiti che coinvolgono le fonti del diritto (decretazione d’urgenza, bandi militari, leggi militari di guerra), la disciplina costituzionale in tema di guerra. Inoltre, il corso si propone di individuare nella prospettiva della Costituzione quali diritti e quali situazioni giuridiche soggettive siano derogabili e quali modificazioni istituzionali e della forma di governo siano costituzionalmente legittime in caso di emergenze. Il corso mira ad approfondire come il potere esecutivo e l'articolazione territoriale del potere possono arrivare a dichiarare che una determinata area di intervento è in uno stato di emergenza. Ciò significa che il governo può sospendere e / o modificare alcune funzioni del potere esecutivo, del potere legislativo e / o del potere giudiziario durante questo periodo di tempo
Programma
Il concetto giuridico di emergenza. Le dottrine classiche sull’emergenza. Le tipologie giuridiche di emergenza: l’emergenza giuridica, la crisi costituzionale, la revisione illegale, l’emergenza assoluta. Lo Stato di eccezione: differenze tra sospensione e deroga. L’emergenza bellica nella Costituzione (artt. 52 e 78 Cost.). Emergenze e tecniche di limitazione dei diritti fondamentali. La disciplina costituzionale della guerra. La disciplina legislativa ordinaria della guerra. I poteri necessari. Il minimo costituzionale inderogabile. Il rapporto costituzionale tra guerra e forma di governo. Il ruolo del giornalismo nelle emergenze.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Giovanna De Minico | Costituzione. Emergenza e terrorismo. | Jovene editore | 2016 |
Modalità d'esame
Studenti frequentanti
1) appunti delle lezioni e materiale fornito dal docente sulla piattaforma e-learning.
2) Studenti non frequentanti:
Testo di riferimento: Giovanna De Minico, Costituzione. Emergenza e terrorismo, Jovene editore, limitatamente ai capitoli I, II, V e conclusioni.
Gli studenti non frequentanti, inoltre, sono pregati di mettersi in contatto con il docente (daniele.butturini@univr.it).
Il docente metterà a disposizione materiali sui quali lo studente non frequentante potrà prepararsi per l’esame in aggiunta ai capitoli del testo.
Testi di esame per gli studenti frequentanti: appunti delle lezioni e materiale fornito dal docente sulla piattaforma e-learning.
Testi di esame per gli studenti non frequentanti: gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente per concordare il programma di esame.
MODALITA’ DI ESAME
Modalità didattiche
Le modalità didattiche adottate sono distinte tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Studenti frequentanti: le modalità didattiche consistono in lezioni frontali dedicate alla trasmissione dei concetti fondamentali della disciplina, delle categorie essenziali e degli strumenti applicativi fondamentali. autovalutazione in itinere dell’apprendimento.
Durante tutto l’anno accademico, inoltre, è disponibile il servizio di ricevimento individuale gestito dal docente, negli orari indicati sulle pagine web (senza necessità di fissare uno specifico appuntamento) e costantemente aggiornati.
Per gli studenti non frequentanti, le modalità didattiche consistono in un supporto del docente ad uno studio sui materiali forniti dal docente.
ACCERTAMENTO
L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede:
- per gli studenti frequentanti e per gli studenti non frequentanti: prova orale.
Obiettivi delle prove di accertamento
La prova orale unica consiste in un colloquio teso a verificare:
- il grado di ampiezza delle conoscenze conseguite;
- la proprietà di linguaggio;
- l’attitudine alla sistematizzazione delle conoscenze maturate.
- la capacità analitica ed argomentativa.
Contenuti e modalità di svolgimento delle prove di accertamento
La prova orale unica verte sul programma. La valutazione finale è espressa in 30esimi.
Gli studenti ERASMUS sono pregati di prendere contatto con la docente all’inizio dei corsi per concordare insieme le modalità didattiche e delle prove di accertamento (daniele.butturini@univr.it).