Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2019/2020

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1° semestre (A) 26-set-2019 9-nov-2019
1° semestre (B) 11-nov-2019 23-dic-2019
2° semestre (A) 6-feb-2020 14-mar-2020
2° semestre (B) - marzo/aprile 2020 16-mar-2020 4-apr-2020
2° semestre (B) - aprile/maggio 2020 15-apr-2020 9-mag-2020
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale - 2 appelli 8-gen-2020 5-feb-2020
Sessione estiva - 2 appelli 22-mag-2020 14-lug-2020
Sessione autunnale - 2 appelli 26-ago-2020 23-set-2020
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione autunnale - 28 ottobre 2019 28-ott-2019 28-ott-2019
Sessione straordinaria - 9 aprile 2020 9-apr-2020 9-apr-2020
Sessione estiva - 1 luglio 2020 1-lug-2020 1-lug-2020
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2019 1-nov-2019
Festa dell'Immacolata 8-dic-2019 8-dic-2019
Vacanze di Natale 24-dic-2019 6-gen-2020
Vacanze di Pasqua 10-apr-2020 14-apr-2020
Festa della Liberazione 25-apr-2020 25-apr-2020
Festa del lavoro 1-mag-2020 1-mag-2020
Festa della Repubblica 2-giu-2020 2-giu-2020

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Giurisprudenza.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M N P R T

Butturini Daniele

daniele.butturini@univr.it +39 045 8028882

Cianciotta Stefano Maria

stefanomaria.cianciotta@univr.it

Cordiano Alessandra

alessandra.cordiano@univr.it +39 045 8028841

Dalla Massara Tommaso

tommaso.dallamassara@univr.it +39 045 8028810

Faccioli Mirko

mirko.faccioli@univr.it +39 045 8028879

Flor Roberto

roberto.flor@univr.it +39 045 8028899

Fratea Caterina

caterina.fratea@univr.it 045 802 8858

Gaudenzi Barbara

barbara.gaudenzi@univr.it 045 802 8623

Giusti Marco

marco.giusti@univr.it

Gottardi Donata

donata.gottardi@univr.it +39 045 8028866

Guaraldo Olivia

olivia.guaraldo@univr.it +39 045802 8066

Ligugnana Giovanna

giovanna.ligugnana@univr.it +39 045 8028892

Masotti Lucia

lucia.masotti@univr.it 0458028272

Migliorati Lorenzo

lorenzo.migliorati@univr.it 045802 8135

Nicolini Matteo

matteo.nicolini@univr.it +39 045 8028893

Pasini Margherita

margherita.pasini@univr.it +39 045 802 8558

Pierangeli Borletti Isabella

isabella.pierangeliborletti@univr.it

Polin Veronica

veronica.polin@univr.it 045 802 8267

Pontrandolfo Stefania

stefania.pontrandolfo@univr.it 045 802 8483

Ragno Francesca

francesca.ragno@univr.it +39 045 8028898

Tincani Chiara

chiara.tincani@univr.it +39 045 8028896

Tronca Luigi

luigi.tronca@univr.it +39 045 8028075

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Prova finale
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Ulteriori competenze linguistiche
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°
Stage o project work
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003635

Coordinatore

Daniele Butturini

Crediti

6

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/08 - DIRITTO COSTITUZIONALE

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

2° semestre (A), 2° semestre (B) - aprile/maggio 2020, 2° semestre (B) - marzo/aprile 2020

Obiettivi formativi

Il corso fornisce allo studente gli strumenti per una comprensione critica del diritto dell’emergenza, esplorando le dinamiche che hanno prodotto il diritto dell’emergenza. A tale fine il corso mira a fornire gli strumenti per una comprensione del rapporto tra diritto costituzionale e la nozione giuridica di emergenza, esaminando come le emergenze, esplorate nelle loro differenti tipologie giuridiche, incidano sui gradi di fruizione dei diritti fondamentali garantiti dalla Costituzione e come un obiettivo prioritario del costituzionalismo è quello di tenere insieme libertà e sicurezza. Il tema delle emergenze verrà sviluppato su molteplici ambiti che coinvolgono le fonti del diritto (decretazione d’urgenza, bandi militari, leggi militari di guerra), la disciplina costituzionale in tema di guerra. Inoltre, il corso si propone di individuare nella prospettiva della Costituzione quali diritti e quali situazioni giuridiche soggettive siano derogabili e quali modificazioni istituzionali e della forma di governo siano costituzionalmente legittime in caso di emergenze. Il corso mira ad approfondire come il potere esecutivo e l'articolazione territoriale del potere possono arrivare a dichiarare che una determinata area di intervento è in uno stato di emergenza. Ciò significa che il governo può sospendere e / o modificare alcune funzioni del potere esecutivo, del potere legislativo e / o del potere giudiziario durante questo periodo di tempo

Programma

Il concetto giuridico di emergenza. Le dottrine classiche sull’emergenza. Le tipologie giuridiche di emergenza: l’emergenza giuridica, la crisi costituzionale, la revisione illegale, l’emergenza assoluta. Lo Stato di eccezione: differenze tra sospensione e deroga. L’emergenza bellica nella Costituzione (artt. 52 e 78 Cost.). Emergenze e tecniche di limitazione dei diritti fondamentali. La disciplina costituzionale della guerra. La disciplina legislativa ordinaria della guerra. I poteri necessari. Il minimo costituzionale inderogabile. Il rapporto costituzionale tra guerra e forma di governo. Il ruolo del giornalismo nelle emergenze.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Giovanna De Minico Costituzione. Emergenza e terrorismo. Jovene editore 2016

Modalità d'esame

Studenti frequentanti
1) appunti delle lezioni e materiale fornito dal docente sulla piattaforma e-learning.

2) Studenti non frequentanti:
Testo di riferimento: Giovanna De Minico, Costituzione. Emergenza e terrorismo, Jovene editore, limitatamente ai capitoli I, II, V e conclusioni.
Gli studenti non frequentanti, inoltre, sono pregati di mettersi in contatto con il docente (daniele.butturini@univr.it).
Il docente metterà a disposizione materiali sui quali lo studente non frequentante potrà prepararsi per l’esame in aggiunta ai capitoli del testo.

Testi di esame per gli studenti frequentanti: appunti delle lezioni e materiale fornito dal docente sulla piattaforma e-learning.
Testi di esame per gli studenti non frequentanti: gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente per concordare il programma di esame.


MODALITA’ DI ESAME
Modalità didattiche
Le modalità didattiche adottate sono distinte tra studenti frequentanti e non frequentanti.

Studenti frequentanti: le modalità didattiche consistono in lezioni frontali dedicate alla trasmissione dei concetti fondamentali della disciplina, delle categorie essenziali e degli strumenti applicativi fondamentali. autovalutazione in itinere dell’apprendimento.
Durante tutto l’anno accademico, inoltre, è disponibile il servizio di ricevimento individuale gestito dal docente, negli orari indicati sulle pagine web (senza necessità di fissare uno specifico appuntamento) e costantemente aggiornati.
Per gli studenti non frequentanti, le modalità didattiche consistono in un supporto del docente ad uno studio sui materiali forniti dal docente.
ACCERTAMENTO
L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede:
- per gli studenti frequentanti e per gli studenti non frequentanti: prova orale.

Obiettivi delle prove di accertamento

La prova orale unica consiste in un colloquio teso a verificare:
- il grado di ampiezza delle conoscenze conseguite;
- la proprietà di linguaggio;
- l’attitudine alla sistematizzazione delle conoscenze maturate.
- la capacità analitica ed argomentativa.

Contenuti e modalità di svolgimento delle prove di accertamento
La prova orale unica verte sul programma. La valutazione finale è espressa in 30esimi.

Gli studenti ERASMUS sono pregati di prendere contatto con la docente all’inizio dei corsi per concordare insieme le modalità didattiche e delle prove di accertamento (daniele.butturini@univr.it).

Tipologia di Attività formativa D e F

Le attività che consentono l’acquisizione dei crediti riservati alle attività formative a libera scelta dello studente (TAF D) sono le seguenti:
• Un insegnamento attivato nei Corsi di studi afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche;
• Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche;
• Un insegnamento previsto dall’Offerta Formativa di Ateneo, non impartito nell’ambito dei corsi di studi afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche: il riconoscimento dei crediti acquisiti sarà subordinato alla preventiva presentazione di coerenti programmi formativi valutati e approvati dal Collegio didattico.
• Attività formative organizzate dai singoli docenti del Collegio didattico o del Dipartimento di Scienze Giuridiche: previa approvazione del Collegio;
• Attività formative che implicano la partecipazione a convegni o seminari organizzati sotto il “logo” del Dipartimento di Scienze Giuridiche o dell’Ateneo: devono essere preventivamente approvate dal Collegio didattico indicando un docente di riferimento del Collegio didattico ovvero del Dipartimento di Scienze Giuridiche.
• Attività formative che implicano la partecipazione a convegni o seminari organizzati prive del “logo” del Dipartimento di Scienze Giuridiche o dell’Ateneo: devono essere approvate dal Collegio didattico indicando un docente di riferimento del Collegio didattico ovvero del Dipartimento di Scienze Giuridiche.

Le attività che consentono l’acquisizione dei crediti riservati alle ulteriori attività formative (TAF F) sono le seguenti:
• Ulteriori competenze linguistiche (6 cfu)
• Stage o Project Work (6 cfu)

Al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/giurisprudenza#categdoc_7103 la modulistica per l'inserimento di attività non selezionabili in autonomia dallo studente in sede di compilazione del piano degli studi

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Competenze linguistiche

I crediti previsti nel piano didattico tra le Ulteriori competenze linguistiche (Taf F) possono essere acquisiti:
I.Certificazione CLA: livello minimo richiesto b2 (completo)
Studente - Iscrizione presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) per sostenimento prove + superamento prove + iscrizione in apposita lista per registrazione crediti 
Università - registrazione CFU (senza presenza)
I. Equipollenza di certificazioni linguistiche esterne: riconoscimento equipollenza di certificazioni linguistiche esterne (https://cla.univr.it/it/servizi/riconoscimento-delle-certificazioni-linguistiche-esterne)
III. Insegnamenti dedicati del CdS: Superamento dell’esame di uno degli insegnamenti di lingua straniera attivati nel CdS + registrazione CFU in presenza;

I dettagli delle diverse procedure sono disponibili al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/futuri-studenti/competenze-linguistiche

Tutorato per gli studenti

Il servizio tutorato è gestito da tutor selezionati da apposita Commissione costituita all'interno della struttura didattica (a cui il Corso di Studio afferisce).
Il Collegio didattico di Governance dell'emergenza ha nominato un docente di riferimento per facilitare l'attività dei tutor e per monitorarne l'attività.

I tutor, selezionati tra gli studenti del 1° e 2° anno offrono supporto e consulenza agli studenti, in particolare del primo anno. Vengono fornite indicazioni riguardanti l'inserimento nella vita universitaria, la partecipazione alle attività formative, la gestione dello studio, pur senza entrare nel contenuto dei singoli insegnamenti.

Gestione carriere


Tirocini e stage

Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare interesse per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità professionali specifiche.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso aziende nazionali ed estere accreditate presso l’Ateneo Veronese, nonché presso Pubbliche Amministrazioni, organizzazioni nazionali ed internazionali operanti nel terzo settore e nella gestione degli stati di crisi. Tali attività possono svolgersi anche nel contesto di corsi di laboratorio o seminariali organizzati sotto la diretta responsabilità di un docente o di un esperto del settore incaricato dal Collegio Didattico.
Per le modalità di verifica relative alle attività di stage, si rimanda al Regolamento di Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati. Le domande per il riconoscimento delle attività di stage, svolte esternamente all’Ateneo, vengono esaminate da apposita Commissione nominata dal Collegio Didattico.

Tutte le informazioni in merito agli stage sono reperibili al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/stage-e-tirocini.

Le attività di stage possono altresì essere svolte nella forma di project-work sotto la diretta responsabilità di un singolo docente o di un esperto del settore incaricato dal Collegio Didattico. Il Collegio didattico approva la richiesta da parte dello studente di effettuare il project-work.
Il Collegio didattico valuta e approva eventuali richieste presentate dagli studenti in merito allo svolgimento di attività, diverse dallo stage, finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare interesse per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità professionali specifiche. 

La procedura di attivazione e svolgimento di un project-work prevede i seguenti adempimenti:
- Presentazione della richiesta all’U.O. Didattica e Studenti Giurisprudenza tramite Service Desk da sottoporre all'approvazione del Collegio Didattico;
- Comunicazione alla/allo studentessa/studente dell’avvenuta approvazione del progetto;
- Terminato il Project Work, compilazione dell’Attestato di Compiuto Project-work, a carico sia dal docente referente che della/dello studentessa/studente;
- Presentazione dell’Attestato Compiuto Project Work all’U.O. Didattica e Studenti Giurisprudenza tramite Service Desk per l’approvazione da parte del Collegio e il riconoscimento dei crediti nella carriera dello studente.

Al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/giurisprudenza#categdoc_6274 è disponibile la modulistica necessaria.

Prova finale

La prova finale, cui sono attribuiti 18 CFU, consiste nella discussione di un elaborato prodotto sotto la guida di un relatore. La discussione della tesi avviene in presenza di una Commissione di Laurea composta da non meno di 5 docenti dell’Ateneo e alla presenza di un correlatore individuato dalla Commissione didattica su indicazione del relatore.

Alla prova finale potranno essere attribuiti non più di 10 punti su 110.

Lo studente potrà chiedere l’assegnazione di un argomento per la tesi dopo aver acquisito almeno 50 CFU del biennio.
Il titolo provvisorio dovrà essere depositato presso U.O. Didattica Studenti Giurisprudenza almeno sei mesi prima della sessione in cui è prevista la discussione.

Il Presidente del Collegio didattico nomina, almeno quindici giorni prima della discussione:
- un'apposita Commissione, composta di almeno cinque componenti e presieduta dal professore di ruolo di più alto grado accademico;
- un correlatore della tesi, su proposta del relatore, secondo quanto previsto dal Regolamento didattico di Ateneo.

Per le altre disposizioni, si rinvia espressamente al Regolamento Didattico di Ateneo e al Regolamento di Ateneo per gli Studenti. 

Al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/giurisprudenza#categdoc_6885 sono disponibili gli adempimenti amministrativi richiesti e la modulistica.

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Analisi e riorganizzazione delle strutture comunitarie Argomenti vari
La social network analysis applicata allo studio dei contesti colpiti da eventi catastrofici Argomenti vari
L'intervento sociale in situazioni d'emergenza Argomenti vari
Politiche d'intervento in condizioni d'emergenza Argomenti vari
Terzo settore e gestione delle situazioni d'emergenza Argomenti vari

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.