Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2020/2021

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1° periodo di lezioni - GEM 30-set-2020 19-dic-2020
2° periodo di lezioni - GEM (febbraio/aprile) 10-feb-2021 1-apr-2021
2° periodo di lezioni - GEM (aprile/maggio) 7-apr-2021 15-mag-2021
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale - 2 appelli 8-gen-2021 9-feb-2021
Sessione estiva - 2 appelli 24-mag-2021 17-lug-2021
Sessione autunnale - 2 appelli 25-ago-2021 25-set-2021
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione autunnale - ottobre 2020 27-ott-2020 27-ott-2020
Sessione straordinaria - marzo 2021 22-mar-2021 22-mar-2021
Sessione estiva - luglio 2021 1-lug-2021 1-lug-2021
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2020 1-nov-2020
Festa dell'Immacolata 8-dic-2020 8-dic-2020
Vacanze di Natale 24-dic-2020 6-gen-2021
Vacanze di Pasqua 2-apr-2021 6-apr-2021
Festa della liberazione 25-apr-2021 25-apr-2021
Festa del lavoro 1-mag-2021 1-mag-2021
Festa del Santo Patrono 21-mag-2021 21-mag-2021
Festa della Repubblica 2-giu-2021 2-giu-2021

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Giurisprudenza.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C F G L M N P R T

Branca Eleonora

eleonora.branca@univr.it

Butturini Daniele

daniele.butturini@univr.it +39 045 8028882

Cianciotta Stefano Maria

stefanomaria.cianciotta@univr.it

Cordiano Alessandra

alessandra.cordiano@univr.it +39 045 8028841

Faccioli Mirko

mirko.faccioli@univr.it +39 045 8028879

Ferrari Fabio

fabio.ferrari@univr.it 045-8028859

Flor Roberto

roberto.flor@univr.it +39 045 8028899

Fratea Caterina

caterina.fratea@univr.it 045 802 8858

Gaudenzi Barbara

barbara.gaudenzi@univr.it 045 802 8623

Giusti Marco

marco.giusti@univr.it

Gottardi Donata

donata.gottardi@univr.it +39 045 8028866

Guaraldo Olivia

olivia.guaraldo@univr.it +39 045802 8066

Ligugnana Giovanna

giovanna.ligugnana@univr.it +39 045 8028892

Masotti Lucia

lucia.masotti@univr.it 0458028272

Migliorati Lorenzo

lorenzo.migliorati@univr.it 045802 8135

Nicolini Matteo

matteo.nicolini@univr.it +39 045 8028893

Pasini Margherita

margherita.pasini@univr.it +39 045 802 8558

Polin Veronica

veronica.polin@univr.it 045 802 8267

Pontrandolfo Stefania

stefania.pontrandolfo@univr.it 045 802 8483

Ragno Francesca

francesca.ragno@univr.it +39 045 8028898

Tincani Chiara

chiara.tincani@univr.it +39 045 8028896

Tronca Luigi

luigi.tronca@univr.it +39 045 8028075

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Prova finale
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Stage/Project work
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°
Ulteriori competenze linguistiche
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003645

Coordinatore

Olivia Guaraldo

Crediti

6

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/01 - FILOSOFIA POLITICA

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

1° periodo di lezioni - GEM dal 30-set-2020 al 19-dic-2020.

Obiettivi formativi

Il corso intende introdurre e discutere alcune delle tematiche principali della filosofia politica, con particolare attenzione al rapporto fra la modernità politica e le sue istituzioni (Stato, Nazione, Cittadinanza) e l’orizzonte globale in rapida trasformazione. Quali sono le principali sfide politiche in un presente in rapido cambiamento? Quali gli strumenti teorici a nostra disposizione per comprendere - e cercare di risolvere – emergenze, crisi e conflitti di natura assolutamente nuova ed imprevista? Il corso intende affrontare queste tematiche anche attraverso l’uso di materiale cinematografico, letterario e multimediale, al fine di allargare gli orizzonti di comprensione politico-culturale dei fenomeni emergenziali.
Le competenze che le/gli studenti dovranno aver acquisito alla fine dell’insegnamento saranno:
- conoscenza dei concetti principali della riflessione teorica moderna e contemporanea sulla politica
- capacità di applicare tale concettualità alla lettura dei fenomeni contemporanei riguardanti il rapporto fra società, cultura e fenomeni emergenziali di natura politica (conflitti, guerre, terrorismo, migrazioni, crisi umanitarie)
- capacità di elaborare analisi complesse di situazioni emergenziali, che sappiano tenere assieme aspetti teorici, storico-politici e contingenti dell’emergenza, orientate a favorire soluzioni pacifiche dei conflitti.
- capacità di analisi critica di come i fenomeni emergenziali vengono compresi e rappresentati dai media, dalle agenzie governative, dall’opinione pubblica.
- capacità di progettare, realizzare e diffondere prodotti comunicativi (di natura culturale, umanitaria, civile) orientati al rispetto della dignità umana e delle diversità culturali.

Programma

‘Crisi’, ‘emergenza’, ‘stato d’eccezione’ sembrano essere diventati i lemmi con cui oggi ogni forma di governo o intervento amministrativo non smette di confrontarsi. Non solo la recente pandemia e l’emergenza sanitaria che ne è seguita, ma anche la crisi economica, quella migratoria, lo stato d’eccezione provocato dalle catastrofi naturali, sembrano indicare una situazione in cui la crisi da elemento eccezionale diventa consuetudine, elemento ricorrente e ordinario dello stato di cose presenti. In questo corso si tenterà di tracciare la genealogia di queste tre parole mostrando come ad ogni epoca è corrisposto un diverso modo di concepire la crisi, l’emergenza e lo stato d’eccezione, quindi uno specifico modo di affrontarli.
Alla prima parte storica e teorica, cui sarà dedicata la lettura dei testi di storia del pensiero politico (da Reinhart Koselleck a Dario Gentili), si affiancherà una verifica empirica dei modi con cui nel mondo contemporaneo la crisi viene affrontata. Si darà così ampio spazio alle analisi degli interventi governativi seguiti alla crisi economica (2008-2010), alla crisi idrogeologica in Emilia (terremoto del 2012) alla crisi sanitaria del Covid-19 (2019-2020) per mettere in luce i dispositivi e le tecniche utilizzate dagli Stati per normalizzare queste crisi.
Se è vero, però, che ogni crisi o emergenza rivela qualcosa del mondo in cui si è generata (così è per la crisi economica, per il dissesto idrogeologico e per il Covid-19) è anche vero che ogni crisi contiene sempre in sé, anche se in nuce, una carica costituente capace di generare alternative e attivare elementi di intraprendenza e ingegno che fungono da alternativa al trauma sociale e psicologico. Nel laboratorio in classe si proverà in questo modo ad analizzare le metafore mobilitate nel racconto e nella gestione della crisi per immaginare discorsi alternativi che ribaltino l’orizzonte immaginativo con cui la crisi viene narrata.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Gentili, Dario Crisi come arte di governo Quodlibet 2018
Koselleck, Reinhardt Crisi. Per un lessico della modernità Ombre corte 2012
AA.VV La pandemia da Covid-19 2020 articoli, saggi, interviste, materiale multimediale raccolto dalla docente nella primavera 2020
Pitzalis, Silvia Politiche del disastro. Politiche e contropoteri nel terremoto emiliano ombre corte 2016
Giolo, O. Pastore, B. Vulnerabilità: analisi multidisciplinare di un concetto Carocci 2018

Modalità d'esame

La discussione d'esame comincerà con una presentazione da parte della/o studente di uno studio di caso (concetto, evento, fatto, fenomeno, ecc.) liberamente scelto e preparato appoggiandosi sui testi in programma. A seguire la docente potrà richiedere un approfondimento su quel caso, concetto, fatto, oppure su altri argomenti affrontati nel corso e contenuti nei testi.
Per gli/le studenti frequentanti: la preparazione della presentazione per l’esame orale potrà prendere spunto anche dalle discussioni emerse a lezione, ed eventualmente da materiali supplementari distribuiti in classe.
La partecipazione alle discussioni in classe e la presentazione orale di approfondimenti preparati in gruppo o individualmente contribuirà per il 30% sul voto finale.
Per non frequentanti:
Il programma d’esame è lo stesso, compresi i testi supplementari che verrano consegnati in classe e poi resi disponibili sulla piattaforma moodle. La modalità d’esame sarà interamente basata sui testi in programma, ma potrà partire comunque dalla presentazione di uno studio di caso (vedi sopra).

Tipologia di Attività formativa D e F

Le attività che consentono l’acquisizione dei crediti riservati alle attività formative a libera scelta dello studente (TAF D) sono le seguenti:
• Un insegnamento attivato nei Corsi di studi afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche;
• Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche;
• Un insegnamento previsto dall’Offerta Formativa di Ateneo, non impartito nell’ambito dei corsi di studi afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche: il riconoscimento dei crediti acquisiti sarà subordinato alla preventiva presentazione di coerenti programmi formativi valutati e approvati dal Collegio didattico.
• Attività formative organizzate dai singoli docenti del Collegio didattico o del Dipartimento di Scienze Giuridiche: previa approvazione del Collegio;
• Attività formative che implicano la partecipazione a convegni o seminari organizzati sotto il “logo” del Dipartimento di Scienze Giuridiche o dell’Ateneo: devono essere preventivamente approvate dal Collegio didattico indicando un docente di riferimento del Collegio didattico ovvero del Dipartimento di Scienze Giuridiche.
• Attività formative che implicano la partecipazione a convegni o seminari organizzati prive del “logo” del Dipartimento di Scienze Giuridiche o dell’Ateneo: devono essere approvate dal Collegio didattico indicando un docente di riferimento del Collegio didattico ovvero del Dipartimento di Scienze Giuridiche.

Le attività che consentono l’acquisizione dei crediti riservati alle ulteriori attività formative (TAF F) sono le seguenti:
• Ulteriori competenze linguistiche (6 cfu)
• Stage o Project Work (6 cfu)

Al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/giurisprudenza#categdoc_7103 la modulistica per l'inserimento di attività non selezionabili in autonomia dallo studente in sede di compilazione del piano degli studi

1° periodo di lezioni - GEM Dal 30/09/20 Al 19/12/20
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° La comunicazione nelle situazioni di emergenza - 2020 D Stefano Maria Cianciotta (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° (1 cfu) Seminari Centro studi Arendt – 2020 D Non ancora assegnato
1° 2° (2 cfu) Seminari Centro studi Arendt - 2020 D Non ancora assegnato
1° 2° (3 cfu) Seminari Centro studi Arendt - 2020 D Non ancora assegnato
1° 2° Il dissesto idrogeologico e la manutenzione del territorio. Analisi e attività di mitigazione del rischio D Matteo Nicolini (Coordinatore)
1° 2° Il rafforzamento della voce dell’Unione Europea nel mondo D Non ancora assegnato
1° 2° L’acqua e il pianeta azzurro. strategie, reti e buone pratiche per un consumo sostenibile D Non ancora assegnato
1° 2° La logistica di proiezione in Aeronautica militare. Interventi in emergenza e operazioni internazionali. D Giovanna Ligugnana (Coordinatore)
1° 2° Pillole di Univero': lo stato dell'arte D Non ancora assegnato

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Competenze linguistiche

I crediti previsti nel piano didattico tra le Ulteriori competenze linguistiche (Taf F) possono essere acquisiti:
I.Certificazione CLA: livello minimo richiesto b2 (completo)
Studente - Iscrizione presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) per sostenimento prove + superamento prove + iscrizione in apposita lista per registrazione crediti 
Università - registrazione CFU (senza presenza)
I. Equipollenza di certificazioni linguistiche esterne: riconoscimento equipollenza di certificazioni linguistiche esterne (https://cla.univr.it/it/servizi/riconoscimento-delle-certificazioni-linguistiche-esterne)
III. Insegnamenti dedicati del CdS: Superamento dell’esame di uno degli insegnamenti di lingua straniera attivati nel CdS + registrazione CFU in presenza;

I dettagli delle diverse procedure sono disponibili al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/futuri-studenti/competenze-linguistiche

Tutorato per gli studenti

Il servizio tutorato è gestito da tutor selezionati da apposita Commissione costituita all'interno della struttura didattica (a cui il Corso di Studio afferisce).
Il Collegio didattico di Governance dell'emergenza ha nominato un docente di riferimento per facilitare l'attività dei tutor e per monitorarne l'attività.

I tutor, selezionati tra gli studenti del 1° e 2° anno offrono supporto e consulenza agli studenti, in particolare del primo anno. Vengono fornite indicazioni riguardanti l'inserimento nella vita universitaria, la partecipazione alle attività formative, la gestione dello studio, pur senza entrare nel contenuto dei singoli insegnamenti.

Prova finale

La prova finale, cui sono attribuiti 18 CFU, consiste nella discussione di un elaborato prodotto sotto la guida di un relatore. La discussione della tesi avviene in presenza di una Commissione di Laurea composta da non meno di 5 docenti dell’Ateneo e alla presenza di un correlatore individuato dalla Commissione didattica su indicazione del relatore.

Alla prova finale potranno essere attribuiti non più di 10 punti su 110.

Lo studente potrà chiedere l’assegnazione di un argomento per la tesi dopo aver acquisito almeno 50 CFU del biennio.
Il titolo provvisorio dovrà essere depositato presso U.O. Didattica Studenti Giurisprudenza almeno sei mesi prima della sessione in cui è prevista la discussione.

Il Presidente del Collegio didattico nomina, almeno quindici giorni prima della discussione:
- un'apposita Commissione, composta di almeno cinque componenti e presieduta dal professore di ruolo di più alto grado accademico;
- un correlatore della tesi, su proposta del relatore, secondo quanto previsto dal Regolamento didattico di Ateneo.

Per le altre disposizioni, si rinvia espressamente al Regolamento Didattico di Ateneo e al Regolamento di Ateneo per gli Studenti. 

Al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/giurisprudenza#categdoc_6885 sono disponibili gli adempimenti amministrativi richiesti e la modulistica.

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Analisi e riorganizzazione delle strutture comunitarie Argomenti vari
La social network analysis applicata allo studio dei contesti colpiti da eventi catastrofici Argomenti vari
L'intervento sociale in situazioni d'emergenza Argomenti vari
Politiche d'intervento in condizioni d'emergenza Argomenti vari
Terzo settore e gestione delle situazioni d'emergenza Argomenti vari

Tirocini e stage

Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare interesse per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità professionali specifiche.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso aziende nazionali ed estere accreditate presso l’Ateneo Veronese, nonché presso Pubbliche Amministrazioni, organizzazioni nazionali ed internazionali operanti nel terzo settore e nella gestione degli stati di crisi. Tali attività possono svolgersi anche nel contesto di corsi di laboratorio o seminariali organizzati sotto la diretta responsabilità di un docente o di un esperto del settore incaricato dal Collegio Didattico.
Per le modalità di verifica relative alle attività di stage, si rimanda al Regolamento di Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati. Le domande per il riconoscimento delle attività di stage, svolte esternamente all’Ateneo, vengono esaminate da apposita Commissione nominata dal Collegio Didattico.

Tutte le informazioni in merito agli stage sono reperibili al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/stage-e-tirocini.

Le attività di stage possono altresì essere svolte nella forma di project-work sotto la diretta responsabilità di un singolo docente o di un esperto del settore incaricato dal Collegio Didattico. Il Collegio didattico approva la richiesta da parte dello studente di effettuare il project-work.
Il Collegio didattico valuta e approva eventuali richieste presentate dagli studenti in merito allo svolgimento di attività, diverse dallo stage, finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare interesse per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità professionali specifiche. 

La procedura di attivazione e svolgimento di un project-work prevede i seguenti adempimenti:
- Presentazione della richiesta all’U.O. Didattica e Studenti Giurisprudenza tramite Service Desk da sottoporre all'approvazione del Collegio Didattico;
- Comunicazione alla/allo studentessa/studente dell’avvenuta approvazione del progetto;
- Terminato il Project Work, compilazione dell’Attestato di Compiuto Project-work, a carico sia dal docente referente che della/dello studentessa/studente;
- Presentazione dell’Attestato Compiuto Project Work all’U.O. Didattica e Studenti Giurisprudenza tramite Service Desk per l’approvazione da parte del Collegio e il riconoscimento dei crediti nella carriera dello studente.

Al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/giurisprudenza#categdoc_6274 è disponibile la modulistica necessaria.

Gestione carriere


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.