Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Governance dell'emergenza - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Ulteriori competenze linguistiche
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°
Stage o project work
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003646

Coordinatore

Marco Giusti

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

1° semestre (A), 1° semestre (B)

Obiettivi formativi

Il corso si propone di trasmettere agli studenti le competenze necessarie per comprendere il quadro dei servizi pubblici in Italia, con particolare attenzione ai servizi pubblici locali. Il corso intende inoltre far riflettere i partecipanti sul diverso ruolo del pubblico e del privato nel management dei servizi pubblici. Si forniranno infine alcuni strumenti manageriali per la qualità del servizio orientato al cliente. In tale prospettiva, lo svolgimento del programma prevede anche la trattazione di casi ed esempi tratti da situazioni reali.

Programma

Il corso si propone di:
1. illustrare sinteticamente le principali tecniche di Management
2. trasmettere le conoscenze, tecniche e giuridiche, necessarie a comprendere il quadro dei servizi pubblici in Italia, con particolare attenzione ai servizi pubblici locali.
3. stimolare una visione critica sui ruoli del pubblico e del privato nel management dei servizi pubblici.
4. rendere consapevoli delle principali sfide del settore dei Servizi Pubblici, con particolare riguardo alle politiche di contrasto ai cambiamenti climatici.
Il programma prevede parti teoriche, esercitazioni, illustrazione di situazioni reali, incontri con manager di servizi pubblici locali, visita ad impianti.

Programma 2019-2020
1. tecniche di management: risorse materiali
2. tecniche di Management: risorse immateriali
3. Il concetto di servizio pubblico; i servizi pubblici locali tra regolamentazione e concorrenza
4. le filiere produttive dei principali servizi: gas, energia elettrica, servizi idrici, servizi ambientali
5. transizione energetica, decarbonizzazione, strategia energetica nazionale e Piano clima energia
6. il ruolo del pubblico e del privato: evoluzione normativa e legislazione di settore
7. Le Public Utility in Italia

BIBLIOGRAFIA PER FREQUENTANTI:
- Appunti delle lezioni, interventi di Manager, visita ad impianti

BIBLIOGRAFIA PER NON FREQUENTANTI - TESTI di studio:
Economia e Management delle Imprese di Pubblica Utilità; Testa, Gilardoni, Dezi, Miglietta;parziale: solo capitoli: 2, 3, 4;1_Studio
Modelli per la Valutazione della convenienza degli investimenti industriali; Simeoni, Vigolo; integrale;1_Studio
Decreto Legislativo Bersani n. 79/1999;G. U.;integrale;3_Comprensione Principii
Decreto Legislativo Letta n. 164/2000;G.U.;integrale;3_Comprensione Principii
Legge Galli n. 36/1994 coordinata con Dleg 152/1999;G.U.;parziale: art. 1-20;3_Comprensione Principii
Decreto Ronchi 22/1997;G.U.;parziale: art. 1-25;3_Comprensione Principii
Decreto Burlando 422/1997;G.U.;integrale;3_Comprensione Principii
D Leg 33/2016 Accesso infrastrutture per posa Fibra Ottica; G.U.;integrale;3_Comprensione Principii
Riforma Madia;WEB;parziale;3_Comprensione Principii
World Energy Outlook;IEA;integrale;4_Lettura attenta

BIBLIOGRAFIA - TESTI di consultazione:
Strategia Energetica Nazionale 2017 - Brochure;MISE e Ambiente;integrale;3_Comprensione principii
Piano Integrato Energia Clima;3_Comprensione principii
Disegno di Legge 75/2018 Ripublicizzazione Servizio Idrico;Senato;integrale;3_Comprensione Principii
Articolo su bozza decreto incentivi FER;Ecquologia;integrale;4_Lettura attenta
Il Sistema Elettrico;RSE;parziali: 1-11, 18-21, 27-50, 54-58, 60;4_Lettura attenta
Allegato A3 del DM 12/11/2011 Disciplinare di Gara per affidamento servizio distribuzione gas;G.U.;parziale: 1-14;5_Consultazione
Relazione Annuale sullo stato dei servizi - Volume 1;ARERA;stralci per consultazioni:;5_Consultazione
Delibera Arera 195/2017 Sanzione a Italgas;ARERA;integrale;5_Consultazione
Delibera Arera 40/2017 Sanzione a Agsm;ARERA;integrale;5_Consultazione
Strategia Banda Ultralarga e Piano strategico; Governo;parziale: 1-15, 30-42;5_Consultazione
Analisi trimestrale sistema energetico italiano- 2017-3;ENEA;parziale: sintesi, cap 1 e 3;5_Consultazione

Siti WEB per analisi e approfondimenti
Le grandi Utility cambiano pelle;Encyclopedie dell'Energie;integrale;2_Analisi
Analisi libera su WEB degli strumenti di VISION Impresa Pubblica (Hera, Iren, A2A,…);WEB;parziale;2_Analisi
Analisi libera su WEB degli strumenti di PIANO STRATEGICO Impresa Pubblica (Hera, Iren, A2A,…);WEB;parziale;2_Analisi
Le Performance delle Utilities Italiane;ALTHESYS;integrale;2_Analisi
Wikipedia: definizione di Governance;WIKIPEDIA;parziale;2_Analisi
Analisi libera su WEB degli strumenti di GOVERNANCE Impresa Pubblica (Hera, Iren, A2A,…);WEB;parziale;2_Analisi
Monitoraggio Obbiettivi FER 2012-2016;GSE;parziale: 1-6 più grafici;4_Lettura attenta
FER in Italia e Europa verso obiettivi 2020;GSE;parziale: 1-15, 23-42;4_Lettura attenta

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
DEZI L. - GILARDONI A. - MIGLIETTA A. - TESTA F. Economia e management delle imprese di pubblica utilità CEDAM 2005
Simeoni F., Vigolo V. Modelli per la valutazione della convenienza degli investimenti industriali Giuffrè Editore 2006

Modalità d'esame

L’accertamento dell’apprendimento consiste in una prova scritta, relativa al punto 1 del programma, superata la quale lo studente accederà alla prova orale, finalizzata a verificare i rimanenti 5 punti del programma.
In coerenza con gli obiettivi formativi del corso, lo studente deve dimostrare:
a) di conoscere le tecniche basiche di Management;
b) di conoscere le finalità, le logiche ed il quadro normativo dei servizi pubblici in Italia;
c) di sapere interpretare criticamente il ruolo del pubblico e del privato nei servizi pubblici;
d) di avere consapevolezza delle sfide e dei cambiamenti del settore dei pubblici servizi;
e) di avere consapevolezza della sfida della transizione energetica e delle politiche di contrasto ai cambiamenti climatici.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI