Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2021/2022

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1° periodo lezioni - GEM 1-ott-2021 22-dic-2021
2° periodo lezioni - GEM (febbraio/aprile) 9-feb-2022 14-apr-2022
2° periodo lezioni - GEM (aprile/maggio) 20-apr-2022 14-mag-2022
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale - GEM - 2 appelli 8-gen-2022 8-feb-2022
Sessione estiva - GEM - 2 appelli 16-mag-2022 23-lug-2022
Sessione autunnale - GEM - 2 appelli 25-ago-2022 24-set-2022
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione autunnale - GEM - ottobre 2021 25-ott-2021 25-ott-2021
Sessione invernale - GEM - aprile 2022 21-apr-2022 21-apr-2022
Sessione estiva - GEM - luglio 2022 1-lug-2022 1-lug-2022
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Tutti i Santi 1-nov-2021 1-nov-2021
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2021 8-dic-2021
Vacanze di Natale 24-dic-2021 6-gen-2022
Vacanze Pasquali 15-apr-2022 19-apr-2022
Festa della Liberazione 25-apr-2022 25-apr-2022
FESTA DEL LAVORO 1-mag-2022 1-mag-2022
Santo Patrono 21-mag-2022 21-mag-2022
Festa della Repubblica 2-giu-2022 2-giu-2022

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Giurisprudenza.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

C F G L M N O P R T Z

Cordiano Alessandra

alessandra.cordiano@univr.it +39 045 8028841

Faccioli Mirko

mirko.faccioli@univr.it +39 045 8028879

Flor Roberto

roberto.flor@univr.it +39 045 8028899

Gaudenzi Barbara

barbara.gaudenzi@univr.it 045 802 8623

Guaraldo Olivia

olivia.guaraldo@univr.it +39 045802 8066

Ligugnana Giovanna

giovanna.ligugnana@univr.it +39 045 8028892

Masotti Lucia

lucia.masotti@univr.it 0458028272

Migliorati Lorenzo

lorenzo.migliorati@univr.it 045802 8135

Moro Sergio

sergio.moro@univr.it +39 045 8028857

Nicolini Matteo

matteo.nicolini@univr.it +39 045 8028893

Omodei Sale' Riccardo

riccardo.omodeisale@univr.it 045 802 8855

Pasini Margherita

margherita.pasini@univr.it +39 045 802 8558

Pontrandolfo Stefania

stefania.pontrandolfo@univr.it 045 802 8483

Ragno Francesca

francesca.ragno@univr.it +39 045 8028898

Testa Federico

federico.testa@univr.it +39 045 802 8221

Tincani Chiara

chiara.tincani@univr.it +39 045 8028896

Tronca Luigi

luigi.tronca@univr.it +39 045 8028075

Zoli Claudio

claudio.zoli@univr.it 045 802 8479

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Prova finale
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Stage o project work
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S009843

Coordinatore

Matteo Nicolini

Crediti

9

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/21 - DIRITTO PUBBLICO COMPARATO

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

2° periodo lezioni - GEM (aprile/maggio), 2° periodo lezioni - GEM (febbraio/aprile)

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione Al temine del corso lo studente dovrà: - Conoscere metodi e strumenti della comparazione in ambito giuridico; - Conoscere la differenza fra sistemi e tradizioni giuridiche; - Acquisire la terminologia giuridica, anche straniera, relativa alle più importanti tradizioni giuridiche del mondo; - conoscere le variabili che generano il legal change (economia, geografia, cambiamento climatico); - conoscere l'impatto dei fenomeni emergenziali e di risk management/containment in relazione ai processi giuridici e al cambiamento climatico; Conoscenza e capacità di comprensione applicata Al termine del corso lo studente dovrà saper: - proporre riflessioni sui sistemi giuridici; - utilizzare correttamente la terminologia giuridica, anche straniera, relativa alle più importanti tradizioni giuridiche del mondo; - saper interpretare le variabili non giuridiche, anche ecologiche, sottese al legal change; - saper applicare il metodo comparato. Autonomia di giudizio Al termine del corso gli studenti avranno acquisito: - capacità di analizzare criticamente le “narrazioni costituzionali” non eurocentriche; - capacità di interpretare criticamente momenti di continuità, rottura e innovazione nell’evoluzione del sistema giuridico; - capacità di valutare il containment nell'emergenza. Abilità comunicative Al termine del corso gli studenti dovranno: - saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alle tematiche comparatistiche; - saper comunicare con precisione circa le tradizioni non eurocentriche Capacità di apprendere Al termine del corso gli studenti dovranno: - saper individuare e analizzare il trattamento del tema della "narrazione costituzionale"; - essere in grado di reperire fonti necessarie per sviluppare modalità di analisi interdisciplinari nel diritto comparato.

Programma

Il corso si articolerà in tre parti:
1. Oggetto, metodo e finalità della comparazione nello studio delle tradizioni costituzionali. Il superamento della prospettiva coloniale e del paradigma etnocentrico. Le tradizioni giuridiche occidentali. Le tradizioni giuridiche non occidentali e il mutamento imposto dal contatto con l’Occidente giuridico. Le tradizioni costituzionali dei sistemi giuridici misti. Il diritto africano. Le tradizioni costituzionali dei sistemi giuridici misti non occidentali. Il diritto islamico. Il diritto ebraico. La tradizione giuridica indù. La tradizione giuridica dell’estremo Oriente. La tradizione giuridica dell’area russa. La tradizione polinesiana. L’America latina.
2. I contesti del cambiamento: la geografia giuridica.
3. La governance dei cambiamenti. Legal change e famiglie giuridiche. Colonizzazione, finanza mondiale terrorismo. Diritto comparato e cambiamenti climatici.

TESTI CONSIGLIATI
Studenti frequentanti
1) Appunti delle lezioni:
inoltre, in alternativa:
2a) Alessandro Somma, Introduzione al diritto comparato, II ed., Torino: Giappichelli, 2019.
oppure
2b) George Mousourakis, Comparative Law and Legal Traditions. Historical and Contemporary Perspectives (Springer, Vienna, 2019), capitoli da 1 a 7;
3) Climate change and the law;
– M. Fermeglia, Comparative Law and Climate Change. In: F. Fiorentini, M. Infantino M. (eds) Mentoring Comparative Lawyers: Methods, Times, and Places, Springer, Cham, pp. 237–259;
– F. Sindico, MM. Mbengue, K McKenzie, Climate Change Litigation and the Individual: An Overview. In: Sindico F., Mbengue M.M. (eds) Comparative Climate Change Litigation: Beyond the Usual Suspects, Springer, Cham., 2021, p. 1–33;
– B. Pozzo; Climate Change Litigation in a Comparative Law Perspective. In: Sindico F., Mbengue M.M. (eds) Comparative Climate Change Litigation: Beyond the Usual Suspects, Springer, Cham, 2021, 593–619

Studenti non frequentanti
1) G. Ajani, D. Francavilla, B. Pasa, Diritto comparato. Casi e materiali, Giappichelli, Torino, 2018;
Su climate change and the law:
– M. Fermeglia, Comparative Law and Climate Change. In: F. Fiorentini, M. Infantino M. (eds) Mentoring Comparative Lawyers: Methods, Times, and Places, Springer, Cham, pp. 237–259;
– F. Sindico, MM. Mbengue, K McKenzie, Climate Change Litigation and the Individual: An Overview. In: Sindico F., Mbengue M.M. (eds) Comparative Climate Change Litigation: Beyond the Usual Suspects, Springer, Cham., 2021, p. 1–33;
– B. Pozzo; Climate Change Litigation in a Comparative Law Perspective. In: Sindico F., Mbengue M.M. (eds) Comparative Climate Change Litigation: Beyond the Usual Suspects, Springer, Cham, 2021, 593–619
Del volume: Sindico F., Mbengue M.M. (eds) Comparative Climate Change Litigation: Beyond the Usual Suspects, Springer, Cham., 2021, gli studenti dovranno selezionare almeno 4 case studies.


Modalità didattiche
Le modalità didattiche adottate sono distinte tra studenti frequentanti e non frequentanti.

Studenti frequentanti: le modalità didattiche consistono in lezioni frontali dedicate alla trasmissione delle nozioni basilari, delle categorie-chiave e degli strumenti applicativi fondamentali; a ciò si aggiungono le esercitazioni di approfondimento, utili all’implementazione delle conoscenze teoriche. Inoltre, anche grazie alla piattaforma e-learning di Ateneo, vengono proposti materiali utili all'attività di autovalutazione in itinere dell’apprendimento.

Durante tutto l’anno accademico, inoltre, è disponibile il servizio di ricevimento individuale gestito dal docente, negli orari indicati sulle pagine web (senza necessità di fissare uno specifico appuntamento) e costantemente aggiornati.

Per gli studenti non frequentanti, le modalità didattiche consistono in un supporto del docente ad uno studio manualistico aggiornato. Eventuali ulteriori aggiornamenti saranno resi disponibili in tempo utile allo studente anche mediante avvisi appositamente dedicati.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

Studenti frequentanti

Gli studenti frequentanti sosterranno l'esame in forma orale.
Durante il corso, saranno chiamati a elaborare una o più presentazioni in powerpoint su di un tema concordato con il docente. La presentazione si svolgerà nella forma di un pre-accertamento a ridosso della fine della lezione e concorrerà alla determinazione del voto finale.
Il punteggio massimo attribuibile alla soluzione di ciascuno caso è di 15,5 punti. La votazione finale sarà espressa in 30esimi. L'esame orale, di contro, si svolgerà nei termini di un colloquio volto ad accertare le conoscenze relative agli istituti fondamentali della materia spiegati a lezione.

Studenti non frequentanti

Gli studenti non frequentanti potranno unicamente sostenere l'esame in forma orale nei termini di un colloquio volto ad accertare le conoscenze relative agli istituti fondamentali della materia così come trattati nei manuali di riferimento.

La votazione finale sarà espressa in 30esimi.

Studenti Erasmus
Gli studenti Erasmus frequentanti avranno la possibilità di scrivere una tesina su un tema concordato con il docente.

Tipologia di Attività formativa D e F

Le attività che consentono l’acquisizione dei crediti riservati alle attività formative a libera scelta dello studente (TAF D) sono le seguenti:
• Un insegnamento attivato nei Corsi di studi afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche;
• Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche;
• Un insegnamento previsto dall’Offerta Formativa di Ateneo, non impartito nell’ambito dei corsi di studi afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche: il riconoscimento dei crediti acquisiti sarà subordinato alla preventiva presentazione di coerenti programmi formativi valutati e approvati dal Collegio didattico.
• Attività formative organizzate dai singoli docenti del Collegio didattico o del Dipartimento di Scienze Giuridiche: previa approvazione del Collegio;
• Attività formative che implicano la partecipazione a convegni o seminari organizzati sotto il “logo” del Dipartimento di Scienze Giuridiche o dell’Ateneo: devono essere preventivamente approvate dal Collegio didattico indicando un docente di riferimento del Collegio didattico ovvero del Dipartimento di Scienze Giuridiche.
• Attività formative che implicano la partecipazione a convegni o seminari organizzati prive del “logo” del Dipartimento di Scienze Giuridiche o dell’Ateneo: devono essere approvate dal Collegio didattico indicando un docente di riferimento del Collegio didattico ovvero del Dipartimento di Scienze Giuridiche.

Le attività che consentono l’acquisizione dei crediti riservati alle ulteriori attività formative (TAF F) sono le seguenti:
• Ulteriori competenze linguistiche (6 cfu)
• Stage o Project Work (6 cfu)

Al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/giurisprudenza#categdoc_7103 la modulistica per l'inserimento di attività non selezionabili in autonomia dallo studente in sede di compilazione del piano degli studi

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Competenze linguistiche

I crediti previsti nel piano didattico tra le Ulteriori competenze linguistiche (Taf F) possono essere acquisiti:
I.Certificazione CLA: livello minimo richiesto b2 (completo)
Studente - Iscrizione presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) per sostenimento prove + superamento prove + iscrizione in apposita lista per registrazione crediti 
Università - registrazione CFU (senza presenza)
I. Equipollenza di certificazioni linguistiche esterne: riconoscimento equipollenza di certificazioni linguistiche esterne (https://cla.univr.it/it/servizi/riconoscimento-delle-certificazioni-linguistiche-esterne)
III. Insegnamenti dedicati del CdS: Superamento dell’esame di uno degli insegnamenti di lingua straniera attivati nel CdS + registrazione CFU in presenza;

I dettagli delle diverse procedure sono disponibili al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/futuri-studenti/competenze-linguistiche

Tutorato per gli studenti

Il servizio tutorato è gestito da tutor selezionati da apposita Commissione costituita all'interno della struttura didattica (a cui il Corso di Studio afferisce).
Il Collegio didattico di Governance dell'emergenza ha nominato un docente di riferimento per facilitare l'attività dei tutor e per monitorarne l'attività.

I tutor, selezionati tra gli studenti del 1° e 2° anno offrono supporto e consulenza agli studenti, in particolare del primo anno. Vengono fornite indicazioni riguardanti l'inserimento nella vita universitaria, la partecipazione alle attività formative, la gestione dello studio, pur senza entrare nel contenuto dei singoli insegnamenti.

Prova finale

La prova finale, cui sono attribuiti 18 CFU, consiste nella discussione di un elaborato prodotto sotto la guida di un relatore. La discussione della tesi avviene in presenza di una Commissione di Laurea composta da non meno di 5 docenti dell’Ateneo e alla presenza di un correlatore individuato dalla Commissione didattica su indicazione del relatore.

Alla prova finale potranno essere attribuiti non più di 10 punti su 110.

Lo studente potrà chiedere l’assegnazione di un argomento per la tesi dopo aver acquisito almeno 50 CFU del biennio.
Il titolo provvisorio dovrà essere depositato presso U.O. Didattica Studenti Giurisprudenza almeno sei mesi prima della sessione in cui è prevista la discussione.

Il Presidente del Collegio didattico nomina, almeno quindici giorni prima della discussione:
- un'apposita Commissione, composta di almeno cinque componenti e presieduta dal professore di ruolo di più alto grado accademico;
- un correlatore della tesi, su proposta del relatore, secondo quanto previsto dal Regolamento didattico di Ateneo.

Per le altre disposizioni, si rinvia espressamente al Regolamento Didattico di Ateneo e al Regolamento di Ateneo per gli Studenti. 

Al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/giurisprudenza#categdoc_6885 sono disponibili gli adempimenti amministrativi richiesti e la modulistica.

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Analisi e riorganizzazione delle strutture comunitarie Argomenti vari
La social network analysis applicata allo studio dei contesti colpiti da eventi catastrofici Argomenti vari
L'intervento sociale in situazioni d'emergenza Argomenti vari
Politiche d'intervento in condizioni d'emergenza Argomenti vari
Terzo settore e gestione delle situazioni d'emergenza Argomenti vari

Tirocini e stage

Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare interesse per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità professionali specifiche.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso aziende nazionali ed estere accreditate presso l’Ateneo Veronese, nonché presso Pubbliche Amministrazioni, organizzazioni nazionali ed internazionali operanti nel terzo settore e nella gestione degli stati di crisi. Tali attività possono svolgersi anche nel contesto di corsi di laboratorio o seminariali organizzati sotto la diretta responsabilità di un docente o di un esperto del settore incaricato dal Collegio Didattico.
Per le modalità di verifica relative alle attività di stage, si rimanda al Regolamento di Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati. Le domande per il riconoscimento delle attività di stage, svolte esternamente all’Ateneo, vengono esaminate da apposita Commissione nominata dal Collegio Didattico.

Tutte le informazioni in merito agli stage sono reperibili al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/stage-e-tirocini.

Le attività di stage possono altresì essere svolte nella forma di project-work sotto la diretta responsabilità di un singolo docente o di un esperto del settore incaricato dal Collegio Didattico. Il Collegio didattico approva la richiesta da parte dello studente di effettuare il project-work.
Il Collegio didattico valuta e approva eventuali richieste presentate dagli studenti in merito allo svolgimento di attività, diverse dallo stage, finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare interesse per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità professionali specifiche. 

La procedura di attivazione e svolgimento di un project-work prevede i seguenti adempimenti:
- Presentazione della richiesta all’U.O. Didattica e Studenti Giurisprudenza tramite Service Desk da sottoporre all'approvazione del Collegio Didattico;
- Comunicazione alla/allo studentessa/studente dell’avvenuta approvazione del progetto;
- Terminato il Project Work, compilazione dell’Attestato di Compiuto Project-work, a carico sia dal docente referente che della/dello studentessa/studente;
- Presentazione dell’Attestato Compiuto Project Work all’U.O. Didattica e Studenti Giurisprudenza tramite Service Desk per l’approvazione da parte del Collegio e il riconoscimento dei crediti nella carriera dello studente.

Al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/giurisprudenza#categdoc_6274 è disponibile la modulistica necessaria.

Gestione carriere


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.