Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
primo semestre lauree magistrali | 1-ott-2018 | 21-dic-2018 |
secondo semestre lauree magistrali | 25-feb-2019 | 31-mag-2019 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
sessione invernale lauree magistrali | 7-gen-2019 | 22-feb-2019 |
sessione estiva lauree magistrali | 27-mag-2019 | 5-lug-2019 |
Sessione autunnale | 26-ago-2019 | 13-set-2019 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione autunnale (validità a.a. 2017/18) | 6-dic-2018 | 7-dic-2018 |
Sessione invernale (validità a.a. 2017/18) | 3-apr-2019 | 5-apr-2019 |
Sessione estiva (validità a.a. 2018/19) | 10-set-2019 | 11-set-2019 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2018 | 1-nov-2018 |
Festa dell’Immacolata | 8-dic-2018 | 8-dic-2018 |
Vacanze di Natale | 22-dic-2018 | 6-gen-2019 |
Vacanze di Pasqua | 19-apr-2019 | 23-apr-2019 |
Festa della liberazione | 25-apr-2019 | 25-apr-2019 |
Festa del lavoro | 1-mag-2019 | 1-mag-2019 |
Festa del Santo Patrono - S. Zeno | 21-mag-2019 | 21-mag-2019 |
Attività sospese (vacanze estive) | 5-ago-2019 | 23-ago-2019 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
International business law (2019/2020)
Codice insegnamento
4S003752
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
IUS/04 - DIRITTO COMMERCIALE
Periodo
secondo semestre magistrali dal 24-feb-2020 al 29-mag-2020.
Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è quello di preparare gli studenti a essere autonomi nel comprendere i meccanismi di legge e di business che le aziende affrontano per entrare in mercati transfrontalieri e nell’elaborare accordi commerciali atti a limitare o prevenire i rischi e le perdite. Il corso si focalizzerà anzitutto sul concetto di rischio che scaturisce dalle operazioni negoziali e sulla necessità di gestirlo preventivamente. A tal fine saranno oggetto di analisi: 1)I fattori "esterni" al contratto che possono influire sul rischio contrattuale. 2) le clausole contrattuali che possono incidere sul rischio quali ad esempio in tema di difetti e garanzia, di adozione della legge, di compensazione etc. 3) I Contratti che consentono di gestire il rischio nelle varie fasi della negoziazione quali ad es: NonDisclosure Agreement, Autonomy Guarantee Contracts, 4) Contratti creatisi nella pratica commerciale quale ad es. il Consignment Stock, Distributor Contract Il concetto della gestione del rischio, dell’uso del contratto in una dimensione internazionale è coniugato con le prospettive di internazionalizzazione delle società Il corso quindi si focalizza sull’esame del principio della libertà di stabilimento, approfondendone l’applicazione a mezzo delle direttive in materia di società e procedendo a esaminare i casi principali 1 elaborati dalla Giurisprudenza Europea (ad es. Daily Mail, Uberseering, Akzo Nobel…) e la Corporate Governance delle società in Germania e in UK, sottolineandone le differenze con il sistema italiano. Durante il corso, la comprensione dei temi e lo sviluppo dell’autonomia degli studenti sarà agevolata tramite progetti a loro assegnati che dovranno svolgere in autonomia e presentare agli altri compagni: tali progetti, previa supervisione, diventano essi stessi parte dell’esame finale per tutti gli studenti. Al termine del corso lo studente sarà quindi in grado -di conoscere e comprendere il rischio, contrattuale e societario, legato al processo di internazionalizzazione in modo autonomo -di gestire in modo autonomo tale rischio proponendo gli idonei strumenti -di preparare ed esporre dei case-studies sui temi del diritto commerciale internazionale
Programma
Il concetto della gestione del rischio e dell’uso del contratto in una dimensione internazionale è coniugato con la volontà di internazionalizzazione delle società. Il corso si focalizzerà anzitutto sul concetto di rischio che scaturisce dalle operazioni negoziali e sulla necessità di gestirlo preventivamente.
A tal fine saranno oggetto di analisi:
1.Fattori “esterni” al contratto che possono influire sul rischio contrattuale.
2.Clausole contrattuali che possono incidere sul rischio quali ad esempio in tema di difetti, garanzia, adozione della legge, compensazione, adozione delle condizioni generali di contratto, confidenzialità, termine del contratto, Incoterms….;
3.Contratti che consentono di gestire il rischio secondo varie fasi della negoziazione e secondo l’adempimento del contratto quali ad es: Non-Disclosure Agreement, Contratto autonomo di garanzia, Lettera di Patronge..,
4.Contratti creatisi nella pratica commerciale quali ad es. il Consignment Stock, Distributor Contract
5.Libertà di stabilimento e sua adozione
-a.Attraverso Direttive UE inerenti le società
----i. I Direttiva concernente Pubblicità, Validità delle Obbligazioni, Nullità
----ii. Direttive concernenti Fusioni interne, Scissioni e Fusioni Transfrontaliere.
----iii. L’armonizzazione contabile e la nuova direttiva in materia contabile 21037/34/EU
-b. Attraverso sentenze quali
----i. Daily Mail, Contros, Ueberseering, Inspire Art
----ii. Somafer/Saar Ferngas
----iii. Akzo Nobel
----iv. Kofoed, Polbud, Cadbury Schwepps
6. Società Europea
7. Sistemi di Governance societaria
--a. Sistema Latino
--b. Sistema monistico
--c. Sistema dualistico
8. Responsabilità degli Amministratori
Durante il corso, la comprensione dei temi e lo sviluppo dell’autonomia degli studenti sarà agevolata tramite progetti a loro assegnati che dovranno svolgere in autonomia e presentare agli altri compagni: tali progetti, previa supervisione, diventano essi stessi parte dell’esame finale per tutti gli studenti. A seguito della revisione da parte del docente, i progetti sanno parte dell’esame finale per tutti gli studenti del corso.
Modalità d'esame
Il materiale didattico sarà reso disponibile durante il corso della piattaforma di e-learning
L'esame avrà luogo tramite prova orale.
I progetti elaborati e discussi dagli studenti durante il corso sono parte del programma.
In relazione alla fase orale dell'esame, gli studenti sono autorizzati a scegliere uno di questi progetti da esporre. Gli studenti frequentanti potranno esporre il progetto da loro preparato. L'esposizione del progetto sarà una delle domande che saranno sottoposte agli studenti.
Si precisa che nonostante la scelta operata dallo studente circa il progetto, il docente potrà chiedere anche gli altri progetti.
Tipologia di Attività formativa D e F
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Prova finale
La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 80 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.
Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione dei Servizi di Segreteria studenti.
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
PMI (SMES) and financial performance | MANAGEMENT OF ENTERPRISES - MANAGEMENT OF ENTERPRISES |
I modelli organizzativi ex. d.lgs 231/2001: diffusione sul territorio | Argomenti vari |
Esercitazioni Linguistiche CLA
Tirocini e stage
Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.
Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.