Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Quattro insegnamenti a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
L-ART/08
Prova finale
30
E
-
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Quattro insegnamenti a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
L-ART/08
Prova finale
30
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S003892

Crediti

12

Coordinatore

Valerio Terraroli

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

PARTE I

Crediti

6

Periodo

Sem. 1A

PARTE II

Crediti

6

Periodo

Sem. 1B

Obiettivi formativi

Acquisire una conoscenza specifica di autori e testi fondamentali per la storia della critica d'arte o di questioni salienti per l'analisi museologica o iconografica e iconologica.

Programma

Per il programma completo, si rimanda ai programmi della parte I e della parte II

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Gianni Carlo Sciolla La critica d’arte del Novecento UTET 1995 bib. Ambrosoli STL 701 73; bib. Frinzi BF 120 C 417
Orietta Rossi Pinelli (a cura di) La storia delle storie dell'arte Einaudi 2014 pp. 239-490 bib. Frinzi BF 120 C 924
M. Bisanz Prakken (a cura di) Gustav Klimt e le origini della secessione viennese Mazzotta 2009 pp. 11-33; 73-79; 133-139. Biblioteca Ambrosoli STL CSB KLI 8
AA.VV. Le arti a Vienna: dalla secessione alla caduta dell’Impero absburgico Mazzotta 1984 Bibl. Ambrosoli: STL 709 CSB LIB 219 / STL 708.03 VE pp. 31-52; 67-114; 137-146
AA.VV. Lezioni di Storia dell'arte. Dall'impressionismo alla cultura artistica contemporanea Skira 2005 pp. 153-179
Rossana Bossaglia, Mario Quesada, Pasqualina Spadini (a cura di) Secessione romana 1913-1916 Palombi 1987 pp. 1-27 (e-learning; Biblioteca. Ambrosoli STL 709 CSB PIT 54)
Valerio Terraroli Ver Sacrum. La rivista della Secessione viennese 1898 -1903 Skira 2018 Capitolo introduttivo e Introduzione alle annate (pp. 6-11, 44-45, 70-71, 90-91, 132-133, 172-173)
Werner J.Schweiger Wiener Werkstatte: l'artigianato diventa arte 1903-1913 Rizzoli 1990

Modalità d'esame

Gli obiettivi dell'esame riguardano la verifica della capacità di apprendimento e di rielaborazione critica degli argomenti trattati, dei testi consigliati e della bibliografia indicata.
I contenuti della prova d'esame riguardano i contenuti degli argomenti proposti e discussi durante le lezioni, le visite esterne, il seminario.
Le modalità di accertamento sono quelle orali attraverso un colloquio sugli argomenti sopra indicati.
L'esame si svolge oralmente con un colloquio tra studente e docente relativo ai diversi argomenti trattati nel corso, alla bibliografia indicata, ai testi critici indicati per l'esame e alle opere commentate durante le lezioni e le visite esterne a mostre e/o a musei.
L'esame potrà essere sostenuto sia in un'unica soluzione con ambedue le parti proposte nel corso, sia per singolo modulo, ossia separatamente la I parte e la II parte, e la valutazione finale sarà la media matematica delle due valutazioni ottenute nei singoli colloqui.
La modalità di valutazione sono basate su 30/30 e, come sopra indicato, possono essere erogate in un'unica soluzione se lo studente sostiene l'esame su ambedue i moduli proposti, oppure essere il risultato di una media delle due valutazioni espresse sempre in 30/30 delle due prove orali sostenute separatamente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI