Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
I semestre - sede Trento | 18-set-2017 | 22-dic-2017 |
Sem. 1A | 25-set-2017 | 11-nov-2017 |
Sem. 1B | 13-nov-2017 | 20-gen-2018 |
II semestre - sede Trento | 12-feb-2018 | 31-mag-2018 |
Sem. 2A | 26-feb-2018 | 21-apr-2018 |
Sem. 2B | 23-apr-2018 | 9-giu-2018 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione straordinaria- sede Trento | 11-dic-2017 | 22-dic-2017 |
Sessione invernale - sede Trento | 8-gen-2018 | 10-feb-2018 |
Sessione d'esame invernale | 22-gen-2018 | 24-feb-2018 |
Sessione estiva - sede Trento | 4-giu-2018 | 31-lug-2018 |
Sessione d'esame estiva | 11-giu-2018 | 28-lug-2018 |
Sessione autunnale - sede Trento | 20-ago-2018 | 15-set-2018 |
Sessione d'esame autunnale | 27-ago-2018 | 22-set-2018 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione estiva | 16-lug-2018 | 21-lug-2018 |
Sessione autunnale | 12-nov-2018 | 17-nov-2018 |
Sessione invernale | 1-apr-2019 | 6-apr-2019 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2017 | 1-nov-2017 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2017 | 8-dic-2017 |
Vacanze di Natale | 22-dic-2017 | 7-gen-2018 |
Vacanze di Pasqua | 30-mar-2018 | 3-apr-2018 |
Festa della liberazione | 25-apr-2018 | 25-apr-2018 |
Festa del lavoro | 1-mag-2018 | 1-mag-2018 |
Festa del Santo Patrono - S. Zeno | 21-mag-2018 | 21-mag-2018 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2018 | 2-giu-2018 |
Vacanze Estive | 13-ago-2018 | 18-ago-2018 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Bassetti Massimiliano
massimiliano.bassetti@univr.it 045802 8376Guidarelli Gianmario
gianmario.guidarelli@univr.itPasini Roberto
pasini.roberto@univr.it +39 045802 8121Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia dell'arte medievale I
Storia dell'arte moderna I - LM
Storia dell'arte contemporanea I - LM
Legislazione dei beni culturali - LM
Storia della critica d'arte I - LM
Storia contemporanea I - LM
Storia dell'arte medievale II
Storia dell'arte moderna II - LM
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Archeologia e storia dell'arte greca e romana (m)
Letteratura italiana contemporanea II
Letteratura italiana II - LM
Letteratura latina I - LM
Letteratura latina medievale II
Storia del cristianesimo e delle chiese
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Storia della tradizione classica (m)
Storia del teatro e dello spettacolo II - LM
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia dell'arte medievale I
Storia dell'arte moderna I - LM
Storia dell'arte contemporanea I - LM
Legislazione dei beni culturali - LM
Storia della critica d'arte I - LM
Storia contemporanea I - LM
Storia dell'arte medievale II
Storia dell'arte moderna II - LM
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Archeologia e storia dell'arte greca e romana (m)
Letteratura italiana contemporanea II
Letteratura italiana II - LM
Letteratura latina I - LM
Letteratura latina medievale II
Storia del cristianesimo e delle chiese
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Storia della tradizione classica (m)
Storia del teatro e dello spettacolo II - LM
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Geografia e storia dell'arte (2018/2019)
Codice insegnamento
4S02900
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B
Obiettivi formativi
GEOGRAFIA E STORIA DELL’ARTE
Laurea magistrale interateneo in Arte
SSD L-ART/2 – CFU 6, ore 36
Prof. Giorgio Fossaluzza
Lingua: Italiano
Programma anno accademico 2018- 2019
Obiettivi formativi
Il corso propone una riflessione sui fondamenti storiografici e metodologici riguardanti l’arte dei territori (Kunstgeographie), nella loro peculiarità e nei rapporti con altri territori, o con i “centri”.
Propone altresì l’analisi di ricerche (ad esempio atlanti, esposizioni, censimenti, monografie) che hanno per oggetto gli “ambienti” artistici, principalmente quelli “periferici”. Si mettono in evidenza i casi nei quali la storia dell’arte “dei luoghi” si struttura utilizzando fonti e metodi propri di altre discipline (storiche e non solo), e assume una prospettiva interdisciplinare. Questa facilita
l’interpretazione della complessità e diversità dei linguaggi, delle dinamiche di conservazione e mutamento, ma ad esempio anche delle tipologie artistiche e iconografie, tutti quegli aspetti che si registrano entro i contesti culturali, con la loro originalità e i loro rapporti.
Sono i presupposti per far sì che lo studente acquisisca maggiore consapevolezza di metodo nella progettazione di indagini, esposizioni o itinerari storico artistici in contesti “periferici” o “locali”.
È parte integrante del programma l’approfondimento riguardante un territorio e i suoi aspetti culturali e artistici, o la redazione di un progetto individuale, da esporre oralmente a fine corso, o da presentare solo come relazione scritta per i non frequentanti.
Programma
Prima parte
I fattori regionali e locali nella storia dell’arte. Le nozioni dell’arte provinciale, dell’arte di frontiera e dell’arte periferica. Centro e periferia: i contributi di Enrico Castelnuovo e Carlo Ginzburg. Il caso di Ljubo Karaman. "Kunstgeographie": aggiornamenti e considerazioni di metodo.
Seconda parte
Le categorie di Julius Schlosser Magnino (Die Kunstliteratur, Wien 1924): La storiografia artistica locale in Italia. La letteratura dei ciceroni. Topografia generale e letteratura di viaggi. La letteratura regionale e civica. Aggiornamenti metodologici a proposito delle categorie di Schlosser.
Le ricognizioni territoriali di Giovanni Battista Cavalcaselle, il metodo del conoscitore, un nuovo tracciato di storia della pittura.
Terza parte
Esemplificazioni, analisi, metodi, progetti.
Per i frequentanti il materiale di studio prevede la bibliografia obbligatoria e un testo a scelta.
Per i non frequentanti sono previsti tre testi a scelta, oltre alla bibliografia obbligatoria.
BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA
Castelnuovo - Ginzburg 1979
Enrico Castelnuovo - Carlo Ginzburg, Centro e periferia, in Storia dell’arte italiana, I, Questioni e Metodi, a cura di Giovanni Previtali, Torino 1979, pp. 285-352
Levi 1988
Donata Levi, Cavalcaselle. Il pioniere della conservazione dell’arte italiana, Torino 1988, pp.245-307.
Ivančević 1996
Radovan Ivančević, Ljubo Karaman e la nozione dell’arte provinciale, dell’arte di frontiera e dell’arte periferica, in «La scuola viennese di storia dell’arte», Atti del XX Convegno dell’Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei, Gorizia, Palazzo Attems, 25-28 settembre 1986, a cura di Marco Pozzetto, Gorizia [1996], pp. 183-193.
Castelnuovo 2000
Enrico Castelnuovo, Le Alpi, crocevia e punto d’incontro delle tendenze artistiche del XV secolo, in La cattedrale tascabile. Scritti di storia dell’arte, Livorno 2000, pp. 35-45; prima edizione Les Alpes carrefour et lieu de rencontre des tendancres artistique au XVe siècle 1967
Voce Cavalcaselle, Lanzi in Dizionario Biografico Treccani
BIBLIOGRAFIA A SCELTA
Keller 1960
Harald Keller, Die Kunstlandschaften Italiens, München 1960
Schlosser Magnino 1964
Julius von Schlosser Magnino, La letteratura artistica. Manuale delle fonti della storia dell'arte moderna, traduzione di Filippo Rossi. Terza edizione italiana aggiornata da Otto Kurz, Firenze 1964, pp. 525-607.
Braudel 1974
Fernand Braudel, La storia e le altre scienze sociali, Roma-Bari 1974, pp. 725-753.
Castelnuovo 1979
Enrico Castelnuovo, Pour une histoire dynamique des arts dans la région alpine au Moyen Âge, in «Schweizerisch Zeitschrift für Geschichte / Revue Suisse d’Histoire / Rivista Storica Svizzera», 29 (1979), pp. 265-286.
Castelnuovo - Ginzburg 1981
Enrico Castelnuovo - Carlo Ginzburg, Domination symbolique et géographie artistique dans l’histoire de l’art italien, in «Actes de la Recherche en Sciences Sociales», 40, 1981, pp. 51-72
La storia locale 1982
La storia locale. Temi, fonti e metodi della ricerca, Atti del Congresso: «Temi, fonti e metodi della ricerca storica locale», Pisa, 9-10 dicembre 1980, cura di Cinzio Violante, Bologna 1982, pp. 7-32.
Castelnuovo - Gamboni 1984
Enrico Castelnuovo - Dario Gamboni, Introduction, in Die Schweiz als Kunstlandschaft. Kunstgeographie als fachspezifisches Problem / La Suisse dans le paysage artistique. Le problème méthodologique de la géographie artistique, Atti del 7ème congrès de l’Association suisse des historiens et historiennes de l’art (Lugano, 18-19 juin 1983), in «Zeitschrift für Schweizerische Archäologie und Kunstgeschichte / Revue suisse d’art et d’archéologie / Rivista d’Arte e d’Archeologia», 41 (1984), pp. 65-66.
Keller 1987
Harald Keller, Südtirol - Kunstlandschaft oder Pass - und Strassenland?, Stuttgart-Wiesbaden 1987
Białostocki 1989
Jan Białostocki, Some Values of Artistic Periphery, in World Art: Themes of Unity in Diversity, I, Act of the XXVIth International Congress of the History of Art (Washington D.C. 1986), a cura di Irving Lavin, University Park (PA) 1989, pp. 49-58.
Castelnuovo 1989
Enrico Castelnuovo, I rozzi pastori delle montagne, in Imago lignea. Sculture lignee nel Trentino dal XIII al XVI secolo, a cura di Enrico Castelnuovo, Trento 1989, pp. 11-22.
Kubler 1989
George Kubler, La forma del tempo. La storia dell’arte e la storia delle cose, introduzione di Giovanni Previtali, seconda edizione, Torino 1989.
Gamboni 1992
Dario Gamboni, La geografia artistica, Ars Helvetica. Arti e cultura visiva in Svizzera, 1, a cura di Florens Deuchler, Disentis 1992, pp.1-2.
Storia locale 1994
Storia locale e pluralità delle fonti, Atti del convegno di studi, 5-7 giugno 1992, Quaderni dell’Archivio Storico Arcivescovile di Fermo, Fermo 1994
Rigaux 1997
D. Rigaux, Per un corpus delle pitture murali delle regioni alpine, in Una memoria per l’avvenire. Pitture murali delle regioni alpine, Interlinea, 1997, pp. 29-37.
Giovanni Battista Cavalcaselle 1998
Giovanni Battista Cavalcaselle conoscitore e conservatore, Atti del convegno internazionale di studi «Giovanni Battista Cavalcaselle 1819-1897. Alle origini della storia dell’arte», Legnago, 28 novembre 1997 - Verona, 29 novembre 1997, a cura di Anna Chiara Tommasi, Venezia 1998
Borders in Art 2000
Borders in art: revisiting "Kunstgeographie", Procedings of the Fourth Joint Conference of Polish and English Art Historians, University of East Anglia, Norwich, 1998, a cura di Stefan Muthesius - Katarzyna Murawska-Muthesius, Warsaw 2000
Castelnuovo 2000
E. Castelnuovo, La frontiera nella storia dell’arte, in La cattedrale tascabile. Scritti di storia dell’arte, Sillabe, 2000, pp.15-34.
Muthesius 2001
Stefan Muthesius, “Kunstgeographie”, or the Problem of Characterising the Art of a Region, in Raising the Eyebrow. John Onians and World Art Studies, a cura di Lauren Golden Oxford 2001, pp. 223-227 (British Archeological Reports. International Series, 996)
Puppi 2002
Lionello Puppi, Centro e periferia nella storia dell’arte: un falso problema o un problema mal posto? Approssimazioni a un’introduzione metodologica allo studio della cultura artistica friulana, in La Galleria d’Arte Antica dei Civici Musei di Udine. I. Dipinti dal XIV alla metà del XVII secolo, a cura di Giuseppe Bergamini, Vicenza-Udine 2002, pp. 23-33
Da Costa Kaufmann 2004
Thomas Da Costa Kaufmann, Toward a Geography of Art, Chicago-London 2004.
Jasenka Gudelj, Ljubo Karaman e i problemi dell’arte periferica, in «Arte e architettura. Le cornici della storia», Atti del Convegno, Venezia, 18-20 dicembre 2005, a cura di Flaminia Bardati e Anna Rosellini, Milano 2007, pp. 261-272
BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA + A SCELTA DISPONIBILE ALLA COPISTERIA “REPLAY”
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
COPISTERIA REPLAY (presso l'ingresso Biblioteca Frinzi) | Dispensa con BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA + BIBLIOGRAFIA A SCELTA | 2018 |
Modalità d'esame
Ricerca personale da concordare con il docente e da presentare come relazione scritta prima o in sede d’esame.
Esame scritto della durata di quattro ore. Saranno estratte cinque domande alcune di carattere generale, altre su concetti specifici.
La valutazione personale sarà una media tra il voto della ricerca e dell’esame scritto.
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Ciclo di conferenze musica/culture/civiltà | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
|
|
1° | Metodologie per lo studio della storia dell'arte e riconoscimento | F |
Enrico Dal Pozzolo
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Corso di introduzione al sistema informatico Sigecweb | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Metodologie per lo studio della storia dell'arte e riconoscimento | F |
Enrico Dal Pozzolo
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Corso di introduzione al sistema informatico Sigecweb | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti:
- Polo Zanotto (vicino si trova il Palazzo di Lettere)
- Palazzo ex Economia
- Polo Santa Marta
- Istituto ex Orsoline
- Palazzo Zorzi (Lungadige Porta Vittoria, 17 - 37129 Verona)
Esercitazioni Linguistiche CLA
Manifesto degli studi
Manifesto degli studi del CdLM interateneo in Arte
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Manifesto Arte a.a. 2021-22 | pdf, it, 56 KB, 15/07/22 |
Manifesto Arte a.a. 2022-23 | pdf, it, 59 KB, 17/04/23 |
Gestione carriere
Prova finale
Alla prova finale per il conseguimento della laurea magistrale in Arte sono assegnati 30 CFU.
La prova finale consiste nella preparazione e nella discussione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un docente relatore; è prevista la figura del correlatore. L'argomento della prova finale deve riguardare uno degli insegnamenti del piano di studi. I laureati devono saper dimostrare con il lavoro di tesi di aver applicato le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nella risoluzione di problemi e nell'affrontare tematiche nuove in modo autonomo e in un contesto di ricerca e di progettazione originale.
La discussione della prova finale ha luogo davanti a una Commissione composta secondo le relative norme del Regolamento didattico di Ateneo. Per la prova finale è previsto un massimo di 7 punti. La votazione è espressa in centodecimi, a cui la Commissione può aggiungere, in casi di eccellenza, la distinzione della lode.
Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea
Calendari discussione e proclamazione di laurea
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Ambiti di tesi | Art & Architecture - Art & Architecture |
Tutorato per studenti
I docenti indicati come tutor del CdLM sono:
Fabio Coden (sede VR), fabio.coden@univr.it;Aldo Galli (sede TN), aldo.galli@unitn.it.
prof.ssa Anna Paini (rappresentante del corpo docente), anna.paini@univr.itdott.ssa Giulia Giatti (rappresentante del corpo studentesco), giulia.giatti@studenti.univr.it.
dott.ssa Silvia Migliaccio, silvia.migliaccio_1@studenti.univr.it.
Area riservata studenti
Stage e tirocini: FAQ
Laurea Magistrale interateneo in Arte LM-89Università degli Studi Trento e Università degli Studi di Verona
FAQ degli studenti in materia di TIROCINIO o STAGE, e relative risposte
1- Posso attivare un tirocinio o uno stage già dal primo anno?
Certamente: consigliamo di progettare questa esperienza e avviare la procedura il prima possibile.
2- Il tirocinio comporta sempre l’acquisizione di 6 CFU corrispondenti a 150 ore?
Sì, dato che riteniamo che solo così lo studente possa fare un’esperienza di lavoro davvero proficua.
In UniTn è anche possibile svolgere uno stage più lungo, ma i CFU acquisibili sono sempre al massimo 6.
In UniVr i CFU maturati dipendono dal monte ore svolto; quelli registrabili per tirocinio sono previsti dal piano in un massimo di 6 e vanno in ambito F.
3- Posso valutare eventuali proposte di stage indicate dall’Università di Trento o dall’Università di Verona, indipendentemente dall’Ateneo cui sono iscritta/o?
Certamente: la nostra è una laurea interateneo a tutti gli effetti. Una volta individuato il tirocinio nell’offerta formativa di UniTn o di UniVr, lo studente effettuerà l’attivazione nell’ateneo in cui la convenzione è attiva; pertanto, la gestione organizzativa è sempre in seno alla sede che possiede quello specifico accordo. Lo studente quindi sceglierà come tutor un docente incardinato in quello specifico ateneo, ma l’esperienza formativa sarà registrata nella carriera dalla sede che ha in capo la gestione amministrativa del corso di Laurea Magistrale in Arte [n.b.: la sede amministrativa si alterna fra i due atenei, con scadenza biennale; dal 2018/19 al 2019/20 la sede è UniTn, dal 2020/2021 al 2021/2022 la sede sarà invece UniVr].
4- Posso scegliere autonomamente l’istituzione o l'azienda in cui svolgere il tirocinio, o devo limitarmi alle possibilità di stage già convenzionate con UniTn e UniVr?
Certo: caldeggiamo le scelte autonome, anche al fine di ampliare i contatti del nostro corso di laurea con chiunque lavori nell’ambito dei beni culturali.
5- Dove trovo l’elenco delle istituzioni e aziende con cui UniTn e UniVr hanno già avviato una convenzione?
È possibile prendere visione di tutte le imprese/enti che hanno attivo un contatto per stage nel modo seguente:
- con l’Università di Trento entrando in Esse3: https://www.esse3.UniTrento.it/Home.do (> fare login con le credenziali UniTn; > cliccare dal Menù su Stage e Lavoro; > Aziende). In calce a questo documento sono indicate alcune fra le principali istituzioni attive nel campo dei beni culturali in Trentino-Alto Adige, che spesso offrono ai nostri studenti la possibilità di svolgere un tirocinio.
- con l’Università di Verona entrando in Esse3: https://UniVerona.esse3.cineca.it/Home.do, oppure sul sito del Comune di Verona al link: https://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=1419, dove lo studente ha la possibilità di individuare autonomamente la struttura ospitante in relazione alle proprie esigenze. È possibile prendere visione di molte imprese/enti che hanno attivo un contatto per stage con l’Università di Verona nell’elenco in calce
6- Come si attiva una nuova convenzione?
Il procedimento, più semplice di quanto si possa immaginare, è descritto sul portale UniTn, nella sezione curata da JOB GUIDANCE https://www.jobguidance.UniTrento.it/, alla voce “attivazione stage” [nota bene: la procedura richiede di norma 15 giorni lavorativi].
Attenzione però: prima di chiedere all’azienda individuata di avviare le pratiche per attivare una convenzione con UniTn o UniVr, è bene che lo studente sottoponga tale proposta (anche con una semplice mail) a uno dei due responsabili degli stage per tutto il corso di Laurea Magistrale in Arte [n.b.: al momento tali responsabili sono i professori Alessandra Galizzi Kroegel e Denis Viva, entrambi di UniTn].
La procedura di attivazione del tirocinio per quanto riguarda UniVr è descritta nell’area Intranet MYUniVr nella sezione:
- studenti: http://www.UniVerona.it/ (MyUniVr > Servizi> Didattica > Stage e Tirocini)
- aziende: http://www.UniVerona.it/it/i-nostri-servizi/servizi-per-aziende/stage-e-tirocini
7- Una volta scelto dove svolgere lo stage, devo fare sempre riferimento all’ateneo in cui in quel momento la Laurea Magistrale in Arte ha la sua sede amministrativa, oppure posso appoggiarmi all’ateneo cui sono iscritta/o, ad esempio nella scelta del tutor universitario?
Poiché il tirocinio può essere svolto a Verona come a Trento (o altrove), in linea di massima lo studente può scegliere il tutor universitario che ritiene più adatto in relazione ai contenuti e agli obiettivi formativi del tirocinio. D’altra parte, come si è già indicato al punto 3 di queste FAQ, per l’attivazione di uno stage convenzionato con UniTn si dovrà scegliere un docente dell’Ateneo di Trento; viceversa, per l’attivazione di uno stage convenzionato con UniVr si dovrà scegliere un docente dell’Ateneo di Verona.
8- Una volta che ho scelto sia l’azienda/ente presso cui svolgere lo stage, e che ho contattato i miei due tutor (quello aziendale e quello universitario), come devo procedere?
In UniTn, il tutor aziendale dovrà compilare, con il supporto dello studente, la bozza di progetto formativo in Esse3. Successivamente la bozza di progetto dovrà esser sottoposta dallo studente al suo tutor universitario, che dovrà dichiararsi d’accordo. A questo punto lo studente potrà inviare una mail con quella bozza (mettendo il tutor universitario in CC) a uno dei due responsabili degli stage per tutto il corso di Laurea Magistrale in Arte (vedi sopra). Spetta infatti a questa/o responsabile dare l’approvazione finale al progetto, necessaria ad avviare lo stage a tutti gli effetti.
Per le convenzioni attivate attraverso UniVr, il tutor aziendale accede ad Esse3 per compilare il progetto formativo e di orientamento concordato con lo studente. Lo studente accede al proprio profilo on line Esse3 dal menù in alto a destra cliccando su “Tirocini e stage - Gestione tirocini”, alla voce “I miei stage”:
- clicca sul pulsante "Accetta progetto formativo";
- clicca sul pulsante "Stampa progetto formativo" per stampare n. 3 copie di progetti formativi (una per l’ufficio, una per lo stagista, una per l’azienda) e nel frattempo ottiene le firme necessarie;
- clicca sul pulsante "Richiedi riconoscimento crediti";
- attendi la stipula della convenzione (se l’azienda/ente ospitante non ha già una convenzione attiva) e verifica che sia attiva consultando il referente aziendale;
- effettua il corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (obbligatorio per legge) e consegna l’attestato di superamento al tutor aziendale; il corso è disponibile nella sezione "MyUniVr" nella sezione “Altre attività on-line cui sono iscritto”;
- consegna all’Ufficio Stage e Tirocini n. 3 progetti formativi almeno 7 giorni prima dell’inizio dello stage; tutti e 3 i progetti devono essere firmati dallo stagista, dal tutor aziendale e dal tutor accademico (un docente scelto dallo stagista tra i docenti appartenenti al proprio corso di studio);
- i progetti possono essere consegnati durante l’orario di apertura dello sportello (lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 10 alle ore 13, oppure giovedì dalle ore 14 alle ore 16).
9- Quando nel Regolamento UniTn si parla di "stage interno", si intende un’esperienza da svolgersi esclusivamente presso l'Università di Trento o è previsto anche l’Ateneo di Verona?
No, si intende solo un’attività da svolgere presso l’Ateneo trentino.
Allo stesso modo, per stage interni a UniVr si intendono le esperienze attivate in strutture, dipartimenti e laboratori dell’Ateneo di Verona.
10- Il tirocinio è obbligatorio, oppure può essere sostituito con esami di ambito D o F?
Il tirocinio può essere sostituito solo da attività corrispondenti a crediti F.
Presso le istituzioni e le aziende del Trentino-Alto Adige/Südtirol indicate di seguito, tutte già convenzionate con UniTn, gli studenti trovano spesso la possibilità di svolgere uno stage (n.b.: esistono numerose convenzioni di Unitn con enti di questa o di altre regioni, così come con istituzioni straniere, che lo studente potrà trovare elencati come descritto al punto 5):
- MART Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Rovereto
- MART Galleria Civica, Trento
- Museo Diocesano Tridentino, Trento
- MUSE Museo della scienza, Trento
- Castello del Buonconsiglio, Trento
- Soprintendenza per i beni culturali Trento
- Museo Storico del Trentino, Trento
- Annamaria Gelmi, artista, Trento
- Museo Storico Italiano della Guerra, Rovereto
- Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, San Michele all’Adige
- Biblioteca di San Bernardino, Trento
- Museo della Scuola, Bolzano
- Museo Civico, Bolzano
- Fondazione Museion, Bolzano
- MAG Museo Alto Garda, Riva del Garda e Arco
- Studio d’Arte Raffaelli, Trento
- Fondazione Museo Civico, Rovereto
Di seguito sono riportate alcune delle strutture già convenzionate con UniVr, presso le quali può essere effettuato il tirocinio per gli studenti che scelgono l’ateneo di Verona:
- Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere, Verona
- AGEC - azienda gestione edifici comunali del comune di Verona
- Associazione Culturale Urbs Picta, Verona
- Associazione Pro Terra Sancta, Milano
- Casa Shakespeare Impresa Sociale, Verona
- Centro Internazionale di Studi di Architettura 'Andrea Palladio', Vicenza
- Circolo Noi - Oratorio San Zeno, Bagnolo
- Comitato per il Verde, Verona
- Comuni di Brescia, Garda, Grezzana, San Giovanni Lupatoto, Valdagno, Verona
- Confederazione Italiana Associazioni e Fondazioni per la Musica Lirica e Sinfonica, Verona
- Cooperativa sociale Cultura e Valori, Verona
- Festival Opera Prima E.T.S., Rovigo
- Fondazione Brescia Musei, Brescia
- Fondazione CUOA, Altavilla Vicentina
- Fondazione Discanto, Mozzecane
- Fondazione La Biennale di Venezia, Venezia
- Fondazione Magnani Rocca, Mamiano di Traversetolo
- Fondazione Palazzo Te, Mantova
- Fondazione PInAC, Virle
- Fondazione Trentina A. De Gasperi, Trento
- Fondazione Ugo da Como, Lonato del Garda
- Fondazione Verona Minor Hierusalem Verona
- Gallerie degli Uffizi, Firenze
- Impresa Zambelli srl, Verona
- Infoval srl, Grezzana
- La Melagrana, Società Cooperativa
- Libre! Società Cooperativa, Verona
- Libreria Terza Pagina, Villafranca di Verona
- Manpower s.r.l., Verona
- Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Archivio di Stato di Verona, Verona
- MART Museo d'arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Rovereto
- Museo Diocesano Tridentino, Trento
- Museo Storico Italiano della Guerra, Rovereto
- MV Eventi, Lonigo
- Opera Diocesana S. Pietro Martire per la preservazione della Fede, Novaglie
- Prefettura di Verona - Ufficio Territoriale del Governo, Verona
- Progetto Arte Poli s.r.l., Verona
- Provincia Autonoma di Trento, Trento
- Provincia di Verona, Verona
- Studio d'Arte Raffaelli, Trento
- Studio La Città, Verona
- Ualuba.org Associazione Culturale Non Profit, Brescia
- Camino Barcelona, Barcellona, Spagna
- Instituto Hispanico de Murcia, Murcia, Spagna
- Musée du Louvre, Parigi, Francia
- Estudio de Conservacione y Restauracion maite bejar, Siviglia, Spagna
- Museum Funf Kontinente, Monaco di Baviera, Germania