Studying at the University of Verona

A.A. 2021/2022

Academic calendar

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Academic calendar

Course calendar

The Academic Calendar sets out the degree programme lecture and exam timetables, as well as the relevant university closure dates. .

Definition of lesson periods
Period From To
Sem. 1A Sep 27, 2021 Nov 6, 2021
Sem. 1B Nov 15, 2021 Jan 12, 2022
Sem. 2A Feb 14, 2022 Mar 26, 2022
Sem. 2B Apr 4, 2022 Jun 4, 2022
Exam sessions
Session From To
Sessione Invernale Jan 10, 2022 Feb 12, 2022
Sessione estiva Jun 6, 2022 Jul 23, 2022
Sessione autunnale Aug 29, 2022 Sep 24, 2022

Exam calendar

The exam roll calls are centrally administered by the operational unit   Humanistic Studies Teaching and Student Services Unit
Exam Session Calendar and Roll call enrolment   sistema ESSE3 . If you forget your password to the online services, please contact the technical office in your Faculty or to the service credential recovery .

Exam calendar

Per dubbi o domande Read the answers to the more serious and frequent questions - F.A.Q. Examination enrolment

Academic staff

B C D F G L M N P S T

Badino Massimiliano

massimiliano.badino@univr.it +39 045 802 8459

Catalano Stefano

stefano.catalano@univr.it 0458028808

Cima Rosanna

rosanna.cima@univr.it 0458028046

Dalla Chiara Roberto

roberto.dallachiara@univr.it

Darra Francesca

francesca.darra@univr.it +39 045 812 7869

Ferrari Fabio

fabio.ferrari@univr.it 045-8028859

Gamberoni Emanuela

emanuela.gamberoni@univr.it 045 802 8391

Gandolfi Marialuisa

marialuisa.gandolfi@univr.it +39 045 812 4943

Lonardi Cristina

cristina.lonardi@univr.it 045/8028360

Mattei Alberto

alberto.mattei@univr.it

Niero Mauro

mauro.niero@univr.it

Piovesan Marco

Polettini Aldo Eliano

aldo.polettini@univr.it 3337475432

Portera Agostino

agostino.portera@univr.it +39 045802 8397

Stanzani Sandro

sandro.stanzani@univr.it +39 0458028649

Tronca Luigi

luigi.tronca@univr.it +39 045 8028075

Study Plan

The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University. Please select your Study Plan based on your enrolment year.

TeachingsCreditsTAFSSD
12
B
(IUS/01 ,IUS/07)
Foreign language B2 level
6
F
(-)
6
C
(MED/34 ,MED/42 ,MED/43)
9
B/C
(SPS/07 ,SPS/08)

1° Anno

TeachingsCreditsTAFSSD
12
B
(IUS/01 ,IUS/07)
Foreign language B2 level
6
F
(-)
6
C
(MED/34 ,MED/42 ,MED/43)
9
B/C
(SPS/07 ,SPS/08)
Teachings Credits TAF SSD

Legend | Type of training activity (TTA)

TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.




SPlacements in companies, public or private institutions and professional associations

Tipologia di Attività formativa D e F

I 9 crediti liberi a scelta dello studente (ambito “D”) hanno lo scopo di offrire allo studente la possibilità di personalizzare il proprio percorso formativo permettendo di approfondire uno o più argomenti di particolare interesse legati al proprio percorso accademico.
Per garantire questo fine, si invitano gli studenti a rispettare le seguenti indicazioni per il completamento di tale ambito:

  •  almeno un’attività formativa erogata come esame universitario (con relativo voto in trentesimi); si consigliano Neuropsichiatria infantile - MED39, Tutela dei diritti fondamentali - IUS/08, Sicurezza e previdenza sociale - IUS/07;
  • massimo 6 cfu relativi a competenze linguistiche (oltre a quelli previsti dal PdS);
  • massimo 6 cfu relativi a competenze informatiche (oltre a quelli previsti dal PdS);
  • massimo 4 cfu di tirocinio, (oltre a quelli previsti dal PdS); 
  • massimo 6 cfu di attività laboratoriale/esercitazioni (compresi quelli previsti nei PdS per l’ambito) di regola viene riconosciuto 1 cfu ogni 25 ore di attività; 
  • massimo 6 cfu di attività seminariale/convegni/cicli di incontri/formative in genere (sia accreditata dal Dipartimento di Scienze Umane che extrauniversitaria) – di regola viene riconosciuto 1 cfu ogni 8 ore di partecipazione e/o 2 giornate salvo diversamente deliberato;
  • non vengono valutate attività svolte in Erasmus non inserite nei Learning Agreement.
 Altre informazioni sono reperibili nella Guida per i crediti liberi che è possibile trovare quì.


 

Academic year
Prima parte del primo semestre From 9/27/21 To 11/6/21
years Teachings TAF Teacher
1° 2° Summer School: Human Sciences and Society - (HSaS) D Massimiliano Badino (Coordinatore)
Prima parte del secondo semestre From 2/14/22 To 3/26/22
years Teachings TAF Teacher
Legal protection of fundamental rights D Stefano Catalano (Coordinatore)
Seconda parte del secondo semestre From 4/4/22 To 6/4/22
years Teachings TAF Teacher
Child Neuropsychiatry D Francesca Darra (Coordinatore)

Teaching code

4S000584

Coordinatore

Stefano Catalano

Credits

6

Scientific Disciplinary Sector (SSD)

IUS/08 - CONSTITUTIONAL LAW

Language of instruction

Italian

Period

Sem. 2A dal Feb 14, 2022 al Mar 26, 2022.

Learning outcomes

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
• multidisciplinary knowledge aimed at critical analysis of specific social problems
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
ability to use a suitable legislative apparatus in decision-making both in user intervention and in the organization.

SPECIFIC OBJECTIVES
The course aims to provide the knowledge necessary for the study and understanding of fundamental rights, above all those that more than others may concern the profession of social worker. The course also addresses the problems re-lated to the forms and methods of protection of fundamental rights. In this way the course aims to make known first and then know how to use the legislative apparatus typically referable to fundamental rights and their protection. In this way, we will provide a wealth of knowledge and skills necessary for the highly complex social interventions that the specialist Social Worker has to face.

Program

Course topics:
- identification and analysis of the fundamental rights provided by the Italian Constitution.
- analysis of the main international documents that provide for systems of protection of fundamental rights
- analysis of the main instruments for the protection of fundamental rights provided by the Italian Constitution and other international systems of which Italy is part.

After some theoretical lessons, concrete cases will be examined. In particular:
- termination of pregnancy, criminal law, balancing of interests;
- gestation for others and procreative techniques: interest of the minor and international public order;
- public display of religious symbols: in particular, crosses and crucifixes, Lautsi case;
- end of life and living will: Englaro and Cappato cases: role of the legislator and judicial substitution.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Examination Methods

For students attending the course, the assessment will consist of active participation in the course, the presentation of cases in the lecture, and a final examination on the topics covered in the lecture.
For non-attending students, the examination will be oral and will include an assessment of theoretical and practical knowledge of the institutions covered in the programme.

The student must demonstrate
- Knowledge and understanding
- Applied knowledge and understanding
- Autonomy of judgement
- Communication skills
- Ability to learn

Career prospects


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Student mentoring


Stage e Tirocini

Il Corso di Studi prevede un tirocinio obbligatorio, secondo le disposizioni e indicazioni che seguono.
1. Le attività di tirocinio degli studenti si svolgono presso strutture esterne, convenzionate con l’Università degli Studi di Verona ai sensi delle vigenti disposizioni in materia.
2. Nelle strutture esterne gli studenti svolgono le attività di tirocinio sotto la responsabilità di un assistente sociale (Tutor-supervisore), appartenente a dette strutture, coordinato a sua volta dal responsabile del tirocinio presso il Corso di Studio. In assenza di un assistente sociale, operante nella struttura esterna, il Collegio didattico, per quanto di competenza, decide, su proposta dei responsabili del tirocinio, in ordine alle condizioni per l’effettuazione o la prosecuzione delle attività di tirocinio degli studenti interessati.
3. Le attività di tirocinio sono obbligatorie per almeno 250 ore. Il Collegio didattico, in deroga alle disposizioni del presente articolo, può consentire a studenti che si trovino in particolari condizioni, in specie se disabili, lavoratori o impegnati in organismi collegiali dell’Università degli Studi di Verona, di non ottemperare in parte all’obbligo di frequenza alle attività di tirocinio, predisponendo forme alternative di tirocinio, anche tramite supporti telematici e multimediali interattivi.
4. I responsabili delle attività di tirocinio presso il Corso di Studio, anche avvalendosi di appositi collaboratori o tutori esterni, accertano la presenza degli studenti presso le rispettive strutture.
5. Al termine dell’attività di tirocinio, lo studente deve presentare una relazione scritta al responsabile di tale attività presso il Corso di Studio. Lo studente elabora la relazione scritta, controfirmata dal Tutor-supervisore. La relazione finale viene valutata dal responsabile del tirocinio presso il Corso di Studio e deve tenere conto degli obiettivi prefissati dal Collegio didattico.
La valutazione viene attribuita al tirocinio nel seguente modo: sufficiente = 0; buono = 1; ottimo = 2; eccellente = 3 e verrà aggiunta alla media dei voti del curriculum al momento della discussione della tesi.
6. Gli Uffici della Direzione Didattica e Servizi agli Studenti predispongono la documentazione necessaria allo svolgimento delle attività di tirocinio, comprese attestazioni e certificazioni.
7. Nel caso in cui lo studente partecipi al programma Erasmus le attività di tirocinio vengono regolamentate come segue:
A – Lo studente svolge il Tirocinio presso la sede Erasmus.
Se lo studente svolge il Tirocinio all’estero si ritiene “assolto” l’obbligo di frequenza al Laboratorio se:
- lo studente aggiorna il proprio docente/tutor con brevi relazioni mensili da inviare mezzo mail, sull’andamento del lavoro svolto presso la sede estera;
- produce una relazione finale completa del tirocinio svolto.
La valutazione finale del laboratorio di guida al tirocinio sarà effettuata da parte del tutor del laboratorio sulla base della relazione dello studente tenendo conto della eventuale valutazione da parte del supervisore estero.
B – Lo studente non svolge il Tirocinio presso la sede Erasmus
Se lo studente non svolge il Tirocinio nella sede Erasmus e lo deve fare al rientro:
- lo studente effettua uno/due incontri individuali iniziali con il docente/tutor in cui predisporre quanto necessita per l’avvio del tirocinio e nei quali verranno forniti materiali, griglie ed eventuali testi di riferimento;
- invia brevi relazioni mensili sull’andamento del tirocinio che sarà svolto in Italia al di fuori del periodo in cui si tiene normalmente il laboratorio di guida al tirocinio;
- produce la relazione finale completa del tirocinio svolto.
Il Corso di Studi prevede un laboratorio interdisciplinare come attività formativa trasversale (3 Cfu di tipo F), presente nell’elenco degli insegnamenti Il laboratorio, per regolamento, prevede la frequenza obbligatoria per almeno i due terzi del totale delle ore. 

Per altre informazioni in merito alle procedure per svolgere il tirocinio, è possibile contattare l'Ufficio Stage e Tirocini.

Linguistic training CLA


Practical information for students


Further services

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.