Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Linguistics - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
L-LIN/01
One module to be chosen between the following
6
B
INF/01
One module to be chosen among the following
6
C
L-FIL-LET/12
6
C
M-FIL/05
One module to be chosen among the following
6
C
L-FIL-LET/15
6
C
L-FIL-LET/09
Further language skills
3
F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
One module to be chosen between the following
Final exam
24
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
L-LIN/01
One module to be chosen between the following
6
B
INF/01
One module to be chosen among the following
6
C
L-FIL-LET/12
6
C
M-FIL/05
One module to be chosen among the following
6
C
L-FIL-LET/15
6
C
L-FIL-LET/09
Further language skills
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
One module to be chosen between the following
Final exam
24
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Other activities
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S002858

Coordinatore

Veronica Gobbato

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA

Periodo

CuCi IA dal 21 set 2020 al 31 ott 2020.

Obiettivi formativi

Il corso si propone due obiettivi fondamentali: 1) Fornire una conoscenza approfondita del volgare toscano di Due e Trecento. 2) Guidare gli studenti nella lettura e nella analisi morfosintattica di alcuni fra i più importanti testi in volgare della letteratura italiana delle origini. Risultati formativi Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado: - di leggere e interpretare correttamente un testo o un documento in volgare; - di svolgere autonomamente gli opportuni rilievi morfosintattici; - di dimostrare una accresciuta competenza lessicale.

Programma

Il corso si articola in due sezioni principali:

1. Lineamenti di grammatica storica:
- Dal latino al volgare
- Morfologia nominale
- Morfologia verbale
- Elementi di sintassi

2. La storia della lingua italiana, con particolare riguardo a Dante Alighieri e al suo ruolo nel dibattito sulla "questione della lingua", analizzata anche attraverso la lettura e l'analisi dei testi:
- Primi testi in volgare
- Dante Alighieri e la nascita dele linguaggio letterario nel XIV secolo;
- La codificazione di Pietro Bembo del linguaggio letterario nel XVI secolo

Per gli studenti frequentanti la didattica consisterà in lezioni frontali nel corso delle quali saranno illustrati gli argomenti del corso e si procederà alla lettura dei testi. Gli studenti verranno stimolati a intervenire in prima persona e ad affrontare direttamente in aula la lettura dei testi stessi così da verificare le competenze acquisite nel corso delle lezioni.
Oltre ai testi elencati in bilbiografia, nella piattaforma moodle verranno forniti i materiali utilizzati nel corso delle lezioni (slides e letture in formato pdf).

Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente per concordare il programma d'esame.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Claudio Marazzini Breve storia della lingua italiana il Mulino 2004 Capp. I-V e cap. X.
Giuseppe Patota Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano il Mulino 2007 9788815119469

Modalità d'esame

L'esame prevede una prova orale, sia per gli studenti frequentanti e sia per i non frequentanti, inerente agli argomenti del corso:
- elementi di fonetica;
- verifica delle conoscenze di grammatica storica attraverso la lettura e l'analisi di testi in italiano antico;
- verifica delle conoscenze di carattere storico;
Per ciascuna delle tre parti si attribuisce fino a un massimo di 10 trentesimi. La somma del punteggio delle due valutazioni formerà il voto finale, espresso in trentesimi.

Gli studenti Erasmus sono invitati a contattare la docente per concordare i contenuti e le modalità della prova.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI