Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Linguistics - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
L-LIN/01
One module to be chosen between the following
6
B
INF/01
One module to be chosen among the following
6
C
L-FIL-LET/12
6
C
M-FIL/05
One module to be chosen among the following
6
C
L-FIL-LET/15
6
C
L-FIL-LET/09
Further language skills
3
F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
One module to be chosen between the following
Final exam
24
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
L-LIN/01
One module to be chosen between the following
6
B
INF/01
One module to be chosen among the following
6
C
L-FIL-LET/12
6
C
M-FIL/05
One module to be chosen among the following
6
C
L-FIL-LET/15
6
C
L-FIL-LET/09
Further language skills
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
One module to be chosen between the following
Final exam
24
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Other activities
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S004055

Coordinatore

Anna Maria Babbi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA

Periodo

CuCi IB dal 9 nov 2020 al 9 gen 2021.

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Filologia romanza, attraverso al lettura e l'analisi di testi letterari in lingue romanze del Medio Evo si prefigge di condurre gli studenti ad acquisire e approfondire conoscenze fondamentali negli ambiti della filologia, della linguistica storica e della letteratura. Risultati attesi - Conoscere e dominare i diversi livelli di analisi applicati ai testi durante il corso. - Conoscere il lessico disciplinare specifico. - Esporre in modo corretto le conoscenze acquisite.

Programma

The course will be held in Italian

a. elements of ecdotic;

b. elements of “critique génétique”.

We wish to offer an idea of the methodology in order to do a critical edition of a text. The part of the “critique génétique” intends to study the manuscripts of modern and contemporaries authors in order to understand how the author create the work.

c. Selection of Medieval romance texts.

Bibliography

a.
A. Stussi, Breve avviamento alla filologia italiana, Bologna, il Mulino, 2008.

Elements of “critique génétique :

b. hand-out of the texts studied will be available during the course;

c. hand-out of the texts studied will be available during the course;

A part of the course (12 hours) will be held in English by Dr. Pierandrea Martina of the Romanisches Seminar in Zurich with the following program:

French Medieval (Fantastic) Beasts:
Where to Find Them – not only in Bestiaries


The course will focus on a genre of the Medieval French literature, the bestiary. After some preliminary notes on the previous production, we will delve into the work of Philippe de Thaon, an Anglo-Norman author of the 12th Century.
In the first part of the course, we will read some excerpts from his Bestiaire paying particular attention to the manuscript context of this text.
In the second part of the course, some animals will guide us through other texts: in particular, we will follow the fortunes of the lion in Chrétien de Troyes’s Yvain and Richard de Fournival’s Bestiaire d’amour, two masterpieces of the courtly literature.

Selected Bibliography

Li bestiaires d’amours di Maistre Richart de Fornival e Li response du bestiaire, a c. di C. Segre, Milano/Napoli, Ricciardi, 1957
Bestiari Medievali, a c. di L. Morini, Torino, Einaudi, 1987
Philippe de Thaon, Bestiaire, éd. L. Morini, Paris, Champion, 2018
Chrétien de Troyes, Le chevalier au lion (Yvain), ed. M. Roques, Paris, Champion, 2018
Bestiari tardoantichi e medievali, a c. di F. Zambon, Milano, Bompiani, 2018 (in part. the Introduction)
S. Kay, Animal Skins and the Reading Self in Medieval Latin and French Bestiaries, Chicago/London, The University of Chicago Press, 2017: The Lion, pp. 101-106
R.T. Pickens, The Literary Activity of Philippe de Thaün, «Romance Notes», 12 (1970), pp. 208-2012
R. Trachsler, «Si le gita / sor son dos, et si l’en porta» (Yvain, vv. 3445-46) ou: comment porter un cerf si vous êtes un lion, «Reinardus», 7 (1994), pp. 183-93

Modalità d'esame

Final oral examination.
Due to the Coronavirus pandemic, and in accordance with the University of Verona guidelines, during the 2020-2021 winter session the assessment modality will be modified as follows: in presence or online oral exam: Zoom].

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI