Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2021/2022

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività .

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Primo semestre 4-ott-2021 28-gen-2022
Secondo semestre 7-mar-2022 10-giu-2022

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa   Didattica e Studenti Scienze e Ingegneria
Consultazione e iscrizione agli appelli d'esame   sistema ESSE3 . Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali .

Calendario esami

Per dubbi o domande Leggi le risposte alle domande più frequenti - F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G H K L M R S T V

Assfalg Michael

michael.assfalg@univr.it +39 045 802 7949

Astegno Alessandra

alessandra.astegno@univr.it 045802 7955

Avesani Linda

linda.avesani@univr.it +39 045 802 7839

Benati Marco

marco.benati@univr.it +39 045 812 4418 - 6698

Bossi Alessandra Maria

alessandramaria.bossi@univr.it 045 802 7946 (Studio) - 045 802 7833 (Laboratorio)

Cecconi Daniela

daniela.cecconi@univr.it +39 045 802 7056; Lab: +39 045 802 7087

Constantin Gabriela

gabriela.constantin@univr.it 045-8027102

Corbo Vincenzo

vincenzo.corbo@univr.it + 39 0458124830

Decimo Ilaria

Ilaria.decimo@univr.it 045 8027509

Delledonne Massimo

massimo.delledonne@univr.it 045 802 7962; Lab: 045 802 7058

Dominici Paola

paola.dominici@univr.it 045 802 7966; Lab: 045 802 7956-7086

Favretto Filippo

filippo.favretto@univr.it 045 802 7956-7865

Giorgetti Alejandro

alejandro.giorgetti@univr.it 045 802 7982

Gottardo Rossella

rossella.gottardo@univr.it 045 8124247

Guardavaccaro Daniele

daniele.guardavaccaro@univr.it +39 045 802 7903

Krampera Mauro

mauro.krampera@univr.it 0458124034

Laudanna Carlo

carlo.laudanna@univr.it 045-8027689

Liptak Zsuzsanna

zsuzsanna.liptak@univr.it +39 045 802 7032

Lleo'Fernandez Maria Del Mar

maria.lleo@univr.it 045 8027194

Malerba Giovanni

giovanni.malerba@univr.it 045/8027685

Mazzariol Annarita

annarita.mazzariol@univr.it 045 8027690

Montagnana Martina

martina.montagnana@univr.it +39 045 812 6698

Monti Francesca

francesca.monti@univr.it 045 802 7910

Munari Francesca

francesca.munari@univr.it +39 045 802 7906

Rossato Marzia

marzia.rossato@univr.it +39 045 802 7800

Signoretto Caterina

caterina.signoretto@univr.it 045 802 7195

Tagliaro Franco

franco.tagliaro@univr.it 045 8124618-045 8124246

Turco Alberto

alberto.turco@univr.it 0458027189

Turrina Stefania

stefania.turrina@univr.it 045/8027622

Vettori Andrea

andrea.vettori@univr.it 045 802 7861/7862

Vitulo Nicola

nicola.vitulo@univr.it 0458027982

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Training
2
F
-
Final exam
40
E
-

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1 course among the following
1 course among the following

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Training
2
F
-
Final exam
40
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°2 courses among the following ("BIOTECHNOLOGY IN NEUROSCIENCE" AND "CLINICAL PROTEOMICS" 1ST AND 2ND YEAR; THE OTHER COURSES 2ND YEAR ONLY)
6
C
(MED/04)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Tipologia di Attività formativa D e F

Le attività formative in ambito D o F comprendono gli insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona o periodi di stage/tirocinio professionale.
Nella scelta delle attività di tipo D, gli studenti dovranno tener presente che in sede di approvazione si terrà conto della coerenza delle loro scelte con il progetto formativo del loro piano di studio e dell'adeguatezza delle motivazioni eventualmente fornite. Tramite il presente modulo gli studenti possono richiedere l'inserimento di attività didattiche in TAF D ed F che non possono inserire autonomamente nel proprio piano di studi tramite la procedura on-line.

COMPETENZE LINGUISTICHE
Lingua inglese: vengono riconosciuti automaticamente 3 cfu per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
Altre lingue e italiano per stranieri: dal 1° ottobre 2021 vengono riconosciuti automaticamente 3 cfu per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 6 cfu complessivi, in ambito F se il piano didattico lo consente, oppure in ambito D.
Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.

Anno accademico

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Certificazioni Linguistiche - CLA

Il CLA (Centro Linguistico d’Ateneo) organizza TEST ED ESERCITAZIONI per il conseguimento del livello linguistico che lo studente deve ottenere nel proprio percorso di studi.

PROVE DI VERIFICA DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE
Per conseguire il livello linguistico richiesto nel proprio percorso (ad esempio “Inglese B1”) lo studente deve superare 3 prove:
- test informatizzato
- prova scritta
- prova orale

Le prove di lingua inglese livello B1 e B2 si svolgono anche presso la sede della Scuola di Scienze e Ingegneria,mentre le prove relative ai livelli superiori e inerenti ad altre lingue si svolgono presso la sede ufficiale del CLA  (Viale dell’Università, 4, Verona).
 
ESERCITAZIONI DI LINGUA INGLESE

Il CLA offre inoltre esercitazioni di lingua inglese livello B1 e B2 presso la sede della Scuola di Scienze e Ingegneria (Borgo Roma), e presso Villa Lebrecht, mentre altre esercitazioni (anche per altre lingue) sono offerte in centro presso la sede ufficiale del CLA.
Le esercitazioni offerte per l’anno accademico 2020/2021 sono le seguenti:

Livello B1 Borgo Roma (preparazione a test informatizzato, prova scritta, prova orale):

  • I semestre: 80 ore per i corsi di laurea in bioinformatica (I anno), biotecnologie (I anno) e matematica applicata (II anno)
  • II semestre: 80 ore per il corso di laurea in informatica (I anno)

Livello B1 Villa Lebrecht (preparazione a test informatizzato, prova scritta, prova orale):

  • I semestre: 40 ore (preparazione a test informatizzato)
  • II semestre: 40 ore (preparazione prova scritta e orale)
Livello B2
  • I semestre: 40 ore (test informatizzato) per il Corso di Laurea Magistrale in Medical Bioinformatics (I anno)
  • II semestre: 40 ore (scritto e orale) per il Corso di Laurea Magistrale in Medical Bioinformatics (I anno).
Gli studenti iscritti ad altri corsi di laurea/laurea magistrale rispetto a quelli indicati possono comunque frequentare le esercitazioni e sostenere i test, potrebbero pero’ verificarsi sovrapposizioni con l’orario delle lezioni standard.
 
ULTERIORI INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni, calendari, documenti e avvisi, consultare il servizio Esercitazioni Linguistiche - Scienze e Ingegneria.

Allegati


Modalità di frequenza

Come riportato al punto 25 del Regolamento Didattico per l'A.A. 2021/2022, non è previsto un obbligo generalizzato di frequenza. I singoli docenti sono tuttavia liberi di richiedere un minimo di ore di frequenza per  l’ammissibilità̀ all’esame di profitto dell’insegnamento di cui sono titolari. In tal caso il controllo della frequenza alle attività didattiche è stabilito secondo modalità preventivamente comunicate agli studenti.

Prova Finale

For notices on graduation sessions, please refer to the relevant service.

Students earn the Master’s degree in Molecular and Medical Biotechnology after successfully completing the final examination, for which students are required to write a dissertation in English, to be presented in front of a Graduation Committee. By writing the dissertation, students will have the opportunity to demonstrate the knowledge and skills acquired. The dissertation shall be an experimental research work on a specific topic, to be carried out in university research laboratories, or in public or private institutes recognised in the biotechnology sector.
The dissertation shall be written by the student under the guidance of a Supervisor. In order to be admitted to the final examination, the student must have acquired all CFU credits in the training activities included in the Study Plan, except those specifically awarded upon completion of the dissertation.
The Graduation Committee shall evaluate each candidate, based on their achievements throughout the entire degree programme, carefully assessing the degree of consistency between educational and professional objectives, as well as their ability for independent intellectual elaboration, critical thinking, communication skills and general cultural maturity, in relation to the objectives of the programme. 40 CFU are awarded upon completion of the Master’s degree dissertation, which can be presented either in English or in Italian. Master’s degree dissertations can be either internal (written at the University or Verona) or in collaboration with an external institution/body.
For each dissertation, a Dissertation Committee shall be established: this will include one Supervisor, one or more co-supervisors (optional), and two examiners. Any professors belonging to the departments included in the areas of Science and Engineering and Life and Health Sciences of the University of Verona may act as Supervisor.
Researchers from external research institutes, research grant holders, post-doctoral fellowship holders and PhD students may act as cosupervisors.
The examiners, who must be professors in the degree programmes of the University in Biotechnology, Medicine and Surgery, or Molecular and Medical Biotechnology, shall be appointed by the 8 Graduation Committee at least 25 days before the final examination, once the student's eligibility to take the final examination has been verified.
Evaluation of the dissertation Students will be given about 30 minutes to present their dissertation.
The Dissertation Committee will evaluate the work based on the following criteria: 1) level of in-depth analysis in relation to the most recent developments in the Molecular and Medical Biotechnologies areas; 2) scientific and/or technological outcomes of the dissertation; 3) student’s critical thinking; 4) student’s experimental development; 5) student’s ability to carry out independent work (this point will not be assessed by the examiners); 6) value of the methodologies used; 7) accuracy in planning and writing the dissertation; 8) communication skills in presenting the dissertation.
Graduation mark The graduation mark (based on a 110-point scale) is a whole value between 66/110 and 110/110 and is calculated by adding together the following elements (then rounding the result to the nearest whole number, e.g. 93.50 => 94; 86.49 => 86): 1) the average of the marks gained in the modules, weighted according to CFU, converted to a 110-point scale; 2) evaluation of the dissertation and the oral presentation during the final examination, based on the following methods: a) a maximum of 11 points will be awarded for the presentation and the dissertation. These will count as follows: 8 points awarded by the Dissertation Committee, which will evaluate the dissertation and presentation by assigning each of the points 1-8 listed above a coefficient between 0 and 1 (fractional coefficient with one decimal place); b) 3 points will be awarded by the Dissertation Committee by unanimous decision, based on the student’s curriculum vitae.
Specifically, in order to award the final mark, the Committee will take into account the following: any cum laude honours obtained in the exams taken during the degree programme; participation in internships officially recognised by the University; elective modules; and the achievement of the degree in a time that is shorter than the normal duration of the degree programme.
Students who are awarded less than 11 points for their dissertation may be awarded an extra point, at the discretion of the Graduation Committee, if they have taken part in international mobility programmes.
c) the sum of the points resulting from (a) and (b).
If the resulting score is 110/110 or above, the Graduation Committee may decide to award cum laude honours, in which case the student 9 must have: · a minimum weighted average mark of 104/110 (without rounding up) or · a minimum weighted average mark of 102/110 (without rounding up) and must have been awarded cum laude honours in at least 3 modules during the degree programme. Under the current legislation, cum laude honours are conferred by unanimous decision of the committee.
External dissertations An external dissertation is a work carried out in collaboration with an institution/body other than the University of Verona. In this case, the topic of the dissertation must be agreed in advance with a Supervisor from the LM-9 degree programme. In addition, the student must indicate at least one co-supervisor belonging to the external institution/body, who will support the student during the work on the dissertation. The Supervisor and the co-supervisors must be indicated in the online graduation application.
The scientific outcomes of the dissertation will be available to all parties involved. In particular, the contents and results of the dissertation are to be considered public  

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Structural dynamics, aggregation and interactions of amyloidogenic proteins Biological chemistry - Biological chemistry
Structural dynamics, aggregation and interactions of amyloidogenic proteins Molecular interactions - Molecular interactions
Studio delle proprietà di luminescenza di lantanidi in matrici proteiche Synthetic Chemistry and Materials: Materials synthesis, structure-properties relations, functional and advanced materials, molecular architecture, organic chemistry - Colloid chemistry
Stampa 3D di nanocompositi polimerici luminescenti per applicazioni in Nanomedicina Synthetic Chemistry and Materials: Materials synthesis, structure-properties relations, functional and advanced materials, molecular architecture, organic chemistry - New materials: oxides, alloys, composite, organic-inorganic hybrid, nanoparticles
Biologia e proprietà immunologiche delle cellule staminali fetali Argomenti vari

Tutorato per gli studenti

I docenti dei singoli Corsi di Studio erogano un servizio di tutorato volto a orientare e assistere gli studenti del triennio, in particolare le matricole, per renderli partecipi dell’intero processo formativo, con l’obiettivo di prevenire la dispersione e il ritardo negli studi, oltre che promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme.

TUTORATO PER GLI STUDENTI DELL’AREA DI SCIENZE E INGEGNERIA
Tutorato finalizzato a offrire loro un’attività di orientamento che possa essere di supporto per gli aspetti organizzativi e amministrativi della vita universitaria.
Le tutor attualemente di riferimento sono:
  • Dott.ssa Luana Uda, luana.uda@univr.it
  • Dott.ssa Roberta RIgaglia, roberta.rigaglia@univr.it

Tirocini e stage

Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare attività per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità specifiche di interesse professionale.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso studi professionali, enti della pubblica amministrazione, aziende accreditate dall’Ateneo veronese.
I crediti maturati in seguito ad attività di stage saranno attribuiti secondo quanto disposto nel dettaglio dal “Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari” vigente.

Tutte le informazioni in merito agli stage sono reperibili al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/stage-e-tirocini.
 

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.