Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
One course to be chosen among the following
One course to be chosen among the following

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Training
2
F
-
Final exam
40
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
One course to be chosen among the following
One course to be chosen among the following
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Training
2
F
-
Final exam
40
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Two courses to be chosen among the following ("Biotechnology in Neuroscience" and "Clinical proteomics" 1st and 2nd year; the other courses 2nd year only)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003663

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/07 - MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA

Periodo

II semestre dal 4 mar 2019 al 14 giu 2019.

Obiettivi formativi

Lo studente alla fine del corso dovrà essere in grado di comprendere i fattori biologici, ambientali, culturali, di lavorazione etc che sono alla base dell'emergere di nuove infezioni e della loro diffusione. Inoltre vengono analizzati gli aspetti molecolari dei microrganismi che emergono come nuovi agenti di infezioni. Vengono considerati anche i microrganismi ri-emergenti che sembravano essere problemi di sanità pubblica risolti.

Programma

Introduzione ai concetti generali che portano all'emergere di nuovi microrganismi come agenti di infezione.
Microrganismi multi-drug resistance come principale problema emergente di sanità pubblica.
Meccanismo d'azione degli antibiotici.
Meccanismi di resistenza agli antibiotici.
Principali microrganismi multiresistenti.
Caratteristiche generali, fattori di virulenza, meccanismi molecolari, manifestazioni cliniche di batteri e loro infezioni emergenti:
Enterobatteri ed Escherichia coli O157-H7;
Colera e Vibrio cholerae O139;
Helicobacter;
Campylobacter;
Clostridium difficile;
Legionella;
Borrelia e malattia di Lyme
Micobatteri e tubercolosi
Caratteristiche generali, fattori di virulenza, meccanismi molecolari, manifestazioni cliniche di virus e loro infezioni emergenti:
Virus influenzali e influenza aviaria
Virus ebola e virus di febbre emorragiche,
virus di encefaliti: zika, chikungunia, West Nile virus etc,
Virus epatite B e C,
Retrovirus e HIV,
Coronavirus: SARS-CoV e MERS-CoV.
Caratteristiche generali, fattori di virulenza, meccanismi molecolari, manifestazioni cliniche di parassiti e loro infezioni emergenti:
malaria e Plasmodium Knowlesi,
Prioni e malattie da prioni.
Microrganismi considerati potenziali agenti bioterroristici

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Beltz LA Emerging Infectious Diseases. A guide to diseases, causative agents and surveillance Wiley 2011

Modalità d'esame

Esame scritto composto da tre domande aperte che vertono sugli argomenti trattati.
Ogni risposta verrà valutata con un punteggio da uno a dieci a seconda del grado di completezza.
Ogni risposta deve riportare un punteggio di almeno 6
Il voto finale sarà dato dalla somma delle tre votazioni.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI