Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
One course to be chosen among the following
One course to be chosen among the following

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Training
2
F
-
Final exam
40
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
One course to be chosen among the following
One course to be chosen among the following
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Training
2
F
-
Final exam
40
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Two courses to be chosen among the following ("Biotechnology in Neuroscience" and "Clinical proteomics" 1st and 2nd year; the other courses 2nd year only)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003674

Coordinatore

Ilaria Decimo

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

BIO/14 - FARMACOLOGIA

Periodo

I semestre dal 1 ott 2018 al 31 gen 2019.

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire le basi concettuali e metodologiche per comprendere principi della farmacologia di base. A completamento del corso gli studenti saranno in grado di analizzare gli aspetti di farmacodinamica e di farmacocinetica che regolano il funzionamento dei farmaci. Acquisiranno inoltre le competenze necessarie per comprendere l’interazione molecolare tra farmaco e recettore e le principali classi di farmaci, inclusi i farmaci biotecnologici, la terapia cellulare e la terapia genica. Inoltre il corso si propone anche di sviluppare le conoscenze delle basi metodologiche e concettuali con le quali si identifica e si sviluppa e si valida un nuovo target farmacologico. Per potenziare questo aspetto sono previsti due laboratori pratici che avvicinano lo studente ad alcune delle tecniche utilizzate in laboratorio per identificare e validare I target farmacologici (colture cellulari e immunolocalizzazione con microscopia confocale).

Programma

FARMACOCINETICA
Principi generali della diffusione dei farmaci
Assorbimento: cinetiche, vie, vantaggi e svantaggi
Distribuzione: concetto di Vd, cinetiche di equilibrio di distribuzione, barriere
Eliminazione: vie e cinetiche di eliminazione; concetti di clearance e di emivita
Controllo della concentrazione plasmatica dei farmaci: modelli operativi
Correzioni dei dosaggi: variabili da considerare

INTERAZIONI FARMACO RECETTORE
Aspetti quantitativi e qualitativi dell'interazione farmaco-recettore
Caratteristiche e cinetiche di interazione
Aspetti quantitativi dell'interazione farmaco-recettore e analisi delle curve di legame
Concetti di affinità-potenze e efficacia
Relazioni tra occupazione e risposta recettoriali
Overview dei metodi utilizzati per quantificare il legame, il tipo di interazione e le risposte
Concetto e forme di competizione tra farmaci
Valutazione degli effetti dei farmaci

METABOLISMO DEI FARMACI
Generalità e organizzazione
I CYP
Farmacogenetica metabolica
Interazioni metaboliche tra farmaci e con alimenti

LO SVILUPPO DEI FARMACI
Strategie industriali
Ricerca preclinica: scopi, obiettivi, limiti e regole
Ricerca clinica: Impostazione e conduzione di studi clinici, terminologia
Tipi di studi clinici
Procedure e aspetti critici di una sperimentazione clinica

RECETTORI

RECCETTORI-CANALE
Classificazione strutturale e metodi di studio
Caratteristiche molecolari delle diverse classi
Il recettore nicotinico per l'acetilcolina: struttura, funzioni e farmacologia
Il recettore GABAA: struttura, funzioni e farmacologia
I recettori per il glutammato: classificazione, funzioni

RECETTORI ACCOPPIATI A PROTEINE G
Classificazione
Caratteristiche molecolari e di attivazione
Proteine G (trimeriche): classificazione, funzioni, attivazione e farmacologia
Effettori
I II messaggeri nucleotidici: sintesi, degradazione, effetti e farmacologia
Inositoli: liberazione, metabolismo, effetti e farmacologia
Lo ione calcio:
Sistema simpatico: organizzazione e funzione; agonisti catecolaminergici diretti e indiretti; antagonisti del recettore beta (beta-bloccanti)
Sistema muscarinico: agonisti e antagonisti

NITROSSIDO
Sintesi, funzioni e trasduzione del segnale
Farmacologia del nitriossido
Nitroderivati organici: meccanismo d'azione e campi d'uso

RECETTORI PER I FATTORI DI CRESCITA
Classificazione e struttura molecolare
meccanismi di attivazione e signal transduction
MAPK: tipi, funzioni e e cascate biochimiche

CANALI IONICI
Classificazione, funzione e struttura
Esempi di farmaci attivi sui canali ionici voltaggio-dipendenti: meccanismo d'azione, effetti e campi d'uso

RECETTORI INTRACELLULARI
Classificazione e agonisti
Struttura molecolare e funzione
Trasduzione del segnale
Farmacologia ed effetti dei glucocorticoidi

FARMACI ATTIVI SUI MICROORGANISMI
Classificazione e meccanismo d'azione di: antibatterici, antivirali e antifungini
Meccanismi di resistenza

FARMACOLOGIA DELL'INFIAMMAZIONE
Autacoidi e la risposta infiammatoria
Metabolismo degli eicosanoidi
Recettori e funzioni
FANS: meccanismi d'azione, classificazioni, principali effetti terapeutici e tossici

TARGET FARMACOLOGICI
In vitro (colture cellulari)
Transgenesi

TERAPIA CELLULARE
Definizione e classificazione delle cellule staminali
Farmaci che si basano sull’uso di cellule staminali
Esempi di terapie basate sull’uso di cellule staminali per patologie cerebrali

FARMACI BIOLOGICI/BIOTECNOLOGICI
Principali differenze tra farmaci tradizionali e farmaci biologici
Produzione dei farmaci biologici/biotecnologici

GLI ANTICORPI MONOCLONALI e FARMACI ANTITUMORALI A BERSAGLIO MOLECOLARE
Struttura molecolare degli anticorpi
Funzioni effettrici degli anticorpi
Caratteristiche del legame antigene-anticorpo
Anticorpi monoclonali e policlonali

VACCINI RICOMBINANTI
Meccanismo d’azione dei vaccini
Classi di vaccini ricombinanti

TERAPIA GENICA
Definizione
Trasferimento genico
in vivo ed ex-vivo
Vettori virali e non virali
Esempi di Terapia genica per il trattamento di malattie genetiche

LABORATORI: Colture cellulari e microscopia confocale

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
B. Katzung Basic & Clinical Pharmacology, 2014
Clementi Fumagalli Farmacologia Generale e Molecolare (Edizione 5) Edra 2018 978-88-214-4436-4

Modalità d'esame

L’accertamento dell’apprendimento prevede una prova scritta a meta’ corso e una prova orale a fine corso

La prova scritta consiste in un test che include domande a risposta multipla, domande a risposta aperta ed esercizi e ha lo scopo di verificare la conoscenza e la capacità di analisi dei principi di farmacodinamica e farmacocinetica.
La prova orale consiste in un colloquio che verifica le conoscenze acquisite sulle classi di farmaci e dei loro recettori, l’identificazione di nuovi target farmacologici e l’intero processo che porta allo sviluppo di nuovi farmaci. Valuta la proprietà del linguaggio, l’abilità di collegare in forma sistemica le conoscenze acquisite e la capacità analitica e argomentativa.
La valutazione sia della prova scritta che della prova orale viene espressa con un voto in trentesimi.
Il voto finale è la media dei voti ottenuti nelle due prove espresso in trentesimi.

Per gli studenti non frequentanti e’ prevista un unica prova orale che verifica l’intero programma svolto seocndo I criteri riportati sopra.

Il contenuto dei libri di testo e delle lezioni tenute in aula è aderente al programma e ulteriore materiale didattico è disponibile sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI