Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
1°semestre Polo di Verona | 6-ott-2003 | 5-dic-2003 |
7-ott-2003 | 12-dic-2004 | |
9-ott-2003 | 12-dic-2003 | |
9-dic-2003 | 19-dic-2003 | |
26-gen-2004 | 6-feb-2004 | |
9-feb-2004 | 19-mar-2004 | |
10-feb-2004 | 7-apr-2004 | |
23-feb-2004 | 23-apr-2004 | |
2°semestre Polo di Verona | 22-mar-2004 | 14-mag-2004 |
14-apr-2004 | 25-giu-2004 | |
10-mag-2004 | 2-lug-2004 | |
17-mag-2004 | 25-giu-2004 | |
1-set-2004 | 1-ott-2004 | |
8-set-2004 | 15-ott-2004 | |
8-set-2004 | 17-set-2004 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
2°anno 1°semestre | 12-gen-2004 | 6-feb-2004 |
1°anno 1°semestre | 12-gen-2004 | 20-feb-2004 |
3°anno 1°semestre | 12-gen-2004 | 6-feb-2004 |
1°anno 2°semestre | 26-apr-2004 | 30-lug-2004 |
3°anno 2°semestre | 5-lug-2004 | 30-lug-2004 |
2°anno 2°semestre | 5-lug-2004 | 30-lug-2004 |
1°anno 2°semestre | 1-set-2004 | 1-ott-2004 |
3°anno 2°semestre | 1-set-2004 | 30-set-2004 |
2°anno 2°semestre | 1-set-2004 | 30-set-2004 |
ESAME ANNUALE DI TIROCINIO 1°anno 2°semesre | 22-set-2004 | 24-set-2004 |
ESAME ANNUALE DI TIROCINIO 2°anno 2°semestre | 4-ott-2004 | 8-ott-2004 |
ESAME ANNUALE DI TIROCINIO 3°anno 2°semestre | 18-ott-2004 | 22-ott-2004 |
2°anno 2°semestre | 15-dic-2004 | 19-dic-2004 |
3°anno 2°semestre | 15-dic-2004 | 19-dic-2004 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
per tutti gli anni di corso | 22-dic-2003 | 6-gen-2004 |
per tutti gli anni di corso | 8-apr-2004 | 13-apr-2004 |
per tutti gli anni di corso | 1-mag-2004 | 1-mag-2004 |
per tutti gli anni di corso | 2-giu-2004 | 2-giu-2004 |
per tutti gli anni di corso | 1-ago-2004 | 31-ago-2004 |
per tutti gli anni di corso | 1-nov-2004 | 1-nov-2004 |
Calendario esami
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3. Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Cornaglia Giuseppe
giuseppe.cornaglia@univr.it 045 8027196Cunico Laura
laura.cunico@univr.itPiano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2004/2005
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2005/2006
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Geriatria e Neurologia - Infermieristica clinica specialistica (2004/2005)
Codice insegnamento
4S01558
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
2°sem 2°anno dal 18-apr-2005 al 24-giu-2005.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Il corso si propone di approfondire aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali di alcuni problemi prioritari di salute selezionati in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità. Rispetto alle situazioni scelte, gli studenti dovranno apprendere:
• la capacità di pianificare e gestire un piano assistenziale con approccio globale multidisciplinare che comprenda gli aspetti clinici, tecnici, educativi e relazionali e che segua la presa in carico della persona dalla ospedalizzazione fino all’assistenza domiciliare;
• la capacità di attivare e collaborare con gli operatori della riabilitazione e garantire la continuità del piano riabilitativo;
• la capacità di elaborare un programma di educazione terapeutica per l’autogestione della malattia e/o del trattamento a livello domiciliare
Programma
• Pianificare l’assistenza sia nella fase acuta che riabilitativa ad un paziente affetto da ictus, con un approccio multiprofessionale e basato sulle migliori evidenze scientifiche;
• Riconoscere i modelli assistenziali e organizzativi finalizzati alla riabilitazione e prevenzione delle disabilità.
• Identificare i concetti di menomazione, disabilità, handicap, riabilitazione, autonomia e recupero funzionale.
• Identificare le principali problematiche delle persone che necessitano di trattamento riabilitativo riguardo al: mantenimento, ripristino ed uso di una funzione alterata, in particolare nelle persone con grave disabilità, nelle persone anziane istituzionalizzate, ospedalizzate ed a domicilio.
• Utilizzare scale di valutazione d’interesse infermieristico per l’accertamento funzionale.
• Approfondire l’approccio riabilitativo delle principali malattie neurologiche: emiplegia, post lesioni cranio-spinali, sclerosi multipla, morbo di Parkinson.
• Identificare i disturbi della comunicazione (afasie) e della deglutizione (disfagie) e relativa gestione infermieristica.
• Riconoscere i concetti di invecchiamento, autonomia e ambiente sociale e loro reciproche interazioni nell’anziano; i fattori di rischio per la perdita di autosufficienza.
• Discutere gli strumenti della valutazione multidimensionale geriatrica.
• Analizzare gli aspetti organizzativi dei servizi sanitari e sociali per gli anziani e i concetti di rete dei servizi e di rete familiare.
• Approfondire le modificazioni fisiologiche, fisiopatologiche, cliniche ed epidemiologiche dell’anziano
• Gestire i problemi assistenziali di più frequente riscontro nell’età avanzata:
1. stati confusionali e di agitazione;
2. stati di alterazione delle capacità cognitive (demenze);
3. incontinenza urinaria e fecale;
4. riduzione della capacità di movimento (sindrome ipocinetica);
5. alterazione della capacità di alimentarsi (disidratazione, malnutrizione, disfagia);
6. rischio di cadute e problematicità della contenzione;
7. trattamento delle lesioni da pressione.
• Riconoscere le problematiche e le peculiarità del trattamento farmacologico nella persona anziana (polifarmacoterapia e rischio iatrogeno).
• Discutere l’accettazione dell’ospite nelle residenze sanitarie assistite e il coinvolgimento della famiglia nel progetto assistenziale.
Modalità d'esame
Esame scritto.
Materiale e documenti
- Corso di Infermieristica clinica specialistica (msword, it, 63 KB, 02/05/05)
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
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