Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
1°anno 1°semestre | 3-ott-2005 | 9-dic-2005 |
2°anno 1°semestre | 4-ott-2005 | 9-dic-2005 |
3°anno 1°semestre | 10-ott-2005 | 14-dic-2005 |
1°anno 2°semestre | 6-feb-2006 | 24-mar-2006 |
3°anno 2°semestre | 27-mar-2006 | 12-mag-2006 |
2°anno 2°semestre | 9-apr-2006 | 22-giu-2006 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
esami sessione invernale | 9-gen-2006 | 3-feb-2006 |
esami sessione estiva | 25-giu-2006 | 28-lug-2006 |
esami sessione autunnale | 1-set-2006 | 30-set-2006 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
lauree sessione invernale | 1-mar-2006 | 30-apr-2006 |
lauree sessione autunnale | 1-nov-2006 | 30-nov-2006 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Ognissanti | 1-nov-2005 | 1-nov-2005 |
Festa dell'Immacolata Concezione | 8-dic-2005 | 8-dic-2005 |
Vacanze Natalizie | 23-dic-2005 | 7-gen-2006 |
Vacanze Pasquali | 13-apr-2006 | 19-apr-2006 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2006 | 25-apr-2006 |
Festa dei Lavoratori | 1-mag-2006 | 1-mag-2006 |
Santo Patrono di Verona | 21-mag-2006 | 21-mag-2006 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2006 | 2-giu-2006 |
Vacanze estive | 1-ago-2006 | 31-ago-2006 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
tirocinio 2°anno 1°semestre | tirocinio 2°anno 1°semestre | 1-feb-2006 | 7-apr-2006 |
tirocinio 3°anno 1°semestre | tirocinio 3°anno 1°semestre | 6-feb-2006 | 23-mar-2006 |
tirocinio 1°anno 2°semestre | tirocinio 1°anno 2°semestre | 19-apr-2006 | 30-giu-2006 |
tirocinio 3°anno 2°semestre (1^parte) | tirocinio 3°anno 2°semestre (1^parte) | 22-mag-2006 | 28-lug-2006 |
tirocinio 2°anno 2°semestre | tirocinio 2°anno 2°semestre | 1-set-2006 | 30-set-2006 |
tirocinio 3°anno 2°semestre (2^parte) | tirocinio 3°anno 2°semestre (2^parte) | 4-set-2006 | 14-ott-2006 |
Calendario esami
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3. Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Cornaglia Giuseppe
giuseppe.cornaglia@univr.it 045 8027196Cunico Laura
laura.cunico@univr.itPiano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2006/2007
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2007/2008
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Scienze umane (2005/2006)
Codice insegnamento
4S01578
Crediti
2
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: Psicologia generale
-------
Il corso si propone di fornire allo studente una preparazione ed una attitudine psicologica necessaria ed indispensabile alla professionalità del ruolo dell’infermiere, si tenderà ad armonizzare ed integrare aspetti teorici didattici con aspetti pratici tendendo al rafforzamento dell’aspetto formativo.
Modulo: Antropologia sociale
-------
Il corso propone l’approfondimento dei fenomeni psicologici che regolano il comportamento della persona e i processi di base ai quali essi si riferiscono: attivazione, acquisizione, sintesi, comunicazione, con particolare riferimento alla relazione terapeutica infermiere/paziente. Mira a sviluppare una attitudine conoscitiva rispetto alle problematiche presenti nei rapporti con soggetti/pazienti appartenenti a culture diverse e a costruire un’attitudine operativa attenta e critica alle molteplicità delle dimensioni culturali coinvolte nelle interazioni tra gli esseri umani.
Attraverso lo studio antropologico, quale scienza transculturale e transnazionale, si propone una riflessione, non solo su cosa rappresenti la cultura ma, anche, a quali effetti inconsapevolmente ci si sottoponga essendone membri.
Programma
Modulo: Psicologia generale
-------
Cercare di favorire e di integrare l’aspetto metodologico con quello operativo definendo le forme principali e fondamentali della attività psichica dell’individuo, sia riguardo alla sfera cognitiva e a quella affettiva e sociale. Definire il concetto di personalità, la sua struttura ed eventuali disarmonie. Mettere in risalto gli aspetti della comunicazione in ambito sanitario mettendo in risalto le abilità necessarie a creare una “comunicazione efficace”.
Modulo: Antropologia sociale
-------
-Le implicazioni per l’assistenza dei nuovi flussi immigratori attraverso l’approfondimento di alcune differenze culturali delle diverse popolazioni.
-Le culture di un gruppo sociale, i significati, le rappresentazioni, i pregiudizi, gli stereotipi, le diversità e unicità.
-Il significato e/o vissuto di salute, malattia e dolore nelle diverse culture.
-Il comportamento dei diversi gruppi etnici rispetto ad alcune pratiche dell’assistenza infermieristica.
-Il ruolo dell’infermiere come osservatore sul campo e mediatore culturale e le caratteristiche di una relazione terapeutica in un contesto interculturale.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Duxbury J. | Il paziente difficile: modalità di comunicazione. | Milano, McGraw-Hill | 2001 | ||
Birkenbihl V.F. | L'arte d'intendersi ovvero come imparare a comunicare meglio. (Edizione 7) | Ed. Franco Angeli, Milano | 2003 | 8822042031 | |
Docente del corso | Materiale didattico: slides delle lezioni e articoli suggeriti nel programma | 2021 | |||
Campioni L., Di Blasio P. | Psicologia dello sviluppo. | Bologna, il Mulino. | 2002 | ||
Cavadi G. | Psicologia Generale. | Milano, McGraw-Hill | 1994 | ||
Siani R., de Bernardo G. | Psicologia Generale e Antropologia Sociale. | Libreria Cortina Ed., Verona | 2002 | ||
M. Persiani-M. D'Onghia | Fondamenti di diritto della previdenza sociale (Edizione 2) | Giappichelli | 2018 | 9788892105232 |
Modalità d'esame
Modulo: Psicologia generale
-------
Una prova scritta a quiz basata sui contenuti didattici di tutto il corso.
Modulo: Antropologia sociale
-------
Esame scritto.
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.