Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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1°anno 1°semestre | 3-ott-2005 | 9-dic-2005 |
2°anno 1°semestre | 4-ott-2005 | 9-dic-2005 |
3°anno 1°semestre | 10-ott-2005 | 14-dic-2005 |
1°anno 2°semestre | 6-feb-2006 | 24-mar-2006 |
3°anno 2°semestre | 27-mar-2006 | 12-mag-2006 |
2°anno 2°semestre | 9-apr-2006 | 22-giu-2006 |
Sessione | Dal | Al |
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esami sessione invernale | 9-gen-2006 | 3-feb-2006 |
esami sessione estiva | 25-giu-2006 | 28-lug-2006 |
esami sessione autunnale | 1-set-2006 | 30-set-2006 |
Sessione | Dal | Al |
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lauree sessione invernale | 1-mar-2006 | 30-apr-2006 |
lauree sessione autunnale | 1-nov-2006 | 30-nov-2006 |
Periodo | Dal | Al |
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Ognissanti | 1-nov-2005 | 1-nov-2005 |
Festa dell'Immacolata Concezione | 8-dic-2005 | 8-dic-2005 |
Vacanze Natalizie | 23-dic-2005 | 7-gen-2006 |
Vacanze Pasquali | 13-apr-2006 | 19-apr-2006 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2006 | 25-apr-2006 |
Festa dei Lavoratori | 1-mag-2006 | 1-mag-2006 |
Santo Patrono di Verona | 21-mag-2006 | 21-mag-2006 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2006 | 2-giu-2006 |
Vacanze estive | 1-ago-2006 | 31-ago-2006 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
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tirocinio 2°anno 1°semestre | tirocinio 2°anno 1°semestre | 1-feb-2006 | 7-apr-2006 |
tirocinio 3°anno 1°semestre | tirocinio 3°anno 1°semestre | 6-feb-2006 | 23-mar-2006 |
tirocinio 1°anno 2°semestre | tirocinio 1°anno 2°semestre | 19-apr-2006 | 30-giu-2006 |
tirocinio 3°anno 2°semestre (1^parte) | tirocinio 3°anno 2°semestre (1^parte) | 22-mag-2006 | 28-lug-2006 |
tirocinio 2°anno 2°semestre | tirocinio 2°anno 2°semestre | 1-set-2006 | 30-set-2006 |
tirocinio 3°anno 2°semestre (2^parte) | tirocinio 3°anno 2°semestre (2^parte) | 4-set-2006 | 14-ott-2006 |
Calendario esami
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3. Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Cornaglia Giuseppe
giuseppe.cornaglia@univr.it 045 8027196Cunico Laura
laura.cunico@univr.itPiano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2006/2007
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2007/2008
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Medicina ed infermieristica specialistiche (2006/2007)
Codice insegnamento
4S01566
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: Malattie cardio-vascolari
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gli studenti dovranno apprendere:
• la capacità di comprendere i segni e sintomi di una situazione patologica al fine di condurre un accertamento mirato, di dedurre i problemi reali e potenziali del paziente e monitorarli in base all’evoluzione clinica;
• la capacità di dedurre dalle scelte diagnostico-terapeutiche gli interventi assistenziali e di supporto;
• la capacità di pianificare e gestire un piano assistenziale con approccio globale che comprenda gli aspetti clinici, tecnici, educativi e relazionali e che segua la presa in carico della persona dalla eventuale ospedalizzazione fino all’assistenza domiciliare e riabilitativa;
• la capacità di elaborare un programma di educazione terapeutica per l’autogestione della malattia e/o del trattamento a livello domiciliare.
Modulo: Oncologia
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- Acquisire conoscenze sull’epidemiologia dei tumori
- Acquisire conoscenze sull’iter diagnostico e stadiativo dei pazienti neoplastici
- Acquisire conoscenze sulle possibilità terapeutiche e conoscere le principali neoplasie
Modulo: Medicina interna
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gli studenti dovranno apprendere:
• la capacità di comprendere i segni e sintomi di una situazione patologica al fine di condurre un accertamento mirato, di dedurre i problemi reali e potenziali del paziente e monitorarli in base all’evoluzione clinica;
• la capacità di dedurre dalle scelte diagnostico-terapeutiche gli interventi assistenziali e di supporto;
• la capacità di pianificare e gestire un piano assistenziale con approccio globale che comprenda gli aspetti clinici, tecnici, educativi e relazionali e che segua la presa in carico della persona dalla eventuale ospedalizzazione fino all’assistenza domiciliare e riabilitativa;
• la capacità di elaborare un programma di educazione terapeutica per l’autogestione della malattia e/o del trattamento a livello domiciliare.
Modulo: Malattie infettive
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Fornire agli studenti conoscenze essenziali riguardanti l’epidemiologia e le modalità di trasmissione delle principali malattie infettive, le loro caratteristiche cliniche, le infezioni nosocomiali e il rischio professionale delle infezioni trasmesse con sangue o per via aerea.
Modulo: Infermieristica clinica in medicina specialistica
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gli studenti dovranno apprendere:
• la capacità di comprendere i segni e sintomi di una situazione patologica al fine di condurre un accertamento mirato, di dedurre i problemi reali e potenziali del paziente e monitorarli in base all’evoluzione clinica;
• la capacità di dedurre dalle scelte diagnostico-terapeutiche gli interventi assistenziali e di supporto;
• la capacità di pianificare e gestire un piano assistenziale con approccio globale che comprenda gli aspetti clinici, tecnici, educativi e relazionali e che segua la presa in carico della persona dalla eventuale ospedalizzazione fino all’assistenza domiciliare e riabilitativa;
• la capacità di elaborare un programma di educazione terapeutica per l’autogestione della malattia e/o del trattamento a livello domiciliare.
Programma
Modulo: Malattie cardio-vascolari
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Approccio clinico alla persona con cardiopatia ischemica e patologie con indicazione cardiochirurgica
-L’epidemiologia della cardiopatia ischemica e i “fattori di rischio” cardiovascolare.
-La fisiopatologia della cardiopatia ischemica.
-I quadri clinici della cardiopatia ischemica (angina, infarto del miocardio, patologie cardiologiche che richiedono trattamento cardiochirurgico quali le valvulopatie e bypass).
-Le implicazioni assistenziali della terapia medica (ACE-inibitori, Beta-bloccanti, calcioantagonisti, nitroderivati, antiaggreganti, terapia trombolitica).
-Le patologie con indicazione cardiochirurgica.
-Il monitoraggio dei segni premonitori di complicanze in pazienti sottoposti a by-pass aorto-coronarico, angioplastica (PTCA), impianto PaceMaker e defibrillatore
-La generazione del potenziale d’azione e le principali alterazioni elettrocardiografiche.
Modulo: Oncologia
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- Epidemiologia, fattori di rischio, prevenzione
- Fattori prognostici, predittivi, stadiazione
- Principi di terapia, effetti collaterali dei farmaci e loro gestione
- Neoplasie mammarie, polmonari, del colon retto - Terapia palliativa
Modulo: Medicina interna
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Approccio clinico alla persona affetta da malattie endocrine, del metabolismo ed ematologiche
• Gli aspetti fisiopatologici e clinici delle malattie del sistema endocrino, del metabolismo ed ematologiche non neoplastiche, con particolare attenzione alle affezioni di più frequente riscontro nella nostra società (tireopatie, malattie del metabolismo glucidico e di quello minerale, disfunzioni ipofisarie, anemie, coagulopatie ).
• Le complicanze che possono intervenire nel decorso di tali patologie aggravandone il quadro clinico e la prognosi.
• Progetto di un piano educativo finalizzato all’autogestione della terapia e alla prevenzione delle complicanze.
Modulo: Malattie infettive
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La sepsi, infezione da HIV, epatiti virali, meningiti, tubercolosi, infezioni trasmesse per via aerea, infezioni trasmesse per via sessuale, infezioni materno-fetali, infezioni nosocomiali e la loro prevenzione, la prevenzione e la profilassi post-esposizione delle infezioni trasmissibili con sangue e per via aerea ( In particolare HIV, epatiti, tubercolosi).
Modulo: Infermieristica clinica in medicina specialistica
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• Approccio assistenziale alla persona con problemi oncologici
• Approccio assistenziale alla persona con cardiopatia ischemica e patologie con indicazione cardiochirurgica
• Approccio assistenziale alla persona affetta da malattie endocrine, del metabolismo ed ematologiche
• Approccio assistenziale alla persona affetta da patologie infettive
Modalità d'esame
Modulo: Malattie cardio-vascolari
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Esame scritto.
Modulo: Oncologia
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Chiedere agli altri del Corso integrato
Modulo: Medicina interna
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Esame scritto.
Modulo: Malattie infettive
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Orale.
Modulo: Infermieristica clinica in medicina specialistica
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Esame scritto.
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
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