Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
1°sem 2°anno | 5-ott-2004 | 10-dic-2004 |
1°sem 1°anno | 7-ott-2004 | 10-dic-2004 |
1°sem 3°anno | 11-ott-2004 | 14-dic-2004 |
2°sem 1°anno | 7-mar-2005 | 29-apr-2005 |
2°sem 3°anno | 30-mar-2005 | 13-mag-2005 |
2°sem 2°anno | 18-apr-2005 | 24-giu-2005 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione autunnale | 13-dic-2004 | 21-dic-2004 |
Sessione Febbraio 1°anno | 17-gen-2005 | 11-feb-2005 |
Sessione Febbraio 2°-3° anno | 14-feb-2005 | 11-mar-2005 |
Sessione Luglio 1°anno | 27-giu-2005 | 29-lug-2005 |
Sessione Luglio 2°-3° anno | 4-lug-2005 | 29-lug-2005 |
Sessione Settembre 1°-2°-3° anno | 1-set-2005 | 30-set-2005 |
Esame Tirocinio 1°anno | 21-set-2005 | 23-set-2005 |
Esame Tirocinio 2°anno | 3-ott-2005 | 5-ott-2005 |
Esame Tirocinio 3°anno | 18-ott-2005 | 21-ott-2005 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Esame finale sessione di novembre: Prova pratica | 24-nov-2005 | 24-nov-2005 |
Esame finale sessione di novembre: Discussione tesi | 6-dic-2005 | 13-dic-2005 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
vacanze natalizie | 22-dic-2004 | 6-gen-2005 |
vacanze pasquali | 24-mar-2005 | 29-mar-2005 |
vacanze estive | 25-lug-2005 | 31-ago-2005 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
1° anno 1° sem | tirocinio | 14-feb-2005 | 4-mar-2005 |
Calendario esami
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3. Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti

Cornaglia Giuseppe
Cunico Laura

Liboi Elio Maria
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2005/2006
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2006/2007
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Discipline medico-legali, bioetica e deontologia professionale (2006/2007)
Codice insegnamento
4S01577
Crediti
4
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: Infermieristica generale orientata alla deontologia professionale
-------
Acquisire conoscenze sui principi e le norme della deontologia infermieristica e sui metodi di ragionamento per l’analisi dei problemi etici sollevati dalla pratica professionale; saper riconoscere il ruolo di Ordini e Collegi ed illustrare i principali concetti di Risk management e le responsabilità infermieristiche ad essa associate.
Modulo: Medicina legale
-------
Il corso si propone di fornire elementi di diritto, legislazione sanitaria, etica e deontologia professionale che consentano la creazione di una base di conoscenze idonee allo sviluppo da parte dello studente di una professionalità autonoma e responsabile, coerente con le attuali norme che regolano l’esercizio professionale.
Il corso si prefigge di introdurre lo studente alla comprensione dei principi e dei criteri a cui deve ispirarsi nel suo operato nei confronti dell’utente, dei colleghi, dell’organizzazione e della comunità professionale.
Modulo: Bioetica
-------
Al termine del corso lo studente deve conoscere e saper applicare i principi della bioetica e dovrà essere in grado di identificare gli aspetti eticamente rilevanti dei problemi che si manifestano nell’esercizio delle professioni sanitarie, nell’ambito della relazione con il paziente e con gli altri operatori di assistenza.
Programma
Modulo: Infermieristica generale orientata alla deontologia professionale
-------
L’etica e la deontologia nella professione infermieristica
Il Codice Deontologico degli Infermieri italiani e gli organi di tutela della professione
La gestione del rischio in sanità e la competenza e la responsabilità professionale
Esercizio professionale e rapporto d’impiego
Modulo: Medicina legale
-------
• I principi normativi che regolano l’esercizio professionale.
• I principali obblighi giuridici di una professione sanitaria (segreto professionale, responsabilità professionale e legale, consenso all’atto sanitario, informativa all’autorità giudiziaria, omissione di soccorso, documentazione clinica).
• Le vigenti disposizioni legislative in materia socio sanitaria (interruzione volontaria della gravidanza, sterilizzazione volontaria, trattamenti sanitari obbligatori, la contenzione, AIDS e normative correlate, regolamento di polizia mortuaria, accertamento della morte e trapianto d’organi, sperimentazione clinica dei farmaci).
Modulo: Bioetica
-------
Definizioni. I principi fondamentali della bioetica. La bioetica applicata alla professione infermieristica (Gli argomenti di bioetica verranno trattati in modo complementare e strettamente connesso con i temi della medicina legale).
Modalità d'esame
Modulo: Infermieristica generale orientata alla deontologia professionale
-------
Esame integrato scritto + colloquio orale
Modulo: Medicina legale
-------
Esame scritto.
Modulo: Bioetica
-------
Al termine del corso si intende valutare lo studente in modo integrato con gli altri insegnamenti, mediante somministrazione di questionari a risposta multipla, domande aperte e colloquio.
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.