Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2009/2010

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Anno accademico:
Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1°anno 1°sem 1-ott-2009 4-dic-2009
2° anno 1° sem 2-ott-2009 11-dic-2009
3° anno 1° sem 12-ott-2009 11-dic-2009
2° anno 2° sem (I° modulo) 1-feb-2010 5-mar-2010
1° anno 2° sem 4-mar-2010 30-apr-2010
3° anno 2° sem 15-mar-2010 14-mag-2010
2° anno 2° sem (II° modulo) 24-mag-2010 25-giu-2010
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
1°-2°-3° anno sessione invernale 7-gen-2010 27-gen-2010
2°-3° anno sessione invernale 7-gen-2010 29-gen-2010
1° anno sessione estiva (I appello) 10-mag-2010 28-mag-2010
3° anno sessione estiva (I appello) 17-mag-2010 28-mag-2010
2° anno sessione estiva 5-lug-2010 30-lug-2010
1° anno sessione estiva (II appello) 12-lug-2010 30-lug-2010
3° anno sessione estiva (II appello) 12-lug-2010 30-lug-2010
2°-3° anno sessione autunnale 1-set-2010 30-set-2010
1° anno sessione autunnale (I appello) 1-set-2010 7-set-2010
1° anno sessione autunnale (II appello) 27-set-2010 2-ott-2010
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
1^ sessione laurea 1-nov-2010 30-nov-2010
2^ sessione laurea 1-mar-2011 31-mar-2011
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2009 1-nov-2009
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2009 8-dic-2009
Vacanze Natalizie 21-dic-2009 6-gen-2010
Vacanze Pasquali 2-apr-2010 6-apr-2010
Festa della Liberazione 25-apr-2010 25-apr-2010
Festa del Lavoro 1-mag-2010 1-mag-2010
Festa del Santo Patrono 21-mag-2010 21-mag-2010
Festa della Repubblica 2-giu-2010 2-giu-2010
Vacanze Estive 9-ago-2010 15-ago-2010
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
tirocinio 1° anno 1°sem tirocinio 1° anno 1°sem 28-gen-2010 3-mar-2010
tirocinio 3° anno 1°sem tirocinio 3° anno 1°sem 1-feb-2010 12-mar-2010
tirocinio 2° anno 1°sem tirocinio 2° anno 1°sem 22-mar-2010 21-mag-2010
tirocinio 3° anno 2°sem tirocinio 3° anno 2°sem 31-mag-2010 9-lug-2010
tirocinio 1° anno 2°sem tirocinio 1° anno 2°sem 7-giu-2010 9-lug-2010
tirocinio 2° anno 2°sem tirocinio 2° anno 2°sem 1-set-2010 2-ott-2010
tirocinio 3° anno 2°semestre tirocinio 3° anno 2°semestre 3-set-2010 8-ott-2010

Calendario esami

Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N P R T V Z

Allegrini Elisabetta

elisabetta.allegrini@ospedaleuniverona.it

Armato Ubaldo

ubaldo.armato@univr.it +39 045 802 7159

Baggio Elda

elda.baggio@univr.it +390458124695

Bertoldo Francesco

francesco.bertoldo@univr.it +39 045 812 6485

Bortolotti Federica

federica.bortolotti@univr.it 045 8124618

Cazzoletti Lucia

lucia.cazzoletti@univr.it 045 8027656

Cipriani Andrea

andrea.cipriani@univr.it 0458124063

Concia Ercole

ercole.concia@univr.it 045 8128243

Constantin Gabriela

gabriela.constantin@univr.it 045-8027102
foto,  21 ottobre 2017

Cornaglia Giuseppe

giuseppe.cornaglia@univr.it 045 8027196

Cuzzolin Laura

laura.cuzzolin@univr.it 0458027609

De Manzoni Giovanni

giovanni.demanzoni@univr.it + 39 045 812 3905

Diani Franco

franco.diani@univr.it 045/8124500

Di Francesco Vincenzo

vincenzo.difrancesco@univr.it +39 045 8123989

Doessant Yves

yvdoessant@hotmail.com +39 045 56 14 65

Fenzi Flavio

flavio.fenzi@univr.it +39 0458124461

Foschini Aldo

aldo.foschini@libero.it

Fratta Pasini Anna Maria

annamaria.frattapasini@univr.it +39 045 8124749

Galie' Mirco

mirco.galie@univr.it +39.045.8027681

Girelli Domenico

domenico.girelli@univr.it 0458124791

Guerra Nadia

nadia.guerra@libero.it

Liboi Elio Maria

elio.liboi@univr.it 0458027666

Liziero Luciano

luciano.liziero@univr.it 0429788181/85

Lo Cascio Claudia

claudia.locascio@ulss20.verona.it

Lovato Liliana

liliana.lovato@univr.it 045 8027247

Magalini Susanna

susanna.magalini@univr.it 045 802 7251

Manganotti Alessandro

alessandro.manganotti@ospedaleuniverona.it

Marzola Pasquina

pasquina.marzola@univr.it 045 802 7816 (ufficio); 045 802 7614 (laboratorio)

Molino Annamaria

annamaria.molino@univr.it 045 8122342

Montresor Paolo

paolo.montresor@mail.azosp.vr.it

Niero Mauro

mauro.niero@univr.it

Pancheri Loredana

info@loredanapancheri.it 0461264569

Perbellini Luigi

luigi.perbellini@univr.it +39 045 812 4295

Polati Enrico

enrico.polati@univr.it +39 045 812 7430 - 4311

Pontrandolfo Stefania

stefania.pontrandolfo@univr.it 045 802 8483

Ricci Matteo

matteo.ricci@univr.it +39 045 812 3549-3553-3575

Romanelli Maria

mariagrazia.romanelli@univr.it +39 045 802 7182

Tagliaro Franco

franco.tagliaro@univr.it 045 8124618-045 8124246

Tardivo Stefano

stefano.tardivo@univr.it +39 045 802 7660

Todesco Francesca

francesca.todesco@univr.it 045/8027214

Vassanelli Corrado

corrado.vassanelli@univr.it +39 045 812 2320

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
A
(BIO/16 ,BIO/17)
5
A
(BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07)
3
A
(BIO/09)
2
A
(M-DEA/01 ,M-PSI/01)
7
A/B
(MED/04 ,MED/05 ,MED/07 ,MED/09)
4
E
(L-LIN/12)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
B/C
(MED/21 ,MED/22 ,MED/45)
4
B/C
(MED/09 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45)
6
B/C
(MED/06 ,MED/09 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45)
5
B
(MED/42 ,MED/44 ,MED/45)
2
C
(M-PED/01 ,M-PSI/05)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
A
(BIO/16 ,BIO/17)
5
A
(BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07)
3
A
(BIO/09)
2
A
(M-DEA/01 ,M-PSI/01)
7
A/B
(MED/04 ,MED/05 ,MED/07 ,MED/09)
4
E
(L-LIN/12)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
B/C
(MED/21 ,MED/22 ,MED/45)
4
B/C
(MED/09 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45)
6
B/C
(MED/06 ,MED/09 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45)
5
B
(MED/42 ,MED/44 ,MED/45)
2
C
(M-PED/01 ,M-PSI/05)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01579

Crediti

6

Coordinatore

Laura Cuzzolin

L'insegnamento è organizzato come segue:

Farmacologia

Crediti

2

Periodo

Lezioni 2° anno 1° s.

Medicina interna

Crediti

2

Periodo

Lezioni 2° anno 1° s.

Infermieristica clinica (applicata alla medicina generale)

Crediti

2

Periodo

Lezioni 2° anno 1° s.

Obiettivi formativi

Modulo: FARMACOLOGIA
-------
Fornire allo studente gli strumenti conoscitivi e metodologici necessari per lo svolgimento del proprio lavoro di infermiere, nella gestione e nel controllo delle terapie farmacologiche e nel compito di educazione farmacologica nei confronti del paziente


Modulo: MEDICINA INTERNA
-------
1) Riconoscimento dei sintomi di malattia, capacità di valutare le possibili cause, la gravità e l’eventuale possibile evoluzione; 2) Apprendimento di aspetti clinici e di cenni di terapia di alcune patologie tra le piu’ frequenti in ambito internistico.


Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA (APPLICATA ALLA MEDICINA GENERALE)
-------
Fornire agli studenti le conoscenze necessarie per la gestione della terapia farmacologia. Conoscere i principi sui quali formulare un piano assistenziale globale nei pazienti affetti da: scompenso cardiaco, cirrosi epatica, asma e BPCO.

Programma

Modulo: FARMACOLOGIA
-------
Principi generali di farmacologia. Caratteristiche farmacocinetiche, farmacodinamiche e applicazioni cliniche delle principali classi di farmaci. Reazioni avverse. I più importanti concetti di tossicologia.


Modulo: MEDICINA INTERNA
-------
- SINTOMI DI MALATTIA: dolore toracico, addominale, osteo-articolare, dispnea, tosse, emoftoe, edema, febbre, ittero, stipsi, diarrea, disfagia, dispepsia, shock, sincope: DEFINIZIONE E VALUTAZIONE DELLE POSSIBILI CAUSE
- ASPETTI CLINICI e TERAPEUTICI di alcune tra piu’ frequenti patologie in ambito internistico


Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA (APPLICATA ALLA MEDICINA GENERALE)
-------
Il corso propone un approfondimento medico-farmacologico ed assistenziale di alcuni problemi di salute selezionati in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità ai fini della pratica infermieristica.

Rispetto alle situazioni cliniche scelte gli studenti dovranno apprendere:
 La capacità di comprendere i segni e sintomi di una situazione patologica al fine di condurre accertamenti mirati, dedurre i problemi reali e potenziali del paziente e le modalità per monitorarli in base all’evoluzione clinica
 La capacità di dedurre opzioni diagnostico-terapeutiche e farmacologiche, gli interventi assistenziali e di supporto
 La capacità di pianificare e gestire un percorso assistenziale con approccio globale che comprenda gli aspetti clinici, tecnici, educativi e relazionali, basato sulla presa in carico della persona dalla eventuale ospedalizzazione fino all’assistenza domiciliare e riabilitativa

In particolare l’infermieristica medica sarà in grado di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per la gestione della somministrazione della terapia farmacologica, e far conoscere i principi sui quali formulare un piano assistenziale nei pazienti affetti da: scompenso cardiaco, cirrosi epatica, asma e BPCO.

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
 Riconoscere il ruolo e la responsabilità dell’infermiere nella gestione della terapia farmacologcia
 Riconoscere le caratteristiche di una prescrizione medica completa
 Svolgere un’anamnesi farmacologica
 Identificare le necessità assistenziali relative alla gestione della terapia farmacologica
 Elencare i principali quesiti da porsi di fronte ad una nuova terapia
 Definire i criteri per garantire una somministrazione sicura della terapia
 Identificare i criteri per selezionare i controlli mirati e il monitoraggio degli effetti attesi e non, nel corso della terapia
 Identificare i criteri organizzativi, per la gestione della terapia con uno, o più utenti
 Descrivere le strategie di prevenzione degli errori di terapia
 Riconoscere la responsabilità infermieristica nell’approvvigionamento e nella conservazione dei farmaci
 Descrivere la responsabilità infermieristica nella gestione dei farmaci all’interno delle unità operative (farmaci campione, personali, fuori prontuario, stupefacenti, e pericolosi)
 Descrivere principi e tecniche per la somministrazione attraverso la via enterale, parenterale e topica.
 Elencare vantaggi e svantaggi delle vie di somministrazione (enterale, parenterale e topica)
 Descrivere le nuove evidenze rispetto alle tecniche di somministrazione della terapia attraverso la via enterale, parenterale e topica (in particolare la somministrazione tramite SNG o PEG, la tecnica dell’iniezione intramuscolare, e l’iniezione sottocutanea)
 Descrivere i principi per la gestione della terapia infusionale
 Riconoscere le complicanze più comuni degli accessi venosi
 Distinguere le indicazioni e i possibili effetti collaterali dei diversi tipi di infusione
 Stabilire la sequenza e la velocità delle infusioni
 Descrivere i diversi meccanismi d’interazione dei farmaci ed i loro possibili effetti
 Descrivere le principali interazioni tra farmaci, tra farmaci ed infusioni tra farmaci ed alimenti e prodotti erbali.
 Svolgere un accertamento infermieristico di base, e mirato relativo allo scompenso cardiaco, alla cirrosi epatica, all’asma e alla BPCO.
 Formulare diagnosi infermieristiche e/o problemi collaborativi, relativi allo scompenso cardiaco, alla cirrosi epatica, all’asma e alla BPCO.
 Formulare un piano assistenziale nei pazienti con problemi cardiovascolari (scompenso cardiaco), problemi epatici (cirrosi epatica), problemi respiratori (asma e BPCO).

testi consigliati

 Hollway, II edizione italiana a cura di Saiani L. e Brugnolli A., Piani di assistenza in medicina e chirurgia, Ed. Sorbona, 2008, pag 279-310, pag 488-508, pag 575-587, pag 588-596

 Clayton – Stock, a cura di P. Preziosi, Fondamenti di farmacologia per infermieri EdiSeS, 2007, cap 2 (pag 10-15), cap 3 (pag 18-23), cap 6 (pag 63-80), cap 8 pag (105-115), cap 9 (pag 119-133), cap 10 (pag 134-152), cap 11 (pag 154-165), cap 12 (pag 166-199)

Modalità d'esame

Modulo: FARMACOLOGIA
-------
Esame scritto + colloquio orale


Modulo: MEDICINA INTERNA
-------
Esame scritto + colloquio orale


Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA (APPLICATA ALLA MEDICINA GENERALE)
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esame scritto + colloquio orale

Tipologia di Attività formativa D e F

Anno accademico:

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

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