Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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1°anno 1°sem | 1-ott-2009 | 4-dic-2009 |
2° anno 1° sem | 2-ott-2009 | 11-dic-2009 |
3° anno 1° sem | 12-ott-2009 | 11-dic-2009 |
2° anno 2° sem (I° modulo) | 1-feb-2010 | 5-mar-2010 |
1° anno 2° sem | 4-mar-2010 | 30-apr-2010 |
3° anno 2° sem | 15-mar-2010 | 14-mag-2010 |
2° anno 2° sem (II° modulo) | 24-mag-2010 | 25-giu-2010 |
Sessione | Dal | Al |
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1°-2°-3° anno sessione invernale | 7-gen-2010 | 27-gen-2010 |
2°-3° anno sessione invernale | 7-gen-2010 | 29-gen-2010 |
1° anno sessione estiva (I appello) | 10-mag-2010 | 28-mag-2010 |
3° anno sessione estiva (I appello) | 17-mag-2010 | 28-mag-2010 |
2° anno sessione estiva | 5-lug-2010 | 30-lug-2010 |
1° anno sessione estiva (II appello) | 12-lug-2010 | 30-lug-2010 |
3° anno sessione estiva (II appello) | 12-lug-2010 | 30-lug-2010 |
2°-3° anno sessione autunnale | 1-set-2010 | 30-set-2010 |
1° anno sessione autunnale (I appello) | 1-set-2010 | 7-set-2010 |
1° anno sessione autunnale (II appello) | 27-set-2010 | 2-ott-2010 |
Sessione | Dal | Al |
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1^ sessione laurea | 1-nov-2010 | 30-nov-2010 |
2^ sessione laurea | 1-mar-2011 | 31-mar-2011 |
Periodo | Dal | Al |
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Festa di Ognissanti | 1-nov-2009 | 1-nov-2009 |
Festa dell'Immacolata Concezione | 8-dic-2009 | 8-dic-2009 |
Vacanze Natalizie | 21-dic-2009 | 6-gen-2010 |
Vacanze Pasquali | 2-apr-2010 | 6-apr-2010 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2010 | 25-apr-2010 |
Festa del Lavoro | 1-mag-2010 | 1-mag-2010 |
Festa del Santo Patrono | 21-mag-2010 | 21-mag-2010 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2010 | 2-giu-2010 |
Vacanze Estive | 9-ago-2010 | 15-ago-2010 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
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tirocinio 1° anno 1°sem | tirocinio 1° anno 1°sem | 28-gen-2010 | 3-mar-2010 |
tirocinio 3° anno 1°sem | tirocinio 3° anno 1°sem | 1-feb-2010 | 12-mar-2010 |
tirocinio 2° anno 1°sem | tirocinio 2° anno 1°sem | 22-mar-2010 | 21-mag-2010 |
tirocinio 3° anno 2°sem | tirocinio 3° anno 2°sem | 31-mag-2010 | 9-lug-2010 |
tirocinio 1° anno 2°sem | tirocinio 1° anno 2°sem | 7-giu-2010 | 9-lug-2010 |
tirocinio 2° anno 2°sem | tirocinio 2° anno 2°sem | 1-set-2010 | 2-ott-2010 |
tirocinio 3° anno 2°semestre | tirocinio 3° anno 2°semestre | 3-set-2010 | 8-ott-2010 |
Calendario esami
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3. Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Cornaglia Giuseppe
giuseppe.cornaglia@univr.it 045 8027196Cunico Laura
laura.cunico@univr.itPiano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2010/2011
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Medicina, Farmacologia ed Infermieristica (2010/2011)
Codice insegnamento
4S01579
Crediti
6
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: FARMACOLOGIA
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Fornire allo studente gli strumenti conoscitivi e metodologici necessari per lo svolgimento del proprio lavoro di infermiere, nella gestione e nel controllo delle terapie farmacologiche e nel compito di educazione farmacologica nei confronti del paziente
Modulo: MEDICINA INTERNA
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1) Riconoscimento dei sintomi di malattia, capacità di valutare le possibili cause, la gravità e l’eventuale possibile evoluzione; 2) Apprendimento di aspetti clinici e di cenni di terapia di alcune patologie tra le piu’ frequenti in ambito internistico.
Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA (APPLICATA ALLA MEDICINA GENERALE)
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Fornire agli studenti le conoscenze necessarie per la gestione della terapia farmacologia. Conoscere i principi sui quali formulare un piano assistenziale globale nei pazienti affetti da: scompenso cardiaco, cirrosi epatica, asma e BPCO.
Programma
Modulo: FARMACOLOGIA
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Principi generali di farmacologia. Caratteristiche farmacocinetiche, farmacodinamiche e applicazioni cliniche delle principali classi di farmaci. Reazioni avverse. I più importanti concetti di tossicologia.
Modulo: MEDICINA INTERNA
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- SINTOMI DI MALATTIA: dolore toracico, addominale, osteo-articolare, dispnea, tosse, emoftoe, edema, febbre, ittero, stipsi, diarrea, disfagia, dispepsia, shock, sincope: DEFINIZIONE E VALUTAZIONE DELLE POSSIBILI CAUSE
- ASPETTI CLINICI e TERAPEUTICI di alcune tra piu’ frequenti patologie in ambito internistico
Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA (APPLICATA ALLA MEDICINA GENERALE)
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Il corso propone un approfondimento medico-farmacologico ed assistenziale di alcuni problemi di salute selezionati in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità ai fini della pratica infermieristica.
Rispetto alle situazioni cliniche scelte gli studenti dovranno apprendere:
La capacità di comprendere i segni e sintomi di una situazione patologica al fine di condurre accertamenti mirati, dedurre i problemi reali e potenziali del paziente e le modalità per monitorarli in base all’evoluzione clinica
La capacità di dedurre opzioni diagnostico-terapeutiche e farmacologiche, gli interventi assistenziali e di supporto
La capacità di pianificare e gestire un percorso assistenziale con approccio globale che comprenda gli aspetti clinici, tecnici, educativi e relazionali, basato sulla presa in carico della persona dalla eventuale ospedalizzazione fino all’assistenza domiciliare e riabilitativa
In particolare l’infermieristica medica sarà in grado di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per la gestione della somministrazione della terapia farmacologica, e far conoscere i principi sui quali formulare un piano assistenziale nei pazienti affetti da: scompenso cardiaco, cirrosi epatica, asma e BPCO.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
Riconoscere il ruolo e la responsabilità dell’infermiere nella gestione della terapia farmacologcia
Riconoscere le caratteristiche di una prescrizione medica completa
Svolgere un’anamnesi farmacologica
Identificare le necessità assistenziali relative alla gestione della terapia farmacologica
Elencare i principali quesiti da porsi di fronte ad una nuova terapia
Definire i criteri per garantire una somministrazione sicura della terapia
Identificare i criteri per selezionare i controlli mirati e il monitoraggio degli effetti attesi e non, nel corso della terapia
Identificare i criteri organizzativi, per la gestione della terapia con uno, o più utenti
Descrivere le strategie di prevenzione degli errori di terapia
Riconoscere la responsabilità infermieristica nell’approvvigionamento e nella conservazione dei farmaci
Descrivere la responsabilità infermieristica nella gestione dei farmaci all’interno delle unità operative (farmaci campione, personali, fuori prontuario, stupefacenti, e pericolosi)
Descrivere principi e tecniche per la somministrazione attraverso la via enterale, parenterale e topica.
Elencare vantaggi e svantaggi delle vie di somministrazione (enterale, parenterale e topica)
Descrivere le nuove evidenze rispetto alle tecniche di somministrazione della terapia attraverso la via enterale, parenterale e topica (in particolare la somministrazione tramite SNG o PEG, la tecnica dell’iniezione intramuscolare, e l’iniezione sottocutanea)
Descrivere i principi per la gestione della terapia infusionale
Riconoscere le complicanze più comuni degli accessi venosi
Distinguere le indicazioni e i possibili effetti collaterali dei diversi tipi di infusione
Stabilire la sequenza e la velocità delle infusioni
Descrivere i diversi meccanismi d’interazione dei farmaci ed i loro possibili effetti
Descrivere le principali interazioni tra farmaci, tra farmaci ed infusioni tra farmaci ed alimenti e prodotti erbali.
Svolgere un accertamento infermieristico di base, e mirato relativo allo scompenso cardiaco, alla cirrosi epatica, all’asma e alla BPCO.
Formulare diagnosi infermieristiche e/o problemi collaborativi, relativi allo scompenso cardiaco, alla cirrosi epatica, all’asma e alla BPCO.
Formulare un piano assistenziale nei pazienti con problemi cardiovascolari (scompenso cardiaco), problemi epatici (cirrosi epatica), problemi respiratori (asma e BPCO).
testi consigliati
Hollway, II edizione italiana a cura di Saiani L. e Brugnolli A., Piani di assistenza in medicina e chirurgia, Ed. Sorbona, 2008, pag 279-310, pag 488-508, pag 575-587, pag 588-596
Clayton – Stock, a cura di P. Preziosi, Fondamenti di farmacologia per infermieri EdiSeS, 2007, cap 2 (pag 10-15), cap 3 (pag 18-23), cap 6 (pag 63-80), cap 8 pag (105-115), cap 9 (pag 119-133), cap 10 (pag 134-152), cap 11 (pag 154-165), cap 12 (pag 166-199)
Modalità d'esame
Modulo: FARMACOLOGIA
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Esame scritto + colloquio orale
Modulo: MEDICINA INTERNA
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Esame scritto + colloquio orale
Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA (APPLICATA ALLA MEDICINA GENERALE)
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esame scritto + colloquio orale
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
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