Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
1°anno 1°semestre | 3-ott-2005 | 9-dic-2005 |
2°anno 1°semestre | 4-ott-2005 | 9-dic-2005 |
3°anno 1°semestre | 10-ott-2005 | 14-dic-2005 |
1°anno 2°semestre | 6-feb-2006 | 24-mar-2006 |
3°anno 2°semestre | 27-mar-2006 | 12-mag-2006 |
2°anno 2°semestre | 9-apr-2006 | 22-giu-2006 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
esami sessione invernale | 9-gen-2006 | 3-feb-2006 |
esami sessione estiva | 25-giu-2006 | 28-lug-2006 |
esami sessione autunnale | 1-set-2006 | 30-set-2006 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
lauree sessione invernale | 1-mar-2006 | 30-apr-2006 |
lauree sessione autunnale | 1-nov-2006 | 30-nov-2006 |
Periodo | Dal | Al |
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Ognissanti | 1-nov-2005 | 1-nov-2005 |
Festa dell'Immacolata Concezione | 8-dic-2005 | 8-dic-2005 |
Vacanze Natalizie | 23-dic-2005 | 7-gen-2006 |
Vacanze Pasquali | 13-apr-2006 | 19-apr-2006 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2006 | 25-apr-2006 |
Festa dei Lavoratori | 1-mag-2006 | 1-mag-2006 |
Santo Patrono di Verona | 21-mag-2006 | 21-mag-2006 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2006 | 2-giu-2006 |
Vacanze estive | 1-ago-2006 | 31-ago-2006 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
tirocinio 2°anno 1°semestre | tirocinio 2°anno 1°semestre | 1-feb-2006 | 7-apr-2006 |
tirocinio 3°anno 1°semestre | tirocinio 3°anno 1°semestre | 6-feb-2006 | 23-mar-2006 |
tirocinio 1°anno 2°semestre | tirocinio 1°anno 2°semestre | 19-apr-2006 | 30-giu-2006 |
tirocinio 3°anno 2°semestre (1^parte) | tirocinio 3°anno 2°semestre (1^parte) | 22-mag-2006 | 28-lug-2006 |
tirocinio 2°anno 2°semestre | tirocinio 2°anno 2°semestre | 1-set-2006 | 30-set-2006 |
tirocinio 3°anno 2°semestre (2^parte) | tirocinio 3°anno 2°semestre (2^parte) | 4-set-2006 | 14-ott-2006 |
Calendario esami
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3. Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Cornaglia Giuseppe
giuseppe.cornaglia@univr.it 045 8027196Cunico Laura
laura.cunico@univr.itPiano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2006/2007
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2007/2008
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Infermieristica generale e metodologia applicata - Infermieristica generale (2005/2006)
Codice insegnamento
4S01557
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
1°anno 1°semestre dal 3-ott-2005 al 9-dic-2005.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Al termine dell'insegnamento lo studente conosce, descrive ed identifica:
- I concetti di salute e malattia, la loro evoluzione nel tempo e le implicazioni per l’assistenza infermieristica
- I problemi prioritari di salute della popolazione
- Il ruolo e le funzioni dell’infermiere, le aree di autonomia e di responsabilità e i principi deontologici che orientano la pratica infermieristica
- I rapporti di interdipendenza con le altre professioni
- L’evoluzione storica dell'assistenza infermieristica e il processo di professionalizzazione
- I principi, i concetti fondamentali e gli ambiti dell'assistenza infermieristica
centrati sulla persona
- I diritti del cittadino/ utente del Servizio sanitario nazionale
Programma
U. D. n 1
Obiettivo specifico:
Lo studente è in grado di identificare e descrivere:
- il ruolo professionale e le funzioni dell'infermiere,
- la sua formazione,
- le responsabilità deontologiche e le aree di autonomia
- i rapporti con gli altri operatori sanitari e di supporto del S.S.N.
Contenuti:
- Professione sanitaria dell'infermiere - attività e responsabilità - Legge n° 42/99
- Profilo dell'infermiere DM. N° 739/94
..
..
- Il Codice deontologico;
....
- La formazione dell’ Infermiere; L'ordinamento didattico
- Le professioni sanitarie e i rapporti di interdipendenza (DM 29/3/2001- Legge 251/2000)-
- Le figure di coordinamento e di dirigenza ”
- Le figure di supporto che interagiscono con l'infermiere:
OTA, OSS, OSS con formazione complementare
- Il servizio infermieristico
(Legge 251/20009
U.D. n°2
Obiettivo specifico:
Lo studente descrive il processo di professionalizzazione e le caratteristiche ed i concetti fondamentali dell’assistenza infermieristica attuali e nella sua evoluzione storica.
Contenuti:
- Concetti professione. Elementi costitutivi di una professione -
- Cenni sull’evoluzione dell’ assistenza e della professione infermieristica
- La disciplina infermieristica
- Il Metaparadigma del nursing: persona, salute, ambiente, assistenza infermieristica
- L’assistenza infermieristica centrata sulla persona- cenni ad alcuni modelli teorici-
- Modello olistico di assistenza
U.D. n° 3
Obiettivo specifico
Lo studente è in grado di:
• identificare l'uomo/persona come sistema nella sua unità bio-psico-sociale
• descrivere i suoi bisogni fondamentali e i suoi diritti come cittadino/utente
Contenuti:
- Concetto di persona/uomo: modello olistico e sistemico
- I bisogni fondamentali dell'uomo
- I diritti del cittadino/utente e il ruolo dell’infermiere
U.D. n° 4
Obiettivo specifico
Lo studente è in grado di:
• Approfondire i concetti di salute e malattia, la loro evoluzione nel tempo e le implicazioni per l’assistenza infermieristica
• Identificare i problemi prioritari di salute della popolazione
Contenuti
- Concetti di salute e di malattia-: riferimenti storici- Modelli di salute e teorie di riferimento
- Salute e assistenza infermieristica
- Modello biomedico e biopsicosociale: teoria olistica
- Fattori influenti sulla salute
- La salute come equilibrio uomo-ambiente
- I bisogni prioritari di salute - Il piano sanitario nazionale
- Gli obiettivi di salute dell’OMS
- Ruolo della famiglia come risorsa per la salute del paziente e per l’assistenza infermieristica
Modalità d'esame
Esame orale.
Materiale e documenti
- Nuovi scenari e i fondamenti del SSN (pdf, it, 1128 KB, 15/11/05)
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
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