Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
1°sem 2°anno | 5-ott-2004 | 10-dic-2004 |
1°sem 1°anno | 7-ott-2004 | 10-dic-2004 |
1°sem 3°anno | 11-ott-2004 | 14-dic-2004 |
2°sem 1°anno | 7-mar-2005 | 29-apr-2005 |
2°sem 3°anno | 30-mar-2005 | 13-mag-2005 |
2°sem 2°anno | 18-apr-2005 | 24-giu-2005 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione autunnale | 13-dic-2004 | 21-dic-2004 |
Sessione Febbraio 1°anno | 17-gen-2005 | 11-feb-2005 |
Sessione Febbraio 2°-3° anno | 14-feb-2005 | 11-mar-2005 |
Sessione Luglio 1°anno | 27-giu-2005 | 29-lug-2005 |
Sessione Luglio 2°-3° anno | 4-lug-2005 | 29-lug-2005 |
Sessione Settembre 1°-2°-3° anno | 1-set-2005 | 30-set-2005 |
Esame Tirocinio 1°anno | 21-set-2005 | 23-set-2005 |
Esame Tirocinio 2°anno | 3-ott-2005 | 5-ott-2005 |
Esame Tirocinio 3°anno | 18-ott-2005 | 21-ott-2005 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Esame finale sessione di novembre: Prova pratica | 24-nov-2005 | 24-nov-2005 |
Esame finale sessione di novembre: Discussione tesi | 6-dic-2005 | 13-dic-2005 |
Periodo | Dal | Al |
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vacanze natalizie | 22-dic-2004 | 6-gen-2005 |
vacanze pasquali | 24-mar-2005 | 29-mar-2005 |
vacanze estive | 25-lug-2005 | 31-ago-2005 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
1° anno 1° sem | tirocinio | 14-feb-2005 | 4-mar-2005 |
Calendario esami
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3. Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Cornaglia Giuseppe
giuseppe.cornaglia@univr.it 045 8027196Cunico Laura
laura.cunico@univr.itPiano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2005/2006
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2006/2007
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Prevenzione, Educazione alla salute - Infermieristica preventiva e di comunità (2005/2006)
Codice insegnamento
4S01568
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
2°anno 1°semestre dal 4-ott-2005 al 9-dic-2005.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
L’infermieristica preventiva e di comunità introduce lo studente alla metodologia del nursing di comunità; si propone, inoltre, di sviluppare conoscenze e metodi per l’esercizio di competenze educative nei confronti degli utenti e delle loro famiglie in contesti ospedalieri e territoriali.
Programma
-Promozione della salute
Educazione alla salute; educazione sanitaria; educazione terapeutica
Il ruolo del nursing nella promozione della salute
-Le tappe della pianificazione di un intervento di educazione alla salute
Identificare bisogni e priorità: definire obiettivi generali e specifici; individuare le risorse; pianificare la valutazione; scegliere i metodi più idonei; stendere un piano di intervento
-L’educazione terapeutica
Nascita, evoluzione, ambiti
Raccomandazioni dell’OMS
-Il progetto educativo
Analisi della situazione; identificazione dei bisogni, potenzialità, progetti dell’utente (contesto di vita)
La diagnosi educativa
Obiettivi di apprendimento e contratti educativi
La valutazione e il monitoraggio educativo
I fattori influenzanti: utente, organizzazione, operatori
 Il metodo educativo
I principi dell’apprendimento nell’adulto e nel bambino (cenni)
L’utente: centralità ed autonomia (compliance, empowermet). La relazione con l'utente esperto
Le risorse e gli strumenti per l'applicazione del progetto educativo
Le fonti per la comunicazione (il dialogo, l'informazione diretta ed indiretta)
 Il ruolo del nursing di comunità
I setting di educazione: ambulatori, cure per acuti/intensive, domicilio, cure a lungo termine
Il nursing di comunità: finalità, strumenti, operatori, tipologia di utenti
L’assistenza domiciliare: il modello organizzativo locale
).
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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D’Ivernois J.F. - Gagnayre R. | Educare il paziente. Un approccio pedagogico. (Edizione 3) | McGraw-Hill | 2009 | 9788838636776 | |
Modolo M.A | Educazione sanitaria e promozione della salute | Rosini Ed., Firenze | 1995 | ||
Pellai A. | Educazione sanitaria. Principi, modelli, strategie e interventi. Manuale per insegnanti ed operatori socio-sanitari | Ed. Franco Angeli, Milano | 1997 | ||
Ewless L., Simnet I. | Promozione della salute. | Ed. Sorbona, Milano | 1995 |
Modalità d'esame
Al termine del corso si intende valutare che lo studente abbia raggiunto gli obiettivi attraverso una prova scritta con domande a risposta aperta o a scelta multipla.
Si prevede il colloquio individuale per gli studenti che non superano, per due appelli consecutivi, la prova scritta.
Materiale e documenti
- Corso di infermieristica preventiva e di comunità (msword, it, 58 KB, 08/11/05)
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
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