Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
1°semestre Polo di Verona | 6-ott-2003 | 5-dic-2003 |
7-ott-2003 | 12-dic-2004 | |
9-ott-2003 | 12-dic-2003 | |
9-dic-2003 | 19-dic-2003 | |
26-gen-2004 | 6-feb-2004 | |
9-feb-2004 | 19-mar-2004 | |
10-feb-2004 | 7-apr-2004 | |
23-feb-2004 | 23-apr-2004 | |
2°semestre Polo di Verona | 22-mar-2004 | 14-mag-2004 |
14-apr-2004 | 25-giu-2004 | |
10-mag-2004 | 2-lug-2004 | |
17-mag-2004 | 25-giu-2004 | |
1-set-2004 | 1-ott-2004 | |
8-set-2004 | 15-ott-2004 | |
8-set-2004 | 17-set-2004 |
Sessione | Dal | Al |
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2°anno 1°semestre | 12-gen-2004 | 6-feb-2004 |
1°anno 1°semestre | 12-gen-2004 | 20-feb-2004 |
3°anno 1°semestre | 12-gen-2004 | 6-feb-2004 |
1°anno 2°semestre | 26-apr-2004 | 30-lug-2004 |
3°anno 2°semestre | 5-lug-2004 | 30-lug-2004 |
2°anno 2°semestre | 5-lug-2004 | 30-lug-2004 |
1°anno 2°semestre | 1-set-2004 | 1-ott-2004 |
3°anno 2°semestre | 1-set-2004 | 30-set-2004 |
2°anno 2°semestre | 1-set-2004 | 30-set-2004 |
ESAME ANNUALE DI TIROCINIO 1°anno 2°semesre | 22-set-2004 | 24-set-2004 |
ESAME ANNUALE DI TIROCINIO 2°anno 2°semestre | 4-ott-2004 | 8-ott-2004 |
ESAME ANNUALE DI TIROCINIO 3°anno 2°semestre | 18-ott-2004 | 22-ott-2004 |
2°anno 2°semestre | 15-dic-2004 | 19-dic-2004 |
3°anno 2°semestre | 15-dic-2004 | 19-dic-2004 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
per tutti gli anni di corso | 22-dic-2003 | 6-gen-2004 |
per tutti gli anni di corso | 8-apr-2004 | 13-apr-2004 |
per tutti gli anni di corso | 1-mag-2004 | 1-mag-2004 |
per tutti gli anni di corso | 2-giu-2004 | 2-giu-2004 |
per tutti gli anni di corso | 1-ago-2004 | 31-ago-2004 |
per tutti gli anni di corso | 1-nov-2004 | 1-nov-2004 |
Calendario esami
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3. Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Cornaglia Giuseppe
giuseppe.cornaglia@univr.it 045 8027196Cunico Laura
laura.cunico@univr.itPiano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2004/2005
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2005/2006
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Medicina ed infermieristica specialistiche - Infermieristica clinica in medicina specialistica (2004/2005)
Codice insegnamento
4S01566
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
2°sem 2°anno dal 18-apr-2005 al 24-giu-2005.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
gli studenti dovranno apprendere:
• la capacità di comprendere i segni e sintomi di una situazione patologica al fine di condurre un accertamento mirato, di dedurre i problemi reali e potenziali del paziente e monitorarli in base all’evoluzione clinica;
• la capacità di dedurre dalle scelte diagnostico-terapeutiche gli interventi assistenziali e di supporto;
• la capacità di pianificare e gestire un piano assistenziale con approccio globale che comprenda gli aspetti clinici, tecnici, educativi e relazionali e che segua la presa in carico della persona dalla eventuale ospedalizzazione fino all’assistenza domiciliare e riabilitativa;
• la capacità di elaborare un programma di educazione terapeutica per l’autogestione della malattia e/o del trattamento a livello domiciliare.
Programma
Approccio clinico e assistenziale alla persona con problemi oncologici
• Conoscere e descrivere l’eziopatogenesi del cancro e i fattori di rischio.
• Conoscere e descrivere le più rilevanti patologie oncologiche.
• Conoscere e descrivere il significato della stadiazione e dei fattori prognostici.
• Conoscere e descrivere i principali sintomi legati alla patologia oncologica ed il suo trattamento.
• Conoscere e descrivere i fondamenti della terapia chirurgica, medica e radiante dei tumori, le basi e le strategie dell’integrazione terapeutica.
• Conoscere i principali effetti della chemioterapia, il loro trattamento e la loro gestione assistenziale.
• Riconoscere le implicazioni assistenziali e le norme di sicurezza nella somministrazione dei farmaci antineoplastici.
• Costruire un percorso assistenziale mirato ai problemi bio-psico-sociali (dolore, disturbi gastrointestinali, stomatite, depressione midollare, dispnea, alopecia, anoressia, alterazione della vita sociale e della sessualità) per un paziente oncologico.
• Conoscere e descrivere strategie di supporto, educative e di coinvolgimento della persona e della famiglia nelle diverse fasi di malattia.
• Elencare le principali emergenze dei pazienti oncologici (sindrome mediastinica, versamenti, sindrome da compressione del midollo, fratture patologiche, stravaso di farmaci antiblastici).
• Descrivere l’organizzazione regionale dei servizi per la presa in carico del paziente oncologico.
Approccio clinico e assistenziale alla persona con cardiopatia ischemica e patologie con indicazione cardiochirurgica
• Descrivere l’epidemiologia della cardiopatia ischemica e i “fattori di rischio” cardiovascolare.
• Descrivere la fisiopatologia della cardiopatia ischemica.
• Individuare i quadri clinici della cardiopatia ischemica (angina, infarto del miocardio, patologie cardiologiche che richiedono trattamento cardiochirurgico quali le valvulopatie e bypass).
• Progettare un piano assistenziale dalla fase acuta alla dimissione e riabilitazione per affrontare i problemi assistenziali bio-psico-sociali del paziente con angina ed infarto miocardico.
• Descrivere l’assistenza alla persona sottoposta a test diagnostici (ECG basale e dinamico, test da sforzo, scintigrafia miocardica, ecocardiografia, indagine emodinamico-coronarografica).
• Descrivere le implicazioni assistenziali della terapia medica (ACE-inibitori, Beta-bloccanti, calcioantagonisti, nitroderivati, antiaggreganti, terapia trombolitica).
• Riconoscere le patologie con indicazione cardiochirurgica.
• Identificare gli interventi infermieristici ed il monitoraggio dei segni premonitori di complicanze in pazienti sottoposti a by-pass aorto-coronarico, angioplastica (PTCA), impianto PaceMaker e defibrillatore
• Descrivere la generazione del potenziale d’azione e identificare le principali alterazioni elettrocardiografiche.
Approccio clinico e assistenziale alla persona affetta da malattie endocrine, del metabolismo ed ematologiche
• Descrivere gli aspetti fisiopatologici e clinici delle malattie del sistema endocrino, del metabolismo ed ematologiche non neoplastiche, con particolare attenzione alle affezioni di più frequente riscontro nella nostra società (tireopatie, malattie del metabolismo glucidico e di quello minerale, disfunzioni ipofisarie, anemie, coagulopatie ).
• Individuare le complicanze che possono intervenire nel decorso di tali patologie aggravandone il quadro clinico e la prognosi e le implicazioni per l’assistenza infermieristica.
• Descrivere il percorso adeguato a formulare una diagnosi infermieristica ed un corretto approccio terapeutico ed assistenziale.
• Progettare un piano educativo finalizzato all’autogestione della terapia e alla prevenzione delle complicanze.
Approccio clinico e assistenziale alla persona affetta da patologie infettive
• Comprendere l’importanza della risposta individuale all’agente infettivo come causa di patologia e fattore di prognosi.
• Analizzare i principali segni clinici che si manifestano all’inizio di malattie infettive importanti (sepsi e meningite batterica).
• Riconoscere la complessità dell’antibioticoterapia, la rilevanza che sta assumendo l’antibioticoresistenza, le motivazioni a supporto del “timing” delle somministrazioni.
• Riconoscere il fenomeno delle infezioni ospedaliere e nel soggetto portatore di trapianto, in particolare i rischi specifici per le varie patologie presentate dai pazienti in ospedale e il rischio derivante dall’ambiente e dalle manovre invasive.
• Analizzare l’importanza delle precauzioni di sicurezza orientate a ridurre il rischio infettivo.
• Comprendere i meccanismi patogenetici, clinici ed assistenziali delle malattie infettive ad evoluzione cronica (malattia tubercolare, epatite croniche, HIV).
• Acquisire le conoscenze sulle infezioni come rischio professionale e sulle relative misure preventive, in particolare le infezioni trasmesse attraverso il contatto con materiali biologici infetti e la tubercolosi.
Modalità d'esame
Esame scritto.
Materiale e documenti
- Corso di Infermieristica clinica in medicina specialistica (msword, it, 67 KB, 02/05/05)
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
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