Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Medical bioinformatics - Immatricolazione dal 2025/2026

Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività.

1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona

Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).

Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.

2. Attestato o equipollenza linguistica CLA

Oltre a quelle richieste dal piano di studi, per gli immatricolati dall'A.A. 2021/2022 vengono riconosciute:

  • Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
  • Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).

Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 6 cfu complessivi, di tipologia F se il piano didattico lo consente, oppure di tipologia D. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.

Gli immatricolati fino all'A.A. 2020/2021 devono consultare le informazioni che si trovano qui.

Modalità di inserimento a librettorichiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it

3. Competenze trasversali

Scopri i percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici.  

4. Periodo di stage/tirocinio

Oltre ai CFU previsti dal piano di studi (verificare attentamente quanto indicato sul Regolamento Didattico): qui informazioni su come attivare lo stage. 

Verificare nel regolamento quali attività possono essere di tipologia D e quali di tipologia F.

Insegnamenti e altre attività che si possono inserire autonomamente a libretto

 
Anno accademico:
1° periodo lezioni (1A) Dal 16/09/21 Al 30/10/21
anni Insegnamenti TAF Docente
Lab.: The fashion lab (1 cfu) D Caterina Fratea (Coordinatore)
Primo semestre Dal 04/10/21 Al 28/01/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Analisi di dati per scienze biomediche D Gloria Menegaz (Coordinatore)
1° 2° Introduzione alla robotica per studenti di materie scientifiche D Paolo Fiorini (Coordinatore)
1° 2° Linguaggio Programmazione Matlab-Simulink D Bogdan Mihai Maris (Coordinatore)
1° periodo lezioni (1B) Dal 05/11/21 Al 16/12/21
anni Insegnamenti TAF Docente
Lab.: The fashion lab (1 cfu) D Caterina Fratea (Coordinatore)
Secondo semestre Dal 07/03/22 Al 10/06/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Introduzione alla robotica per studenti di materie scientifiche D Paolo Fiorini (Coordinatore)
1° 2° Introduzione alla stampa 3D D Franco Fummi (Coordinatore)
1° 2° Progettazione di componenti hardware su FPGA D Franco Fummi (Coordinatore)
1° 2° Prototipizzazione con Arduino D Franco Fummi (Coordinatore)
1° 2° Tutela dei beni immateriali (SW e invenzione) tra diritto industriale e diritto d’autore D Roberto Giacobazzi (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Linguaggio programmazione Python D Giulio Mazzi (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S004550

Crediti

12

Coordinatore

Zsuzsanna Liptak

Lingua di erogazione

Inglese en

Offerto anche nei corsi:

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

L'insegnamento è organizzato come segue:

Algorithm design

Crediti

6

Periodo

Primo semestre

Bioinformatics algorithms

Crediti

6

Periodo

Secondo semestre

Obiettivi formativi

Il corso permetterà agli studenti di acquisire un bagaglio di strumenti analitici avanzati alla base delle soluzioni algoritmiche di problemi fondamentali in bioinformatica. Conoscenza e capacità di comprensione Fornire le conoscenze e le competenze necessarie per l'analisi e la progettazione di soluzioni algoritmiche a problemi fondamentali in bioinformatica. Conoscenze applicate e capacità di comprensione Capacità di progettare soluzioni algoritmiche per problemi tipici di bionformatica e biologia computazionale, quali l'analisi di sequenze omiche. Autonomia di giudizio Capacità di individuare le componenti strutturali critiche e quindi gli approcci più idonei nel trattamento di problemi complessi di bioinformatica. Abilità comunicative Capacità di descrivere con l'adeguata precisione e chiarezza un problema bioinformatico, la sua modellizzazione e la soluzione associata sia ad interlocutori esperti che in contesti meno specialistici e multidisciplinari. Capacità di apprendere Capacità di ampliare le proprie conoscenze in ambito bioinformatico anche in maniera autonoma, utilizzando le nozioni apprese per leggere comprendere ed eventualmente rielaborare autonomamente articoli e testi scientifici di livello avanzato.

Programma

------------------------
MM: Algorithm design
------------------------
1. Concetti di base di analisi degli algoritmi e complessità: ricapitolazione di algoritmi per la visita di grafi; problemi di cammini minimi; alberi minimi ricoprenti; elementi di teoria della complessità computazionale e NP-completezza. 2. Modelli di Genome Rearrangement: (i) algoritmi di approssimazione per modelli basati su inversioni (permutazioni senza segno); (ii) il modello DCJ; (iii) algoritmi di approssimazione per la "Synteny Distance". 3. Modelli per DNA assembly: (i) Il problema della superstringa più corta (SCS), relazioni con il problema del max-cost TSP, approssimazione della massimia compressione mediante matching pesato in grafi bipartiti; (ii) Assembly mediate cicli Euleriani; algoritmi efficienti per costruire cicli e cammini Euleriani. 4. Misure di distanza tra sequenza biologiche: (i) edit distance, (ii) LCS-distance, (iii) q-gram distance, (iv) possibilmente ulteriori distanze. 5. Introduzione di strutture dati per sequenze genomiche: (i) cenni di suffix tree e suffix array, (ii) qualche applicazione.
------------------------
MM: Bioinformatics algorithms
------------------------
1. Confronto di coppie di sequenze: (i) Allineamento di coppie di sequenze (globale, locale); (ii) varianti: allineamento ottimale in spazio lineare, allineamento semiglobale, affine gap penalties; (iii) similarità vs. distanza; (iv) allineamento di coppie di sequenze in pratica: dotplot, BLAST, matrici di punteggio 2. Allineamento di sequenze multiple: (i) Soluzione esatta DP; (ii) Riduzione dello spazio di ricerca con il metodo Carillo-Lipman; (iii) approssimazioni, euristiche 3. RNA secondary structure prediction 4. Riconstruzione filogenetica: (i) dati di tipo distanza: alberi ultrametrici e UPGMA; (ii) dati di tipo distanza: alberi additivi e Neighbor Joining; (iii) dati di tipo carattere: Filogenetica perfetta (PP); (iv) dati di tipo carattere: Small Parsimony (Fitch' algorithm); (v) dati di tipo carattere: euristiche per Large Parsimony

Modalità d'esame

------------------------
MM: Algorithm design
------------------------
L'esame è volto ad accertare che gli studenti abbiano acquisito padronanza delle tecniche fondamentali per l'analisi e la progettazione di algoritmi e che conoscano il loro utilizzo per la soluzione di alcuni problemi computazionali classici in bioinformatica. Per il superamento dell'esame è necessario sostenere una prova scritta con quesiti aperti e/o a risposta multipla. Tali esercizi verificano le conoscenze relative all'analisi di algoritmi e alle soluzioni di problemi classici analizzati durante il corso e la capacità dello studente di modellare un nuovo problema e progettare e descrivere una soluzione algoritmica. Se si consegue un risultato superiore a 25 nella prova scritta è necessario sostenere un colloquio orale.
------------------------
MM: Bioinformatics algorithms
------------------------
Per il superamento dell'esame è necessario sostenere una prova scritta. Se si consegue un risultato superiore a 25 nella prova scritta è necessario sostenere un colloquio orale. La prova scritta include domande teoriche (problemi visti a lezione; analisi di algoritmi visti a lezione; proprietà matematiche di tali problemi e algoritmi; quali algoritmi esistono per un dato problema, etc), ed applicazione di algoritmi a problemi concreti (calcolo di un allineamento mediante l'algoritmo DP, etc). Nel colloquio orale, gli studenti dovranno anche dettagliare le soluzioni presentate nella prova scritta, e dimostrare padronanza delle conoscenze acquisite. Il voto finale per l'intero esame di "Fundamental Algorithms for Bioinformatics" è dato dalla media aritmetica dei voti conseguiti nei due moduli. Gli studenti del Masters in Molecular e medical biotechnology sostengono una prova con quesiti differenti.

---------------------------
Il voto finale per l'intero esame di "Fundamental Algorithms for Bioinformatics" è dato dalla media dei voti conseguiti nei due moduli. Non sono previsti esami diversi per studenti frequentanti e no.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI