Iscriversi

In questa sezione sono illustrate le procedure e le modalità per iscriversi ai corsi post lauream, i requisiti richiesti e i criteri di valutazione per l’ammissione. Sono inoltre disponibili le informazioni relative ai posti disponibili alle tasse e ai contributi ed eventuali agevolazioni e incentivi.

A.A. 2021/2022

Modalità iscrizione

Bando di ammissione
Bando di ammissione 2021/2022

Ora disponibile per il consulto il nuovo bando di ammissione per l'anno accademico 2021/2022 contenente tutte le informazioni necessarie alliscrizione.


Tipo di Accesso
L’accesso è programmato.Vedi i requisiti di ammissione.
Leggi i requisiti di ammissione

Posti disponibili
Minimo 26
Massimo 35
Uditori no

Tasse e Contributi
Quota iscrizione al Master: € 3.850,00 + € 16,00 di marca da bollo
€ 2.016,00 all’atto dell’immatricolazione;
€ 1.850,00 entro il 31/05/2022.
 
Incentivi e agevolazioni disponibili

Modalità di frequenza
obbligatoria 70%

Servizio iscrizione Post Laurea
Servizio Master e Corsi di Perfezionamento e di aggiornamento professionale

Come iscriversi

Leggi con attenzione il bando che trovi nel concorso di ammissione.

1. Se sei un nuovo utente entra nella procedura di REGISTRAZIONE. La registrazione può avvenire solo tramite SPID.
Se sei un utente già registrato puoi accedere con SPID o con le credenziali in possesso. Se hai dimenticato le credenziali segui le istruzioni che trovi al link www.univr.it/recuperocredenzialiRicordati che per completare la registrazione devi avere a portata di mano la scansione di un documento di identità.
2. Iscriviti al concorso di ammissione su ESSE3
3. Sostieni la prova di ammissione (se prevista)
4. Controlla la graduatoria/elenco ammessi e, se risulterai vincitore, Immatricolati su ESSE3 (dal tuo profilo personale entra in SEGRETERIA e poi IMMATRICOLAZIONE) entro la data stabilita nell'avviso di pubblicazione della graduatoria/elenco ammessi. Ricordati che per completare l’immatricolazione devi avere a portata di mano la scansione di una fototessera con le caratteristiche indicate nel documento "Istruzioni acquisizione foto"
5. Per il pagamento hai due opzioni: 
- di persona: stampa da ESSE3 l'avviso di pagamento per PagoPA e recati presso uno degli esercenti autorizzati; 
- on line tramite il pulsante "Paga con PagoPA".
Per maggiori informazioni consulta la pagina: www.univr.it/pagopa
6. Attendi la mail di conferma da parte della Segreteria Master e Corsi di Perfezionamento e aggiornamento professionale.

MASTER IN EDITORIA

Info test :

  • Periodo iscrizioni: dal 01/09/2021 al 15/11/2021
     

Graduatorie, scorrimenti e ripescaggi

Nessuna graduatoria ancora pubblicata

Requisiti per l’ammissione

Per accedere ai Master di primo livello occorre essere in possesso di:
a) laurea triennale conseguita ai sensi del Decreto Ministeriale n. 270 del 2004 o del Decreto Ministeriale n. 509 del 1999;
b) titolo di studio universitario di durata almeno triennale, secondo gli ordinamenti previgenti;
c) titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Criteri di valutazione per l'ammissione

La valutazione si articolerà su due elementi:
- Analisi del curriculum: La commissione valuterà il profilo dei singoli candidati considerando oltre che il livello di titolo di studio raggiunto anche le competenze acquisite e le eventuali esperienze lavorative maturate, in relazione all’offerta formativa del master e agli sbocchi professionali che questo offre. All’analisi del curriculum verrà assegnato un punteggio da 0 a 40 punti;
- Colloquio motivazionale: Attraverso il colloquio la commissione mira a comprendere gli obiettivi personali e professionali del candidato, valutandone le reali motivazioni ad affrontare il percorso didattico del Master e del successivo inserimento nel mondo del lavoro. Al colloquio motivazionale verrà assegnato un punteggio da 0 a 60 punti.
Attraverso la somma dei due punteggi sopra determinati, da un minimo di 0 punti fino a un massimo di 100, verrà stilata la graduatoria finale.
 

Incentivi e agevolazioni

Possibilità di erogare un’agevolazione di € 500,00 sulla quota d’iscrizione a massimo due studenti, per coadiuvare la gestione dell’aula durante le lezioni del master. L’assegnazione avverrà, tra coloro che ne faranno richiesta, in base al posizionamento ottenuto all’interno della graduatoria di iscrizione.
In caso di iscrizione ai singoli moduli, di iscrizione con gratuità o di vincitore di borsa di studio (INPS o altro ente), l'interessato dovrà provvedere al pagamento della marca da bollo di 16 €.
E’ previsto un incentivo di merito di € 500,00 applicato sotto forma di sconto dei contributi dovuti:
  1. alle/i laureate/i entro la durata normale del corso di laurea (triennale o magistrale a ciclo unico) nell’a.a. 2020/21, anche presso altro ateneo, che si iscrivono nell’a.a. 2021/2022 ad un Master universitario di primo livello;
  2. alle/i laureate/i entro la durata normale del corso di laurea magistrale/laurea magistrale a ciclo unico, nell’a.a. 2020/21 anche presso altro ateneo, che si iscrivono nell’a.a. 2021/2022 ad un Master universitario di secondo livello.
Tale incentivo deve essere richiesto in fase di immatricolazione o prima dell’emissione della seconda rata, se prevista. Come richiedere l’incentivo:
1) se la laurea è conseguita presso l'Ateneo di Verona prima dell'iscrizione alla selezione, l'applicazione dell'incentivo è automatica;
2) se la laurea è stata conseguita presso l'Ateneo di Verona dopo l'iscrizione alla selezione, è necessario comunicarlo scrivendo un’e-mail a segreteria.master@ateneo.univr.it
3) se la laurea è stata conseguita presso un altro Ateneo, bisogna inviare un’e-mail a segreteria.master@ateneo.univr.it allegando la Dichiarazione sostitutiva del certificato di laurea ai sensi del DPR 445/2000 dichiarando:
- presso quale Ateneo è stata conseguita la laurea
- di avere conseguito il titolo nei termini di durata normale del corso di studi
- l'anno accademico di immatricolazione
- l'anno accademico di laurea
Alla dichiarazione deve essere allegata la scansione di un documento di identità in corso di validità. Per i casi 2) e 3) la richiesta deve essere inviata in fase di immatricolazione o prima dell’emissione della seconda rata, se prevista.