Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 2
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
5° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di didattica della lingua inglese 2
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 2
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di didattica della lingua inglese 2
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti e Didattica della Geografia (2019/2020)
Codice insegnamento
4S001192
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-GGR/01 - GEOGRAFIA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Lezioni
Laboratorio [Gruppo 1]
Laboratorio [Gruppo 2]
Laboratorio [Gruppo 3]
Laboratorio [Gruppo 4]
Obiettivi formativi
------------------------
MM: Lezioni
------------------------
Il corso si articola in due moduli: A - Fondamenti; B - Didattica Modulo A – Fondamenti Obiettivi formativi Questo modulo vuole portare a conoscere, nei suoi tratti fondanti, il quadro teorico della geografia (principali fasi della sua evoluzione scientifica, basi epistemologiche, concettuali e metodologiche, temi e problemi). Si tratta di acquisire le nozioni fondamentali di geografia indispensabili a impostare la didattica. Modulo B – Didattica Questo modulo vuole portare a impostare e gestire una efficace didattica della geografia nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
------------------------
MM: Laboratorio
------------------------
------------------------
MM: Laboratorio
------------------------
------------------------
MM: Laboratorio
------------------------
------------------------
MM: Laboratorio
------------------------
Programma
------------------------
MM: Lezioni
------------------------
Modulo A – Fondamenti - Terra e Mondo - Il metodo, i compiti e gli strumenti della geografia. - I principali paradigmi caratterizzanti l'evoluzione storica del pensiero geografico. - I concetti geografici: ambiente, paesaggio, luogo, spazio, territorio, regione. - La cartografia. - Le fonti. - I sodalizi geografici nazionali e internazionali - Geografia e geografie: nozioni, temi/problemi, aree. - La Geografia e le altre scienze. - Geografia e didattica della geografia Modulo B – Didattica - Il valore educativo e formativo del sapere geografico. - I curricoli di geografia nelle disposizioni di legge. - La progettazione didattica del sapere geografico. - L’utilizzo didattico di strumenti e fonti della/per la geografia. - L’uscita didattica. - L’aggiornamento professionale. Modalità didattiche Lezioni a intensa interattività, attività di gruppo, seminari, possibile/i uscita/e. Lingua di insegnamento Italiano. Saranno forniti materiali in altre lingue. Indicazioni bibliografiche - DE VECCHIS G., FATIGATI F., Geografia generale, Roma, Carocci, 2016. - GIORDA C., Il mio spazio nel mondo, Roma, Carocci, 2014. - PASQUINELLI D'ALLEGRA D., La geografia dell’Italia. Identità, paesaggi, regioni, Roma, Carocci, 2009 (ultima ed 2015). - GUARAN A., Infanzia, Spazio e Geografia, Bologna, Patron, 2011. - MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE, Indicazioni Nazionali - Geografia. Durante il corso saranno indicati/forniti articoli specifici di riviste - quali “Ambiente Società Territorio - Geografia nelle scuole”;“J-Reading - Journal of Research and Didactics in Geography” – e il testo dell’International Charter on Geographical Education
------------------------
MM: Laboratorio
------------------------
------------------------
MM: Laboratorio
------------------------
------------------------
MM: Laboratorio
------------------------
------------------------
MM: Laboratorio
------------------------
Bibliografia
Attività | Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|---|
Lezioni | DE VECCHIS G., FATIGATI F. | Geografia generale | Carocci, | 2016 | ||
Lezioni | GIORDA CRISTIANO | Il mio spazio nel mondo | CAROCCI | 2014 | ||
Lezioni | GUARAN A. | Infanzia, Spazio e Geografia | Patron | 2011 | ||
Lezioni | PASQUINELLI D'ALLEGRA D | La geografia dell’Italia. Identità, paesaggi, regioni | CAROCCI | 2015 | ||
Laboratorio | DE VECCHIS G., FATIGATI F. | Geografia generale | Carocci, | 2016 | ||
Laboratorio | GIORDA CRISTIANO | Il mio spazio nel mondo | CAROCCI | 2014 | ||
Laboratorio | GUARAN A. | Infanzia, Spazio e Geografia | Patron | 2011 | ||
Laboratorio | PASQUINELLI D'ALLEGRA D | La geografia dell’Italia. Identità, paesaggi, regioni | CAROCCI | 2015 | ||
Laboratorio | LAVAGNA E., LUCARNO G. | Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche (Edizione 2) | Zanichelli | 2014 | 880815789X | Del volume indicato come materiale di supporto per il laboratorio (gruppo 1), si prendano in esame i capitoli seguenti: 5 (i paragrafi 5.1, 5.2 e 5.3); 6; 7 (i paragrafi 7.6 e 7.7); 8 (il paragrafo 8.3) |
Modalità d'esame
------------------------
MM: Lezioni
------------------------
Prova scritta con domande a risposta aperta. Nella valutazione gli aspetti particolarmente considerati saranno la conoscenza disciplinare, la padronanza del linguaggio specifico della geografia, la correttezza grammaticale e sintattica.
------------------------
MM: Laboratorio
------------------------
------------------------
MM: Laboratorio
------------------------
------------------------
MM: Laboratorio
------------------------
------------------------
MM: Laboratorio
------------------------