Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S001192

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-GGR/01 - GEOGRAFIA

L'insegnamento è organizzato come segue:

Lezioni

Crediti

8

Periodo

Sem. 2A, Sem. 2B

Laboratorio [Gruppo 1]

Crediti

1

Periodo

Lab. 2B

Laboratorio [Gruppo 2]

Crediti

1

Periodo

Lab. 2B

Laboratorio [Gruppo 3]

Crediti

1

Periodo

Lab. 2B

Laboratorio [Gruppo 4]

Crediti

1

Periodo

Lab. 2B

Obiettivi formativi

------------------------
MM: Lezioni
------------------------
Il corso si articola in due moduli: A - Fondamenti; B - Didattica Modulo A – Fondamenti Obiettivi formativi Questo modulo vuole portare a conoscere, nei suoi tratti fondanti, il quadro teorico della geografia (principali fasi della sua evoluzione scientifica, basi epistemologiche, concettuali e metodologiche, temi e problemi). Si tratta di acquisire le nozioni fondamentali di geografia indispensabili a impostare la didattica. Modulo B – Didattica Questo modulo vuole portare a impostare e gestire una efficace didattica della geografia nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
------------------------
MM: Laboratorio
------------------------

------------------------
MM: Laboratorio
------------------------

------------------------
MM: Laboratorio
------------------------

------------------------
MM: Laboratorio
------------------------

Programma

------------------------
MM: Lezioni
------------------------
Modulo A – Fondamenti - Terra e Mondo - Il metodo, i compiti e gli strumenti della geografia. - I principali paradigmi caratterizzanti l'evoluzione storica del pensiero geografico. - I concetti geografici: ambiente, paesaggio, luogo, spazio, territorio, regione. - La cartografia. - Le fonti. - I sodalizi geografici nazionali e internazionali - Geografia e geografie: nozioni, temi/problemi, aree. - La Geografia e le altre scienze. - Geografia e didattica della geografia Modulo B – Didattica - Il valore educativo e formativo del sapere geografico. - I curricoli di geografia nelle disposizioni di legge. - La progettazione didattica del sapere geografico. - L’utilizzo didattico di strumenti e fonti della/per la geografia. - L’uscita didattica. - L’aggiornamento professionale. Modalità didattiche Lezioni a intensa interattività, attività di gruppo, seminari, possibile/i uscita/e. Lingua di insegnamento Italiano. Saranno forniti materiali in altre lingue. Indicazioni bibliografiche - DE VECCHIS G., FATIGATI F., Geografia generale, Roma, Carocci, 2016. - GIORDA C., Il mio spazio nel mondo, Roma, Carocci, 2014. - PASQUINELLI D'ALLEGRA D., La geografia dell’Italia. Identità, paesaggi, regioni, Roma, Carocci, 2009 (ultima ed 2015). - GUARAN A., Infanzia, Spazio e Geografia, Bologna, Patron, 2011. - MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE, Indicazioni Nazionali - Geografia. Durante il corso saranno indicati/forniti articoli specifici di riviste - quali “Ambiente Società Territorio - Geografia nelle scuole”;“J-Reading - Journal of Research and Didactics in Geography” – e il testo dell’International Charter on Geographical Education
------------------------
MM: Laboratorio
------------------------

------------------------
MM: Laboratorio
------------------------

------------------------
MM: Laboratorio
------------------------

------------------------
MM: Laboratorio
------------------------

Bibliografia

Testi di riferimento
Attività Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Lezioni DE VECCHIS G., FATIGATI F. Geografia generale Carocci, 2016
Lezioni GIORDA CRISTIANO Il mio spazio nel mondo CAROCCI 2014
Lezioni GUARAN A. Infanzia, Spazio e Geografia Patron 2011
Lezioni PASQUINELLI D'ALLEGRA D La geografia dell’Italia. Identità, paesaggi, regioni CAROCCI 2015
Laboratorio DE VECCHIS G., FATIGATI F. Geografia generale Carocci, 2016
Laboratorio GIORDA CRISTIANO Il mio spazio nel mondo CAROCCI 2014
Laboratorio GUARAN A. Infanzia, Spazio e Geografia Patron 2011
Laboratorio PASQUINELLI D'ALLEGRA D La geografia dell’Italia. Identità, paesaggi, regioni CAROCCI 2015
Laboratorio LAVAGNA E., LUCARNO G. Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche (Edizione 2) Zanichelli 2014 880815789X Del volume indicato come materiale di supporto per il laboratorio (gruppo 1), si prendano in esame i capitoli seguenti: 5 (i paragrafi 5.1, 5.2 e 5.3); 6; 7 (i paragrafi 7.6 e 7.7); 8 (il paragrafo 8.3)

Modalità d'esame

------------------------
MM: Lezioni
------------------------
Prova scritta con domande a risposta aperta. Nella valutazione gli aspetti particolarmente considerati saranno la conoscenza disciplinare, la padronanza del linguaggio specifico della geografia, la correttezza grammaticale e sintattica.
------------------------
MM: Laboratorio
------------------------

------------------------
MM: Laboratorio
------------------------

------------------------
MM: Laboratorio
------------------------

------------------------
MM: Laboratorio
------------------------

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI