Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 2
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
5° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di didattica della lingua inglese 2
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 2
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di didattica della lingua inglese 2
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Ricerca partecipata (2021/2022)
Codice insegnamento
4S006173
Crediti
5
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
L'insegnamento è organizzato come segue:
Lezione
Laboratorio [Gruppo 1]
Laboratorio [Gruppo 2]
Laboratorio [Gruppo 3]
Laboratorio [Gruppo 4]
Obiettivi formativi
A) Conoscenza e capacità di comprensione
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente dovrà:
- conoscere i fondamenti paradigmatici ed epistemologici che giustificano le pratiche di ricerca partecipata;
- conoscere i principali metodi e strategie di ricerca partecipata.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente dovrà:
- conoscere i fondamenti paradigmatici ed epistemologici che giustificano le pratiche di ricerca partecipata;
- conoscere i principali metodi e strategie di ricerca partecipata.
B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente avrà acquisito:
- la capacità di progettare ipotesi di esperienze di ricerca partecipata contestualizzate nella scuola dell’infanzia.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente avrà acquisito:
- la capacità di progettare ipotesi di esperienze di ricerca partecipata contestualizzate nella scuola primaria.
C) Autonomia di giudizio
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente avrà acquisito:
- la capacità di analizzare esperienze di ricerca partecipata realizzate nella scuola dell’infanzia, individuandone gli elementi costitutivi, punti di forza e criticità in una prospettiva migliorativa.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente avrà acquisito:
- la capacità di analizzare esperienze di ricerca partecipata realizzate nella scuola primaria, individuandone gli elementi costitutivi, punti di forza e criticità in una prospettiva migliorativa.
D) Abilità comunicative
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
- saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alla ricerca partecipata;
- saper comunicare ai colleghi la propria scelta di progetto di ricerca partecipata e sapersi confrontare in modo costruttivo con le visioni altrui;
- saper documentare in modo efficace interventi di ricerca partecipata.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
- saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alla ricerca partecipata;
- saper comunicare ai colleghi la propria scelta di progetto di ricerca partecipata e sapersi confrontare in modo costruttivo con le visioni altrui;
- saper documentare in modo efficace interventi di ricerca partecipata.
E) Capacità di apprendere
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
- saper analizzare le diverse modalità di ricerca partecipata al fine di incontrare le esigenze dei diversi contesti;
- essere in grado di reperire fonti necessarie a sviluppare modalità di ricerca partecipata efficaci.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
- saper analizzare le diverse modalità di ricerca partecipata al fine di incontrare le esigenze dei diversi contesti;
- essere in grado di reperire fonti necessarie a sviluppare modalità di ricerca partecipata efficaci.
Programma
Acquisire conoscenze e competenze di ricerca, nonché riflessive, che consentano di progettare e implementare percorsi didattici efficaci, nonché di individuare e risolvere criticità all'interno dei contesti di apprendimento, rappresenta oggi un elemento essenziale della professionalità di un docente-ricercatore.
Nel corso verrà adottato un approccio student-centred momenti di lezione frontale, alternati a dispositivi formativi e valutativi basati su strategie didattiche di tipo attivo e cooperativo.
Bibliografia
Modalità d'esame
L’esame finale è costituito da due prove:
1) Esame a risposte aperte, finalizzato alla valutazione del raggiungimento degli obiettivi di riflessione e argomentazione. L’esito di tale prova vale il 50% del voto finale. I criteri per la valutazione sono i seguenti: grado di coerenza della risposta con il quesito, grado di approfondimento dei concetti, utilizzo di un linguaggio appropriato ai temi/concetti scientifici trattati.
2) Realizzazione di un elaborato individuale finalizzato ad una rappresentazione personale del ruolo di docente-ricercatore. L’esito di tale prova vale il 50% del voto finale. I criteri per la valutazione verranno esplicitati a lezione e inclusi, insieme a specifiche informazioni per lo svolgimento, in una sezione di moodle dedicata a tale esercitazione.