Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006173

Crediti

5

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE

L'insegnamento è organizzato come segue:

Lezione

Crediti

4

Periodo

Sem. 1A

Laboratorio [Gruppo 1]

Crediti

1

Periodo

Lab. 1A

Laboratorio [Gruppo 2]

Crediti

1

Periodo

Lab. 1A

Laboratorio [Gruppo 3]

Crediti

1

Periodo

Lab. 1A

Laboratorio [Gruppo 4]

Crediti

1

Periodo

Lab. 1A

Obiettivi formativi

A) Conoscenza e capacità di comprensione

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente dovrà:
- conoscere i fondamenti paradigmatici ed epistemologici che giustificano le pratiche di ricerca partecipata;
- conoscere i principali metodi e strategie di ricerca partecipata.

SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente dovrà:
- conoscere i fondamenti paradigmatici ed epistemologici che giustificano le pratiche di ricerca partecipata;
- conoscere i principali metodi e strategie di ricerca partecipata.

B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente avrà acquisito:
- la capacità di progettare ipotesi di esperienze di ricerca partecipata contestualizzate nella scuola dell’infanzia.

SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente avrà acquisito:
- la capacità di progettare ipotesi di esperienze di ricerca partecipata contestualizzate nella scuola primaria.

C) Autonomia di giudizio

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente avrà acquisito:
- la capacità di analizzare esperienze di ricerca partecipata realizzate nella scuola dell’infanzia, individuandone gli elementi costitutivi, punti di forza e criticità in una prospettiva migliorativa.

SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente avrà acquisito:
- la capacità di analizzare esperienze di ricerca partecipata realizzate nella scuola primaria, individuandone gli elementi costitutivi, punti di forza e criticità in una prospettiva migliorativa.

D) Abilità comunicative

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
- saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alla ricerca partecipata;
- saper comunicare ai colleghi la propria scelta di progetto di ricerca partecipata e sapersi confrontare in modo costruttivo con le visioni altrui;
- saper documentare in modo efficace interventi di ricerca partecipata.

SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
- saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alla ricerca partecipata;
- saper comunicare ai colleghi la propria scelta di progetto di ricerca partecipata e sapersi confrontare in modo costruttivo con le visioni altrui;
- saper documentare in modo efficace interventi di ricerca partecipata.

E) Capacità di apprendere

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
- saper analizzare le diverse modalità di ricerca partecipata al fine di incontrare le esigenze dei diversi contesti;
- essere in grado di reperire fonti necessarie a sviluppare modalità di ricerca partecipata efficaci.

SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
- saper analizzare le diverse modalità di ricerca partecipata al fine di incontrare le esigenze dei diversi contesti;
- essere in grado di reperire fonti necessarie a sviluppare modalità di ricerca partecipata efficaci.

Programma

Acquisire conoscenze e competenze di ricerca, nonché riflessive, che consentano di progettare e implementare percorsi didattici efficaci, nonché di individuare e risolvere criticità all'interno dei contesti di apprendimento, rappresenta oggi un elemento essenziale della professionalità di un docente-ricercatore.
Nel corso verrà adottato un approccio student-centred momenti di lezione frontale, alternati a dispositivi formativi e valutativi basati su strategie didattiche di tipo attivo e cooperativo.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

L’esame finale è costituito da due prove:

1) Esame a risposte aperte, finalizzato alla valutazione del raggiungimento degli obiettivi di riflessione e argomentazione. L’esito di tale prova vale il 50% del voto finale. I criteri per la valutazione sono i seguenti: grado di coerenza della risposta con il quesito, grado di approfondimento dei concetti, utilizzo di un linguaggio appropriato ai temi/concetti scientifici trattati.

2) Realizzazione di un elaborato individuale finalizzato ad una rappresentazione personale del ruolo di docente-ricercatore. L’esito di tale prova vale il 50% del voto finale. I criteri per la valutazione verranno esplicitati a lezione e inclusi, insieme a specifiche informazioni per lo svolgimento, in una sezione di moodle dedicata a tale esercitazione.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI