Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem. IA 25-set-2017 28-ott-2017
Sem. IB 13-nov-2017 16-dic-2017
Sem. IIA 26-feb-2018 7-apr-2018
Sem. IIB 23-apr-2018 30-mag-2018
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione Invernale 22-gen-2018 23-feb-2018
Sessione Estiva 11-giu-2018 20-lug-2018
Sessione Autunnale 20-ago-2018 21-set-2018
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2017 1-nov-2017
Festa dell'Immacolata 8-dic-2017 8-dic-2017
Vacanze di Natale 22-dic-2017 7-gen-2018
Vacanze di Pasqua 30-mar-2018 3-apr-2018
Festa della liberazione 25-apr-2018 25-apr-2018
Festa del lavoro 1-mag-2018 1-mag-2018
Festa del Santo Patrono - S. Zeno 21-mag-2018 21-mag-2018
Festa della Repubblica 2-giu-2018 2-giu-2018
Vacanze Estive 13-ago-2018 18-ago-2018
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
prima parte del primo semestre Lab. IA 30-ott-2017 11-nov-2017
seconda parte del primo semestre Lab. IB 8-gen-2018 20-gen-2018
prima parte del secondo semestre Lab. IIA 9-apr-2018 21-apr-2018
seconda parte del secondo semestre Lab. IIB 31-mag-2018 9-giu-2018

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N P R S T U V Z

Albiero Andrea

symbol email andrea.albiero@univr.it

Antonello Monica

symbol email monica.antonello@univr.it

Badino Massimiliano

symbol email massimiliano.badino@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8459

Bevilacqua Alessia Maria Aurora

symbol email alessia.bevilacqua@univr.it symbol phone-number 045 8028383

Bianchi Edoardo

symbol email edoardo.bianchi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8108

Biino Valentina

symbol email valentina.biino@univr.it

Blezza Silvia

symbol email silvia.blezzapicherle@univr.it

Bonafini Marisa

symbol email marisa.bonafini@univr.it

Cosentino Antonio

symbol email antonio.cosentino@univr.it

Crimi Massimo

symbol email massimo.crimi@univr.it symbol phone-number 045 802 7924; Lab: 045 802 7050

Daffara Claudia

symbol email claudia.daffara@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7942

De Silvestri Donato

symbol email donato.desilvestri@univr.it

D'Onofrio Mariapina

symbol email mariapina.donofrio@univr.it symbol phone-number 045 802 7801

Dusi Paola

symbol email paola.dusi@univr.it symbol phone-number 045/8028616

Florit Elena

symbol email elena.florit@univr.it symbol phone-number 045 8028065

Gamberoni Emanuela

symbol email emanuela.gamberoni@univr.it symbol phone-number 045 802 8393

Ganzerla Luca Giovanni Michelangelo

symbol email lucagiovanni.ganzerla@univr.it

Garbellotti Marina

symbol email marina.garbellotti@univr.it symbol phone-number 045802 8403

Giacomazzi Dina

symbol email dina.giacomazzi@univr.it symbol phone-number 0458425209 0458425210

Girelli Claudio

symbol email claudio.girelli@univr.it symbol phone-number 045 8028628

Gregorio Enrico

symbol email Enrico.Gregorio@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7937

Guaraldo Olivia

symbol email olivia.guaraldo@univr.it symbol phone-number +39 045802 8066

Guzzo Flavia

symbol email flavia.guzzo@univr.it symbol phone-number 045 802 7923

Landi Licia

symbol email licia.landi@univr.it
foto,  1 maggio 2021

La Rana Adele

symbol email adele.larana@univr.it

Longo Giuseppe

symbol email giuseppe.longo@univr.it

Lovato Alessandra

symbol email alessandra.lovato@univr.it

Majorano Marinella

symbol email marinella.majorano@univr.it symbol phone-number 0458028372

Mastroeni Isabella

symbol email isabella.mastroeni@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7089

Melodia Festa Beatrice

symbol email beatrice.melodiafesta@univr.it

Meyer Anja

symbol email anja.meyer@univr.it

Micheletti Marzia

symbol email marzia.micheletti@univr.it symbol phone-number 045 8425209 045 8425210
foto1,  18 giugno 2020

Migliorati Lorenzo

symbol email lorenzo.migliorati@univr.it symbol phone-number 045802 8135

Monti Francesca

symbol email francesca.monti@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7910

Mori Maria

symbol email maria.mori@univr.it

Mortari Luigina

symbol email luigina.mortari@univr.it symbol phone-number 045 802 8652

Negri Stefano

symbol email stefano.negri@univr.it symbol phone-number 0458027078

Nitti Paolo

symbol email paolo.nitti@univr.it

Paglialunga Maria Grazia

symbol email mariagrazia.paglialunga@univr.it

Perin Beatrice

symbol email beatrice.perin@univr.it

Picotti Michele

symbol email michele.picotti@univr.it

Poli Albino

symbol email albino.poli@univr.it symbol phone-number 045 8027658

Righetti Marina

symbol email marina.righetti@univr.it

Sangalli Angelo Luigi

symbol email angeloluigi.sangalli@univr.it

Siani Maria Rosaria

symbol email mariarosaria.siani@univr.it

Silva Roberta

symbol email roberta.silva@univr.it symbol phone-number 045/8028385

Simonati Alessandro

symbol email alessandro.simonati@univr.it symbol phone-number +39 0458126625/4883

Spillari Caterina

symbol email caterina.spillari@univr.it

Tassinari Giancarlo

symbol email giancarlo.tassinari@univr.it symbol phone-number +39 0458027153

Tomas Cosetta

symbol email cosetta.tomas@univr.it

Tomba Barbara

symbol email barbara.tomba@univr.it symbol phone-number 0458425210

Traina Ivan

symbol email ivan.traina@univr.it symbol phone-number 045 802 8655

Ubbiali Marco

symbol email marco.ubbiali@univr.it

Vannini Lara

symbol email lara.vannini@univr.it symbol phone-number 3478600758

Vettorel Paola

symbol email paola.vettorel@univr.it symbol phone-number +39 045802 8259

Vicini Fabio

symbol email fabio.vicini@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8789

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006170

Crediti

8

Coordinatore

Albino Poli

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

Obiettivi formativi

------------------------
MM: EDUCAZIONE AMBIENTALE
------------------------
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Al temine del corso lo studente dovrà conoscere i principali modelli teorici dell'educazione ambientale; conoscere scientificamente le questioni ecologiche; conoscere la dimensione eco-sistemica dell'ambiente; conoscere la normativa relativa all'educazione ambientale; conoscere i passaggi necessari per sviluppare un progetto educativo per la fascia 6-10 anni; CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATA Al termine del corso lo studente dovrà saper: utilizzare gli strumenti dell'osservazione scientifica, progettare, gestire, valutare secondo un modello sistemico percorsi di educazione ambientale in ordine a finalità, obiettivi educativi, prerequisiti, metodologie didattiche; individuare le modalità di attivazione delle sinergie con le agenzie extrascolastiche territoriali; collegare le conoscenze con le competenze per la progettazione/svolgimento delle attività educative. AUTONOMIA DI GIUDIZIO Al termine del corso gli studenti avranno acquisito la capacità di esaminare i diversi paradigmi culturali che sottostanno alle proprie idee di natura,ambiente, qualità della vita; la capacità di analizzare criticamente gli interventi formativi progettati, individuandone punti di miglioramento e potenzialità; la capacità di problematizzare il reale e le proprie visioni del mondo; la capacità di pensare per relazioni e di riflessione metacognitiva ABILITÀ COMUNICATIVE Al termine del corso gli studenti dovranno: saper utilizzare in modo consapevole il linguaggio specifico dell'ecologia; sapersi confrontare in modo costruttivo con le visioni altrui; saper comunicare e argomentare alle famiglie degli alunni e ai referenti extrascolastici le proprie scelte curricolari; essere in grado di documentare gli interventi e le attività didattiche con differenti modalità comunicative. CAPACITÀ DI APPRENDERE Al termine del corso gli studenti dovranno: saper analizzare le diverse tipologie progettuali al fine di incontrare le esigenze dei diversi stili di apprendimento; essere in grado di reperire fonti necessarie a sviluppare modalità progettuali efficaci; porsi nell'ottica della formazione permanente; essere in grado di costituire con i colleghi comunità di pratiche e di dialogo.
------------------------
MM: IGIENE ED EDUCAZIONE ALIMENTARE
------------------------
L'igiene e l'educazione alimentare nei primi 10 anni di età, indirizzando gli stili di vita del bambino, impattano sulla salute dell'adulto e dell'anziano. Il ruolo del/della maestro/maestra, accanto a quello dei genitori, risulta fondamentale per dare un imprinting virtuoso rispetto alle scelte comportamentali e alimentari del bambino in una età che plasma in maniera indelebile i comportamenti futuri. Per questa ragione in un corso di laurea in scienze della formazione primaria risulta importante la conoscenza dei profili epidemiologici di malattia della popolazione infantile e delle abitudini di vita più diffuse, per far acquisire ai futuri insegnanti le conoscenze di base dei rischi di malattia, dei metodi di prevenzione e di educazione per la tutela della salute del bambino. Il corso si articolerà in tre moduli: - studio dei profili epidemiologici delle più importanti malattie infettive nell'infanzia e cronico-degenerative dell'adulto i cui fattori di rischio già agiscono nei primi anni di vita; - studio dei metodi di prevenzione delle principali malattie infettive, con particolare riferimento a quelle dei primi anni di vita; - composizione degli alimenti, dieta del bambino e salute; - attività fisica e salute.

Programma

------------------------
MM: EDUCAZIONE AMBIENTALE
------------------------
OGGETTO DEL CORSO Percorso formativo che ruota attorno all’idea chiave che l’educazione ambientale porti ad un nuovo modo di vedere la realtà e di porsi nel mondo come ricerca del proprio ben-essere. “Tale educazione non coincide solo con l’insegnamento delle scienze naturali, né si limita a fornire nozioni riguardo all’ecologia, ma , pur comprendendo tutto ciò, deve proporsi come un’alfabetizzazione nuova, l’alfabetizzazione ecologica che tocca più o meno da vicino i contenuti e le metodologie di molte discipline.” ( Vanna Iori in “ Pedagogia al limite” pag.221 – La Nuova Italia -) FINALITA’ DEL CORSO Il corso propone di offrire una base pedagogico didattica che consenta di sviluppare approcci innovativi nei confronti dell’ambiente naturale attraverso la valorizzazione delle risorse territoriali ed esplorando molteplici aspetti: - percettivo – sensoriale; - cognitivo; - emotivo; - estetico; - etico. PROGRAMMA DEL CORSO Il programma non avrà un’impostazione rigida e predefinita, ma, partendo dalla rilevazione delle conoscenze pregresse dei/delle partecipanti, si svilupperà secondo un approccio multidimensionale per esplorare i seguenti contenuti: - radici culturali dell’educazione ambientale; - problemi connessi all’educazione ambientale; - evoluzione della ricerca educativa nel campo dell’e/a; - prospettive di ricerca aperte; - fondamenti per un’educazione ecologicamente orientata.
------------------------
MM: IGIENE ED EDUCAZIONE ALIMENTARE
------------------------
• ruolo e compiti dell'Igiene nei primi 10 anni di vita. • ruolo degli insegnanti nella promozione di stili di vita favorevoli alla promozione della salute e alla prevenzione delle malattie • modelli epidemiologici di comparsa delle malattie: il concetto di causa e di fattore di rischio; • la prevenzione primaria, secondaria e terziaria; • malattie infettive: batteri virus e altri microrganismi; epidemiologia generale con particolare enfasi alle malattie dell'infanzia e a quelle di origine alimentare; • prevenzione delle malattie infettive in età scolare. Principi di disinfezione e di sterilizzazione. Le vaccinazioni; • malattie cronico-degenerative: l'approccio alle conoscenze epidemiologiche e alle misure di prevenzione riguardanti le malattie a maggior impatto sociale, che prevedono una esposizione molto precoce ai rischi correlati; • la composizione degli alimenti e la piramide alimentare nei primi 10 anni di vita ; • igiene della nutrizione: scelte nutrizionali nel bambino 0-10 anni e riflessi sulla salute. • la dieta come strumento di promozione della salute e prevenzione delle malattie.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

------------------------
MM: EDUCAZIONE AMBIENTALE
------------------------
MODALITA’ DI VALUTAZIONE La valutazione sarà differenziata. - Per i/le frequentanti: predisposizione di un progetto di educazione ambientale da discutere alla luce delle riflessioni personali scritte nel diario di bordo. - Per i/le non frequentanti: elaborato scritto per verificare le conoscenze e le competenze progettuali apprese. Contattare la docente ai seguenti indirizzi e mail: marisa.bonafini@univr.it marisa.bonafini@libero.it
------------------------
MM: IGIENE ED EDUCAZIONE ALIMENTARE
------------------------
esame scritto con test a risposta multiple

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Stage e Tirocini

Le attività di tirocinio indirette e dirette, per complessive 600 ore pari a 24 crediti formativi universitari, come stabilito dal D.M. 249/2010, hanno inizio nel secondo anno di corso e si svolgono secondo modalità tali da assicurare un aumento progressivo del numero dei relativi crediti formativi universitari fino all'ultimo anno.
 
La struttura generale del tirocinio prevede:
- II annualità 100 ore di tirocinio pari a 4 CFU
- III annualità 100 ore di tirocinio pari a 4 CFU
- IV annualità 175 ore di tirocinio pari a 7 CFU
- V annualità   225 ore di tirocinio pari a 9 CFU.
 
Il tirocinio è seguito da insegnanti tutor coordinatori e da tutor organizzatori distaccati, rispettivamente a tempo parziale e a tempo pieno, presso il CdS. Esso prevede attività che si sviluppano secondo modalità di partecipazione periferica e modalità di partecipazione attiva: tali attività dovranno essere, adeguatamente documentate da parte dello studente e saranno supervisionate dai tutor competenti.
La frequenza alle attività di tirocinio è obbligatoria.
 

Documenti

Titolo Info File
File pdf Regolamento pdf, it, 440 KB, 27/09/24

Gestione carriere


Esercitazioni Linguistiche CLA


Guide operative per lo studente

In questa pagina lo studente potrà trovare delle guide operative, utili al completamento del proprio percorso universitario, che vanno ad integrare quanto già indicato nei Regolamenti didattici del CdS.

1- Qui si possono reperire indicazioni in merito ai riconoscimenti di carriera, ai crediti a libera scelta per lo studente e alle certificazioni linguistiche per gli studenti iscritti ai CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane a partire dalla coorte 2022 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 29 marzo 2023 e sono retroattive solo se a favore dello studente);

2 - Qui si possono reperire indicazioni in merito ai riconoscimenti di carriera, ai crediti a libera scelta per lo studente e alle certificazioni linguistiche per gli studenti iscritti ai CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane a partire dalla coorte 2014 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 29 aprile 2020 e sono retroattive solo se a favore dello studente);
3 - Qui si possono reperire indicazioni in merito al conseguimento dei crediti a libera scelta (Crediti D e F) per gli studenti iscritti ai i CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane fino alla coorte 2013 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 23 febbraio 2011 e sono retroattive solo se a favore dello studente).

Documenti

Titolo Info File
File pdf 1 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2022 pdf, it, 325 KB, 16/07/24
File pdf 2 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2020 pdf, it, 212 KB, 02/05/23
File pdf 3 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2013 pdf, it, 131 KB, 02/05/23

Tutorato per gli studenti

Tutti i docenti del Corso di Studio possono formire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.
Le matricole, gli studenti che si approcciano al tirocinio, gli studenti in uscita e tutti gli studenti che manifestano difficoltà nel loro percorso di studi possono contattare i docenti indicati come tutor del corso di laurea in Scienze della formazione primaria:
 -prof. Claudio Girelli (Referente del CdS);
- prof.ssa Roberta Silva;
- prof.ssa Alessia Bevilacqua;
 -prof.ssa Federica Valbusa;
- prof. Fabio Vicini
 


Area riservata studenti


Prova Finale

Come previsto dall’art. 6, comma 5, del Decreto 10 settembre 2010, n. 249, il Corso di Studio si concluderà con la stesura e la discussione della relazione finale di tirocinio e con la preparazione e la discussione della tesi.

La prova finale dovrà attestare il livello qualitativo del lavoro sul campo effettuato dallo studente durante il tirocinio nonché la sua capacità di proporsi quale futuro professionista della scuola in grado di assolvere con piena autonomia e consapevolezza, preparazione metodologica e di contenuti, ai compiti relativi alla funzione docente. In particolare, l’elaborato relativo alla tesi dovrà testimoniare le capacità di ricerca.

La tesi e la relazione finale di tirocinio sono elaborate in modo originale dallo studente rispettivamente sotto la guida di un relatore scelto tra i docenti del Corso di Studio e sotto la guida del tutor coordinatore che ha supervisionato lo svolgimento del tirocinio nell’ultima annualità. La discussione della tesi e della relazione finale di tirocinio costituiscono, unitariamente, esame avente anche valore abilitante all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.

La discussione della tesi e della relazione di tirocinio devono avere luogo entro e non oltre 12 mesi l’una dall’altra.

La discussione della relazione finale di tirocinio avverrà di fronte ad una commissione nominata dal Presidente del Collegio Didattico presieduta da un docente e composta da un tutor organizzatore e da due tutor coordinatori.

La discussione della tesi avverrà di fronte ad una Commissione nominata dal Presidente del Collegio Didattico composta con un minimo di cinque docenti titolari di insegnamento e integrata da due docenti tutor e da un rappresentante designato dall’Ufficio Scolastico Regionale.

La tesi:

La Laurea Magistrale si consegue con l’acquisizione di almeno 300 CFU, nel rispetto del numero massimo di esami o valutazioni finali del profitto di cui all’articolo 4, comma 2.

Lo studente dovrà inoltre aver superato con esito positivo la prova finale, composta dalla discussione della relazione finale di tirocinio e dalla discussione della tesi, di cui all’articolo precedente.

Il voto finale di laurea magistrale è espresso in cento-decimi (110) ed è costituito dalla somma:

  1. della media ponderata (MP) dei voti negli esami di cui all’articolo 4, comma 1, pesati con i relativi crediti e rapportata a cento-decimi;
  2. dell’incremento/decremento di voto, pure espresso in cento-decimi, conseguito nella prova finale (da 0 a 6 punti).
  3. dell’eventuale incremento di voto legato alla votazione conseguita nell’attività di tirocinio (da 0 a 4 punti)

Allo scopo di favorire la partecipazione alla mobilità internazionale, a tutte le studentesse e a tutti gli studenti che: (i) nel corso del ciclo di studi abbiano acquisito il riconoscimento in carriera di almeno 12 CFU conseguiti in mobilità internazionale e (ii) conseguano il titolo finale entro la durata normale del Corso di Studi, verranno attribuiti n. 2 (due) punti aggiuntivi da computarsi ai fini della determinazione del punteggio finale di laurea (fermo restando che tali punti aggiuntivi non saranno computati nell’ipotesi in cui la studentessa o lo studente abbia comunque conseguito il punteggio massimo) – Art. 5, comma 4°, del Regolamento di Ateneo per la mobilità studentesca internazionale (D.R. 140/2021 del 12/01/2021). Gli eventuali due punti aggiuntivi saranno assegnati all’interno dei 6 a disposizione per la discussione della tesi di laurea, restano quindi invariati i 4 punti attribuibili al percorso di tirocinio.

Qualora la/il candidata/o abbia ottenuto il voto massimo e il lavoro di tesi risulti meritevole, può essere attribuita la lode.

Documenti


eTwinning

Il Corso di SFP di Verona fa parte del Gruppo Europeo per la formazione eTwinning per i futuri insegnanti – Initial Teacher Education (ITE). Seminari di presentazione della piattaforma e delle sue potenzialità, introduzione alla comunità e/o laboratori sull’uso della stessa sono proposti annualmente come parte integrante dei Laboratori di Lingua Inglese per la Professionalità Docente, e quindi come parte dell’offerta formativa; per il II anno anche con attività progettuale in lingua inglese, studente-studente o a piccoli gruppi.

Per il I anno, a partire dall’ A.A. 2017/2018 è stato realizzato con il supporto dell’USR Veneto e la collaborazione delle ambasciatrici eTwinning un incontro seminariale di presentazione della comunità e piattaforma eTwinning, come parte del Laboratorio di Lingua Inglese per la Professionalità docente. Gli studenti svolgono attività di ricerca e reperimento materiale nel portale eTwinning, studiano alcuni progetti considerati “buone pratiche” e si confrontano con una breve attività in piccolo gruppo sui primi passi di introduzione e orientamento ad un progetto eTwinning.  Solitamente sono coinvolti circa un centinaio di studenti.

Per il II anno, a partire dall’A.A. 2020/2021, è stato introdotto un Laboratorio eTwinning (12 ore – 1CFU) di progettualità didattica in lingua inglese. Gli studenti svolgono attività individuali all’interno della Comunità volte a costruire una rete di partner e cogliere ogni potenzialità offerta dalla piattaforma. Inoltre, viene proposta una simulazione progettuale, in piccoli gruppi, dall’introduzione dei partner alla valutazione e disseminazione dei risultati di un progetto eTwinning. Solitamente partecipano circa un centinaio di studenti. Al termine del modulo è richiesto un portfolio digitale in lingua inglese. I futuri docenti esercitano contemporaneamente competenze linguistiche, digitali e sociali facilmente riutilizzabili nella professione futura.

Per il V anno, a partire dall' A.A. 2022/2023, è stato introdotto, all'interno del Laboratorio di Lingua Inglese, un Laboratorio eTwinning  di progettualità didattica con un altro ITE (12 ore – 1CFU).

 

Nell'a.a. 2022/2023 è stata attivata e realizzata una collaborazione con SFP - Università di Cagliari.

Nell'a.a. 2023/2024 si è attivata una collaborazione con l'Università di Castilla-La Mancha (Spagna).

Nell'a.a. 2024/2025 si è attivata una collaborazione con l'Università della Macedonia (Grecia).

 

Le attività realizzate sono state presentate durante il Coordinamento Nazionale  eTwinning ITE:

https://etwinning.indire.it/formazione/initial-teachers-educatioin-formazione-iniziale-docenti/coordinamento-nazionale-ite/

  • a Firenze il 17 e 18 marzo 2022 

  • a Lecce il 15 e 16 maggio 2023 

  • a Napoli il 16 e 17 maggio 2024

L’Università di Verona, insieme ad altre 11 università italiane, ha ottenuto la certificazione per l’eTwinning ITE (Initial Teacher Education) Award 2024 in due diverse delle macro-aree previste; la seconda si riferisce specificatamente al lavoro del V anno di SFP:

  • Università degli Studi di Verona: in 1) Integrazione di eTwinning nel curricolo; 2) Sviluppo e implementazione di progetti eTwinning

Il Premio costituisce il riconoscimento per l’impegno profuso nella diffusione dell’iniziativa eTwinning ITE, nell’integrazione di eTwinning dei programmi di studio, nell’implementazione di progetti e nella ricerca su eTwinning. Sempre più numerosi sono gli Atenei che hanno ampliato e documentato le competenze e le attività nei diversi ambiti previsti, e partecipare alla candidatura ITE Award costituisce un’ulteriore occasione di approfondimento e confronto del mondo eTwinning nella formazione dei futuri insegnanti.

La pubblicazione dei risultati è disponibile anche sul sito eTwinning ai seguenti link: https://etwinning.indire.it/news/formazione-per-futuri-docenti-etwinning-12-gli-atenei-italiani-certificati-per-lite-award-2024/  e https://etwinning.indire.it/premi-e-riconoscimenti/ite-award/

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf ITE Certificate_etwinning 2024 Università di Verona pdf, it, 218 KB, 24/09/24

Modalità e sedi di frequenza

La frequenza non è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

Non è consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è la seguente:


Materiale informativo per il Welcome Day delle matricole

Il Welcome Day delle matricole del CdS in Scienze della Formazione Primaria di Verona è l’avvio del percorso di studi. Il Presidente del CdS, a nome del Collegio didattico, nell’accogliere le matricole  presenta le scelte formative e la specificità del percorso di Verona.

In particolare vengono illustrati i seguenti documenti:

-Profilo sintetico e specificità del CdS di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Verona: principi orientativi e azioni formative

-Carta Etica

-infografiche (Evoluzione temporale del CdS di SFP; struttura del CDS: interdipendenza positiva fra i diversi elementi costitutivi; Bilanciamento della proposta formativa verso la professione; percorso di tirocinio (4 e 5 annualità del CdS) modello Service Learning)

-Carta dei rappresentanti degli studenti di ogni annualità

-Progetto LIMEN (proposte di orientamento in ingresso per gli studenti del 1 anno)

-Regolamento di tirocinio

Documenti

Titolo Info File
File pdf CARTA DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI DI OGNI ANNUALITA' pdf, it, 105 KB, 25/09/24
File pdf CARTA ETICA pdf, it, 107 KB, 25/09/24
File pdf INFOGRAFICHE del CdS pdf, it, 274 KB, 25/09/24
File pdf INFO SEGRETERIA CdS SCIENZE UMANE pdf, it, 160 KB, 25/09/24
File pdf PROFILO SINTETICO e SPECIFICITA' del CdS pdf, it, 210 KB, 25/09/24
File pdf REGOLAMENTO DI TIROCINIO pdf, it, 440 KB, 27/09/24