Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2027/2028
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
5° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2028/2029
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1 [Gruppo 2] (2024/2025)
Codice insegnamento
4S001065
Docente
Coordinatore
Crediti
2
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Periodo
Sem. 2A dal 17 feb 2025 al 23 mar 2025.
Studenti Erasmus
Non disponibile
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
A) Conoscenza e capacità di comprensione - (knowledge and understanding) ConoscenZe linguistico-comunicative in lingua inglese SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di avvicinarsi ad un testo audiovisivo o scritto in lingua inglese intuendone i contenuti e le valenze rispetto alla professionalità docente. SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di avvicinarsi ad un testo audiovisivo o scritto in lingua inglese intuendone i contenuti e le valenze rispetto alla professionalità docente B) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) - Capacità di comunicare- insegnare in lingua straniera e di promuoverne l'apprendimento SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di tradurre e comprendere un testo audiovisivo o scritto in lingua inglese individuando le ricadute pratiche sul piano dell’azione didattica e più in generale dell’organizzazi one delle attività di insegnamento nel contesto scuola SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di tradurre e comprendere un testo audiovisivo o scritto in lingua inglese individuando le ricadute pratiche sul piano dell’azione didattica e più in generale dell’organizzazione delle attività di insegnamento nel contesto scuola C) Autonomia di giudizio (making judgements) SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente avrà sviluppato la capacità di valutare la portata in termini di significato sul piano didattico e pedagogico di testi audiovisivi e scritti in lingua inglese SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente avrà sviluppato la capacità di valutare la portata in termini di significato sul piano didattico e pedagogico di testi audiovisivi e scritti in lingua inglese D) Abilità comunicative (communication skills) SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di interlocuzione attiva tra pari su temi di aggiornamento e ricerca attinenti la pratica professionale a scuola SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di interlocuzione attiva tra pari su temi di aggiornamento e ricerca attinenti la pratica professionale a scuola E) Capacità di apprendere (learning skills) SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente avrà sviluppato la capacità di reperimento di testi audiovisivi e scritti, presenti in rete o nelle banche dati bibliotecarie a livello nazionale e internazionale, utili a sviluppare/approfondire temi connessi con l’insegnamento e in particolare con la professionalità docente all’interno del contesto scuola in raccordo con il territorio SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente avrà sviluppato la capacità di reperimento di testi audiovisivi e scritti, presenti in rete o nelle banche dati bibliotecarie a livello nazionale e internazionale, utili a sviluppare/approfondire temi connessi con l’insegnamento e in particolare con la professionalità docente all’interno del contesto scuola in raccordo con il territorio.
Prerequisiti e nozioni di base
nessuno
Programma
Verranno presi in esame argomenti relativi alla professionalità docente nell’ambito della Scuola Primaria e della Scuola dell’Infanzia, in ottica trasversale.
Verranno approfondite tematiche relative alla letteratura di riferimento sia in ottica diacronica che più prettamente tematica.
Gli studenti svolgeranno anche un SEMINARIO introduttivo con gli ambasciatori Etwinning Veneto/USR per conoscere gli strumenti e le potenzialità operative che il progetto e la piattaforma ETwinning offrono agli insegnanti.
Bibliografia
Modalità didattiche
Il laboratorio è condotto in modalità seminariale con argomenti e materiali proposti dalla docente e con lo svolgimento di attività di coppia o gruppo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede una prova scritta e una prova orale relative agli argomenti trattati e alle abilità sviluppate.
La prova sarà valutata in trentesimi.
Criteri di valutazione
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito abilità di comprensione di testi relativi ad argomenti legati alla professione docente in lingua inglese (livello B1>B2 CEFR).
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale sarò la somma dei punteggi ottenuti nella prova scritta e orale.
Lingua dell'esame
English
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita