Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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4° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
5° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodi e didattica delle attivita' motorie (2019/2020)
Codice insegnamento
4S006128
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE
L'insegnamento è organizzato come segue:
Lezioni
Laboratorio [Gruppo 1]
Laboratorio [Gruppo 2]
Laboratorio [Gruppo 3]
Laboratorio [Gruppo 4]
Obiettivi formativi
A) Conoscenza e capacità di comprensione
SCUOLA DELL'INFANZIA: Studentesse e studenti conosceranno:
• Gli elementi epistemologici fondamentali delle Scienze Motorie;
• Le peculiarità della didattica delle attività motorie con bambini della scuola dell'’Infanzia;
• I principali contenuti relativi alla formazione delle abilità motorie in coerenza con le “Indicazioni Ministeriali” dei Campi e delle Aree relativi all’Educazione Fisica scolastica.
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di possedere
• Conoscenze sui principi generali dello sviluppo fisiologico, psicologico e relazionale del bambino nella fascia d’età di riferimento (3-5 anni)
• Conoscenze sui criteri di base atti a sviluppare un progetto educativo di educazione fisica per la fascia 3-6 anni;
• Conoscenze sui principi metodologici generali delle attività motorie negli aspetti coordinativi, prestativi e relazionali;
• Conoscenze sulle teorie fondamentali per affrontare la programmazione curriculare e la valutazione degli apprendimenti per la fascia d’età 3-6 anni.
Studentesse e studenti dovranno essere in grado di produrre:
• Programmazioni di attività motorie per la scuola dell'’Infanzia
• Programmazioni operative di moduli / unità di insegnamento / unità didattiche / lezioni
SCUOLA PRIMARIA: Studentesse e studenti conosceranno:
• Gli elementi epistemologici fondamentali delle Scienze Motorie;
• Le peculiarità della didattica delle attività motorie con bambini della scuola Primaria;
• I principali contenuti relativi alla formazione delle abilità motorie in coerenza con le “Indicazioni Ministeriali” dei Campi e delle Aree relativi all’Educazione Fisica scolastica.
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di possedere
• Conoscenze sui principi generali dello sviluppo fisiologico, psicologico e relazionale del bambino nella fascia d’età di riferimento (6 – 10 anni)
• Conoscenze sui criteri di base atti a sviluppare un progetto educativo di educazione fisica per la fascia della scolarizzazione primaria;
• Conoscenze sui principi metodologici generali delle attività motorie negli aspetti coordinativi, prestativi e relazionali;
• Conoscenze sulle teorie fondamentali per affrontare la programmazione curriculare e la valutazione degli apprendimenti per la fascia della scolarizzazione primaria.
Studentesse e studenti dovranno essere in grado di produrre:
• Programmazioni di attività motorie per la scuola dell'’Infanzia
• Programmazioni operative di moduli / unità di insegnamento / unità didattiche / lezioni
B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata
SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente dovrà saper:
- Progettare e gestire semplici contesti di apprendimento in ambienti “in e outdoor” definendone obiettivi educativi, prerequisiti, metodologie didattiche;
- Essere in grado di scegliere ed adattare ambienti ed attrezzature adeguati allo sviluppo degli apprendimenti nella fascia d’età della scuola dell’infanzia.
C) Autonomia di giudizio
SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA:Al termine del corso gli studenti avranno acquisito
• la capacità di analizzare criticamente gli interventi formativi progettati, individuandone punti
di miglioramento e potenzialità;
• la capacità di auto- valutare le proprie competenze educative, riconoscendone i propri miglioramenti.
D) Abilità comunicative
SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA:Al termine del corso gli studenti dovranno:
• saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alla programmazione curricolare e alla valutazione delle competenze;
• saper comunicare ai colleghi la propria scelta curricolare e sapersi confrontare in modo costruttivo con le visioni altrui;
• saper comunicare ai genitori e ai contesti extra-scolastici le proprie scelte curricolari;
• acquisire competenze nella documentazione degli interventi e delle attività didattiche.
E) Capacità di apprendere
SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA:Al termine del corso gli studenti dovranno:
• saper analizzare le diverse tipologie progettuali al fine di incontrare le esigenze dei diversi stili di apprendimento;
• essere in grado di reperire fonti necessarie a sviluppare modalità progettuali efficaci.
Programma
Studenti e studentesse conosceranno le caratteristiche fisiche, cognitive del sociali dei bambini in età scolare. Dovranno dimostrare di essere in grado di progettare e programmare interventi di attività motoria che tengano conto della concezione olistica del bambino.
Studenti e studentesse saranno in grado di definire finalità , obiettivi e competenze correlate alle attività motorie durante l’età scolare e sapranno riconoscerne la peculiarità e l’importanza della pratica delle stesse per lo sviluppo delle funzioni esecutive.
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere:
- i criteri di base per la stesura di un piano di lavoro annuale secondo le indicazioni nazionali per il curricolo della scuola d’infanzia e primaria, entrate in vigore nel 2013 e riferite ai singoli piani di studio disciplinari; gli stili di insegnamento di riproduzione e gli stili di insegnamento per scoperta ( Mosston e Ashworth, 1994). Lo studente dovrà essere capace di disporre degli elementi in grado di organizzare pratiche di programmazione e riconoscerà l’importanza del problem solving nella didattica per il bambino.
Le caratteristiche fisiche, motorie, cognitive e sociali del bambino in età scolare.
• L’acquisizione delle abilità motorie. Foundamental skills: abilità locomotorie e non locomotorie
• I livelli di apprendimento delle abilità motorie: coordinazione grezza, coordinazione fine, disponibilità variabile
• Il gioco e le sue funzioni motorie:
giochi e attività motorie per lo sviluppo delle qualità senso-percettive;
giochi e attività motorie di orientamento e strutturazione spazio-temporale;
giochi e attività motorie per la strutturazione dello schema corporeo e degli schemi motori di base;
giochi per l’attività e l’esercizio dell’equilibrio statico, dinamico e demandato
giochi ed attività motorie per l’esercizio del timing e del ritmo;
giochi ed attività motorie per l’esercizio e il consolidamento della lateralità e della dominanza.
• Variazione e variabilità della pratica: giochi ed attività motorie relative alle principali funzioni esecutive.
Giochi che promuovono l’interferenza contestuale
Giochi che promuovono il controllo mentale
Giochi che promuovono la scoperta.
Individuare gli obiettivi di apprendimento, saperli distinguere e declinare in conoscenze, abilità e competenze; disporre degli elementi in grado di preparare il bambino all’apprendimento motorio : istruzione, imitazione, assistenza e feedback, nella scuola primaria di primo grado e nella scuola d’infanzia.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- elaborare percorsi educativi in team con i docenti, che, utilizzando gli obiettivi specifici di apprendimento elencati nelle indicazioni nazionali, progettino unità di apprendimento (UDA) utili per il raggiungimento degli obiettivi formativi;
- sviluppare unità di apprendimento mediante appositi percorsi di metodo e di contenuto e sarà in grado di valutare sia il livello delle conoscenze e delle abilità, che della maturazione delle competenze di ciascun allievo. Lo studente al termine del corso sarà in grado di distinguere gli stili di riproduzione in : stile a comando e stile della pratica.
Lo studente sarà in grado di dare:
- istruzioni: insegnamento che descrive come eseguire un movimento;
- Imitazione o apprendimento osservazionale: insegnamento che incrementa l’apprendimento attraverso la visualizzazione del movimento da eseguire;
- Assistenza: una procedura di insegnamento che dirige gli allievi mentre eseguono i compiti;
- Feedback: l’informazione che indica qualcosa a riguardo del movimento eseguito.
Bibliografia
Attività | Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Lezioni | Valentina Biino | GiocosaMente in Movimento (Edizione 1) | CALZETTI MARIUCCI editore | 2018 | 978-88-6028-558-4 | |
Lezioni | Pesce C, Marchetti R,, Motta A., Bellucci M. | Joy of moving | Calzetti-Mariucci editore | 2015 | ||
Lezioni | Biino Valentina | "Manuale di Scienze motorie e sportive" | HOEPLI | 2006 | ||
Laboratorio | Biino Valentina | "Manuale di Scienze motorie e sportive" | HOEPLI | 2006 | ||
Laboratorio | Valentina Biino | GiocosaMente in Movimento (Edizione 1) | CALZETTI MARIUCCI editore | 2018 | 978-88-6028-558-4 |
Modalità d'esame
La prova d’esame avrà l’obiettivo di valutare la conoscenza dei contenuti trattati durante l’insegnamento ( parte teorica) e la competenza di trasferirli in una simulazione di lezione da presentare all’atto dell’esame ( parte pratica).
La modalità della parte teorica sarà in forma scritta: 5 domande aperte a tempo ( dieci minuti per ogni domanda) con l’obbligo di tracciare una linea dopo ogni risposta ( proprietà di sintesi). La modalità della parte pratica sarà scritta: una descrizione di simulazione di una lezione contestualizzata ad alta componente applicativa ( competenze).
Ciascuna risposta avrà il valore di 6 punti. Essi verranno assegnati secondo i criteri della correttezza, della pertinenza alla domanda e della capacità di elaborazione personale.