Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

5° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2028/2029

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
9
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°- 4°- 5°
Attività a scelta dello studente
8
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006149

Crediti

8

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Obiettivi di apprendimento

A) Conoscenza e capacità di comprensione SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno: - conoscere le differenti teorie della didattica, nonché i relativi modelli e metodi - saper apprezzare le diverse propensioni delle suddette teorie, dei modelli e dei metodi della didattica - saper distinguere tra i diversi modelli e metodi quelli che si riferiscono ad una Organizzazione attiva della didattica da quelli che invece si appoggiano su una visione trasmissiva dell’azione insegnativa - saper individuare le suggestioni teoriche e pratiche che maggiormente si attestano come utili ovvero pertinenti rispetto alla scuola dell’infanzia. SCUOLA PRIMARIA:Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno: - conoscere le differenti teorie della didattica, nonché i relativi modelli e metodi - saper apprezzare le diverse propensioni delle suddette teorie, dei modelli e dei metodi della didattica - saper distinguere tra i diversi modelli e metodi quelli che si riferiscono ad una organizzazione attiva della didattica da quelli che invece si appoggiano su una visione trasmissiva dell’azione insegnativa - saper individuare le suggestioni teoriche e pratiche che maggiormente si attestano come utili ovvero pertinenti rispetto alla scuola primaria. B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno: saper individuare, e saper argomentare in modo organizzato, i collegamenti ovvero le derivazioni che hanno ispirato i modelli e i metodi in uso nella scuola dell’infanzia. Questo nel passato (richiamo alla Storia della pedagogia e dell’educazione) e nei tempi più recenti, fino alle prospettive attuali della nuova didattica nella scuola dell’infanzia. SCUOLA PRIMARIA:Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno: saper individuare, e saper argomentare in modo organizzato, i collegamenti ovvero le derivazioni che hanno ispirato i modelli e i metodi in uso nella scuola primaria. Questo nel passato (richiamo alla Storia della pedagogia e dell’educazione) e nei tempi più recenti, fino alle prospettive attuali della nuova didattica nella scuola primaria. C) Autonomia di giudizio SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di saper riflettere criticamente, problematizzandoli, attorno agli elementi conoscitivi appresi, considerando la specificità delle caratteristiche ed esigenze di bambini e bambine della scuola dell’infanzia. SCUOLA PRIMARIA:Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di saper riflettere criticamente, problematizzandoli, attorno agli elementi conoscitivi appresi, considerando la specificità delle caratteristiche ed esigenze di bambini e bambine della scuola primaria. D) Abilità comunicative SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver compreso la particolarità dei codici comunicativi che si possono utilmente adottare nella scuola dell’infanzia. SCUOLA PRIMARIA:Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver compreso la particolarità dei codici comunicativi che si possono utilmente adottare nella scuola primaria. E) Capacità di apprendere SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver acquisito la capacità di aggiornamento continuo rispetto alle teorie e le pratiche d’insegnamento nella scuola dell’infanzia. SCUOLA PRIMARIA:Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver acquisito la capacità di aggiornamento continuo rispetto alle teorie e le pratiche d’insegnamento nella scuola primaria.

Offerta formativa 2024/2025

ATTENZIONE: I dettagli dell'insegnamento (docente, programma, periodo di svolgimento, modalità d'esame, ecc.) saranno pubblicati nell'anno accademico in cui sarà attivato.
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link: