Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2027/2028
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
5° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2028/2029
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Teorie e metodi della didattica (Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026)
Codice insegnamento
4S006149
Crediti
8
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Obiettivi di apprendimento
A) Conoscenza e capacità di comprensione SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno: - conoscere le differenti teorie della didattica, nonché i relativi modelli e metodi - saper apprezzare le diverse propensioni delle suddette teorie, dei modelli e dei metodi della didattica - saper distinguere tra i diversi modelli e metodi quelli che si riferiscono ad una Organizzazione attiva della didattica da quelli che invece si appoggiano su una visione trasmissiva dell’azione insegnativa - saper individuare le suggestioni teoriche e pratiche che maggiormente si attestano come utili ovvero pertinenti rispetto alla scuola dell’infanzia. SCUOLA PRIMARIA:Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno: - conoscere le differenti teorie della didattica, nonché i relativi modelli e metodi - saper apprezzare le diverse propensioni delle suddette teorie, dei modelli e dei metodi della didattica - saper distinguere tra i diversi modelli e metodi quelli che si riferiscono ad una organizzazione attiva della didattica da quelli che invece si appoggiano su una visione trasmissiva dell’azione insegnativa - saper individuare le suggestioni teoriche e pratiche che maggiormente si attestano come utili ovvero pertinenti rispetto alla scuola primaria. B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno: saper individuare, e saper argomentare in modo organizzato, i collegamenti ovvero le derivazioni che hanno ispirato i modelli e i metodi in uso nella scuola dell’infanzia. Questo nel passato (richiamo alla Storia della pedagogia e dell’educazione) e nei tempi più recenti, fino alle prospettive attuali della nuova didattica nella scuola dell’infanzia. SCUOLA PRIMARIA:Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno: saper individuare, e saper argomentare in modo organizzato, i collegamenti ovvero le derivazioni che hanno ispirato i modelli e i metodi in uso nella scuola primaria. Questo nel passato (richiamo alla Storia della pedagogia e dell’educazione) e nei tempi più recenti, fino alle prospettive attuali della nuova didattica nella scuola primaria. C) Autonomia di giudizio SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di saper riflettere criticamente, problematizzandoli, attorno agli elementi conoscitivi appresi, considerando la specificità delle caratteristiche ed esigenze di bambini e bambine della scuola dell’infanzia. SCUOLA PRIMARIA:Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di saper riflettere criticamente, problematizzandoli, attorno agli elementi conoscitivi appresi, considerando la specificità delle caratteristiche ed esigenze di bambini e bambine della scuola primaria. D) Abilità comunicative SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver compreso la particolarità dei codici comunicativi che si possono utilmente adottare nella scuola dell’infanzia. SCUOLA PRIMARIA:Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver compreso la particolarità dei codici comunicativi che si possono utilmente adottare nella scuola primaria. E) Capacità di apprendere SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver acquisito la capacità di aggiornamento continuo rispetto alle teorie e le pratiche d’insegnamento nella scuola dell’infanzia. SCUOLA PRIMARIA:Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver acquisito la capacità di aggiornamento continuo rispetto alle teorie e le pratiche d’insegnamento nella scuola primaria.
Offerta formativa 2024/2025
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link: