Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 2
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
5° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 2
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti e didattica delle scienze naturali (2021/2022)
Codice insegnamento
4S006154
Crediti
9
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
FISIOLOGIA
Crediti
5
Periodo
Vedi pagina del modulo
Docenti
Vedi pagina del modulo
Obiettivi formativi
BOTANICA
A) Conoscenza e capacità di comprensione
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente dovrà aver compreso
-la differenza fra i diversi gruppi di vegetali anche in relazione alla loro evoluzione
-la struttura delle piante superiori e il loro funzionamento
-li meccanismi di relazione delle piante con l’ambiente, con particolare riguardo alla biologia riproduttiva
-l’importanza dei vegetali per l’ambiente e per l’uomo, con particolare riguardo alla nutrizione umana e ai metaboliti secondari accumulati nei frutti e vegetali eduli.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente dovrà aver compreso
- la differenza fra i diversi gruppi di vegetali anche in relazione alla loro evoluzione
- la struttura delle piante superiori e il loro funzionamento
- i meccanismi di relazione delle piante con l’ambiente, con particolare riguardo alla biologia riproduttiva
- l’importanza dei vegetali per l’ambiente e per l’uomo, con particolare riguardo alla nutrizione umana e ai metaboliti secondari accumulati nei frutti e vegetali eduli.
B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata
SCUOLA DELL'INFANZIA:Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- riconoscere i principali gruppi tassonomici dei vegetali;
- riconoscere e descrivere il funzionamento dei principali organi ed apparati delle piante superiori;
- riconoscere i vari tipi di correlazione delle piante con l’ambiente, con particolare riguardo alla biologia riproduttiva;
- comunicare al bambino nella fascia di età fra 3 e 6 anni ed anche ai genitori il valore di una dieta ricca di frutti e vegetali per il benessere del bambino e dell’adulto.
SCUOLA PRIMARIA: Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- riconoscere i principali gruppi tassonomici dei vegetali;
- riconoscere e descrivere il funzionamento dei principali organi ed apparati delle piante superiori;
- riconoscere i vari tipi di correlazione delle piante con l’ambiente, con particolare riguardo alla biologia riproduttiva;
- comunicare al bambino della scuola primaria ed anche ai genitori il valore di una dieta ricca di frutti e vegetali per il benessere del bambino e dell’adulto.
C) Autonomia di giudizio
SCUOLA DELL'INFANZIA: Alla fine del corso lo studente dovrà aver acquisito capacità di valutare autonomamente il ruolo dei vegetali nel mondo naturale ed il loro impatto nella vita dell’uomo in diversi contesti (ambiente, nutrizione), anche al fine di diventare parte attiva nella promozione di atteggiamenti rispettosi nei confronti dell’ambiente e virtuosi per quanto riguarda le abitudini alimentari.
SCUOLA PRIMARIA: Alla fine del corso lo studente dovrà aver acquisito capacità di valutare autonomamente il ruolo dei vegetali nel mondo naturale ed il loro impatto nella vita dell’uomo in diversi contesti (ambiente, nutrizione), anche al fine di diventare parte attiva nella promozione di atteggiamenti rispettosi nei confronti dell’ambiente e virtuosi per quanto riguarda le abitudini alimentari.
D) Abilità comunicative
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al fine del corso lo studente dovrà essere in grado di esporre con semplicità e proprietà di linguaggio le tematiche studiate, ai bambini di età opportuna e anche ad adulti non specialisti.
SCUOLA PRIMARIA: Al fine del corso lo studente dovrà essere in grado di esporre con semplicità e proprietà di linguaggio le tematiche studiate, ai bambini di età opportuna e anche ad adulti non specialisti.
E) Capacità di apprendere
SCUOLA DELL'INFANZIA: Alla fine del corso lo studente dovrà aver sviluppato capacità di reperire autonomamente le informazioni scientifiche da pubblicazioni nazionali e internazionali e da strumenti multimediali, e, specie relativamente a questi ultimi, dovrà aver sviluppato il necessario senso critico nella valutazione dell’adeguatezza scientifica della fonte di informazione.
SCUOLA PRIMARIA: Alla fine del corso lo studente dovrà aver sviluppato capacità di reperire autonomamente le informazioni scientifiche da pubblicazioni nazionali e internazionali e da strumenti multimediali, e, specie relativamente a questi ultimi, dovrà aver sviluppato il necessario senso critico nella valutazione dell’adeguatezza scientifica della fonte di informazione.
*************************************************
FISIOLOGIA
A) Conoscenza e capacità di comprensione
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al temine del corso lo studente dovrà conoscere i concetti alla base dello studio degli organismi viventi, dalla cellula al corpo umano.
SCUOLA PRIMARIA: Al temine del corso lo studente dovrà conoscere i concetti alla base dello studio degli organismi viventi: dalla biologia della cellula alle funzioni degli organi e apparati del corpo umano, fino alla loro interazione con l’ambiente.
B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al temine del corso lo studente dovrà essere in grado di applicare quanto appreso per progettare e svolgere semplici attività didattiche negli ambiti della Biologia e della Fisiologia animale e umana anche attraverso le connessioni con la Fisica e la Chimica, e per valutarne l’apprendimento.
SCUOLA PRIMARIA: Al temine del corso lo studente dovrà essere in grado di applicare quanto appreso per progettare e svolgere semplici attività didattiche negli ambiti della Biologia e della Fisiologia animale e umana anche attraverso le connessioni con la Fisica e la Chimica, e per valutarne l’apprendimento.
C) Autonomia di giudizio
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di valutare criticamente gli interventi educativi negli ambiti della Biologia e della Fisiologia animale e umana anche attraverso le connessioni con la Fisica e la Chimica.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di valutare criticamente gli interventi educativi negli ambiti della Biologia e della Fisiologia animale e umana anche attraverso le connessioni con la Fisica e la Chimica.
D) Abilità comunicative
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di suscitare interesse per la struttura e le funzioni del vivente, con l’uso di un linguaggio adeguato all’età ma insieme aderente ai rapporti di causa e effetto.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di suscitare interesse verso la biologia e la fisiologia animale e umana, con l’uso del linguaggio specifico e mediante l’analisi dei rapporti di causa e effetto, anche attraverso l’organizzazione di attività di laboratorio.
E) Capacità di apprendere
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di proseguire la propria formazione negli ambiti disciplinari della Biologia e della Fisiologia animale e del corpo umano mediante reperimento di fonti pertinenti ed efficaci.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di proseguire la propria formazione negli ambiti disciplinari della Biologia e della Fisiologia animale e del corpo umano mediante reperimento di fonti pertinenti ed efficaci.
Programma
------------------------
MM: FISIOLOGIA
------------------------
------------------------
MM: Lezione ------------------------ -Come si muovono le sostanze nell’organismo -«Elettricità animale»: potenziali cellulari e comunicazione tra cellule - Come si contrae il muscolo e movimenti riflessi - Com’è fatto il cervello e come controlla il movimento - La sensibilità: sensi del corpo e dolore - L’occhio e la vista - L’udito, l’equilibrio e i sensi chimici - Come funziona il cuore - Come respiriamo - Come funziona il rene - La digestione e l’assorbimento dei cibi - Gli ormoni. ------------------------
MM: Laboratorio ------------------------ Il modulo di laboratorio è organizzato in due parti indipendenti, e i relativi programmi sono: Parte 1: utilizzo pratico del microscopio ottico in campo chiaro (esperienza di laboratorio). Parte 2: Valutazione della veridicità di una notizia indicata come “scientifica” attraverso ricerca delle sue fonti (esperienza pratica in aula). ------------------------
MM: Laboratorio ------------------------ Laboratori di Biologia per capire come costruire percorsi pratici su microscopia, enzimologia, estrazione pigmenti, misurazione pH, fisiologia dei sensi e degli apparati con i bambini. ------------------------ MM: Laboratorio ------------------------ Laboratori di Biologia per capire come costruire percorsi pratici su microscopia, enzimologia, estrazione pigmenti, misurazione pH, fisiologia dei sensi e degli apparati con i bambini. ------------------------ MM: Laboratorio ------------------------
------------------------
MM: BOTANICA
------------------------
-La base costitutiva della vita: la cellula (con alcune eccezioni…); -la diversità dei viventi: procarioti ed eucarioti, organismi unicellulari e pluricellulari, organismi autotrofi ed eterotrofi, i regni degli eucarioti, gli organismi “superiori” (piante superiori e animali); -le relazioni fra i viventi (metabolismi e reti trofiche); -gli organismi si evolvono; -gli animali e le piante hanno strategie di vita differenti; -la scienza e gli scienziati condividono un metodo di indagine (il metodo scientifico) e un metodo di diffusione delle scoperte scientifiche (la pubblicazione attraverso “revisione fra pari”).