Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

5° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio V anno
9
F
-
Prova finale
9
F
-
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio V anno
9
F
-
Prova finale
9
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 4°- 5°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006154

Crediti

9

Coordinatore

Giancarlo Tassinari

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

BOTANICA

Crediti

4

Periodo

Sem. 2B

FISIOLOGIA

Crediti

5

Periodo

Vedi pagina del modulo

Docenti

Vedi pagina del modulo

Obiettivi formativi

BOTANICA

A) Conoscenza e capacità di comprensione

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente dovrà aver compreso
-la differenza fra i diversi gruppi di vegetali anche in relazione alla loro evoluzione
-la struttura delle piante superiori e il loro funzionamento
-li meccanismi di relazione delle piante con l’ambiente, con particolare riguardo alla biologia riproduttiva
-l’importanza dei vegetali per l’ambiente e per l’uomo, con particolare riguardo alla nutrizione umana e ai metaboliti secondari accumulati nei frutti e vegetali eduli.


SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente dovrà aver compreso
- la differenza fra i diversi gruppi di vegetali anche in relazione alla loro evoluzione
- la struttura delle piante superiori e il loro funzionamento
- i meccanismi di relazione delle piante con l’ambiente, con particolare riguardo alla biologia riproduttiva
- l’importanza dei vegetali per l’ambiente e per l’uomo, con particolare riguardo alla nutrizione umana e ai metaboliti secondari accumulati nei frutti e vegetali eduli.

B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata

SCUOLA DELL'INFANZIA:Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- riconoscere i principali gruppi tassonomici dei vegetali;
- riconoscere e descrivere il funzionamento dei principali organi ed apparati delle piante superiori;
- riconoscere i vari tipi di correlazione delle piante con l’ambiente, con particolare riguardo alla biologia riproduttiva;
- comunicare al bambino nella fascia di età fra 3 e 6 anni ed anche ai genitori il valore di una dieta ricca di frutti e vegetali per il benessere del bambino e dell’adulto.

SCUOLA PRIMARIA: Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- riconoscere i principali gruppi tassonomici dei vegetali;
- riconoscere e descrivere il funzionamento dei principali organi ed apparati delle piante superiori;
- riconoscere i vari tipi di correlazione delle piante con l’ambiente, con particolare riguardo alla biologia riproduttiva;
- comunicare al bambino della scuola primaria ed anche ai genitori il valore di una dieta ricca di frutti e vegetali per il benessere del bambino e dell’adulto.

C) Autonomia di giudizio

SCUOLA DELL'INFANZIA: Alla fine del corso lo studente dovrà aver acquisito capacità di valutare autonomamente il ruolo dei vegetali nel mondo naturale ed il loro impatto nella vita dell’uomo in diversi contesti (ambiente, nutrizione), anche al fine di diventare parte attiva nella promozione di atteggiamenti rispettosi nei confronti dell’ambiente e virtuosi per quanto riguarda le abitudini alimentari.

SCUOLA PRIMARIA: Alla fine del corso lo studente dovrà aver acquisito capacità di valutare autonomamente il ruolo dei vegetali nel mondo naturale ed il loro impatto nella vita dell’uomo in diversi contesti (ambiente, nutrizione), anche al fine di diventare parte attiva nella promozione di atteggiamenti rispettosi nei confronti dell’ambiente e virtuosi per quanto riguarda le abitudini alimentari.

D) Abilità comunicative

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al fine del corso lo studente dovrà essere in grado di esporre con semplicità e proprietà di linguaggio le tematiche studiate, ai bambini di età opportuna e anche ad adulti non specialisti.

SCUOLA PRIMARIA: Al fine del corso lo studente dovrà essere in grado di esporre con semplicità e proprietà di linguaggio le tematiche studiate, ai bambini di età opportuna e anche ad adulti non specialisti.

E) Capacità di apprendere

SCUOLA DELL'INFANZIA: Alla fine del corso lo studente dovrà aver sviluppato capacità di reperire autonomamente le informazioni scientifiche da pubblicazioni nazionali e internazionali e da strumenti multimediali, e, specie relativamente a questi ultimi, dovrà aver sviluppato il necessario senso critico nella valutazione dell’adeguatezza scientifica della fonte di informazione.

SCUOLA PRIMARIA: Alla fine del corso lo studente dovrà aver sviluppato capacità di reperire autonomamente le informazioni scientifiche da pubblicazioni nazionali e internazionali e da strumenti multimediali, e, specie relativamente a questi ultimi, dovrà aver sviluppato il necessario senso critico nella valutazione dell’adeguatezza scientifica della fonte di informazione.

*************************************************

FISIOLOGIA

A) Conoscenza e capacità di comprensione

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al temine del corso lo studente dovrà conoscere i concetti alla base dello studio degli organismi viventi, dalla cellula al corpo umano.

SCUOLA PRIMARIA: Al temine del corso lo studente dovrà conoscere i concetti alla base dello studio degli organismi viventi: dalla biologia della cellula alle funzioni degli organi e apparati del corpo umano, fino alla loro interazione con l’ambiente.

B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al temine del corso lo studente dovrà essere in grado di applicare quanto appreso per progettare e svolgere semplici attività didattiche negli ambiti della Biologia e della Fisiologia animale e umana anche attraverso le connessioni con la Fisica e la Chimica, e per valutarne l’apprendimento.

SCUOLA PRIMARIA: Al temine del corso lo studente dovrà essere in grado di applicare quanto appreso per progettare e svolgere semplici attività didattiche negli ambiti della Biologia e della Fisiologia animale e umana anche attraverso le connessioni con la Fisica e la Chimica, e per valutarne l’apprendimento.

C) Autonomia di giudizio

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di valutare criticamente gli interventi educativi negli ambiti della Biologia e della Fisiologia animale e umana anche attraverso le connessioni con la Fisica e la Chimica.

SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di valutare criticamente gli interventi educativi negli ambiti della Biologia e della Fisiologia animale e umana anche attraverso le connessioni con la Fisica e la Chimica.

D) Abilità comunicative

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di suscitare interesse per la struttura e le funzioni del vivente, con l’uso di un linguaggio adeguato all’età ma insieme aderente ai rapporti di causa e effetto.

SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di suscitare interesse verso la biologia e la fisiologia animale e umana, con l’uso del linguaggio specifico e mediante l’analisi dei rapporti di causa e effetto, anche attraverso l’organizzazione di attività di laboratorio.

E) Capacità di apprendere

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di proseguire la propria formazione negli ambiti disciplinari della Biologia e della Fisiologia animale e del corpo umano mediante reperimento di fonti pertinenti ed efficaci.

SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di proseguire la propria formazione negli ambiti disciplinari della Biologia e della Fisiologia animale e del corpo umano mediante reperimento di fonti pertinenti ed efficaci.

Programma

------------------------
MM: FISIOLOGIA
------------------------
------------------------
MM: Lezione ------------------------ -Come si muovono le sostanze nell’organismo -«Elettricità animale»: potenziali cellulari e comunicazione tra cellule - Come si contrae il muscolo e movimenti riflessi - Com’è fatto il cervello e come controlla il movimento - La sensibilità: sensi del corpo e dolore - L’occhio e la vista - L’udito, l’equilibrio e i sensi chimici - Come funziona il cuore - Come respiriamo - Come funziona il rene - La digestione e l’assorbimento dei cibi - Gli ormoni. ------------------------
MM: Laboratorio ------------------------ Il modulo di laboratorio è organizzato in due parti indipendenti, e i relativi programmi sono: Parte 1: utilizzo pratico del microscopio ottico in campo chiaro (esperienza di laboratorio). Parte 2: Valutazione della veridicità di una notizia indicata come “scientifica” attraverso ricerca delle sue fonti (esperienza pratica in aula). ------------------------
MM: Laboratorio ------------------------ Laboratori di Biologia per capire come costruire percorsi pratici su microscopia, enzimologia, estrazione pigmenti, misurazione pH, fisiologia dei sensi e degli apparati con i bambini. ------------------------ MM: Laboratorio ------------------------ Laboratori di Biologia per capire come costruire percorsi pratici su microscopia, enzimologia, estrazione pigmenti, misurazione pH, fisiologia dei sensi e degli apparati con i bambini. ------------------------ MM: Laboratorio ------------------------
------------------------
MM: BOTANICA
------------------------
-La base costitutiva della vita: la cellula (con alcune eccezioni…); -la diversità dei viventi: procarioti ed eucarioti, organismi unicellulari e pluricellulari, organismi autotrofi ed eterotrofi, i regni degli eucarioti, gli organismi “superiori” (piante superiori e animali); -le relazioni fra i viventi (metabolismi e reti trofiche); -gli organismi si evolvono; -gli animali e le piante hanno strategie di vita differenti; -la scienza e gli scienziati condividono un metodo di indagine (il metodo scientifico) e un metodo di diffusione delle scoperte scientifiche (la pubblicazione attraverso “revisione fra pari”).