Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

5° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
9
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°- 4°- 5°
A scelta dello studente
8
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006157

Crediti

9

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

 - 

Obiettivi di apprendimento

LOGICA E ARGOMENTAZIONE A) Conoscenza e capacità di comprensione SCUOLA DELL'INFANZIA: Al temine del corso lo studente dovrà -conoscere i principi della logica argomentativa e gli elementi di logica formale che definiscono i parametri di una “buona argomentazione” ; -conoscere i principi e il linguaggio della logica proposizionale e della logica dei predicati. SCUOLA PRIMARIA: Al temine del corso lo studente dovrà -conoscere i principi della logica argomentativa e gli elementi di logica formale che definiscono i parametri di una “buona argomentazione” ; -conoscere i principi e il linguaggio della logica proposizionale e della logica dei predicati. B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata SCUOLA DELL'INFANZIA: Al temine del corso lo studente dovrà saper: -tradurre le argomentazioni espresse in un linguaggio naturale utilizzando gli strumenti offerti dalle lingue simboliche formalizzate (logica proposizionale e logica dei predicati); -saper creare esercizi di logica per i bambini della fascia 3-6 (associazioni di forme e colori, associazione di forme, ecc.) -saper interpretare un testo dal punto di vista logico-argomentativo. SCUOLA PRIMARIA: Al temine del corso lo studente dovrà saper: -tradurre le argomentazioni espresse in un linguaggio naturale utilizzando gli strumenti offerti dalle lingue simboliche formalizzate (logica proposizionale e logica dei predicati); -saper creare esercizi di logica per i bambini della fascia della scolarità primaria (logic puzzle, giochi di strategia, ecc.); -saper creare attività didattiche finalizzare all’acquisizione, da parte dei bambini dalla scuola primaria, di testi argomentativi efficaci; -saper interpretare un testo dal punto di vista logico-argomentativo. C) Autonomia di giudizio SCUOLA DELL'INFANZIA: Al temine del corso lo studente dovrà saper: -analizzare criticamente la struttura logico-argomentativa di un testo o di un discorso, riconoscendone le strutture sottostanti -saper individuare la differenza tra informazioni utili o inutili nell’efficace risoluzione di un problema SCUOLA PRIMARIA: Al temine del corso lo studente dovrà saper: -analizzare criticamente la struttura logico-argomentativa di un testo o di un discorso, riconoscendone le strutture sottostanti -saper individuare la differenza tra informazioni utili o inutili nell’efficace risoluzione di un problema D) Abilità comunicative SCUOLA DELL'INFANZIA: Al temine del corso lo studente dovrà saper: -produrre un testo scritto o orale seguendo i principi della logica-argomentativa; -saper veicolare in modo efficace semplici i concetti di logica a bambini della fascia 3-6 anni. SCUOLA PRIMARIA: Al temine del corso lo studente dovrà saper: -produrre un testo scritto o orale seguendo i principi della logica-argomentativa; -saper veicolare in modo efficace semplici i concetti di logica argomentativa a bambini della fascia della scolarità primaria. E) Capacità di apprendere SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito un habitus mentale atto a mantenersi costantemente aggiornato rispetto ai temi della logica argomentativa che significa sapersi riferire continuativamente alla letteratura scientifica in merito. SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito un habitus mentale atto a mantenersi costantemente aggiornato rispetto ai temi della logica argomentativa che significa sapersi riferire continuativamente alla letteratura scientifica in merito. DIDATTICA DELLA LETTERATURA CONTEMPORANEA A) Conoscenza e capacità di comprensione SCUOLA DELL'INFANZIA: Al temine del corso lo studente dovrà -conoscere i temi fondamentali della letteratura contemporanea; -conoscere alcuni testi fondamentali della letteratura contemporanea -conoscere le possibilità di uso dei testi letterari contemporanei per la fascia 3-6 anni; -conoscere i principali modelli teorici relativi all’interpretazione dei testi letterari SCUOLA PRIMARIA: Al temine del corso lo studente dovrà: -conoscere i temi fondamentali della letteratura contemporanea; -conoscere alcuni testi fondamentali della letteratura contemporanea -conoscere le possibilità di uso dei testi letterari contemporanei per la fascia della scolarizzazione primaria; -conoscere i principali modelli teorici relativi all’interpretazione dei testi letterari B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente dovrà saper: -progettare e gestire l’uso di testi letterari per la fascia 3-6 anni definendone obiettivi educativi, prerequisiti, metodologie didattiche; -scegliere quali testi e quali strumenti didattici sono più adeguati a valutare gli apprendimenti nella fascia prescolare. SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente dovrà sapere: -progettare e gestire l’uso di testi letterari per la fascia della scuola primaria definendone obiettivi educativi, prerequisiti, metodologie didattiche; -scegliere quali testi e quali strumenti didattici sono più adeguati a valutare gli apprendimenti nella fascia scolare. C) Autonomia di giudizio SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti avranno acquisito -la capacità di analizzare criticamente gli interventi formativi progettati, individuandone punti di miglioramento e potenzialità; -la capacità di auto-valutare le proprie competenze educative, definendo i propri punti di miglioramento. SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti avranno acquisito -la capacità di analizzare criticamente gli interventi formativi progettati, individuandone punti di miglioramento e potenzialità; -la capacità di auto-valutare le proprie competenze educative e didattiche, definendo i propri punti di miglioramento. D) Abilità comunicative SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti dovranno: -saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alla programmazione curricolare e alla valutazione delle competenze; -saper comunicare ai colleghi la propria scelta curricolare e sapersi confrontare in modo costruttivo con le visioni altrui; -saper comunicare ai genitori e ai contesti extra-scolastici le proprie scelte curricolari; -acquisire competenze di documentazione degli interventi e delle attività didattiche. SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno: -saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alla programmazione curricolare e alla valutazione delle competenze; -saper comunicare ai colleghi la propria scelta curricolare e sapersi confrontare in modo costruttivo con le visioni altrui; -saper comunicare ai genitori e ai contesti extra-scolastici le proprie scelte curricolari; -acquisire competenze di documentazione degli interventi e delle attività didattiche. E) Capacità di apprendere SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti dovranno: -saper analizzare le diverse tipologie progettuali al fine di incontrare le esigenze dei diversi stili di apprendimento; -essere in grado di reperire fonti necessarie a sviluppare modalità progettuali efficaci. SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno: -saper analizzare le diverse tipologie progettuali al fine di incontrare le esigenze dei diversi stili di apprendimento; -essere in grado di reperire fonti necessarie a sviluppare modalità progettuali efficaci.

Offerta formativa 2025/2026

ATTENZIONE: I dettagli dell'insegnamento (docente, programma, periodo di svolgimento, modalità d'esame, ecc.) saranno pubblicati nell'anno accademico in cui sar� attivato.
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link: