Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

5° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2028/2029

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
9
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°- 4°- 5°
Attività a scelta dello studente
8
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006157

Crediti

9

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

 - 

Obiettivi di apprendimento

LOGICA E ARGOMENTAZIONE A) Conoscenza e capacità di comprensione SCUOLA DELL'INFANZIA: Al temine del corso lo studente dovrà -conoscere i principi della logica argomentativa e gli elementi di logica formale che definiscono i parametri di una “buona argomentazione” ; -conoscere i principi e il linguaggio della logica proposizionale e della logica dei predicati. SCUOLA PRIMARIA: Al temine del corso lo studente dovrà -conoscere i principi della logica argomentativa e gli elementi di logica formale che definiscono i parametri di una “buona argomentazione” ; -conoscere i principi e il linguaggio della logica proposizionale e della logica dei predicati. B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata SCUOLA DELL'INFANZIA: Al temine del corso lo studente dovrà saper: -tradurre le argomentazioni espresse in un linguaggio naturale utilizzando gli strumenti offerti dalle lingue simboliche formalizzate (logica proposizionale e logica dei predicati); -saper creare esercizi di logica per i bambini della fascia 3-6 (associazioni di forme e colori, associazione di forme, ecc.) -saper interpretare un testo dal punto di vista logico-argomentativo. SCUOLA PRIMARIA: Al temine del corso lo studente dovrà saper: -tradurre le argomentazioni espresse in un linguaggio naturale utilizzando gli strumenti offerti dalle lingue simboliche formalizzate (logica proposizionale e logica dei predicati); -saper creare esercizi di logica per i bambini della fascia della scolarità primaria (logic puzzle, giochi di strategia, ecc.); -saper creare attività didattiche finalizzare all’acquisizione, da parte dei bambini dalla scuola primaria, di testi argomentativi efficaci; -saper interpretare un testo dal punto di vista logico-argomentativo. C) Autonomia di giudizio SCUOLA DELL'INFANZIA: Al temine del corso lo studente dovrà saper: -analizzare criticamente la struttura logico-argomentativa di un testo o di un discorso, riconoscendone le strutture sottostanti -saper individuare la differenza tra informazioni utili o inutili nell’efficace risoluzione di un problema SCUOLA PRIMARIA: Al temine del corso lo studente dovrà saper: -analizzare criticamente la struttura logico-argomentativa di un testo o di un discorso, riconoscendone le strutture sottostanti -saper individuare la differenza tra informazioni utili o inutili nell’efficace risoluzione di un problema D) Abilità comunicative SCUOLA DELL'INFANZIA: Al temine del corso lo studente dovrà saper: -produrre un testo scritto o orale seguendo i principi della logica-argomentativa; -saper veicolare in modo efficace semplici i concetti di logica a bambini della fascia 3-6 anni. SCUOLA PRIMARIA: Al temine del corso lo studente dovrà saper: -produrre un testo scritto o orale seguendo i principi della logica-argomentativa; -saper veicolare in modo efficace semplici i concetti di logica argomentativa a bambini della fascia della scolarità primaria. E) Capacità di apprendere SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito un habitus mentale atto a mantenersi costantemente aggiornato rispetto ai temi della logica argomentativa che significa sapersi riferire continuativamente alla letteratura scientifica in merito. SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito un habitus mentale atto a mantenersi costantemente aggiornato rispetto ai temi della logica argomentativa che significa sapersi riferire continuativamente alla letteratura scientifica in merito. ********************************************************* DIDATTICA DELLA LETTERATURA CONTEMPORANEA A) Conoscenza e capacità di comprensione SCUOLA DELL'INFANZIA: Al temine del corso lo studente dovrà -conoscere i temi fondamentali della letteratura contemporanea; -conoscere alcuni testi fondamentali della letteratura contemporanea -conoscere le possibilità di uso dei testi letterari contemporanei per la fascia 3-6 anni; -conoscere i principali modelli teorici relativi all’interpretazione dei testi letterari SCUOLA PRIMARIA: Al temine del corso lo studente dovrà: -conoscere i temi fondamentali della letteratura contemporanea; -conoscere alcuni testi fondamentali della letteratura contemporanea -conoscere le possibilità di uso dei testi letterari contemporanei per la fascia della scolarizzazione primaria; -conoscere i principali modelli teorici relativi all’interpretazione dei testi letterari B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente dovrà saper: -progettare e gestire l’uso di testi letterari per la fascia 3-6 anni definendone obiettivi educativi, prerequisiti, metodologie didattiche; -scegliere quali testi e quali strumenti didattici sono più adeguati a valutare gli apprendimenti nella fascia prescolare. SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente dovrà sapere: -progettare e gestire l’uso di testi letterari per la fascia della scuola primaria definendone obiettivi educativi, prerequisiti, metodologie didattiche; -scegliere quali testi e quali strumenti didattici sono più adeguati a valutare gli apprendimenti nella fascia scolare. C) Autonomia di giudizio SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti avranno acquisito •la capacità di analizzare criticamente gli interventi formativi progettati, individuandone punti di miglioramento e potenzialità; •la capacità di auto-valutare le proprie competenze educative, definendo i propri punti di miglioramento. SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti avranno acquisito •la capacità di analizzare criticamente gli interventi formativi progettati, individuandone punti di miglioramento e potenzialità; •la capacità di auto-valutare le proprie competenze educative e didattiche, definendo i propri punti di miglioramento. D) Abilità comunicative SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti dovranno: •saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alla programmazione curricolare e alla valutazione delle competenze; •saper comunicare ai colleghi la propria scelta curricolare e sapersi confrontare in modo costruttivo con le visioni altrui; •saper comunicare ai genitori e ai contesti extra-scolastici le proprie scelte curricolari; •acquisire competenze di documentazione degli interventi e delle attività didattiche. SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno: •saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alla programmazione curricolare e alla valutazione delle competenze; •saper comunicare ai colleghi la propria scelta curricolare e sapersi confrontare in modo costruttivo con le visioni altrui; •saper comunicare ai genitori e ai contesti extra-scolastici le proprie scelte curricolari; •acquisire competenze di documentazione degli interventi e delle attività didattiche. E) Capacità di apprendere SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti dovranno: •saper analizzare le diverse tipologie progettuali al fine di incontrare le esigenze dei diversi stili di apprendimento; •essere in grado di reperire fonti necessarie a sviluppare modalità progettuali efficaci. SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno: •saper analizzare le diverse tipologie progettuali al fine di incontrare le esigenze dei diversi stili di apprendimento; •essere in grado di reperire fonti necessarie a sviluppare modalità progettuali efficaci.

Offerta formativa 2024/2025

ATTENZIONE: I dettagli dell'insegnamento (docente, programma, periodo di svolgimento, modalità d'esame, ecc.) saranno pubblicati nell'anno accademico in cui sarà attivato.
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link: