Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2020/2021

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem. 1A 28-set-2020 31-ott-2020
Sem. 1B 16-nov-2020 23-dic-2020
Sem. 2A 15-feb-2021 20-mar-2021
Sem. 2B 12-apr-2021 15-mag-2021
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione d'esame invernale 18-gen-2021 13-feb-2021
Sessione d'esame estiva 7-giu-2021 24-lug-2021
Sessione d'esami autunnale 23-ago-2021 18-set-2021
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2020 1-nov-2020
Festa dell'Immacolata 8-dic-2020 8-dic-2020
Vacanze di Natale 24-dic-2020 6-gen-2021
Vacanze di Pasqua 2-apr-2021 6-apr-2021
Festa della liberazione 25-apr-2021 25-apr-2021
Festa del lavoro 1-mag-2021 1-mag-2021
Festa del Santo Patrono 21-mag-2021 21-mag-2021
Festa della Repubblica 2-giu-2021 2-giu-2021
Vacanze estive 9-ago-2021 15-ago-2021
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Laboratori insegnamenti 1A Lab. 1A 2-nov-2020 14-nov-2020
Laboratori insegnamenti 1B Lab. 1B 7-gen-2021 16-gen-2021
Laboratori insegnamenti 2A Lab. 2A 22-mar-2021 1-apr-2021
Laboratori insegnamenti 2B Lab. 2B 17-mag-2021 29-mag-2021

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N P R S T V Z

Antonello Monica

monica.antonello@univr.it

Badino Massimiliano

massimiliano.badino@univr.it +39 045 802 8459

Bianchi Edoardo

edoardo.bianchi@univr.it +39 045 802 8108

Biino Valentina

valentina.biino@univr.it

Blezza Silvia

silvia.blezzapicherle@univr.it +39 045802 8651

Caleffi Paola Maria

paolamaria.caleffi@univr.it

Covolan Federico

federico.covolan@univr.it 0458425210

Crimi Massimo

massimo.crimi@univr.it 045 802 7924; Lab: 045 802 7050

Daffara Claudia

claudia.daffara@univr.it +39 045 802 7942

D'Onofrio Mariapina

mariapina.donofrio@univr.it 045 802 7801

Dusi Paola

paola.dusi@univr.it 045/8028616

Florit Elena

elena.florit@univr.it 045 8028065

Gamberoni Emanuela

emanuela.gamberoni@univr.it 045 802 8391

Garbellotti Marina

marina.garbellotti@univr.it 045802 8403

Gecchele Mario

mario.gecchele@univr.it +39 045802 8651

Girelli Claudio

claudio.girelli@univr.it 045/8028628

Gregorio Enrico

Enrico.Gregorio@univr.it 045 802 7937

Guzzo Flavia

flavia.guzzo@univr.it 045 802 7923

Landi Licia

licia.landi@univr.it

La Rana Adele

adele.larana@univr.it

Majorano Marinella

marinella.majorano@univr.it 0458028372

Mastroeni Isabella

isabella.mastroeni@univr.it +39 045 802 7089

Melodia Festa Beatrice

beatrice.melodiafesta@univr.it

Migliorati Lorenzo

lorenzo.migliorati@univr.it 045802 8135

Monti Francesca

francesca.monti@univr.it 045 802 7910

Mortari Luigina

luigina.mortari@univr.it 045 802 8652

Nitti Paolo

paolo.nitti@univr.it

Picotti Michele

michele.picotti@univr.it

Pontrandolfo Stefania

stefania.pontrandolfo@univr.it 045 802 8483

Richieri Cristina

cristina.richieri@univr.it

Silva Roberta

roberta.silva@univr.it 045/8028385

Simonati Alessandro

alessandro.simonati@univr.it +39 0458126625/4883

Tassinari Giancarlo

giancarlo.tassinari@univr.it +39 0458027153

Tomba Barbara

barbara.tomba@univr.it 0458425210

Valbusa Federica

federica.valbusa@univr.it 045 802 8035

Vannini Lara

lara.vannini@univr.it 3478600758

Vettorel Paola

paola.vettorel@univr.it +39 045802 8259

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

5° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
(L-ART/02 ,L-ART/03 ,L-ART/06)
Tirocinio 5 anno
9
F
-
Prova finale
9
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 4°- 5°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006167

Crediti

9

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA

Obiettivi formativi

A) Conoscenza e capacità di comprensione

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al temine del corso lo studente dovrà:
- conoscere gli elementi del linguaggio musicale nelle sue componenti linguistico-strutturali e nelle sue forme ed espressioni, in riferimento alle pratiche e ai contesti;
- conoscere, attraverso esperienze di produzione e fruizione, la circolarità tra ascoltare e fare musica, comprendendone il valore formativo, espressivo ed artistico;
- conoscere i metodi storici di didattica musicale e le tendenze attuali, individuandone le relazioni con i principi pedagogico-didattici in discussione nel dibattito scientifico odierno;
- conoscere gli elementi di psicologia della musica funzionali a comprendere i processi di fruizione e produzione del messaggio sonoro e le sue implicazioni con la formazione globale del bambino da 0 a 6 anni;
- conoscere la valenza e le possibilità formative e didattiche trasversali dell’esperienza sonora e musicale, in riferimento alle Indicazioni Nazionali e alla letteratura scientifica nel campo.
SCUOLA PRIMARIA: Al temine del corso lo studente dovrà:
- Conoscere gli elementi del linguaggio musicale nelle sue componenti linguistico-strutturali e nelle sue forme ed espressioni, in riferimento alle pratiche e ai contesti;
- conoscere, attraverso esperienze di produzione e fruizione, la circolarità tra ascoltare e fare musica, comprendendone il valore formativo, espressivo ed artistico;
- conoscere i metodi storici di didattica musicale e le tendenze attuali, individuandone le relazioni con i principi pedagogico-didattici in discussione nel dibattito scientifico odierno;
- conoscere gli elementi di psicologia della musica funzionali a comprendere i processi di fruizione e produzione del messaggio sonoro e le sue implicazioni con la formazione globale del bambino da 6 a 10 anni;
- conoscere la valenza e le possibilità formative e didattiche trasversali dell’esperienza sonora e musicale, in riferimento alle Indicazioni Nazionali e alla letteratura scientifica nel campo.

B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente dovrà saper:
progettare e condurre percorsi didattici relativi all’esperienza sonora e musicale, secondo le Indicazioni Nazionali , coinvolgendo trasversalmente gli altri campi di esperienza, alla luce dei principali modelli educativo-didattici in campo, per l’acquisizione di competenze musicali e trasversali.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente dovrà saper:
progettare e condurre percorsi didattici relativi all’ambito disciplinare ‘Musica’, secondo le Indicazioni Nazionali , coinvolgendo trasversalmente gli altri ambiti disciplinari, alla luce dei principali modelli educativo-didattici in campo, per l’acquisizione di competenze musicali e trasversali.

C) Autonomia di giudizio

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti avranno acquisito:
- la capacità di scegliere attività con suoni e musiche finalizzate a promuovere esperienze significative e globali per bambini dai 3 ai 6 anni individuandone potenzialità ed eventuali elementi di miglioramento;
- la capacità di progettare un percorso sonoro e musicale, trasversale e multimodale, rispondente ai bisogni formativi dei bambini di 3-6 anni.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti avranno acquisito:
- la capacità di selezionare e attuare attività nell’ambito disciplinare ‘Musica’ coerenti con le indicazioni Nazionali e i traguardi di competenza del Curriculum scolastico individuandone potenzialità ed eventuali elementi di miglioramento;
- la capacità di progettare un percorso sonoro e musicale, integrato con le altre discipline, rispondente ai bisogni formativi dei bambini di 6-10 anni.

D) Abilità comunicative

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
- saper utilizzare in modo consapevole e creativo gli elementi appresi del linguaggio musicale per condividere un’esperienza sonora e musicale;
- saper condividere con i colleghi scelte progettuali in prospettiva trasversale;
- saper integrare creativamente i codici linguistici ed in particolare saper operare un transfer di quanto sperimentato in ambito musicale ai fini comunicativi e didattici;
- saper documentare le attività didattiche ed in particolare le interpretazioni/produzioni dei bambini;
- saper condividere buone pratiche .
SCUOLA PRIMARIA:
Al termine del corso gli studenti dovranno:
- saper utilizzare in modo consapevole e creativo gli elementi appresi del linguaggio musicale per condividere un’esperienza sonora e musicale;
- saper condividere con i colleghi scelte progettuali in prospettiva trasversale;
- saper integrare creativamente i codici linguistici ed in particolare saper operare un transfer di quanto sperimentato in ambito musicale ai fini comunicativi e didattici;
- saper documentare le attività didattiche ed in particolare le interpretazioni/produzioni dei bambini;
- saper condividere buone pratiche.

E) Capacità di apprendere

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
- saper cogliere i bisogni formativi espressi dai bambini anche in risposta ai quali sviluppare un progetto sonoro trasversale ai diversi campi di esperienza;
- essere in grado di reperire fonti, di costruirsi repertori, di sperimentare pratiche musicali necessarie a progettare esperienze sonore e musicali significative.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
- saper cogliere i bisogni formativi espressi dai bambini anche in risposta ai quali sviluppare un progetto trasversale ai diversi linguaggi che coinvolga la disciplina ‘Musica’;
- essere in grado di reperire fonti, di costruirsi repertori, di sperimentare pratiche musicali necessarie a progettare esperienze sonore e musicali significative.

Offerta formativa 2021/2022

I dettagli (docente, programma, modalità d'esame, ecc.) saranno pubblicati nell'anno accademico di erogazione dell'insegnamento. Per consultare la scheda dell'insegnamento erogato in un anno accademico precedente, seleziona il piano didattico di un anno accademico di immatricolazione antecedente al tuo.

Teorie e didattica della musica (2021/2022)

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Gestione carriere


Tutorato per gli studenti

Tutti i docenti del Corso di Studio possono formire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.
Le matricole, gli studenti che si approcciano al tirocinio, gli studenti in uscita e tutti gli studenti che manifestano difficoltà nel loro percorso di studi possono contattare i docenti indicati come tutor del corso di laurea in Scienze della formazione primaria:
 - prof. Claudio Girelli (Referente del CdS);
- prof.ssa Roberta Silva;
- prof.ssa Marinella Majorano;
 - prof.ssa Federica Valbusa;
- prof. Lorenzo Migliorati.
 

Esercitazioni Linguistiche CLA


Prova Finale

Come previsto dall’art. 6, comma 5, del Decreto 10 settembre 2010, n. 249, il Corso di Studio si concluderà con la stesura e la discussione della relazione finale di tirocinio e con la preparazione e la discussione della tesi.
La prova finale dovrà attestare il livello qualitativo del lavoro sul campo effettuato dallo studente durante il tirocinio nonché la sua capacità di proporsi quale futuro professionista della scuola in grado di assolvere con piena autonomia e consapevolezza, preparazione metodologica e di contenuti, ai compiti relativi alla funzione docente. In particolare, l’elaborato relativo alla tesi dovrà testimoniare le capacità di ricerca.
La tesi e la relazione finale di tirocinio sono elaborate in modo originale dallo studente rispettivamente sotto la guida di un relatore scelto tra i docenti del Corso di Studio e sotto la guida del tutor coordinatore che ha supervisionato lo svolgimento del tirocinio nell’ultima annualità. La discussione della tesi e della relazione finale di tirocinio costituiscono, unitariamente, esame avente anche valore abilitante all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
La discussione della tesi e della relazione di tirocinio devono avere luogo entro e non oltre 6 mesi l’una dall’altra.
La discussione della relazione finale di tirocinio avverrà di fronte ad una commissione nominata dal Presidente del Collegio Didattico presieduta da un docente e composta da un tutor organizzatore e da due tutor coordinatori.
La discussione della tesi avverrà di fronte ad una Commissione nominata dal Presidente del Collegio Didattico
composta con un minimo di cinque docenti titolari di insegnamento e integrata da due docenti tutor e da un rappresentante designato dall’Ufficio Scolastico Regionale.
 
La tesi:
La Laurea Magistrale si consegue con l’acquisizione di almeno 300 CFU, nel rispetto del numero massimo di esami o valutazioni finali del profitto di cui all’articolo 4, comma 2.
Lo studente dovrà inoltre aver superato con esito positivo la prova finale, composta dalla discussione della relazione finale di tirocinio e dalla discussione della tesi, di cui all’articolo precedente.
Il voto finale di laurea magistrale è espresso in cento-decimi (110) ed è costituito dalla somma:
  1. della media ponderata (MP) dei voti negli esami di cui all’articolo 4, comma 1, pesati con i relativi crediti e rapportata a cento-decimi;
  2. dell’incremento/decremento di voto, pure espresso in cento-decimi, conseguito nella prova finale (da 0 a 6 punti).
  3. dell’eventuale incremento di voto legato alla votazione conseguita nell’attività di tirocinio (da 0 a quatto punti)
Allo scopo di favorire la partecipazione alla mobilità internazionale, a tutte le studentesse e a tutti gli studenti che: (i) nel corso del ciclo di studi abbiano acquisito il riconoscimento in carriera di almeno 12 CFU conseguiti in mobilità internazionale e (ii) conseguano il titolo finale entro la durata normale del Corso di Studi, verranno attribuiti n. 2 (due) punti aggiuntivi da computarsi ai fini della determinazione del punteggio finale di laurea (fermo restando che tali punti aggiuntivi non saranno computati nell’ipotesi in cui la studentessa o lo studente abbia comunque conseguito il punteggio massimo) – Art. 5, comma 4°, del Regolamento di Ateneo per la mobilità studentesca internazionale (D.R. 140/2021 del 12/01/2021). Gli eventuali due punti aggiuntivi saranno assegnati all’interno dei 6 a disposizione per la discussione della tesi di laurea, restano quindi invariati i 4 punti attribuibili al percorso di tirocinio.
Qualora la/il candidata/o abbia ottenuto il voto massimo e il lavoro di tesi risulti meritevole, può essere attribuita la lode.

Stage e Tirocini

Le attività di tirocinio indirette e dirette, per complessive 600 ore pari a 24 crediti formativi universitari, come stabilito dal D.M. 249/2010, hanno inizio nel secondo anno di corso e si svolgono secondo modalità tali da assicurare un aumento progressivo del numero dei relativi crediti formativi universitari fino all'ultimo anno.
 
La struttura generale del tirocinio prevede:
- II annualità 100 ore di tirocinio pari a 4 CFU
- III annualità 100 ore di tirocinio pari a 4 CFU
- IV annualità 175 ore di tirocinio pari a 7 CFU
- V annualità   225 ore di tirocinio pari a 9 CFU.
 
Il tirocinio è seguito da insegnanti tutor coordinatori e da tutor organizzatori distaccati, rispettivamente a tempo parziale e a tempo pieno, presso il CdS. Esso prevede attività che si sviluppano secondo modalità di partecipazione periferica e modalità di partecipazione attiva: tali attività dovranno essere, adeguatamente documentate da parte dello studente e saranno supervisionate dai tutor competenti.
La frequenza alle attività di tirocinio è obbligatoria.
 

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Regolamento 115 KB, 23/06/21 

Guide operative per lo studente


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.