Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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Sem. 1A | 27-set-2021 | 30-ott-2021 |
Sem. 1B | 15-nov-2021 | 18-dic-2021 |
Sem. 2A | 21-feb-2022 | 26-mar-2022 |
Sem. 2B | 20-apr-2022 | 20-mag-2022 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione Invernale | 24-gen-2022 | 19-feb-2022 |
Sessione estiva | 13-giu-2022 | 23-lug-2022 |
Sessione autunnale | 29-ago-2022 | 24-set-2022 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione estiva - 1° Appello | 20-giu-2022 | 21-giu-2022 |
Sessione estiva - 2° Appello | 7-lug-2022 | 12-lug-2022 |
Sessione autunnale | 3-nov-2022 | 4-nov-2022 |
Periodo | Dal | Al |
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FESTIVITA' OGNISSANTI | 1-nov-2021 | 1-nov-2021 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2021 | 8-dic-2021 |
Vacanze di Natale | 25-dic-2021 | 6-gen-2022 |
Vacanze Pasquali | 15-apr-2022 | 19-apr-2022 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2022 | 25-apr-2022 |
FESTA DEL LAVORO | 1-mag-2022 | 1-mag-2022 |
Festività Santo Patrono di Verona | 21-mag-2022 | 21-mag-2022 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2022 | 2-giu-2022 |
Vacanze estive | 8-ago-2022 | 15-ago-2022 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
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Laboratori insegnamenti del Sem.1A | Lab. 1A | 2-nov-2021 | 13-nov-2021 |
Laboratori insegnamenti del Sem.1B - VACANZE DAL 24/12 AL 2/01 E RECUPERO LEZIONI E LABORATORI DAL 3/1 ALL'8/1 | Lab. 1B | 20-dic-2021 | 22-gen-2022 |
Laboratori insegnamenti del Sem.2A | Lab. 2A | 28-mar-2022 | 14-apr-2022 |
Laboratori insegnamenti del Sem.2B | Lab. 2B | 23-mag-2022 | 11-giu-2022 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
2° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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4° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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5° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Educazione ambientale - igiene ed educazione alimentare (2021/2022)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
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MM: EDUCAZIONE AMBIENTALE
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CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Al temine del corso lo studente dovrà conoscere i principali modelli teorici dell'educazione ambientale; conoscere scientificamente le questioni ecologiche; conoscere la dimensione eco-sistemica dell'ambiente; conoscere la normativa relativa all'educazione ambientale; conoscere i passaggi necessari per sviluppare un progetto educativo per la fascia 6-10 anni; CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATA Al termine del corso lo studente dovrà saper: utilizzare gli strumenti dell'osservazione scientifica, progettare, gestire, valutare secondo un modello sistemico percorsi di educazione ambientale in ordine a finalità, obiettivi educativi, prerequisiti, metodologie didattiche; individuare le modalità di attivazione delle sinergie con le agenzie extrascolastiche territoriali; collegare le conoscenze con le competenze per la progettazione/svolgimento delle attività educative. AUTONOMIA DI GIUDIZIO Al termine del corso gli studenti avranno acquisito la capacità di esaminare i diversi paradigmi culturali che sottostanno alle proprie idee di natura,ambiente, qualità della vita; la capacità di analizzare criticamente gli interventi formativi progettati, individuandone punti di miglioramento e potenzialità; la capacità di problematizzare il reale e le proprie visioni del mondo; la capacità di pensare per relazioni e di riflessione metacognitiva ABILITÀ COMUNICATIVE Al termine del corso gli studenti dovranno: saper utilizzare in modo consapevole il linguaggio specifico dell'ecologia; sapersi confrontare in modo costruttivo con le visioni altrui; saper comunicare e argomentare alle famiglie degli alunni e ai referenti extrascolastici le proprie scelte curricolari; essere in grado di documentare gli interventi e le attività didattiche con differenti modalità comunicative. CAPACITÀ DI APPRENDERE Al termine del corso gli studenti dovranno: saper analizzare le diverse tipologie progettuali al fine di incontrare le esigenze dei diversi stili di apprendimento; essere in grado di reperire fonti necessarie a sviluppare modalità progettuali efficaci; porsi nell'ottica della formazione permanente; essere in grado di costituire con i colleghi comunità di pratiche e di dialogo.
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MM: IGIENE ED EDUCAZIONE ALIMENTARE
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L'igiene e l'educazione alimentare nei primi 10 anni di età, indirizzando gli stili di vita del bambino, impattano sulla salute dell'adulto e dell'anziano. Il ruolo del/della maestro/maestra, accanto a quello dei genitori, risulta fondamentale per dare un imprinting virtuoso rispetto alle scelte comportamentali e alimentari del bambino in una età che plasma in maniera indelebile i comportamenti futuri. Per questa ragione in un corso di laurea in scienze della formazione primaria risulta importante la conoscenza dei profili epidemiologici di malattia della popolazione infantile e delle abitudini di vita più diffuse, per far acquisire ai futuri insegnanti le conoscenze di base dei rischi di malattia, dei metodi di prevenzione e di educazione per la tutela della salute del bambino. Il corso si articolerà in tre moduli: - studio dei profili epidemiologici delle più importanti malattie infettive nell'infanzia e cronico-degenerative dell'adulto i cui fattori di rischio già agiscono nei primi anni di vita; - studio dei metodi di prevenzione delle principali malattie infettive, con particolare riferimento a quelle dei primi anni di vita; - composizione degli alimenti, dieta del bambino e salute; - attività fisica e salute.
Programma
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MM: EDUCAZIONE AMBIENTALE
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OGGETTO DEL CORSO Percorso formativo che ruota attorno all’idea chiave che l’educazione ambientale porti ad un nuovo modo di vedere la realtà e di porsi nel mondo come ricerca del proprio ben-essere. “Tale educazione non coincide solo con l’insegnamento delle scienze naturali, né si limita a fornire nozioni riguardo all’ecologia, ma , pur comprendendo tutto ciò, deve proporsi come un’alfabetizzazione nuova, l’alfabetizzazione ecologica che tocca più o meno da vicino i contenuti e le metodologie di molte discipline.” ( Vanna Iori in “ Pedagogia al limite” pag.221 – La Nuova Italia -) FINALITA’ DEL CORSO Il corso propone di offrire una base pedagogico didattica che consenta di sviluppare approcci innovativi nei confronti dell’ambiente naturale attraverso la valorizzazione delle risorse territoriali ed esplorando molteplici aspetti: - percettivo – sensoriale; - cognitivo; - emotivo; - estetico; - etico. PROGRAMMA DEL CORSO Il programma non avrà un’impostazione rigida e predefinita, ma, partendo dalla rilevazione delle conoscenze pregresse dei/delle partecipanti, si svilupperà secondo un approccio multidimensionale per esplorare i seguenti contenuti: - radici culturali dell’educazione ambientale; - problemi connessi all’educazione ambientale; - evoluzione della ricerca educativa nel campo dell’e/a; - prospettive di ricerca aperte; - fondamenti per un’educazione ecologicamente orientata.
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MM: IGIENE ED EDUCAZIONE ALIMENTARE
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• ruolo e compiti dell'Igiene nei primi 10 anni di vita. • ruolo degli insegnanti nella promozione di stili di vita favorevoli alla promozione della salute e alla prevenzione delle malattie • modelli epidemiologici di comparsa delle malattie: il concetto di causa e di fattore di rischio; • la prevenzione primaria, secondaria e terziaria; • malattie infettive: batteri virus e altri microrganismi; epidemiologia generale con particolare enfasi alle malattie dell'infanzia e a quelle di origine alimentare; • prevenzione delle malattie infettive in età scolare. Principi di disinfezione e di sterilizzazione. Le vaccinazioni; • malattie cronico-degenerative: l'approccio alle conoscenze epidemiologiche e alle misure di prevenzione riguardanti le malattie a maggior impatto sociale, che prevedono una esposizione molto precoce ai rischi correlati; • la composizione degli alimenti e la piramide alimentare nei primi 10 anni di vita ; • igiene della nutrizione: scelte nutrizionali nel bambino 0-10 anni e riflessi sulla salute. • la dieta come strumento di promozione della salute e prevenzione delle malattie.
Bibliografia
Modalità d'esame
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MM: EDUCAZIONE AMBIENTALE
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MODALITA’ DI VALUTAZIONE La valutazione sarà differenziata. - Per i/le frequentanti: predisposizione di un progetto di educazione ambientale da discutere alla luce delle riflessioni personali scritte nel diario di bordo. - Per i/le non frequentanti: elaborato scritto per verificare le conoscenze e le competenze progettuali apprese. Contattare la docente ai seguenti indirizzi e mail: marisa.bonafini@univr.it marisa.bonafini@libero.it
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MM: IGIENE ED EDUCAZIONE ALIMENTARE
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esame scritto con test a risposta multiple
Tipologia di Attività formativa D e F
Gli 8 crediti liberi a scelta dello studente (ambito “D”) hanno lo scopo di offrire allo studente la possibilità di personalizzare il proprio percorso formativo permettendo di approfondire uno o più argomenti di particolare interesse legati al proprio percorso accademico.
Per garantire questo fine, si invitano gli studenti a rispettare le seguenti indicazioni per il completamento di tale ambito:
- almeno un’attività formativa erogata come esame universitario (con relativo voto in trentesimi) di insegnamenti compresi nei settori scientifico disciplinari previsti nel piano di Studio (oltre ai settori di M-FIL) aventi stretta congruenza con il profilo professionalizzante del corso di laurea; il Collegio didattico ha indicato che sarà possibile scegliere fra i seguenti esami della LM di Scienze pedagogiche (Epistemologia della ricerca educativa - 9 cfu M-PED/01, Ermeneutica pedagogica - 6 cfu M-PED/01, Etnografia nei contesti educativi - 9 cfu M-DEA/01, Fenomenologia della cura - 6 cfu M-FIL/03, Psicologia sociale dei gruppi e delle organizzazioni - 9 cfu M-PSI/05, Teorie e metodi dell'educazione inclusiva - 6 cfu M-PED/03) e gli esami di Geografia applicata - 6 cfu M-GGR/01 della laurea in Scienze psicologiche per la formazione e Geografia BC - 6 cfu M-GGR/01 della laurea in Beni Culturali;
- massimo 6 cfu relativi a competenze linguistiche (oltre a quelli previsti dal PdS);
- partecipando ad attività formative espressamente approvate dal CdS;
- non vengono valutate attività svolte in Erasmus non inserite nei Learning Agreement.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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4° 5° | Summer School: Human Sciences and Society - (HSaS) | F |
Massimiliano Badino
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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4° 5° | Laboratorio “Calendario di Memoria Civile – Giornata della Memoria” | F |
Olivia Guaraldo
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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4° 5° | Laboratorio: Introduzione alla comunicazione empatica per insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria | F | Non ancora assegnato |
4° 5° | Laboratorio: La didattica dell'arte nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria | F | Non ancora assegnato |
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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4° 5° | Laboratorio: Dalle neuroscienze alla didattica: proposte operative per la scuola primaria | F | Non ancora assegnato |
4° 5° | Laboratorio: Il ritmo senza musica. Leggere, analizzare e comporre filastrocche ritmiche | F | Non ancora assegnato |
4° 5° | Laboratorio: Rapporto scuola – famiglia nella scuola dell’infanzia e primaria | F | Non ancora assegnato |
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Ulteriori servizi
I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.
Tutorato per gli studenti
Tutti i docenti del Corso di Studio possono formire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.Le matricole, gli studenti che si approcciano al tirocinio, gli studenti in uscita e tutti gli studenti che manifestano difficoltà nel loro percorso di studi possono contattare i docenti indicati come tutor del corso di laurea in Scienze della formazione primaria:
- prof. Claudio Girelli (Referente del CdS);
- prof.ssa Roberta Silva;
- prof.ssa Marinella Majorano;
- prof.ssa Federica Valbusa;
- prof. Lorenzo Migliorati.
Prova Finale
Come previsto dall’art. 6, comma 5, del Decreto 10 settembre 2010, n. 249, il Corso di Studio si concluderà con la stesura e la discussione della relazione finale di tirocinio e con la preparazione e la discussione della tesi.
La prova finale dovrà attestare il livello qualitativo del lavoro sul campo effettuato dallo studente durante il tirocinio nonché la sua capacità di proporsi quale futuro professionista della scuola in grado di assolvere con piena autonomia e consapevolezza, preparazione metodologica e di contenuti, ai compiti relativi alla funzione docente. In particolare, l’elaborato relativo alla tesi dovrà testimoniare le capacità di ricerca.
La tesi e la relazione finale di tirocinio sono elaborate in modo originale dallo studente rispettivamente sotto la guida di un relatore scelto tra i docenti del Corso di Studio e sotto la guida del tutor coordinatore che ha supervisionato lo svolgimento del tirocinio nell’ultima annualità. La discussione della tesi e della relazione finale di tirocinio costituiscono, unitariamente, esame avente anche valore abilitante all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
La discussione della tesi e della relazione di tirocinio devono avere luogo entro e non oltre 6 mesi l’una dall’altra.
La discussione della relazione finale di tirocinio avverrà di fronte ad una commissione nominata dal Presidente del Collegio Didattico presieduta da un docente e composta da un tutor organizzatore e da due tutor coordinatori.
La discussione della tesi avverrà di fronte ad una Commissione nominata dal Presidente del Collegio Didattico
composta con un minimo di cinque docenti titolari di insegnamento e integrata da due docenti tutor e da un rappresentante designato dall’Ufficio Scolastico Regionale.
La tesi:
La Laurea Magistrale si consegue con l’acquisizione di almeno 300 CFU, nel rispetto del numero massimo di esami o valutazioni finali del profitto di cui all’articolo 4, comma 2.
Lo studente dovrà inoltre aver superato con esito positivo la prova finale, composta dalla discussione della relazione finale di tirocinio e dalla discussione della tesi, di cui all’articolo precedente.
Il voto finale di laurea magistrale è espresso in cento-decimi (110) ed è costituito dalla somma:
- della media ponderata (MP) dei voti negli esami di cui all’articolo 4, comma 1, pesati con i relativi crediti e rapportata a cento-decimi;
- dell’incremento/decremento di voto, pure espresso in cento-decimi, conseguito nella prova finale (da 0 a 6 punti).
- dell’eventuale incremento di voto legato alla votazione conseguita nell’attività di tirocinio (da 0 a quatto punti)
Allo scopo di favorire la partecipazione alla mobilità internazionale, a tutte le studentesse e a tutti gli studenti che: (i) nel corso del ciclo di studi abbiano acquisito il riconoscimento in carriera di almeno 12 CFU conseguiti in mobilità internazionale e (ii) conseguano il titolo finale entro la durata normale del Corso di Studi, verranno attribuiti n. 2 (due) punti aggiuntivi da computarsi ai fini della determinazione del punteggio finale di laurea (fermo restando che tali punti aggiuntivi non saranno computati nell’ipotesi in cui la studentessa o lo studente abbia comunque conseguito il punteggio massimo) – Art. 5, comma 4°, del Regolamento di Ateneo per la mobilità studentesca internazionale (D.R. 140/2021 del 12/01/2021). Gli eventuali due punti aggiuntivi saranno assegnati all’interno dei 6 a disposizione per la discussione della tesi di laurea, restano quindi invariati i 4 punti attribuibili al percorso di tirocinio.
Qualora la/il candidata/o abbia ottenuto il voto massimo e il lavoro di tesi risulti meritevole, può essere attribuita la lode.
Allegati
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Esercitazioni Linguistiche CLA
Stage e Tirocini
Le attività di tirocinio indirette e dirette, per complessive 600 ore pari a 24 crediti formativi universitari, come stabilito dal D.M. 249/2010, hanno inizio nel secondo anno di corso e si svolgono secondo modalità tali da assicurare un aumento progressivo del numero dei relativi crediti formativi universitari fino all'ultimo anno.La struttura generale del tirocinio prevede:
- II annualità 100 ore di tirocinio pari a 4 CFU
- III annualità 100 ore di tirocinio pari a 4 CFU
- IV annualità 175 ore di tirocinio pari a 7 CFU
- V annualità 225 ore di tirocinio pari a 9 CFU.
Il tirocinio è seguito da insegnanti tutor coordinatori e da tutor organizzatori distaccati, rispettivamente a tempo parziale e a tempo pieno, presso il CdS. Esso prevede attività che si sviluppano secondo modalità di partecipazione periferica e modalità di partecipazione attiva: tali attività dovranno essere, adeguatamente documentate da parte dello studente e saranno supervisionate dai tutor competenti.
La frequenza alle attività di tirocinio è obbligatoria.
Allegati
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Guide operative per lo studente
Gestione carriere
Area riservata studenti
eTwinning
Il Corso di SFP di Verona fa parte del Gruppo Europeo per la formazione eTwinning per i futuri insegnanti – Initial Teacher Education (ITE). Seminari di presentazione della piattaforma e delle sue potenzialità, introduzione alla comunità e/o laboratori sull’uso della stessa sono proposti annualmente come parte integrante dei Laboratori di Lingua Inglese per la Professionalità Docente, e quindi come parte dell’offerta formativa; per il II anno anche con attività progettuale in lingua inglese, studente-studente o a piccoli gruppi.
Per il I anno, a partire dall’ A.A. 2017/2018 è stato realizzato con il supporto dell’USR Veneto e la collaborazione delle ambasciatrici eTwinning un incontro seminariale di presentazione della comunità e piattaforma eTwinning, come parte del Laboratorio di Lingua Inglese per la Professionalità docente. Gli studenti svolgono attività di ricerca e reperimento materiale nel portale eTwinning, studiano alcuni progetti considerati “buone pratiche” e si confrontano con una breve attività in piccolo gruppo sui primi passi di introduzione e orientamento ad un progetto eTwinning. Solitamente sono coinvolti circa un centinaio di studenti.
Per il II anno, a partire dall’A.A. 2020/2021, è stato introdotto un Laboratorio eTwinning (12 ore – 1CFU) di progettualità didattica in lingua inglese. Gli studenti svolgono attività individuali all’interno della Comunità volte a costruire una rete di partner e cogliere ogni potenzialità offerta dalla piattaforma. Inoltre, viene proposta una simulazione progettuale, in piccoli gruppi, dall’introduzione dei partner alla valutazione e disseminazione dei risultati di un progetto eTwinning. Solitamente partecipano circa un centinaio di studenti. Al termine del modulo è richiesto un portfolio digitale in lingua inglese. I futuri docenti esercitano contemporaneamente competenze linguistiche, digitali e sociali facilmente riutilizzabili nella professione futura.
Dal prossimo AA 2022/2023 è previsto un Laboratorio eTwinning (12 ore – 1CFU) di progettualità didattica con un altro ITE, parte del Laboratorio di Lingua Inglese V.
Le attività realizzate sono state presentate nell’Incontro di coordinamento eTwinning ITE – “eTwinning per i futuri docenti” a Firenze il 17 e 18 marzo 2022 https://etwinning.indire.it/supporto-e-formazione/formazione-online/materiali-ite/