Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
5° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Ricerca partecipata (Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026)
Codice insegnamento
4S006173
Crediti
5
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Obiettivi formativi
A) Conoscenza e capacità di comprensione
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente dovrà:
- conoscere i fondamenti epistemologici che giustificano le pratiche di ricerca partecipata;
- conoscere i principali modelli di ricerca partecipata.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente dovrà:
- conoscere i fondamenti epistemologici che giustificano le pratiche di ricerca partecipata;
- conoscere i principali modelli di ricerca partecipata.
B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente avrà acquisito:
- la capacità di progettare ipotesi di esperienze di ricerca partecipata contestualizzate nella scuola dell’infanzia.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente avrà acquisito:
- la capacità di progettare ipotesi di esperienze di ricerca partecipata contestualizzate nella scuola dell’infanzia.
C) Autonomia di giudizio
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente avrà acquisito:
la capacità di analizzare esperienze di ricerca partecipata realizzate nella scuola dell’infanzia, individuandone gli elementi costitutivi, punti di forza e criticità in una prospettiva migliorativa.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente avrà acquisito:
la capacità di analizzare esperienze di ricerca partecipata realizzate nella scuola primaria, individuandone gli elementi costitutivi, punti di forza e criticità in una prospettiva migliorativa.
D) Abilità comunicative
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
• saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alla ricerca partecipata;
• saper comunicare ai colleghi la propria scelta di progetto di ricerca partecipata e sapersi confrontare in modo costruttivo con le visioni altrui;
• saper comunicare ai genitori e ai contesti extra-scolastici le proprie scelte relative ad un approccio di ricerca partecipata;
• acquisire competenze di documentazione degli interventi di ricerca partecipata.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
• saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alla ricerca partecipata;
• saper comunicare ai colleghi la propria scelta di progetto di ricerca partecipata e sapersi confrontare in modo costruttivo con le visioni altrui;
• saper comunicare ai genitori e ai contesti extra-scolastici le proprie scelte relative ad un approccio di ricerca partecipata;
• acquisire competenze di documentazione degli interventi di ricerca partecipata.
E) Capacità di apprendere
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
• saper analizzare le diverse modalità di ricerca partecipata al fine di incontrare le esigenze dei diversi contesti;
• essere in grado di reperire fonti necessarie a sviluppare modalità di ricerca partecipata efficaci.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
• saper analizzare le diverse modalità di ricerca partecipata al fine di incontrare le esigenze dei diversi contesti;
• essere in grado di reperire fonti necessarie a sviluppare modalità di ricerca partecipata efficaci.
Offerta formativa 2024/2025
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link: