Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

5° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
9
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 3°- 4°- 5°
Attività a scelta dello studente
8
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006173

Crediti

5

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Obiettivi formativi

A) Conoscenza e capacità di comprensione

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente dovrà:
- conoscere i fondamenti epistemologici che giustificano le pratiche di ricerca partecipata;
- conoscere i principali modelli di ricerca partecipata.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente dovrà:
- conoscere i fondamenti epistemologici che giustificano le pratiche di ricerca partecipata;
- conoscere i principali modelli di ricerca partecipata.

B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente avrà acquisito:
- la capacità di progettare ipotesi di esperienze di ricerca partecipata contestualizzate nella scuola dell’infanzia.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente avrà acquisito:
- la capacità di progettare ipotesi di esperienze di ricerca partecipata contestualizzate nella scuola dell’infanzia.

C) Autonomia di giudizio

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente avrà acquisito:
la capacità di analizzare esperienze di ricerca partecipata realizzate nella scuola dell’infanzia, individuandone gli elementi costitutivi, punti di forza e criticità in una prospettiva migliorativa.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente avrà acquisito:
la capacità di analizzare esperienze di ricerca partecipata realizzate nella scuola primaria, individuandone gli elementi costitutivi, punti di forza e criticità in una prospettiva migliorativa.

D) Abilità comunicative

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
• saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alla ricerca partecipata;
• saper comunicare ai colleghi la propria scelta di progetto di ricerca partecipata e sapersi confrontare in modo costruttivo con le visioni altrui;
• saper comunicare ai genitori e ai contesti extra-scolastici le proprie scelte relative ad un approccio di ricerca partecipata;
• acquisire competenze di documentazione degli interventi di ricerca partecipata.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
• saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alla ricerca partecipata;
• saper comunicare ai colleghi la propria scelta di progetto di ricerca partecipata e sapersi confrontare in modo costruttivo con le visioni altrui;
• saper comunicare ai genitori e ai contesti extra-scolastici le proprie scelte relative ad un approccio di ricerca partecipata;
• acquisire competenze di documentazione degli interventi di ricerca partecipata.

E) Capacità di apprendere

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
• saper analizzare le diverse modalità di ricerca partecipata al fine di incontrare le esigenze dei diversi contesti;
• essere in grado di reperire fonti necessarie a sviluppare modalità di ricerca partecipata efficaci.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
• saper analizzare le diverse modalità di ricerca partecipata al fine di incontrare le esigenze dei diversi contesti;
• essere in grado di reperire fonti necessarie a sviluppare modalità di ricerca partecipata efficaci.

Offerta formativa 2024/2025

ATTENZIONE: I dettagli dell'insegnamento (docente, programma, periodo di svolgimento, modalità d'esame, ecc.) saranno pubblicati nell'anno accademico in cui sarà attivato.
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link: