Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Anno accademico:
Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
30-set-2002 29-nov-2002
13-gen-2003 14-mar-2003
7-apr-2003 13-giu-2003
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Prima sessione 9-dic-2002 20-dic-2002
Seconda Sessione 24-mar-2003 4-apr-2003
Terza Sessione 23-giu-2003 4-lug-2003
Prima Sessione Straordinaria 7-lug-2003 18-lug-2003
Seconda Sessione Straordinaria 1-set-2003 12-set-2003
Terza Sessione Straordinaria 15-set-2003 26-set-2003
Vacanze
Periodo Dal Al
Vacanze pasquali 18-apr-2003 27-apr-2003

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze e Ingegneria.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G M P S V

Acquaviva Andrea

symbol email andrea.acquaviva@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7059

Bellin Gianluigi

symbol email gianluigi.bellin@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7969

Bonacina Maria Paola

symbol email mariapaola.bonacina@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7046

Combi Carlo

symbol email carlo.combi@univr.it symbol phone-number +390458027985

Cristani Matteo

symbol email matteo.cristani@univr.it symbol phone-number 045 802 7983

Di Pierro Alessandra

symbol email alessandra.dipierro@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7971

Fummi Franco

symbol email franco.fummi@univr.it symbol phone-number 045 802 7994

Giacobazzi Roberto

symbol email roberto.giacobazzi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7995

Manca Vincenzo

symbol email vincenzo.manca@univr.it symbol phone-number 045 802 7981

Masini Andrea

symbol email andrea.masini@univr.it symbol phone-number 045 802 7922

Mastroeni Isabella

symbol email isabella.mastroeni@univr.it symbol phone-number +390458027089

Merro Massimo

symbol email massimo.merro@univr.it symbol phone-number 045 802 7992

Monti Francesca

symbol email francesca.monti@univr.it symbol phone-number 045 802 7910

Morato Laura Maria

symbol email laura.morato@univr.it symbol phone-number 045 802 7904

Posenato Roberto

symbol email roberto.posenato@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7967

Pravadelli Graziano

symbol email graziano.pravadelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7081

Segala Roberto

symbol email roberto.segala@univr.it symbol phone-number 045 802 7997

Solitro Ugo

symbol email ugo.solitro@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7977
Marco Squassina,  5 gennaio 2014

Squassina Marco

symbol email marco.squassina@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7913

Vigano' Luca

symbol email luca.vigano@univr.it

Villa Tiziano

symbol email tiziano.villa@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7034

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2003/2004

InsegnamentiCreditiTAFSSD

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2004/2005

InsegnamentiCreditiTAFSSD

4° Anno  Attivato nell'A.A. 2005/2006

InsegnamentiCreditiTAFSSD
3 insegnamenti affini (settori matematico e fisico) a scelta per un totale di 15 crediti

5° Anno  Attivato nell'A.A. 2006/2007

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Laboratorio di informatica
10
E
-
Alte attività formative (tirocini, ecc...)
6
F
-
Prova finale
24
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2003/2004
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2004/2005
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2005/2006
InsegnamentiCreditiTAFSSD
3 insegnamenti affini (settori matematico e fisico) a scelta per un totale di 15 crediti
Attivato nell'A.A. 2006/2007
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Laboratorio di informatica
10
E
-
Alte attività formative (tirocini, ecc...)
6
F
-
Prova finale
24
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01076

Crediti

5

Offerto anche nei corsi:

  • Algoritmi avanzati del corso Laurea specialistica in Sistemi intelligenti e multimediali

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

3° Q dal 2-apr-2007 al 8-giu-2007.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Acquisire un'adeguata conoscenza dei principali paradigmi avanzati di algoritmi per problemi di ottimizzazione combinatorica con particolare attenzione per i paradigmi che permettono di determinare soluzione approssimante per problemi di ottimizzazione combinatoria NP-difficili.

Programma

Richiamo dei principali concetti inerenti ai problemi computazionali: descrizione, istanze, codifica, modelli precisi e modelli approssimati. Problemi computazioni di ottimizzazione. Esempi di problemi computazionali.

Richiamo dei principali concetti inerenti agli algoritmi: risorse computazionali, codifica dell'input, dimensione dell'input, definizione di tempo computazionale. Analisi caso peggiore e caso medio. Tempo di calcolo e ordini di grandezza: possibili insidie.

Tempi di calcolo e miglioramenti hardware: relazioni principali. Algoritmi efficienti e problemi trattabili.

Paradigma divide et impera
--------------------------
Richiamo struttura. Analisi complessità. Esempi di applicazione: prodotto tra due numeri, Prodotto fra due matrici.
Schema divide et impera per il prodotto di due polinomi. Uso delle radici primitive complesse per la valutazione veloce di un polinomio: Trasformata veloce di Fourier (FFT). Uso di FFT anche per l'interpolazione.
Introduzione al problema della mediana e, generalizzazione, al problema della selezione. Risoluzione del problema della selezione. Illustrazione di altri problemi risolvibili con la tecnica divide et impera: ricerca massimo di un piano, ricerca della coppia di punti più vicina.

Paradigma greedy
----------------
Richiamo struttura. Esempio di applicazione per il problema dell'albero minimo di ricoprimento. Richiamo sulla struttura dati per insiemi disgiunti. Esempio di applicazione per il problema dei cammini minimi da sorgente singola (algoritmo di Dijkstra).
Introduzione ai matroidi: definizione, proprietà fondamentali. Problema del Massimo di un matroide pesato. Dimostrazione che la tecnica greedy determina sempre la soluzione ottima per il problema del Massimo di un matroide pesato.
Valutazione due soluzioni all'esercizio di ricerca elemento in una matrice ordinata.
Uso dei matroidi per la risoluzione del problema di programmazione di task unitari su singolo processore. Limiti della rappresentazione con i matroidi. Esempi di problemi risolvibili con tecnica greedy che non sono rappresentabili da matrodidi.

Tecnica backtracking
--------------------
Introduzione. Schema generale. Aspetti cruciali.
Applicazione della tecnica al problema dello zaino con ripetizione. Analisi correttezza e complessità.
Introduzione uso della tecnica al problema dell'inviluppo convesso: algoritmo di Graham. Uso della tecnica backtracking al problema del string matching: algoritmo di Knuth, Morris & Pratt.

Tecnica branch & bound
----------------------
Introduzione. Schema generale. Aspetti cruciali.
Scelta ordine di visita dei figli: strategia hill climbing. Tecnica come nuova tecnica ricerca in un albero: strategia best-first.
Applicazione della tecnica al problema dell'assegnamento e al problema dello zaino.
Applicazione della tecnica al problema del commesso viaggiatore come esempio di funzione lower bound non banale.

Paradigma programmazione dinamica
---------------------------------
Introduzione. Schema generale. Aspetti cruciali. Applicazione della tecnica al problema della massima sottosequenza crescente. Applicazione della tecnica al problema del string matching approssimato e al problema dello zaino.
Analisi di esempi di applicazione. Pattern ricorrenti per la determinazione di sottoproblemi.
Tecnica memoization (annotazione)
Introduzione e analisi vantaggi svantaggi.

Tecnica ricerca locale
----------------------
Introduzione e studio caso applicazione al problema dell'albero minimo di ricoprimento. Risoluzione del problema dell'ordinamento mediante tecnica di ricerca locale: ordinamento per inserimento e ShellSort.

Algoritmi di approssimazione
----------------------------
Classi NPO e PO. Errore relatio e indice di performance. Algorimo r-approssimante. Problema r-approssimabile.
Studio dell'approssimabilità del problema Min Vertex Cover: dall'algoritmo greedy all'algoritmo pseudo-casuale.
Simulated annealing.
Tabù search.

Algoritmi probabilistici
------------------------
Definizione. Algoritmi probabilistici numerici, algoritmi di Monte Carlo e algoritmi di Las Vegas. Esempi di problemi risolti con tali algoritmi: Buffon's needle, Pattern Matching e Universal hashing.

Algoritmi quantistici
---------------------
Introduzione ai concetti di qubit, stato di sistema quantistico, codifica di informazioni con i qubit, algoritmo quantistico. Determinazione della trasformata di Fourier mediante algoritmo quantistico.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Sanjoy Dasgupta, Christos Papadimitriou, Umesh Vazirani Algorithms (Edizione 1) McGraw-Hill Higher Education 2007 978-0-07-352340-8 consultazione
Alan Bertossi Algoritmi e strutture dati (Edizione 1) UTET 2000 88-7750-611-3 consultazione
G. Brassard, P. Bratley Fundamentals of Algorithms Prentice-Hall 1996 0133350681 consultazione
T. Cormen, C. Leiserson, R. Rivest, C. Stein Introduzione agli Algoritmi e Strutture Dati (Edizione 2) McGraw-Hill 2005 88-386-6251-7 consultazione

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta e una orale.

Nella prova scritta il candidato dovrà risolvere degli esercizi in ordine crescente di difficoltà. Gli esercizi hanno lo scopo di verificare la preparazione dello studente sui concetti fondamentali e la loro applicazione. Non viene MAI richiesto di conoscere a memoria dettagli di dimostrazioni, ma di conoscere i teoremi, la loro dimostrazione nei punti fondamentali e di saperli applicare. Solitamente gli esercizi sono quattro a difficoltà crescente. I primi due esercizi valgono al massimo 7 punti ciascuno mentre gli ultimi due 8. La prova è superata se per ciascuno dei primi due esercizi si ottengono almeno 4 punti E si raggiunge il punteggio finale di 18. La prova ha una durata di un'ora e mezza.

La prova orale consiste in un colloquio dove viene richiesto di 'ragionare' su almeno due argomenti (a scelta del docente) del programma del corso. Il colloquio ha lo scopo di verificare la capacità dello studente di presentare gli argomenti e i principali risultati. Per quanto riguarda le dimostrazioni dei teoremi, lo studente è tenuto a conoscere le dimostrazioni principali fatte durante il corso (segnalate dal docente e sul programma).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti

Tipologia di Attività formativa D e F

Anno accademico:

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

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