Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
A philology to be chosen among the following (philology must be related to one of the chosen languages)
6
B
L-FIL-LET/09
Dissertation
21
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
A philology to be chosen among the following (philology must be related to one of the chosen languages)
6
B
L-FIL-LET/09
Dissertation
21
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Other teaching activities
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002991

Coordinatore

Rosanna Gorris

Crediti

6

Lingua di erogazione

Francese fr

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE

Periodo

II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 17 feb 2020 al 30 mag 2020.

Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce nel percorso di approfondi-mento teorico, critico e metodologico dello studio delle letterature francofone previsto nel biennio di laurea ma-gistrale. Si prefigge quindi di sviluppare competenze teorico-critiche in una prospettiva sia storica che critica con una particolare attenzione alle letterature dei paesi francofoni, alla letteratura dell’esilio e della diaspora, alla varietà dell’espressione culturale e linguistica che connota tali letterature. Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio approfondito e critico autori francofoni "venus d’ailleurs", provenienti da diversi paesi europei ed extraeuropei.
Il docente intende inoltre fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici necessari all’analisi letteraria e linguistica dei testi presi in esame. Le lezioni, tenute in lingua francese, hanno inoltre lo scopo di migliorare il livello linguistico dei discenti.
Le lezioni si svolgeranno con delle lezioni frontali e at-traverso attività di carattere seminariale. Saranno inoltre organizzati dei corsi di recupero.
Alla fine del corso lo studente dovrà mostrare di cono-scere le linee principali delle letterature francofone prese in esame, di conoscere in modo approfondito e critico autori e testi studiati nel corso. Dovrà inoltre essere capace di esprimere in lingua francese gli argomenti del corso.

Programma

Lumières d’Orient : regards croisés entre Orient et Occident


*Textes

Nancy HUSTON, Lèvres de pierre, Arles, Actes Sud, 2018

Ananda DEVI, Manger l'autre, Paris, Grasset, 2018

Tahar Ben JELLOUN, Le Bonheur conjugal, « Folio », n. 5688, Paris, Gallimard, 2012

Ying CHEN, Blessures, Montréal, Boréal, 2016


** Textes critiques

Jean-Louis Joubert, avec la collaboration de Jean-Irénée Ramiandrasoa, Littératures de l'océan Indien, Agence universitaire de la francophonie, EDICEF, Paris, Vanves, 1991 (peut être téléchargée sur le site de l'Agence universitaire de la Francophonie à l'adresse suivante :
http://www.bibliotheque.auf.org/index.php?lvl=notice_display&id=283

Serge Meitinger et J.-C. Carpanin-Marimoutou (textes réunis et présentés par), Océan Indien, Paris, Omnibus, 1998, XX-1096 pp.

Anna Lapetina, La partitura silenziosa: femminile e ipotesto musicale nei romanzi di Nancy Huston, Ariccia, Aracne editrice, 2015

P. Ndemby Mamfoumby, Le roman et son ombre: étude et caractérisation du récit chez Henry Bauchau et Nancy Huston : essai sur la théorie du double dans les textes littéraires, Paris, Éditions Bergame, 2017

Ashwiny O. Kistnareddy, Locating hybridity: Creole, identities and body politics in the novels of Ananda Devi, Bern, Peter Lang, 2015

Huda El Kadiki, Tahar Ben Jelloun au carrefour de l'Orient et de l'Occident, Tours, Université François-Rabelais, 2014


Secondo Semestre

Ricevimento
Consultare il calendario disponibile in segreteria, affisso in Dipartimento o nelle pagine della docente sul sito http://www.dlls.univr.it/?ent=persona&id=937&lang=it.
Per ogni problema urgente rivolgersi al seguente indirizzo mail: rosanna.gorris@univr.it.

Modalità d'esame

La valutazione avverrà tramite:
* accertamento orale delle conoscenze relative al Corso. Saranno oggetto di valutazione: la qualità dell'espressione orale in francese, la chiarezza e la coerenza dell'argomentazione, la completezza delle informazioni e la capacità di approfondire criticamente le conoscenze acquisite.

L’évaluation finale aura lieu par :
* vérification des connaissances sur l’ensemble du programme.
Critères d'évaluation: qualité de l'expression orale, clarté et cohérence de l'argumentation, richesse des informations et capacité d'approfondissement critique.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti