Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1st foreign language
2nd foreign language
1st foreign literature 1 lm. forms, genres and critical approaches
2nd foreign literature 1 lm. forms, genres and critical approaches
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
A philology to be chosen among the following (philology must be related to one of the chosen languages)
1st or 2nd foreign literature 2 lm. critical methodologies and textual interpretation
History of the 1st or the 2nd foreign language
1st foreign literature disciplinary area
2nd foreign literature disciplinary area or textual and comparative studies
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1st foreign language
2nd foreign language
1st foreign literature 1 lm. forms, genres and critical approaches
2nd foreign literature 1 lm. forms, genres and critical approaches
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
A philology to be chosen among the following (philology must be related to one of the chosen languages)
1st or 2nd foreign literature 2 lm. critical methodologies and textual interpretation
History of the 1st or the 2nd foreign language
1st foreign literature disciplinary area
2nd foreign literature disciplinary area or textual and comparative studies
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
American Literature and Europe (2018/2019)
Codice insegnamento
4S002994
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE
Periodo
II semestre dal 18 feb 2019 al 1 giu 2019.
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza approfondita di temi, generi e tendenze della letteratura e della cultura degli Stati Uniti dell’Ottocento e del Novecento, a partire da analisi di testi singoli e dallo studio approfondito della letteratura critica al riguardo.
Al termine del corso, gli studenti sapranno analizzare testi che manifestano tendenze specifiche della cultura americana. Sapranno collegare le opere letterarie analizzate a eventi politici, sociali, religiosi, riuscendo a cogliere le modalità in cui la letteratura è influenzata dal contesto in cui si sviluppa e come a sua volta lo influenza, con ripercussioni nazionali e internazionali. Gli studenti sapranno inoltre approcciarsi ai testi con strumenti critici adeguati, e riconoscere le modalità specifiche dell’American English.
Programma
Il corso analizza attraverso testi di saggistica e di letteratura il ruolo del carcere e dell'incarcerazione nella cultura statunitense.
-****TUTTI I MATERIALI PRECEDUTI DALLA SCRITTA "PART OF THE EXAM" nella pagina Moodle di questo corso (consultabili alla pagina https://moodle.univr.it/moodle/course/view.php?id=3478)
-Algren, N. short story "El Presidente de Mejico" explored his experience in a Texas jail. Sta nel libro The Neon Wilderness
-Baliga, S. An Example of Restorative Justice with Sujatha Baliga https://www.google.it/search?q=An+Example+of+Restorative+Justice+with+Sujatha+Baliga&oq=An+Example+of+Restorative+Justice+with+Sujatha+Baliga&aqs=chrome..69i57.604j0j7&sourceid=chrome&ie=UTF-8
-Baliga, S. Transformative Justice in Education Speaker Series (video - speech starts at minute 8:10) https://www.youtube.com/watch?v=khB0U0wMT4o
--Bauer, S. "American Prison". New York, Penguin Press 2018 (pp. 36-39, 55-61, 75-83, 95-99, 103, 120-130, 150-157, 168-175, 196-200, 219-226, 243-247)
-Davis, A. Are Prisons Obsolete? 2003 (soltanto pagg. 9-40)
-Fleetwood, N.R. “Posing in Prison: Family Photographs, Emotional Labor, and Carceral Intimacy”. Public Culture 27:3, 2015
-Gordon, A. F. “Angela Davis. Globalism and the prison industrial complex: an interview with Angela Davis”, Race Class 1999; 40; 145 PDF
-Green, T. From the Plantation to the Prison. African American Confinement Literature. Mercer UP 2008 FRINZI
-Jackson, G. George Jackson/San Quentin https://vimeo.com/100361380 video
-Jackson, G. Soledad Brother. The Prison Letters of George Jackson https://libcom.org/files/soledad-brother-the-prison-letters-of-george-jackson.pdf
-Kalica, E. e Santorso S. (a cura di), Farsi la galera. Spazi e culture del penitenziario. Ombre Corte 2018
-Kolk, B. van Der. The Body Keeps the Score. Penguin (Il corpo accusa il colpo, Raffaele Cortina 2015) QUESTO LIBRO PUO' ESSERE PORTATO ALL'ESAME NELLA VERSIONE ITALIANA. PORTARE I CAPITOLI 5, 6 e 7
-Larson, D. (Ed.) (2014). Fourth City: Essays from the Prison in America. East Lansing, Michigan: Michigan State University Press. FRINZI (UN CAPITOLO A SCELTA)
-LeRoy, Mervin "I Am a Fugitive from a Georgia Chain Gang" (1932) film. Dal romanzo omonimo di Robert E. Burns, Vedi il film alla pagina https://divers-and-sundry.blogspot.com/2015/03/i-am-fugitive-from-chain-gang.html
-London, J. "Pinched": A Prison Experience PDF Copisteria 30eoltre
-Malcolm X, Autobiography (la parte dedicata al carcere, capitoli 10 e 11) FRINZI. Consigliata la visione del film Malcolm X (Spike Lee, 1992)
-Melville, H. Bartleby, the Scrivener. http://www.gutenberg.org/cache/epub/11231/pg11231.html
Pelàez, Vicky. “The Prison Industry in the United States: Big Business or a New Form of Slavery?” El Diario-La Prensa, New York and Global Research 10 March 2008 http://www.globalresearch.ca/the-prison-industry-in-the-united-states-big-business-or-a-new-form-of-slavery/8289
-Poe, E.A., “The Pit and the Pendulum” https://www.eapoe.org/works/tales/pitpdma.htm
-Thoreau, Civil Disobedience http://xroads.virginia.edu/~hyper2/thoreau/civil.html
-Tullis, P. “Can Forgiveness Play a Role in Criminal Justice?” https://www.nytimes.com/2013/01/06/magazine/can-forgiveness-play-a-role
-Turner, N. Confession https://docsouth.unc.edu/neh/turner/turner.html
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Baliga, S. | An Example of Restorative Justice with Sujatha Baliga | ||||
Gordon, A. F. | “Angela Davis. Globalism and the prison industrial complex: an interview with Angela Davis” | 2000 | |||
Davis, A. | Are Prisons Obsolete? | ||||
Malcolm X | Autobiography | ||||
Melville, H. | Bartleby, the Scrivener | ||||
Tullis, P. | “Can Forgiveness Play a Role in Criminal Justice?” | ||||
Thoreau, H.D. | Civil Disobedience | ||||
Turner, N. | Confession | ||||
Kalica, E. e Santorso S. (a cura di), | Farsi la galera. Spazi e culture del penitenziario. Ombre Corte 2018 | ||||
Green T. | From the Plantation to the Prison | 2008 | |||
LeRoy, M. | I Am a Fugitive from a Georgia Chain Gang! | ||||
Algren | Neon Wilderness | Il racconto "El presidente de Mejico" | |||
London, J. | "Pinched": A Prison Experience | Racconto | |||
Fleetwood, N.R. | “Posing in Prison: Family Photographs, Emotional Labor, and Carceral Intimacy” | ||||
Jackson, G. | Soledad Brother. The Prison Letters of George Jackson | ||||
Kolk, B. van Der | The Body Keeps the Score | ||||
Bunker, Edward | The Education of a Felon | ||||
Poe, E.A. | “The Pit and the Pendulum” | ||||
Pelàez, Vicky | “The Prison Industry in the United States: Big Business or a New Form of Slavery?” | El Diario-La Prensa, New York and Global Research 10 March 2008 | |||
Baliga, S. | Transformative Justice in Education Speaker Series | 2016 |
Modalità d'esame
Le lezioni saranno in inglese. L'esame consisterà in una discussione in inglese sugli argomenti del corso e sui testi in programma. Eventuali testi in italiano sono da studiare in italiano.
In particolare il colloquio sarà teso a verificare:
- la preparazione sui testi (per alcuni soltanto le parti in programma come da bibliografia)
- la capacità analitica e argomentativa in relazione ai testi in programma
- la profondità e ampiezza della preparazione
- la capacità di collegare le varie tematiche del programma sulla base dei testi critici