Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2018/2019

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
I semestre 1-ott-2018 12-gen-2019
II semestre 18-feb-2019 1-giu-2019
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
ESAMI LINGUE- sessione invernale 14-gen-2019 16-feb-2019
ESAMI LINGUE- sessione estiva 3-giu-2019 27-lug-2019
ESAMI LINGUE- sessione autunnale 26-ago-2019 21-set-2019
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
LAUREE LINGUE - sessione autunnale (a.a. 2017/18) 12-nov-2018 17-nov-2018
LAUREE LINGUE - sessione straordinaria (a.a. 2017/18) 1-apr-2019 6-apr-2019
LAUREE LINGUE - sessione estiva (a.a. 2018/19) 8-lug-2019 13-lug-2019
LAUREE LINGUE - sessione autunnale (a.a. 2018/19) 4-nov-2019 9-nov-2019
LAUREE LINGUE - sessione straordinaria (a.a. 2018/19) 30-mar-2020 4-apr-2020
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2018 1-nov-2018
Sospensione dell'attività didattica 2-nov-2018 3-nov-2018
Festa dell’Immacolata 8-dic-2018 8-dic-2018
VACANZE DI NATALE 22-dic-2018 6-gen-2019
VACANZE DI PASQUA 19-apr-2019 23-apr-2019
Sospensione dell'attività didattica 24-apr-2019 24-apr-2019
FESTA DELLA LIBERAZIONE 25-apr-2019 25-apr-2019
Festa del lavoro 1-mag-2019 1-mag-2019
Sospensione dell'attività didattica 20-mag-2019 20-mag-2019
Festa del Santo Patrono 21-mag-2019 21-mag-2019
VACANZE ESTIVE 13-ago-2019 18-ago-2019

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Lingue e letterature straniere.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G K M P R S T Z

Aloe Stefano

stefano.aloe@univr.it +39 045802 8409

Babbi Anna Maria

annamaria.babbi@univr.it +39 045 802 8325

Bezrucka Yvonne

yvonne.bezrucka@univr.it +39 045802 8580

Bognolo Anna

anna.bognolo@univr.it +39 045802 8327

Cagliero Roberto

roberto.cagliero@univr.it +39 045802 8694

Cipolla Maria Adele

adele.cipolla@univr.it +39 045802 8314

Concina Chiara Maria

chiara.concina@univr.it +39 045 802 8325

Dalle Pezze Francesca

francesca.dallepezze@univr.it + 39 045802 8598

De Beni Matteo

matteo.debeni@univr.it +39 045 802 8540

Facchinetti Roberta

roberta.facchinetti@univr.it +39 045802 8374

Franceschi Valeria

valeria.franceschi@univr.it +39 045802 8729

Frassi Paolo

paolo.frassi@univr.it +39 045802 8408

Gambin Felice

felice.gambin@univr.it +39 045802 8323

Genetti Stefano

stefano.genetti@univr.it +39 045802 8412

Gorris Rosanna

rosanna.gorris@univr.it +39 045802 8324

Kofler Peter Erwin

peter.kofler@univr.it +39 045802 8313

Palma Flavia

flavia.palma@univr.it

Paolini Sara

sara.paolini@univr.it

Pes Annalisa

annalisa.pes@univr.it +39 045802 8318

Rabanus Stefan

stefan.rabanus@univr.it +39 045802 8490

Rebora Simone

simone.rebora@univr.it

Salgaro Massimo

massimo.salgaro@univr.it +39 045802 8312

Salvi Luca

luca.salvi@univr.it +39 045802 8468

Schiffermuller Isolde

ischifferm@univr.it +39 045802 8478

Tallarico Giovanni Luca

giovanni.tallarico@univr.it +39 045 802 8663

Zinato Susanna

susanna.zinato@univr.it +39 045802 8318

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
A philology to be chosen among the following (philology must be related to one of the chosen languages)
6
B
(L-FIL-LET/09)
6
B
(L-LIN/21)
Dissertation
21
E
-

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
A philology to be chosen among the following (philology must be related to one of the chosen languages)
6
B
(L-FIL-LET/09)
6
B
(L-LIN/21)
Dissertation
21
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Other teaching activities
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006122

Docente

Flavia Palma

Coordinatore

Flavia Palma

Crediti

6

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA

Lingua di erogazione

Inglese en

Periodo

I semestre dal 1-ott-2018 al 12-gen-2019.

Obiettivi formativi

Obiettivo principale del corso è quello di approfondire lo studio della letteratura italiana attraverso l’analisi diretta di un corpus di testi che rivestono particolare rilievo nel contesto letterario e culturale internazionale.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di
- analizzare e considerare il testo letterario come un organismo complesso, in costante dialogo con altre letterature e culture in particolare nei processi di traduzione e diffusione internazionale;
- muoversi con competenza nel quadro della tradizione europea ed extra europea della letteratura italiana.

Programma

La prima parte del corso sarà dedicata all'evoluzione diacronica della novella in Italia. Verranno definite le principali caratteristiche del genere e studiati autori rappresentativi nel periodo che si estende dal Trecento alla fine del Cinquecento (Boccaccio, Masuccio Salernitano, Straparola, Bandello, Giraldi Cinzio).
Nella seconda parte del corso sarà quindi analizzata la disseminazione della novella italiana in contesto europeo. Particolare attenzione verrà riservata alle riscritture e alle traduzioni di novelle italiane nell’Inghilterra della seconda metà del XVI secolo. Saranno per questo esaminati testi significativi che esemplificano l’influenza esercitata dalla novellistica italiana sulla letteratura inglese di età elisabettiana, sia nel campo della prosa (William Painter, Geoffrey Fenton) sia in quello del teatro (William Shakespeare).
Alla fine del corso, gli studenti raggiungeranno così una piena padronanza delle origini e dello sviluppo del genere novella in Italia tra Medioevo e Rinascimento; saranno inoltre in grado di padroneggiare le relazioni tra la produzione novellistica italiana e quella estera, con particolare attenzione a quella inglese di età elisabettiana (1558-1603) e al ruolo delle traduzioni francesi come mediazione tra Italia e Inghilterra.

______

MODALITÀ DIDATTICHE
Lezioni frontali di carattere teorico, affiancate dalla lettura, dall’analisi e dal commento sia di novelle italiane significative sia delle loro traduzioni e riscritture inglesi.
Si farà uso della piattaforma e-learning per fornire materiali di lavoro e di studio agli studenti.

Sono previste delle ore di ricevimento settimanali per gli studenti durante l’interno anno accademico (2018/2019), come segnalato nella pagina della docente.
______

BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per FREQUENTANTI:

1) E. Menetti, "La realtà come invenzione. Forme e storia della novella", Milano, FrancoAngeli, 2015;

2) S. Carapezza, "Novelle e novellieri. Forme della narrazione breve nel Cinquecento", Milano, LED, 2011: dal cap. 1 al cap. 4 (compresi);

3) R. Kirkpatrick, "English and Italian Literature from Dante to Shakespeare. A Study of Source, Analogue and Divergence", London-New York, Longman, 1995: solo i capitoli 1, 2, 6, 8.

4) P. Salzman, “Placing Tudor Fiction”, in «The Yearbook of English Studies», 38, 1/2, 2008, pp. 136-149.

Ulteriore materiale bibliografico, oggetto d’esame, verrà fornito durante le lezioni e caricato sulla piattaforma e-learning.

NELLA SEZIONE "AVVISI" È PRESENTE L'ELENCO COMPLETO DELLE NOVELLE ANALIZZATE DURANTE IL CORSO E OGGETTO D'ESAME SIA PER I FREQUENTANTI SIA PER I NON FREQUENTANTI. I testi sono tutti disponibili sulla piattaforma e-learning.

Gli studenti NON frequentanti prepareranno l'esame SIA sulla bibliografia per i frequentanti SIA sui seguenti testi:

1) M. Guglielminetti, "La cornice e il furto. Studi sulla novella del ’500", Bologna, Zanichelli, 1984: solo parte 1 ("La cornice").

2) V. Branca, "Introduzione", in G. Boccaccio, "Decameron", a cura di V. Branca, in "Tutte le opere di Giovanni Boccaccio", vol. IV, Milano, Mondadori, 1976, pp. XIII-XXXVIII.

3) S. Villari, "Introduzione", in Giovan Battista Giraldi Cinzio, "Gli ecatommiti", a cura di Susanna Villari, Roma, Salerno, 2012, pp. IX-LXXXVI.

4) A. Shinn, "Managing Copiousness for Pleasure and Profit: William Painter’s Palace of Pleasure", in «Renaissance Studies», 28, 2, 2014, pp. 205-224.

5) M. Wyatt, "The Italian Encounter with Tudor England. A Cultural Politics of Translation", New York, Cambridge University Press, 2005: SOLO cap. 4.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Robin Kirkpatrick English and Italian Literature from Dante to Shakespeare. A Study of Source, Analogue and Divergence Longman 1995 Solo capitoli 1, 2, 6, 8
E. Menetti La realtà come invenzione. Forme e storia della novella FrancoAngeli 2015
S. Carapezza Novelle e novellieri. Forme della narrazione breve nel Cinquecento LED 2011 Capitoli 1- 4

Modalità d'esame

L’esame finale si svolgerà con le medesime modalità sia per gli studenti frequentanti sia per i non frequentanti e consisterà in un colloquio orale.
Saranno oggetto di valutazione:
1) la conoscenza delle caratteristiche del genere novella;
2) la competenza nell’illustrare i legami tra la novellistica italiana e la produzione letteraria inglese;
3) la capacità di analizzare, commentare e contestualizzare i testi proposti durante il corso.
Il colloquio si svolgerà in inglese, ma gli studenti dovranno dimostrare una buona padronanza dell'italiano nel momento in cui saranno chiamati ad analizzare e a commentare i testi novellistici, studiati e letti in lingua originale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Vademecum per lo studente

In allegato il vademecum normativo per gli studenti dell'area Lingue e letterature straniere.

Allegati

Titolo Info File
pdf Vademecum normativo area Lingue e letterature straniere 1009 KB, 07/07/21 

Gestione carriere


Stage e tirocini

Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare interesse per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità professionali specifiche.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso studi professionali, enti della pubblica amministrazione, aziende accreditate dall’Ateneo veronese.
I crediti maturati in seguito ad attività di stage saranno attribuiti secondo quanto disposto nel dettaglio dal “Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari” vigente.
Tutte le informazioni in merito agli stage sono reperibili al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/stage-e-tirocini.
 

Prova finale

La prova finale, cui sono attribuiti 21 CFU, deve presentare un approccio originale su un argomento attinente la prima o la seconda lingua scelte dallo studente; la prima o la seconda letteratura; le relative materie d’area; le relative filologie oppure il settore delle letterature comparate. Si tratta di un approfondito lavoro di ricerca che dovrà sfociare in un elaborato in lingua italiana o straniera di almeno ottanta cartelle. Guidato dal relatore, lo studente dimostrerà di saper raccogliere informazioni e materiali bibliografici, di rielaborare e collegare tra loro le letture effettuate, di applicare conoscenze teorico-metodologiche all’analisi dei testi o alle problematiche affrontate.
La discussione della tesi avviene in presenza di una Commissione di Laurea composta da non meno di 5 docenti dell’Ateneo.
Alla prova finale potranno essere attribuiti non più di 11 punti su 110.
Lo studente potrà chiedere l’assegnazione di un argomento per la tesi dopo aver acquisito almeno 50 CFU del biennio.
Per le altre disposizioni, si rimanda espressamente al Regolamento Didattico di Ateneo e al Regolamento di Ateneo per gli studenti.
Il voto di laurea è formato da:
a) la media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, rapportata a 110,
b) la valutazione dell’esame di laurea: un massimo di 11 punti riservati alla tesi magistrale e relativa discussione. Al candidato che abbia ottenuto il massimo dei voti può essere concessa la distinzione della lode, se la Commissione è unanime nel giudicare eccellente la tesi e ottima la discussione in sede di esame. A tesi particolarmente significative può essere riconosciuta anche la dignità di stampa.
c) punti supplementari di incentivazione:
  • un massimo di 2 punti per le lodi (1 punto per due lodi, 2 punti per più lodi).

  • 2 punti per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale entro la durata normale del corso di studi.
  • 1 punto per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale anche oltre la durata normale del corso di studi.
Non possono essere attribuiti punti di incentivazione per qualsiasi esperienza all’estero svolta dallo studente su iniziativa privata, anche se riconosciuta come equipollente dal Dipartimento/Collegio Didattico.

Allegati


Doppio Titolo

Grazie ad una rete di accordi con Atenei esteri, l’Università di Verona offre percorsi formativi internazionali che consentono l’acquisizione di un doppio titolo di studio. L’ammissione ad un CdS a doppio titolo consente di conseguire contemporaneamente, nel tempo di un normale ciclo di studi (di cui una parte viene svolta all'estero), sia il titolo di studio dell’Università di Verona che il titolo rilasciato dall'Ateneo partner, garantendo di vedere riconosciuto il diploma di laurea in entrambi i Paesi.
L'accesso al doppio titolo (così come l’eventuale sostengo finanziario) è regolato da uno specifico bando, e il numero di posti è limitato.

⇒ Pubblicato l'Avviso per la selezione di studenti da ammettere ai percorsi di laurea a doppio titolo dell’Università degli Studi di Verona


Esercitazioni Linguistiche CLA


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.