Formazione e ricerca

Attività Formative del Corso di Dottorato - 2020/2021

Academic Presentation Skills (avanzato)

Crediti: 2

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Silvia Cavalieri

Academic Writing (avanzato)

Crediti: 2

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Silvia Cavalieri

Academic writing in latex and academic presentation

Crediti: 2,5

Lingua di erogazione: Italiano

Advanced English for academic skills

Crediti: 2,5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Sharon Hartle

Agenda dell’organizzazione delle nazioni unite 2030 sullo sviluppo sostenibile, ricerca e diritto antidiscriminatorio: strumenti ed esperienze nelle università

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Artificial Grammar Learning 1

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Denis Delfitto

Artificial Grammar Learning 2

Crediti: 0,5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Chiara Melloni

Artificial intelligence, cybersecurity e diritto

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Collecting linguistic data, Part 1.1

Crediti: 0,5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Valeria Franceschi

Collecting linguistic data, Part 1.2

Crediti: 0,5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Silvia Cavalieri

Collecting linguistic data, Part 2.1

Crediti: 0,5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Maria Francesca Bonadonna

Collecting linguistic data, Part 2.2

Crediti: 0,5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Silvia Domenica Zollo

Comparative Syntax 1

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Alessandra Tomaselli

Comparative Syntax 2

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Andrea Padovan

Comunicare la scienza: il ruolo dei ricercatori e il rapporto tra esperti, cittadini e istituzioni

Crediti: 0,5

Lingua di erogazione: Italiano

Connessioni con altre sfere del sapere, come la filosofia o la storia dell'arte, e con altre forme di espressione artistica, come la musica e le arti figurative 1

Crediti: 0,5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Isolde Schiffermuller

Connessioni con altre sfere del sapere, come la filosofia o la storia dell'arte, e con altre forme di espressione artistica, come la musica e le arti figurative 2

Crediti: 0,5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Peter Erwin Kofler

Connessioni con altre sfere del sapere, come la filosofia o la storia dell'arte, e con altre forme di espressione artistica, come la musica e le arti figurative 3

Crediti: 0,5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Gabriella Pelloni

Contatti italo-slavi - Alfredo Casella e le riviste di musicologia della Russia sovietica (anni '20)

Crediti: 0,5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Anna Giust

Contatti italo-slavi - Le letterature slave in Italia nel primo Novecento: il caso delle riviste fiumane

Crediti: 0,5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Manuel Boschiero

Contatti italo-slavi tra fine Ottocento e primo Novecento: il ruolo delle riviste, i viaggi e gli scambi epistolari - La scoperta delle culture slave nelle riviste italiane del secondo '800

Crediti: 0,5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Stefano Aloe

Corso di inglese B1/certificazione B1

Crediti: 2,5

Lingua di erogazione: Italiano

Corso di inglese B2/certificazione B2

Crediti: 2,5

Lingua di erogazione: Italiano

Corso di inglese C1/certificazione C1

Crediti: 2,5

Lingua di erogazione: Italiano

Corso di lingua italiana per stranieri

Crediti: 2,5

Lingua di erogazione: Italiano

Corso di programmazione con matlab

Crediti: 2

Lingua di erogazione: Italiano

Corso di statistica medica con r

Crediti: 3

Lingua di erogazione: Italiano

Corso statistica base

Crediti: 2,5

Lingua di erogazione: Italiano

Corso statistica intermedia

Crediti: 2,5

Lingua di erogazione: Italiano

Corso sulla meta-analisi

Crediti: 1,5

Lingua di erogazione: Italiano

Corso teorico-pratico di microscopia di base

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Dinamiche dell'intertestualità letteraria. Esemplificazioni dalla letteratura inglese e anglofona 1

Crediti: 0,5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Susanna Zinato

Dinamiche dell'intertestualità letteraria. Esemplificazioni dalla letteratura inglese e anglofona 2

Crediti: 0,5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Annalisa Pes

Diritto d'autore e brevetti

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Dissemination dei risultati della ricerca

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

English for academic presentations

Crediti: 2,5

Lingua di erogazione: Italiano

English for academic writing

Crediti: 2,5

Lingua di erogazione: Italiano

Femminilità e Costruzioni di genere in Shakespeare

Crediti: 0,5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Sidia Fiorato

Fonetica

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Renzo Miotti

Fonti e ricezione in studi shakespeariani con risvolti DH

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Silvia Bigliazzi

Fraseologia e lessicografia 1

Crediti: 0,5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Matteo De Beni

Fraseologia e lessicografia 2

Crediti: 0,5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Elisa Sartor

Fraseologia e lessicografia/terminologia 2

Crediti: 0,5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Paolo Frassi

Identities through English 1

Crediti: 0,5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Roberta Facchinetti

Identities through English 2

Crediti: 0,5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Sharon Hartle

Identities through English 3

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Maria Ivana Lorenzetti

Identities through English 4

Crediti: 0,5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Anna Zanfei

Intertextes - “Con voce altrui”: l’intertesto francese nell’opera di Primo Levi

Crediti: 0,5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Rosanna Gorris

Intertextes - Intertestualità e descrizione la figura di Salomé (Flaubert, Mallarmé, Huysmans, Moreau, anche Wilde)

Crediti: 0,5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Laura Maria Colombo

Intertextes – Queneau e le influenze sotterranee della testualità

Crediti: 0,5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Riccardo Benedettini

Introduzione al “public speaking”

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

La letteratura medievale tra filologia e DH

Crediti: 0,5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Andrea Zinato

La mia archeologia e la mia politica culturale

Crediti: 0,5

Lingua di erogazione: Italiano

Linguaggio di programmazione python

Crediti: 2,5

Lingua di erogazione: Italiano

Natural Language Processing (NLP) for analyzing written textual resources + Semantic Web and Linked Data technologies for the humanities

Crediti: 2

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Marco Rospocher

Presentazione programma horizon europe

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Inglese

Project writing per principianti

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Seminario sugli organi di garanzia in materia di pari opportunità e prevenzione di fenomeni di discriminazione o di mobbing

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Silenzio e letteratura nel rinascimento e barocco

Crediti: 0,5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Felice Gambin

Spin off e start-up innovative

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Teatro e romanzo del Rinascimento (questioni di narratologia, con esempi nel romanzo e teatro spagnolo)

Crediti: 0,5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Anna Bognolo

The Digital Humanities as a scholarly field: an introduction + Standards for text representation in the humanities

Crediti: 1,5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Anna Cappellotto

Traduzione 1

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Giovanni Luca Tallarico

Traduzione 2

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Barbara Bisetto

Tutelare il benessere psicologico nel percorso di dottorato: sviluppo e valorizzazione delle strategie e attitudini personali che predispongono alla soddisfazione professionale e collaborazione etica

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Working with textual files: encodings and regular expressions

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Marco Rospocher

Crediti

0,5

Lingua di erogazione

Italiano

Frequenza alle lezioni

Scelta Libera

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

This integrated PhD course intends to provide participants with updated knowledge of new research strategies concerning how language is acquired, implicit learning and Artificial Grammar Learning (AGL).
At the end of the course, participants will be endowed with some specific knowledge about:
a) new trends in language acquisition research
b) the role of AGL in assessing learning strategies in language acquisition, also with reference to special populations (dyslexic children) and bilinguals
c) the role of non-canonical grammars (Lindenmayer systems: ‘L-systems’) in assessing the interaction between sequential and hierarchical learning
d) the experimental methods and the forms of statistical analysis that can be applied in order to study the interaction between sequential and hierarchical parsing in children and adults

Programma

The course will consist in 16 hours of frontal teaching plus self-study by the participants.
In all its parts it will be the result of a strict cooperation among the 4 lecturers involved (Denis Delfitto, Diego Krivochen, Chiara Melloni, Maria Vender).
It will be organized in the following 4 parts:
Part 1: An introduction to the formal structure of grammars, L-systems and to some models of analysis of L-systems, including training and exercises in the formal theory of language (Lecturer: Diego Krivochen, 8 hours)
Part 2: A case-study in sequential and hierarchical learning across different populations: L-systems and Fibonacci grammar (Lecturers: Maria Vender, Chiara Melloni, Denis Delfitto, 8 hours)
Part 2 will be taught in 3 blocks:
Block 1: Strategies of language acquisition and methods of research in language acquisition (Lecturer: Chiara Melloni)
Block 2: Sequential and hierarchical learning across different populations: 4 experimental studies investigating implicit learning in some variants of Fibonacci grammar (Lecturer: Maria Vender)
Block 3: Statistically-based computation and strategies of hierarchical reconstruction (Lecturer: Denis Delfitto)

References: Reading instructions and proposals before the course and during the course

Modalità d'esame

Participants will be asked to read in advance some relevant literature.
During the course, some training and exercises will be proposed.
Interested participants can write a paper on some of the research issues addressed in the course.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Attività Formative della Scuola di Dottorato - 2020/2021

Offerta formativa della Scuola di Dottorato da definire

Dottorandi

Dottorandi presenti nel:

Berselli Beatrice

symbol email beatrice.berselli@univr.it

Jaccond Luca Elfo

symbol email lucaelfo.jaccond@univr.it

Viale Greta

symbol email greta.viale@univr.it
Lezioni del Corso
Lezioni della Scuola di Dottorato

Loading...