Formazione e ricerca
Attività Formative del Corso di Dottorato - 2020/2021
Academic Presentation Skills (avanzato)
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Silvia Cavalieri
Academic Writing (avanzato)
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Silvia Cavalieri
Academic writing in latex and academic presentation
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Advanced English for academic skills
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Sharon Hartle
Agenda dell’organizzazione delle nazioni unite 2030 sullo sviluppo sostenibile, ricerca e diritto antidiscriminatorio: strumenti ed esperienze nelle università
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Artificial Grammar Learning 1
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Denis Delfitto
Artificial Grammar Learning 2
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Chiara Melloni
Artificial intelligence, cybersecurity e diritto
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Collecting linguistic data, Part 1.1
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Valeria Franceschi
Collecting linguistic data, Part 1.2
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Silvia Cavalieri
Collecting linguistic data, Part 2.1
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Maria Francesca Bonadonna
Collecting linguistic data, Part 2.2
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Silvia Domenica Zollo
Comparative Syntax 1
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Alessandra Tomaselli
Comparative Syntax 2
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Andrea Padovan
Comunicare la scienza: il ruolo dei ricercatori e il rapporto tra esperti, cittadini e istituzioni
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Connessioni con altre sfere del sapere, come la filosofia o la storia dell'arte, e con altre forme di espressione artistica, come la musica e le arti figurative 1
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Isolde Schiffermuller
Connessioni con altre sfere del sapere, come la filosofia o la storia dell'arte, e con altre forme di espressione artistica, come la musica e le arti figurative 2
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Peter Erwin Kofler
Connessioni con altre sfere del sapere, come la filosofia o la storia dell'arte, e con altre forme di espressione artistica, come la musica e le arti figurative 3
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Gabriella Pelloni
Contatti italo-slavi - Alfredo Casella e le riviste di musicologia della Russia sovietica (anni '20)
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Anna Giust
Contatti italo-slavi - Le letterature slave in Italia nel primo Novecento: il caso delle riviste fiumane
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Manuel Boschiero
Contatti italo-slavi tra fine Ottocento e primo Novecento: il ruolo delle riviste, i viaggi e gli scambi epistolari - La scoperta delle culture slave nelle riviste italiane del secondo '800
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Stefano Aloe
Corso di inglese B1/certificazione B1
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Corso di inglese B2/certificazione B2
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Corso di inglese C1/certificazione C1
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Corso di lingua italiana per stranieri
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Corso di programmazione con matlab
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Corso di statistica medica con r
Crediti: 3
Lingua di erogazione: Italiano
Corso statistica base
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Corso statistica intermedia
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Corso sulla meta-analisi
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: Italiano
Corso teorico-pratico di microscopia di base
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Dinamiche dell'intertestualità letteraria. Esemplificazioni dalla letteratura inglese e anglofona 1
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Susanna Zinato
Dinamiche dell'intertestualità letteraria. Esemplificazioni dalla letteratura inglese e anglofona 2
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Annalisa Pes
Diritto d'autore e brevetti
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Dissemination dei risultati della ricerca
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
English for academic presentations
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
English for academic writing
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Femminilità e Costruzioni di genere in Shakespeare
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Sidia Fiorato
Fonetica
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Renzo Miotti
Fonti e ricezione in studi shakespeariani con risvolti DH
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Silvia Bigliazzi
Fraseologia e lessicografia 1
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Matteo De Beni
Fraseologia e lessicografia 2
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Elisa Sartor
Fraseologia e lessicografia/terminologia 2
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Paolo Frassi
Identities through English 1
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Roberta Facchinetti
Identities through English 2
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Sharon Hartle
Identities through English 3
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Maria Ivana Lorenzetti
Identities through English 4
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Anna Zanfei
Intertextes - “Con voce altrui”: l’intertesto francese nell’opera di Primo Levi
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Rosanna Gorris
Intertextes - Intertestualità e descrizione la figura di Salomé (Flaubert, Mallarmé, Huysmans, Moreau, anche Wilde)
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Laura Maria Colombo
Intertextes – Queneau e le influenze sotterranee della testualità
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Riccardo Benedettini
Introduzione al “public speaking”
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
La letteratura medievale tra filologia e DH
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Andrea Zinato
La mia archeologia e la mia politica culturale
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Linguaggio di programmazione python
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Natural Language Processing (NLP) for analyzing written textual resources + Semantic Web and Linked Data technologies for the humanities
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Marco Rospocher
Presentazione programma horizon europe
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Inglese
Project writing per principianti
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Seminario sugli organi di garanzia in materia di pari opportunità e prevenzione di fenomeni di discriminazione o di mobbing
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Silenzio e letteratura nel rinascimento e barocco
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Felice Gambin
Spin off e start-up innovative
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Teatro e romanzo del Rinascimento (questioni di narratologia, con esempi nel romanzo e teatro spagnolo)
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Anna Bognolo
The Digital Humanities as a scholarly field: an introduction + Standards for text representation in the humanities
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Anna Cappellotto
Traduzione 1
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Giovanni Luca Tallarico
Traduzione 2
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Barbara Bisetto
Tutelare il benessere psicologico nel percorso di dottorato: sviluppo e valorizzazione delle strategie e attitudini personali che predispongono alla soddisfazione professionale e collaborazione etica
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Working with textual files: encodings and regular expressions
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Marco Rospocher
Artificial Grammar Learning 2 (2020/2021)
Docente
Referente
Crediti
0,5
Lingua di erogazione
Italiano
Frequenza alle lezioni
Scelta Libera
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
This integrated PhD course intends to provide participants with updated knowledge of new research strategies concerning how language is acquired, implicit learning and Artificial Grammar Learning (AGL).
At the end of the course, participants will be endowed with some specific knowledge about:
a) new trends in language acquisition research
b) the role of AGL in assessing learning strategies in language acquisition, also with reference to special populations (dyslexic children) and bilinguals
c) the role of non-canonical grammars (Lindenmayer systems: ‘L-systems’) in assessing the interaction between sequential and hierarchical learning
d) the experimental methods and the forms of statistical analysis that can be applied in order to study the interaction between sequential and hierarchical parsing in children and adults
Programma
The course will consist in 16 hours of frontal teaching plus self-study by the participants.
In all its parts it will be the result of a strict cooperation among the 4 lecturers involved (Denis Delfitto, Diego Krivochen, Chiara Melloni, Maria Vender).
It will be organized in the following 4 parts:
Part 1: An introduction to the formal structure of grammars, L-systems and to some models of analysis of L-systems, including training and exercises in the formal theory of language (Lecturer: Diego Krivochen, 8 hours)
Part 2: A case-study in sequential and hierarchical learning across different populations: L-systems and Fibonacci grammar (Lecturers: Maria Vender, Chiara Melloni, Denis Delfitto, 8 hours)
Part 2 will be taught in 3 blocks:
Block 1: Strategies of language acquisition and methods of research in language acquisition (Lecturer: Chiara Melloni)
Block 2: Sequential and hierarchical learning across different populations: 4 experimental studies investigating implicit learning in some variants of Fibonacci grammar (Lecturer: Maria Vender)
Block 3: Statistically-based computation and strategies of hierarchical reconstruction (Lecturer: Denis Delfitto)
References: Reading instructions and proposals before the course and during the course
Modalità d'esame
Participants will be asked to read in advance some relevant literature.
During the course, some training and exercises will be proposed.
Interested participants can write a paper on some of the research issues addressed in the course.
Attività Formative della Scuola di Dottorato - 2020/2021
Offerta formativa della Scuola di Dottorato da definire
Dottorandi
Loading...