Studying at the University of Verona
Study Plan
Your Study Plan includes all the learning activities you will undertake during your time at the University, such as modules, lab activities and practicals, seminars, project work, internships, as well as educational off-site visits, conferences and the final examination, or graduation.
La classe plurilingue (2025/2026)
Teaching code
4S006452
Teacher
Credits
6
Language
Italian
Scientific Disciplinary Sector (SSD)
L-LIN/02 - EDUCATIONAL LINGUISTICS
Period
Lezione Master in Didattica dell'italiano come lingua seconda dal Jan 1, 2026 al Dec 31, 2026.
Learning objectives
● Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di:
- Conoscere ed applicare approcci e metodi glottodidattici, anche ludici (canzoni, film, …)
- Affrontare l’interazione in classe e la gestione della dinamica di gruppi multilingui e multiculturali
- Selezionare, gestire e semplificare testi
- Riflettere sulla linguistica acquisizionale con l’analisi dell’interlingua; l’errore linguistico e l’errore comunicativo e la relativa modalità di correzione.
Program
* L’osservazione come metodo per conoscere la classe.
* Presentazione Quaderno di tirocinio.
* Il Metodo Osservativo (analisi di caso con focalizzazione sull’ambiente dell’osservazione, sul ruolo dell’osservatore, sul grado di strutturazione dell’osservazione, sulle principali tipologie di osservazione e gli strumenti ad esse correlate.
* Didattica dell’italiano nella classe plurilingue e multilivello. Fondamenti teorici e proposte operative: schede stratificate o differenziate; attività a compito aperto e multilivello; organizzazione classe e metodi a mediazione sociale. Il ritratto plurilingue.
* Accorgimenti didattici per facilitare l’apprendimento della L2 nella classe plurilingue: agire sulla lingua (scritta e orale) e sui contenuti. La semplificazione e la facilitazione.
* Applicazione delle tecniche di semplificazione e facilitazione di testi: attività. L’analisi dell’errore nell’apprendimento della L2.
* I materiali autentici: cosa sono e le varie tipologie. Elementi da considerare nella didattizzazione del materiale autentico. Insegnare L2 con i video. Insegnare L2 con la pubblicità. I modi di dire in italiano L2 per una
prospettiva didattica.
* L’apprendimento significativo. Il gioco e la didattica ludica. Canzoni per facilitare l’apprendimento della lingua e della cultura italiana. L'uso della AI per acquisire la L2.
Verifica degli apprendimenti.
Learning assessment procedures
I materiali di studio verranno messi a disposizione attraverso l’istanza Moodle del corso e consisteranno in articoli, materiali video e le slide predisposte dalla docente per le lezioni.
La verifica degli apprendimenti sarà effettuata attraverso esercitazioni e test a scelta multipla da svolgere singolarmente da parte dello studente e da caricare nell’apposita sezione della piattaforma.
Evaluation criteria
La valutazione finale terrà conto:
o della frequenza e della partecipazione alle attività sincrone e asincrone;
o della consegna e accuratezza nello svolgimento dei task e dei compiti richiesti nel modulo.
La valutazione sarà registrata nell’apposita sezione della piattaforma per ogni consegna assegnata.
